Gabbia qui o gabbia li?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Stefania789
Messaggi: 62
Iscritto il: 1 giugno 2019, 20:48

Gabbia qui o gabbia li?

Messaggio da Stefania789 »

Ciao a tutti,mi è stato consigliato di non toccare troppo la gabbia e assolutamente non spostarla durante la cove e crescita dei pulli per evitare che la femmina abbandoni il nido..ma perché? Io ho sempre abituato i miei canarini a essere spostati e maneggiati e,a parte un genuino terrore del telefono,sono rilassati. I miei canarini sanno che durante la notte stanno in un luogo e il giorno in un altro,e lo sanno talmente bene che se la mattina ritardo a posizionarli davanti alla finestra piantano un baccano che metà basta..idem,al contrario,per la notte..durante la cova ho sempre spostato e pulito bene la gabbia,e anche ora che i pulli sono in crescita nessuno ha abbandonato niente . Quindi perché non si dovrebbe procedere alle normali attività volte al loro benessere? Io credo che troppa cautela sia controproducente al loro stesso interesse,nel senso che può sempre capitare che per qualche motivo la gabbia debba essere spostata,senza che questo debba essere causa di comportamenti inopportuni. Mi è stato fatto il paragone dei neonati,che hanno bisogno del silenzio assoluto quando dormono e per me,personalmente,è una gran stupidaggine. Io credo che prima si abituano ai rumori e agli spostamenti,nonché alle giuste operazioni di pulizia,sia meglio; anche per evitare quegli svolazzamenti impazziti ogni volta che si ha la necessità di prenderli o mettere le mani nella gabbia. Io sono convinta che in questo modo venga a crearsi la necessaria fiducia nei nostri confronti,e cioè.. ovunque io ti metto o qualunque cosa faccio tu sai che non devi avere nessuna paura . Voi cosa ne pensate?cosa dice l esperienza? Grazie e buona domenica


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Gabbia qui o gabbia li?

Messaggio da Giulio G. »

Durante la cova e l'allevamento dei piccoli la gabbia va tenuta nello stesso posto, se devi pulirla, puoi spostarla per il tempo delle operazioni di "manutenzione" poi rimetterla al suo posto.
Quando i piccoli hanno una ventina di gg. puoi spostare la gabbia, non dovrebbe succedere nulla, tieni controllato perchè ogni femmina agisce secondo il proprio carattere.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Stefania789
Messaggi: 62
Iscritto il: 1 giugno 2019, 20:48

Re: Gabbia qui o gabbia li?

Messaggio da Stefania789 »

Ciao Giulio ,grazie
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Gabbia qui o gabbia li?

Messaggio da pier lorenzo orione »

e comunque spostarli in continuazione anche se alla fine si abituano a tutto ,non va comunque bene x loro,poi fa come credi
Stefania789
Messaggi: 62
Iscritto il: 1 giugno 2019, 20:48

Re: Gabbia qui o gabbia li?

Messaggio da Stefania789 »

Ciao pier lorenzo,grazie anche a te per aver risposto,ma come per la risposta di giulio non capisco il motivo. Dite che la gabbia non va spostata in cova e allevamento e non va spostata troppo in generale poiché per loro non va bene. Ma perché non va bene? Correnti d aria?stress? Altri motivi? Dire che non va comunque bene x loro sarà giusto,ma perché?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Gabbia qui o gabbia li?

Messaggio da Giulio G. »

Gli animali hanno un atavico istinto naturale, che guida la loro vita. Spostare la gabbia per loro è uno stress.
Se sposti la gabbia mentre covano o hanno i piccoli di pochi giorni è quasi sicuro che abbandonino il nido.
In natura il nido viene costruito in un posto che per loro è sicuro e riparato dalle intemperie, non lo cambiano fino allo svezzamento dei piccoli.
In natura nessun fringillide costruisce il nido a meno di 3 - 4 metri dal suolo.
Se la gabbia è vicina al muro si sentono più sicuri, sanno che da quel lato non arrivano predatori.
In Germania hanno proibito da anni l'uso delle gabbie circolari, perchè non avendo lati protetti non trasmettono sicurezza.
Per motivi salutari i volatili non vanno tenuti in cucina e in bagno, sbalzi di temperatura e vapore, stessa cosa mettere la gabbia in balcone al mattino e portarla dentro alla sera.
I canarini, essendo in gabbia da 600 anni, possono fare qualche piccola eccezione, tipo covare a 30 cm. da terra.
Sono sufficienti queste spiegazioni ?
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Stefania789
Messaggi: 62
Iscritto il: 1 giugno 2019, 20:48

Re: Gabbia qui o gabbia li?

Messaggio da Stefania789 »

Molto,grazie. Chi non è esperto le cose non le sa e cosi si evitano errori magari importanti. Grazie per la disponibilità
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Gabbia qui o gabbia li?

Messaggio da pier lorenzo orione »

c'è anche il discorso del fotoperiodo ,che per i canarini in particolare è molto importante x mantenerli in salute e per un corretto ciclo riproduttivo.Molte persone tengono la gabbia in casa soprattutto in inverno perchè pensano che i canarini temono il freddo.In realtà la casa dove vivono le persone è il posto meno indicato dove tenere questi uccelli ,perchè sono sottoposti a continuo disturbo da parte di luci artificiali ,rumori ,elettrodomestici e ciò a lungo andare altera il loro metabolismo e il loro equilibrio ormonale.IL primo disturbo che si può osservare è la cd "falsa muta",una perdita continua di piume e penne durante tutto il corso dell'anno ,che indebolisce i soggetti e li predispone a altre patologie come bronchiti ,polmoniti che portano facilmente alla morte il soggetto in poco tempo ,accorciando la sua vita.l'ideale è tenere la gabbia in una stanza tranquilla ,luminosa ma con luce naturale ,oppure all'esterno ben protetti da predatori e intemperie.
Stefania789
Messaggi: 62
Iscritto il: 1 giugno 2019, 20:48

Re: Gabbia qui o gabbia li?

Messaggio da Stefania789 »

Grazie per questa ulteriore informazione. Sono tutte cose che molte persone,io per prima,non conosco..siamo tutti convinti che un canarino lo si mette nel tal posto e bon,una volta che ha da mangiare e da bere sia finita li...forse mi è sfuggito,ma non c e in questo forum un vademecum base per chi ha un uccellino,anche solo per compagnia? Dove poter trovare tutte queste informazioni? Con le cose da fare e soprattutto da non fare? Forse non sono l unica convinta di fare bene e invece fa male..
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Gabbia qui o gabbia li?

Messaggio da Giampiero »

Stefania, fidati che c'è più gente che fa le cose male ed è convinta di fare bene .... e se ne risente pure quando si ritrovano davanti a realtà che non vogliono sentirsi raccontate :roll:
In questi argomenti potrai trovare la maggior parte delle risposte alle tue questioni viewforum.php?f=37
Stefania789
Messaggi: 62
Iscritto il: 1 giugno 2019, 20:48

Re: Gabbia qui o gabbia li?

Messaggio da Stefania789 »

Ciao Giampiero,si credo che la squadra dei benintenzionati sia abbastanza nutrita😊per quanto mi riguarda io non mi risento neanche un po',anzi..altrimenti non mi sarei neppure iscritta. Grazie per il link,andrò a vederlo prima possibile,ciao
Stefania789
Messaggi: 62
Iscritto il: 1 giugno 2019, 20:48

Re: Gabbia qui o gabbia li?

Messaggio da Stefania789 »

Allora.. ho letto i topic su allevare e cura(la metà x ora)....cambia il nido,sposta il nido,alzalo,abbassalo...😂😂 i miei pulletti sono nati il 5 luglio,e a oggi il bordo del nido è tutto sporco.io cerco di tenerlo pulito col cotton fioc,ma a parte qualche pallonetto alla Pirlo il bordo è tutto sporco.quindi devo cambiarlo,presumo..Ho un portanido interno a griglia obliqua,ma siccome il bellimbusto ci restava appeso incastrandoci le unghie l ho dovuto ricoprire di nastro e ora è una schifezza affatto igienica..potrei provare con un contenitore appoggiato sul fondo con la juta dentro,mah..comunque grazie Giampiero x il link,super utile!avevo notato la sezione consigliata x i nuovi allevatori,ma i topic non erano inerenti ai miei dubbi,grazie mille!!
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Gabbia qui o gabbia li?

Messaggio da pier lorenzo orione »

non cambiare niente ,il nido lo pulirai quando tra pochissimo lo lasceranno spontaneamente,cambiarlo ora è solo un inutile disturbo
Stefania789
Messaggi: 62
Iscritto il: 1 giugno 2019, 20:48

Re: Gabbia qui o gabbia li?

Messaggio da Stefania789 »

Perfetto! Grazie!!
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron