Scaglie sulle zampe di un canarino

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
fran2489
Messaggi: 20
Iscritto il: 2 gennaio 2007, 14:49

Scaglie sulle zampe di un canarino

Messaggio da fran2489 »

Ciao a tutti! Avrei bisogno di un vostro parere: mia zia possiede un canarino che, da circa due o tre anni, presenta delle scaglie rialzate sulle zampe, le quali non sanguinano e non si staccano da esse, ma le rendono secche. In concomitanza a questo fatto, il canarino ha smesso di cantare. Per il resto non sembra soffrirne e mangia regolarmente. Cosa può essergli successo? Esiste in commercio qualche prodotto per fargli tornare le zampe come erano prima? Il fatto che non canti più può essere legato alla presenza di queste scaglie?
Grazie per le vostre risposte! :)


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: Scaglie sulle zampe di un canarino

Messaggio da Fausto »

fran2489 ha scritto:Ciao a tutti! Avrei bisogno di un vostro parere: mia zia possiede un canarino che, da circa due o tre anni, presenta delle scaglie rialzate sulle zampe, le quali non sanguinano e non si staccano da esse, ma le rendono secche. In concomitanza a questo fatto, il canarino ha smesso di cantare. Per il resto non sembra soffrirne e mangia regolarmente. Cosa può essergli successo? Esiste in commercio qualche prodotto per fargli tornare le zampe come erano prima? Il fatto che non canti più può essere legato alla presenza di queste scaglie?
Grazie per le vostre risposte! :)
Sono le scaglie che comunemente crescono sulle zampe dei canarini quando non si asporta la cheratina in eccesso.

Prendi del cottonfioc ed imbevilo in olio d'oliva, pennella le zampe del canarino con l'olio per qualche giorno.
Poi delicatamente con una pinzetta asporta le scaglie dalle zampine.
In commercio esiste un prodotto che si chiama Lozione Formenti ma ti assicuro che l'olio d'oliva ( esperienza personale ) ha un'efficacia garantita.

Se il canarino non ha parassiti e il suo aspetto è vispo, non esiste relazione tra la cessazine del canto e le scaglie sulle zampe.

Ciao e Buon Anno :D
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
fran2489
Messaggi: 20
Iscritto il: 2 gennaio 2007, 14:49

Messaggio da fran2489 »

Ciao! Grazie per la risposta! :D
Mia zia sta già provvedendo a fare quello che mi hai detto, l'unica cosa che ancora non riusciamo a capire è come mai il canarino non canti più!
E' da circa due anni che non canta, da quando un rapace, un piccolo falco, ha tentato di ucciderlo, per fortuna senza riuscirvi: può essere colpa di questo?
Esiste un rimedio per farlo ritornare a cantare?
Grazie per le risposte!

P.S. Buon anno a tutti!!! :D
Avatar utente
icebet
Messaggi: 46
Iscritto il: 12 giugno 2007, 17:08

Messaggio da icebet »

scusa l'ignoranza...che cos'è la cheratina??poi una volta guarito si ripresenta di nuovo il problema??
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Messaggio da marco62 »

icebet ha scritto:scusa l'ignoranza...che cos'è la cheratina??poi una volta guarito si ripresenta di nuovo il problema??
indovina un pò
di cosa sono fatte le nostre unghie? :D
Avatar utente
icebet
Messaggi: 46
Iscritto il: 12 giugno 2007, 17:08

Messaggio da icebet »

marco62 ha scritto:
icebet ha scritto:scusa l'ignoranza...che cos'è la cheratina??poi una volta guarito si ripresenta di nuovo il problema??
indovina un pò
di cosa sono fatte le nostre unghie? :D
quindi non è una vera e propria malattia....
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Messaggio da Fausto »

icebet ha scritto:
marco62 ha scritto:
icebet ha scritto:scusa l'ignoranza...che cos'è la cheratina??poi una volta guarito si ripresenta di nuovo il problema??
indovina un pò
di cosa sono fatte le nostre unghie? :D
quindi non è una vera e propria malattia....
No, è una crescita fisiologica. :D
Pensa a cosa succederebbe alle tue estremità inferiori se non ti tagliassi più le unghie dei piedi :D
In più i nostri piccoli amici hanno il problema delle scagliette.
Ciao :wink:
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Messaggio da marco62 »

non ho visto la zampa del soggetto in questione
potrebbero essere delle vecchie scaglie che durante le mute non sono state rinnovate oppure rogna delle zampe la quale è provocata da parasiti comunemente chiamati acari i quali però non hanno nienta a che vedere co l'acaro rosso :D
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Messaggio da Fausto »

icebet ha scritto: ...che cos'è la cheratina?? ...
La cheratina è una proteina filamentosa ricca di zolfo, contenuto nei residui amminoacidici di cisteina; è molto stabile e resistente. Si divide α cheratina, presente nei mammiferi e β cheratina, presente nei rettili e negli uccelli. È prodotta dai cheratinociti ed è il principale costituente dello strato corneo dell'epidermide e delle unghie e di appendici quali capelli, corna e piume.

- da Wikipedia -
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
fran2489
Messaggi: 20
Iscritto il: 2 gennaio 2007, 14:49

Re: Scaglie sulle zampe di un canarino

Messaggio da fran2489 »

Ciao a tutti! Volevo dirvi che grazie ai vostri consigli mia zia è riuscita a togliere l'eccesso di cheratina dalle zampe del suo canarino! Però continua a non cantare: esiste un rimedio per "sbloccarlo"?
Grazie per le vostre risposte!
Avatar utente
Roncoman
Messaggi: 193
Iscritto il: 26 settembre 2007, 11:26

Re: Scaglie sulle zampe di un canarino

Messaggio da Roncoman »

Purtroppo non si può obbligare un canarino a cantare, non canta a comando! (e questo qualcuno ogni tanto lo dimentica)
Un mio soggetto era stato attaccato da un gatto. Ferito ad una zampa si è rimesso dopo attente cure, ma per parecchio non ha più cantato. Da quel fattaccio sono passati sei mesi, ora il canarino si è completamente ripreso e canta a squarciagola.
Tieni però conto che i canarini sono parecchio sensibili agli spaventi, e che il falchetto potrebbe averlo condizionato parecchio.
Detto questo non so che dirti, in commercio ci sono dei mix di semi (della "padovan" se non erro) venduti come semi della salute e per il canto, ma non te ne assicuro l'efficacia (anzi, ne dubito fortemente)
"Per noi l'impossibile è solo improbabile" (Cit.)
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: Scaglie sulle zampe di un canarino

Messaggio da Alex1977 »

Concordo in pieno con quanto detto da Marco.
Visto che non canta da parecchio tempo e che ha le zampe in questo stato potrebbe trattarsi di acariosi :x
Se così fosse basta applicare il Frontline o se la situazione è MOLTO critica l'ivomec e tutto passa nel giro di una settimana.
A me è successo e il canarino non riusciva neanche ad utilizzare le zampette, altro che canta.....
L'unico che può diagnosticare tale patologia con certezza è il veterinario che prelevando una scaglia la esamina al microscopio.

Ti consiglio di provare con l'olio di oliva ma se vede che il problema persiste oppure peggiorano le condizioni di salute del canarino recati immediatamente dal veterinario!

Ciao, Alex.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Scaglie sulle zampe di un canarino

Messaggio da Giulio G. »

Se sono scaglie naturali, oltre all'olio d'oliva, bisogna dare anche il bagno, tutti i giorni, è un ottimo aiuto.
Le scaglie sono segni dell'età.
Oltre all'olio d'oliva, và bene anche quello di vaselina o una crema x le mani.(grassa)
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
greenlisa2002
Messaggi: 28
Iscritto il: 17 novembre 2005, 15:47

Re: Scaglie sulle zampe di un canarino

Messaggio da greenlisa2002 »

Io gli metto il balsamo intensivo labbra della glisolid e hanno le zampe morbide come la seta :mrgreen:
valerioz7
Messaggi: 171
Iscritto il: 26 ottobre 2007, 12:43

Re: Scaglie sulle zampe di un canarino

Messaggio da valerioz7 »

visto che siete in argomento 2 dei mie canarini a le unghie troppo lunghe come devo fare?
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: Scaglie sulle zampe di un canarino

Messaggio da Fausto »

valerioz7 ha scritto:visto che siete in argomento 2 dei mie canarini a le unghie troppo lunghe come devo fare?
Prendi il canarino e gli tagli le unghie.
Devi solo stare attento a due cose, osservando le unghie del canarino noterai all'interno una venuzza, un filamento rossastro : devi tagliare l'unghia qualche millimetro dopo la fine del filamento altrimenti si metterà a sanguinare !
La seconda cosa : il taglio dell'unghia va fatto in maniera obliqua e sempre in senso verticale.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
valerioz7
Messaggi: 171
Iscritto il: 26 ottobre 2007, 12:43

Re: Scaglie sulle zampe di un canarino

Messaggio da valerioz7 »

ok grazie fausto con un tagliaunghia va bene cosi vado più preciso
marygiu
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 marzo 2019, 20:41

Re: Scaglie sulle zampe di un canarino

Messaggio da marygiu »

Ciao la mia canarina ha la zampa cosi meno l'altra cosa può essere?io ho questi prodotti.ora allego foto.ho messo l'antiparassitario a goccia.
Allegati
Foto 1
Foto 1
marygiu
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 marzo 2019, 20:41

Re: Scaglie sulle zampe di un canarino

Messaggio da marygiu »

marygiu ha scritto: 13 luglio 2019, 20:26 Ciao la mia canarina ha la zampa cosi meno l'altra cosa può essere?io ho questi prodotti.ora allego foto.ho messo l'antiparassitario a goccia.
Allegati
Foto 2
Foto 2
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron