Piccolo merlo sparito dal nido

Il forum dove discutere di genetica negli uccelli e di tutte le sue problematiche...

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
BlackHanubi
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 luglio 2019, 17:11

Piccolo merlo sparito dal nido

Messaggio da BlackHanubi »

Buonasera a tutti, premetto che non sono esperto di uccelli, anzi direi che non ne so proprio nulla, dunque chiederò a voi, sperando che possiate aiutarmi a capire meglio. Qualche settimana fa abbiamo trovato un nido di merlo (ho cercato informazioni online a riguardo) nella siepe di casa, dopo qualche giorno sono spuntati tre ovetti, di cui due si sono schiusi la scorsa settimana, e ne sono usciti fuori due bei merlettini. Inizialmente tutto ok però oggi, andando a sbrirciare ci siamo accorti che nel nido è rimasto solo 1 dei due piccoletti (più l'uovo). Che fine può aver fatto il secondo? Inizialmente ho pensato potesse essere caduto però, tralasciando il fatto che a terra non sono riuscito a trovare nulla, i due stentavano a muoversi fino a ieri, dunque dubito possa essersi mosso a tal punto da cadere, dunque mi domando se non possa essere stata colpa di qualche altro volatile! Voi cosa ne pensate? Mamma merlo torna regolarmente il nido, e mentre scrivo sta dando da mangiare al suo piccoletto, quindi non saprei proprio! Anche che non sono amante di uccelli e non ne capisco nulla ammetto di essermi affezionato a loro, essendo che hanno scelto proprio il nostro giardino per nidificare!

PS: non stiamo interferendo per niente con il nido, ci siamo avvicinati giusto qualche volta quando mamma merlo era in giro per sbirciare, ma senza toccare nulla!


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Piccolo merlo sparito dal nido

Messaggio da Giulio G. »

Probabile sia stato predato, ci sono alcuni volatili predatori: gazza, ghiandaia, un serpente.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
BlackHanubi
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 luglio 2019, 17:11

Re: Piccolo merlo sparito dal nido

Messaggio da BlackHanubi »

Quindi il nido è oramai in pericolo? C'è qualcosa che si può fare per evitare che il predatore torni all'attacco?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Piccolo merlo sparito dal nido

Messaggio da Giulio G. »

Se è stato un predatore non puoi farci niente, se tocchi il nido o modifichi l'ambiente vicino, la femmina lo abbandona condannando l'altro piccolo.
Altra possibilità, il piccolo è caduto accidentalmente dal nido ed è stato predato a terra.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Piccolo merlo sparito dal nido

Messaggio da pier lorenzo orione »

oppure è morto x cause naturali e la madre lo ha rimosso dal nido ,tutto è possibile.un predatore non credo perchè avrebbe mangiato anche l'altro pullo.
BlackHanubi
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 luglio 2019, 17:11

Re: Piccolo merlo sparito dal nido

Messaggio da BlackHanubi »

Grazie a tutti per le risposte. Sul fatto che sia caduto onestamente mi sembra strano perchè i due piccoletti a stento si muovevano, quindi è difficile che uno possa essere riuscito addirittura a "scavalcare" le pareti del nido, ma tutto può essere in fin dei conti. Sono propenso a credere alla morte per cause naturali, perchè in effetti vedevamo sempre e solo un beccuccio spuntare dal nido in cerca del cibo della madre. Mi dispiace però d'altronde la natura è anche questo. Rimane poi la vicenda del terzo ovetto, che sembrerebbe non essersi ancora schiuso (ma sono 2 giorni che non controllo). Strano. Speriamo stia bene!
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Piccolo merlo sparito dal nido

Messaggio da Max585 »

Anch'io escludo il predatore. Una gazza o una ghiandaia farebbero ritorno dopo pochi minuti per non lasciare nulla
BlackHanubi
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 luglio 2019, 17:11

Re: Piccolo merlo sparito dal nido

Messaggio da BlackHanubi »

Aggiornamenti! Il piccoletto rimasto cresce e cresce molto bene! Da quello che ho letto in altri siti penso che tra qualche giorno inizierà ad esplorare insieme ai genitori! Purtroppo l'ovetto non si è ancora schiuso, e a questo punto credo che non lo farà mai. Lo so che è la dura legge della natura però ammetto che un pò mi dispiace, però mi domando come mai la madre non lo abbia rimosso dal nido..
Rispondi

Torna a “Genetica”

cron