Canarino che sta male

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Ransie88
Messaggi: 144
Iscritto il: 12 maggio 2019, 17:23

Canarino che sta male

Messaggio da Ransie88 »

Buongiorno, ho già scritto qualche tempo fa in un'altro post. Allora il mio canarino non è stato bene due settimane fa. Poi l'ho portato dalla veterinaria che mi ha consigliato di fargli l'aereosol con il fluimucil antibiotico per 10 giorni. Sembrava che fosse guarito perfettamente. Invece l'altra sera probabilmente perché ho lasciato una finestra aperta per il caldo .Ha preso del freddo e adesso siamo punto e a capo. La veterinaria mi ha consiglisto in questi tre giorni di dargli mezza compresse di bentelan da 0.5. Ma non beveva quindi glie l'ho dovuto dare con la siringa. Mangia poco ma mangia. E in questo caso la veterinaria mi ha detto di dargli sempre dell'omogeneizzato alla mela con la siringa. Lui dopo che ha preso il bentelan sta benissimo beve da solo e mangia. Solo che ora bisogna vedere in questi giorni. Non so più che fare. La veterinaria ha detto di dargli il bentelan per tre giorni. E vedere come reagisce. Ma tutte le volte sembra che stia meglio poi siamo punto e a capo.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Ransie88
Messaggi: 144
Iscritto il: 12 maggio 2019, 17:23

Re: Canarino che sta male

Messaggio da Ransie88 »

Inoltre penso che sia entrato in muta in questo periodo perché sta perdendo qualche piumetta. Quindi ho il terrore che adesso sia stra debilitato per l'influenza e la muta insieme. Comunque adesso sta mangiando da solo il pastone. Ho paura che faccia finta .
Ransie88
Messaggi: 144
Iscritto il: 12 maggio 2019, 17:23

Re: Canarino che sta male

Messaggio da Ransie88 »

Aiuto... qualcuno mi può aiutare? La veterinaria mi ha detto di continuate l'aereosol di fluimucil antibiotico ancora fino a domenica. E di dargli un quarto di compressa di bentelan ancora oggi e poi alternare un giorno si e uno no per tre giorni. Lui ha ripreso a mangiarr da solo tranquillo solo che la mattina sembra sempre senza voce quando pigola. Ho paura che il fluimicil non gli faccia niente.
Poi mi ha spaventata perché mi ha parlato del vaiolo. Dicendomi che ha paura che abbia contratto questa malattia senza le pustole. Ma ho letto un po in giro. Non dovrebbe essere già morto in quel caso? Sono due settimane invece che lui sta bene poi male poi di nuovo bene poi male. Lei dice che reagendo agli antibiotici dovrebbe essere più una malattia batterica. Mah.... vedremo.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarino che sta male

Messaggio da pier lorenzo orione »

nella forma setticemica del vaiolo la morte sopravviene in poche ore ,non credo sia quello
Ransie88
Messaggi: 144
Iscritto il: 12 maggio 2019, 17:23

Re: Canarino che sta male

Messaggio da Ransie88 »

Quindi cosa posso fare? Lei dice che deve essere una forma respiratoria. Legata a un colpo di freddo. Lo stiamo curando ma la mattina è sempre un po senza voce. Io non vorrei che sia anche debilitato perché ha cominciato a perdere qualche piumotta. E quindi sta andando in muta. -.-
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarino che sta male

Messaggio da pier lorenzo orione »

non ci sono medicinali miracolosi ,io proverei il fuspir della formevet,una busta di polvere solubile 5gr /litro d'acqua una volta al giorno x 7 gg,alternata a soldesam ,una goccia al giorno nel beverino x 3 giorni a settimana.
Ransie88
Messaggi: 144
Iscritto il: 12 maggio 2019, 17:23

Re: Canarino che sta male

Messaggio da Ransie88 »

Cosa sono?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarino che sta male

Messaggio da pier lorenzo orione »

antibiotico e cortisone
Ransie88
Messaggi: 144
Iscritto il: 12 maggio 2019, 17:23

Re: Canarino che sta male

Messaggio da Ransie88 »

Ok... domani finisce la terapia con il fluimucil. Me tre il cortisone lo sta già prendendo da tre giorni. Oggi deve fsre una pausa e poi lo riprende domani a giorni alterni per tre giorni finirà giovedì. Se domani avrà ancora la vocina roca, gli prendo questo antibiotico lunedi.
Ransie88
Messaggi: 144
Iscritto il: 12 maggio 2019, 17:23

Re: Canarino che sta male

Messaggio da Ransie88 »

Oggi ha finito la cura con il cortisone. Sembra stare benone. Però ancora non ha ripreso a cantare. Spero sia solo perché vicino alla muta. Comunque di mia iniziativa, dopo tutto sto periodo di stress e antibiotici ho deciso di dargli per una settimana le vitamine nel beverino. E poi continuare una volta a settimana. Integrando con la frutta e la verdura. La veterinsris mi ha detto di evitare per un po di dargli il bagnetto nonostante il caldo. Ma lui si fa la doccia nel beverino. Secondo voi faccio bene? Dico per le vitamene? Cosa posso fare per metterlo in sesto? Ora la sua voce è tornata normale.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarino che sta male

Messaggio da pier lorenzo orione »

vanno bene le vitamine ,si danno sempre dopo terapia antibiotica.
Ransie88
Messaggi: 144
Iscritto il: 12 maggio 2019, 17:23

Re: Canarino che sta male

Messaggio da Ransie88 »

Il mio vererinario mi aveva detto di togliergi il bagnetto per un po. Ma lui va a inzuppare la testa nel beverino. Altra cosa. Adesso lui sta bene. Non ha ancors ricomincato a cantare però. Gli sto dando i multivitaminico della Padovan. Non vorrei che sia entrato in muta. Ma non da segni di cambio delle piume. Invece qualche settimana fa un po le perdeva.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarino che sta male

Messaggio da pier lorenzo orione »

tra poco sarà inevitabile che vada in muta ,è naturale per loro
Ransie88
Messaggi: 144
Iscritto il: 12 maggio 2019, 17:23

Re: Canarino che sta male

Messaggio da Ransie88 »

Quindi mi devo rassegnare a non sentirlo cantare per ancora molto tempo? Comunque altra cosa... da ieri ho notato che ogni tanto becca le sbarre della gabbia le morte proprio. Per quale motivo? Noia? O mamcanza di qualche cosa?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarino che sta male

Messaggio da pier lorenzo orione »

a volte è un vizio .ma comunque tieni a disposizione sempre osso di seppia e sali minerali in mangiatoia a parte.
Ransie88
Messaggi: 144
Iscritto il: 12 maggio 2019, 17:23

Re: Canarino che sta male

Messaggio da Ransie88 »

L'osso di seppia ce l'ha. Oggi ho comprato i sali minerali. Ma sono a dado e li ho attaccati dalle sbarre. Gli ho comprato anche le vitamine apposite per stimolare il canto della marca "cliffi canta più". Mi hanno detto che sono buone. E un trapezio per evitare che si annoi. Vediamo come va... spero che si tiri un po su.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarino che sta male

Messaggio da pier lorenzo orione »

se va in muta non canta ,è normale
Ransie88
Messaggi: 144
Iscritto il: 12 maggio 2019, 17:23

Re: Canarino che sta male

Messaggio da Ransie88 »

Ma ieri sono andata da un negoziante e mi ha detto che con o senza muta deve cantare lo stesso. Ora io sinceramente non so se è già entrato in muta o no.. so solo che dopo che è stato male a giugno non ha più cantato. Nel periodo che è stato male, ha perso alcune piume ma non tantissime. Per 2 o tre della coda sicuro. Ora non sembra perderne più. La sua voce è tornats normale è molto meno attivo ma sta sempre in belle posizioni. Cioè a vederlo sembra bello. Non sta fermo sul trespolo gonfio. Ma si pulisce è bello snello ecc... non fa più i salti da un trespolo a un'altro ma spesso si mette a mordere la gabbia. Io non capisco se è un sintomo di stress o no. In più per ora ni ha detto la veterinaria di evitargli il bagnetto. In questi giorni faccio un giorno frutta o verdura e due giorni no gli ho dato il pastoncino, l'anguria, i lamponi, l'insalata a seconda di cos'ho in casa. Lui mangia tutto con appetito e sembra stare meglio. Vorrebbe farsi il bagnetto ma non può.
Ransie88
Messaggi: 144
Iscritto il: 12 maggio 2019, 17:23

Re: Canarino che sta male

Messaggio da Ransie88 »

Comunque la cosa che mi preoccupa è che si mette propio a mordere le sbarre. E non riesco a capire perché di questo suo strano atteggiamento. Eppure a tutto. Osso di seppia che usa. I sali li ho comprati ieri. Non riesco a capire cosa gli possa mancare. Sarà stress?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarino che sta male

Messaggio da pier lorenzo orione »

può essere un vizio che ha preso o è annoiato.
Ransie88
Messaggi: 144
Iscritto il: 12 maggio 2019, 17:23

Re: Canarino che sta male

Messaggio da Ransie88 »

Allora la veterinaria mi ha detto che essendo lui molto testosteronico, potrebbe sentire qualche femmina selvatica e allora vuole provare a uscire. Oppure è semplicemente noia. Quindi mi ha detto di provare a dargli pezzettoni di cibo in modo da distrarsi un po. Voi cosa ne pensate? Come faccio a distrarlo? Gli ho comprato l'altalena ma non la guarda nemmeno.
Marco83
Messaggi: 199
Iscritto il: 12 novembre 2017, 13:35

Re: Canarino che sta male

Messaggio da Marco83 »

Puoi mettergli una spiga di panico così si distrae. Questa cosa che è molto testosteronico e vuole scappare mi pare una cavolata. Sono canarini nati in gabbia. Non hanno istinto di scappare!
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarino che sta male

Messaggio da pier lorenzo orione »

e poi femmina selvatica de che?non abbiamo canarini selvatici in Italia ,dovresti andare alle isole Canarie e Azzorre x vederli.La tua veterinaria mi sa che ha le idee un pò confuse sui canarini...
Ransie88
Messaggi: 144
Iscritto il: 12 maggio 2019, 17:23

Re: Canarino che sta male

Messaggio da Ransie88 »

No lei diceva semplicemente che è un po confuso... sente cinguettare magari un passerotto e vuole andare comunque provo con la spiga di panico sperando che funzioni. Anche oggi è sceso proprio sul fondo e si mette di impegno per mordere le sbarre in alto oppure le morde dal trespolo.
Ransie88
Messaggi: 144
Iscritto il: 12 maggio 2019, 17:23

Re: Canarino che sta male

Messaggio da Ransie88 »

Buongiorno. Allora fino a ieri il canarino stava benissimk. Stamani mi alzo. E lo trovo alle 9 e 30 che sta ancora dormendo. Il mio compagno mi ha detto che forse lo ha svegliato per sbaglio alle 6 mentre andava a lavoro. Ma mi sembra strano perché comunque se ne sta sempre li impallato sul trespolo ora con la cods che fa su e giù. Eppure non ha preso freddo sta notte. Sono stata ben attenta a tenerlo al chiuso e lontano da correntj d'aria. Io non so che pesci prendere. Oggi compro quell'antibiptico che mi avete consigliato
E lo alterno al cortisone.
Ransie88
Messaggi: 144
Iscritto il: 12 maggio 2019, 17:23

Re: Canarino che sta male

Messaggio da Ransie88 »

Altra cosa... ho notato che sotto al collo ha meno piumaggio.. vuol dire che lo sta già perdendo? Quindi secondo voi questo atteggiamento un po apatico è legato alla muta?
Ransie88
Messaggi: 144
Iscritto il: 12 maggio 2019, 17:23

Re: Canarino che sta male

Messaggio da Ransie88 »

Comunque gli ho messo il bagnetto oggi e si è tuffato senza problemi anzi... non aspettava altro. Quindi potrebbe essere che ha cominciato la muta e se ne sta fermo sul trespolo per quello.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarino che sta male

Messaggio da pier lorenzo orione »

in muta sono piu apatici e non cantano
Ransie88
Messaggi: 144
Iscritto il: 12 maggio 2019, 17:23

Re: Canarino che sta male

Messaggio da Ransie88 »

Però mi chiedevo è normale che non ha già delle piume sotto al collo? Cioè con la muta può rimanere nudo dalle piume in alcuni punti? Oppure mi devo preoccupare?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarino che sta male

Messaggio da pier lorenzo orione »

in realtà non tanto ,però la muta non è uguale in tutti i soggetti
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron