Canarino che sta male

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Marco83
Messaggi: 199
Iscritto il: 12 novembre 2017, 13:35

Re: Canarino che sta male

Messaggio da Marco83 »

Penso che per ogni canarino sia diverso: ci sono canarini che durante la muta continuano un po' a cinguettare, altri che si ammutoliscono completamente. Stessa cosa per le piume: alcuni rimangono un po' "scoperti", né ho uno che perde tutte le piume della coda quasi insieme e sembra un pullettino con la coda in crescita, altri che hanno una perdita più graduale...


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Favato2019
Messaggi: 21
Iscritto il: 6 agosto 2019, 8:50

Re: Canarino che sta male

Messaggio da Favato2019 »

porobbabilmente il soggetto ha assunto troppi farmaci
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarino che sta male

Messaggio da pier lorenzo orione »

Favato2019 ha scritto: 6 agosto 2019, 9:39 porobbabilmente il soggetto ha assunto troppi farmaci
questo è sicuro
Favato2019
Messaggi: 21
Iscritto il: 6 agosto 2019, 8:50

Re: Canarino che sta male

Messaggio da Favato2019 »

a volte le troppe attezioni e il voler risolvere subito i problemi dei nostri beniamini ci porta ad esagerare con farmaci e tanti cambiamenti mentre magari basterebbe solo un po di tranquillità.
Ransie88
Messaggi: 144
Iscritto il: 12 maggio 2019, 17:23

Re: Canarino che sta male

Messaggio da Ransie88 »

Si adesso comunque è tranquillo sta bene. Lo lascio in pace così sono tranquilla.
Timbra
Messaggi: 425
Iscritto il: 1 novembre 2015, 18:25

Re: Canarino che sta male

Messaggio da Timbra »

Soggetto in muta se vedi che mette la testa sotto le ali e dorme allora solo in quel momento ti devi preoccupare in quanto può star male se un novello invece è tutto nella norma, in questo periodo hanno bisogno di non prendere colpi d'aria stare in un posto tranquillo. Ora sono apatici non cantano in quanto stanno affrontando il cambio delle penne molto stressante per loro ok x le vitamine ma ci vanno anche sali minerali e pastoncino per aiutarli al meglio
Ransie88
Messaggi: 144
Iscritto il: 12 maggio 2019, 17:23

Re: Canarino che sta male

Messaggio da Ransie88 »

Si ha tutto. Allora lui in realtà cinguetta un sacco... quando mi vede si fa delle lunghe chiacchierate da solo. Anche in questo momento con la muta. Il mio problema era legato al fatto che non cantava più. Però ad oggi vedo che prova ad accennare dei fischi come il canto ma a voce bassissima che si interrompono subito. Però il sup cinguettio è normale e pulito e lo fa spesso... quindk sono tranquilla che sia tornato normale. Le vitamite ho cominciato a dargliele una o due volte a settimana. Mentre gli ho messo i sali che non li tocca non so perché. Ha il pastoncino rosso che gli metto due volte a settimana e sempre a giorni alterni frutta e verdura. Oggi per esempio volevo dargli il peperone. Sempre due volte a settimana cerco di mettergli il bagnetto che lo fa parecchio volentieri. Per questo sono molto più tranquilla spero che questo inverno riprenda i suoi lunghissimi canti che adoro e mi mancano un po. Dimenticavo l'osso di seppia invece lo usa un sacco.
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Canarino che sta male

Messaggio da Giampiero »

Ransie88 ha scritto: 12 agosto 2019, 10:41 Ha il pastoncino rosso che gli metto due volte a settimana.
Forse lo avevi già scritto ma ... il canarino è a fattore rosso?
Ransie88
Messaggi: 144
Iscritto il: 12 maggio 2019, 17:23

Re: Canarino che sta male

Messaggio da Ransie88 »

È un agata rosso mosaico, ho notato che sta perdendo le piume poco alla volta. Sono più fuori dalla gabbia che dentro. Comunque accenna a fare qualche piccolo canto leggero... spero che continui così e riprenda presto a cantare come si deve.
Ransie88
Messaggi: 144
Iscritto il: 12 maggio 2019, 17:23

Re: Canarino che sta male

Messaggio da Ransie88 »

Ho risolto il problema del mordere la gabbia. Gli ho preso uno di quei bastoni di semi miele e frutta che si appende alla gabbia e si ci sta dedicando molto. E ha smesso di mordere le sbarre.
Ransie88
Messaggi: 144
Iscritto il: 12 maggio 2019, 17:23

Re: Canarino che sta male

Messaggio da Ransie88 »

Buongiorno.... volevo avvisarvi che il canarino sta bene. Ha incominciato la muta e sta perdendo tutte le piccole piume. Ogni giorno devo passare l'aspirapolvere perché è minuscolo ma è pieno di piume. Gli do a giorni alterni le vitamine, la frutta, la verdura. Ecc... e la vaschetta con l'acqua per fare il bagnetto... volevo sapere... a ottobre, dovrebbe smettere la muta e ricominciare a cantare? Ormai sono tre mesi che non mi canta più. Da inizio luglio... e volevo sapere se mai lo risentirò. Ogni tanto si mette a fare qualche suono saltando da un trespolo a un'altro. Ma il canto vero e proprio non lo fa più. -.-
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarino che sta male

Messaggio da pier lorenzo orione »

si da ottobre riprenderà a cantare ,prima a bassa voce poi sempre piu forte fino ad arrivare al canto primaverile
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Canarino che sta male

Messaggio da nino56 »

Collo e testa sono gli ultimi a mutare..fermorestando che come dice pier la muta non e uguale per tutti i soggetti.
Io ho soggetti a cui la testa pur mutando non si e mai denudata...altri (pochi in realta) con collo e resta quasi denudata ma poi all improvviso spuntano le piume e in 15 giorni gli crescono
Nino56
Ransie88
Messaggi: 144
Iscritto il: 12 maggio 2019, 17:23

Re: Canarino che sta male

Messaggio da Ransie88 »

Buongiorno.... scusate siamo di nuovo punto e a capo. Stamani ho trovato il mio canarino in fondo alla gabbia. Sembra che abbia il singhiozzo. Fino a ieri stava benissimo. Le porte e le finestre erano chiuse. Lui ieri sera dormiva in cima al trespolo come al solito... Non so veramente cosa pensare. Qualche consiglio?

https://youtu.be/v_l_zVu-r3o
Ransie88
Messaggi: 144
Iscritto il: 12 maggio 2019, 17:23

Re: Canarino che sta male

Messaggio da Ransie88 »

Ho provato a romoergli un po le scatole. È come se non riuscisse a stare in piedi... ho ha le unghie troppo lunghe. Non lo so.
Ransie88
Messaggi: 144
Iscritto il: 12 maggio 2019, 17:23

Re: Canarino che sta male

Messaggio da Ransie88 »

https://youtu.be/NGMUAILPr3Q

Alla fine facendolo svolazzare un po è come se non riuscisse a stare in piedi e volare. Sta ancora perdendo tutte le piume piccole... poi è riuscito a mettersi sul trespolo ma non si tiene con le zampe. Sta li che sembra che tremi.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarino che sta male

Messaggio da pier lorenzo orione »

messo molto male ,credo un problema di coccidiosi o atoxoplasmosi neurologica,prova con baycox e un polivitaminico gruppo B,ma non ti do molte speranze
Ransie88
Messaggi: 144
Iscritto il: 12 maggio 2019, 17:23

Re: Canarino che sta male

Messaggio da Ransie88 »

Allora no... l'ho portato stamani dalla veterinaria. Un'altra... mi ha detto che il piccolo probabilmente non ha mai superato completamente la malattia respiratoria dell'altra volta. Lo ha visitato e mi ha detto che sente dei rantoli quando respira. Quindi mi ha dato un'altra cura di fluimucil soluzione fisiologica e clenil per 14 giorni... mi ha detto di pesarlo tutti i giorni alla stessa ora per vedere se dimagrisce. Adesso gli sto dando un po di omogeneizzato alla mela e acqua con la siringa per aiutarlo a riprendere energia e a mangiare da solo... se domani nonsi è un po ripreso ricominciando a saltare e mangiare da solo devo riportarglielo che lo ricovera.
Ransie88
Messaggi: 144
Iscritto il: 12 maggio 2019, 17:23

Re: Canarino che sta male

Messaggio da Ransie88 »

Sta sera verso le 19 gli ho fatto un pastocino con tuorlo d'uovo sodo e farina... lo abbiamo imbeccato con un bastoncino. All'inizio si ribellava... poi piano piano ho smessl di tenerlo e ha cominciato a mangiare da solo il pastoncino che gli ho fatto mettendogli il bastoncino davanti. Poi quando l'ho rimesso in gabbia svolazzava e riusciva a stare tranquillamente in piedi. Si è tranquillamente addormentato sul trespolo con la testina sotto l'ala. Speriamo di trovarlo domani mattina ancora sul trespolo. Ho deciso che finché non riprende a mangiare lo aiuto con l'imboccamento. L'obbiettivo e fargli prendere più peso. Il pastoncino restante l'ho coperto con pellicola domani mattina mi alzo presto e lo tirp fuori almeno un'ora prima per darglielo. Secondo voi un pastoncino con l'uovo sodo adeguatamente conservato coperto e in frigo.... quanto può stare prima che sia da buttare? 2 giorni?
Ransie88
Messaggi: 144
Iscritto il: 12 maggio 2019, 17:23

Re: Canarino che sta male

Messaggio da Ransie88 »

Buongiorno, quella sera aveva smesso di mangiare da solo e la veterinaria, mi aveva detto assolutamente di metterlo all'ingrasso perché aveva perso peso. Dopo averlo nutrito per diversi giorni con tuorlo d'uovo sodo fatto in casa e pastoncino rosso comprato. Ha ripreso a mangiare da solo... il problema è che non vuole più mangiare i semini... nemmeno li tocca. E ho notato che scivola dal trespolo. La veterinaria mi ha detto che sicuramente è la debolezza che ha che gli inoedisce di stringere bene il posatoio. Ma io non l'ho mai visto fare così vi mando un video. Qualche consiglio? Intanto sta continuando la terapia... la deve fare per 14 giorni mattina e sera... spero che si riprenda presto perché è in piena muta e ho paura che se non riprende a mangisre i suoi semini da solo non ce la faccia.. non può vivere di pastoncino e uovo. Oggi comunque ha mangiato con gran gusto la mela.
Ransie88
Messaggi: 144
Iscritto il: 12 maggio 2019, 17:23

Re: Canarino che sta male

Messaggio da Ransie88 »

Scusate non mi fa modificare il post per aggiungere il link.

https://youtu.be/Duw-w7vkdoE
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Canarino che sta male

Messaggio da Max585 »

Premetto che Non sono un veterinario, ma questa cosa di imboccare il canarino sofferente per fargli mettere peso mi sembra una cavolata.
Fossi in te procederei con la terapia del veterinario, ma eliminerei ogni cibo superfluo durante questo stadio patologico, per non appesantire fegato e il delicato sistema digerente. Quindi via biscotto, omogeinizzato, mela, pastone rosso e altre diavolerie varie. E' ovvio che il canarino non mangia semi e' si riempie di pastone, ma quest'ultimo non giova alla salute mentre i primi si. Oltre alla terapia, semi leggeri (scagliola in primis), qualche vitamina e tanta tranquillita'.
Ransie88
Messaggi: 144
Iscritto il: 12 maggio 2019, 17:23

Re: Canarino che sta male

Messaggio da Ransie88 »

Il problema è che non mangiava più... per quello il veterinario mi ha detto di dargli assolutamente di tutto per farlo salire di peso... altrimenti lo perdevamo era arrivato a pesare 14gr... adesso ne pesa 16gr. Non li vuole nemmeno guardare i semini in questi giorni. Io non so che pesci prendere. Perché se gli tolgo il pastone ho paura che non mangi più.
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Canarino che sta male

Messaggio da Giampiero »

Anche io non sono un veterinario, ma sono pienamente d'accordo con Max.
In primis eviterei il pastone colorato; la cantaxantina è al limite della tolleranza per gli uccelli sani, figuriamoci per un soggetto debilitato e che deve far fronte ad una terapia farmacologica.
Anche la mela ... è una buona fonte di vitamine, ma è completamente priva di proteine (che sono quelle che servono per mettere su massa).
Personalmente, per il momento, offrirei una dieta a base di scagliola, perilla bianca, chia e nient'altro. Un buon polivitaminico nell'acqua del beverino sicuramente aiuta.
Per il resto ... Continua a confrontarti col veterinario; chi meglio di lui?!!
In bocca al lupo.
Ransie88
Messaggi: 144
Iscritto il: 12 maggio 2019, 17:23

Re: Canarino che sta male

Messaggio da Ransie88 »

Ciao a tutti... allora il canarino adesso si regge tranquillamente sui posatoi. Non ha problemi di coordinazione. Gli ho tolto sta sera il pastone e tutto il resto. Gli h lasciato solo la spiga di panico e i semi. Speriamo che riprenda a mangiarli perché anche oggi non li ha toccati preferendo di gran lunga il pastone. Sta continuando a fare la terapia. Speriamo che gli faccia effetto presto. Domani comunque sono tutto il giorno i casa quindi posso tenerlo d'occhio. Per il resto la veterinaria mi ha detto che è stato il bagnetto che gli ha fatto avere la ricaduta. Dicendomi che probabilmente non era guarito del tutto. Comunque adesso deve fare la terapia per 14 giorni e deve ingrassare. In questi due giorni è salito da 14 gr a 16gr. Domani mattina lo peso di nuovo. Però a questo punto anche se guarisce, non gli do più il bagnetto. Ogni volta che lo fa si ammala. Anche se lo tengo in casa al caldo. Invece per convincerlo a mangiare i semi? Gli ho tolto il pastone. Ma se non mangia? Comunque il misto semi lo prendo sfuso nei negozi. Ma non dice ne il nome ne il tipo. Io sono di Genova. C'è qualcuno che conosce un negozio che vende gli sfusi di semi buoni?
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Canarino che sta male

Messaggio da Max585 »

Se ha solo i semi a disposizione, sta tranquilla che li mangera' e ne beneficera'. La scagliola sfusa dovrebbero averla tutti i negozi di animali specializzati in ornitologia. Alla peggio la trovi facilemte su internet, puoi fare tu la miscela 50% scagliola e 50% il misto che compri. Non e' l'ideale ma va bene comunque per ora. Dubito che il bagnetto sia la causa del malessere, a meno che non e' stato esposto a correnti subito dopo questo. Comincia a curare piu' alimentazione, molta tranquillita' e fotoperiodo inalterato (niente luci la sera per intenderci). Insieme alla pulizia queste sono le regole d'oro per la salute dei cnaarini
Ransie88
Messaggi: 144
Iscritto il: 12 maggio 2019, 17:23

Re: Canarino che sta male

Messaggio da Ransie88 »

Guarda tutte ste cose le ho sempre seguite.. alimentazione molto curata. Solo che in questo periodo che si è ammalato, ho dovuto fare così perché era dimagrito e non toccava più niente. Era talmente debole che non si reggeva più sui trespoli e andava a dormire sul fondo. Ora che è tornato a mangiare gli ho tolto tutto sperando che si mangi anche i semi. In casa è davanti a una finestra sempre chiusa non è esposto a correnti d'aria ne altro ed entrambe le volte si è ammalato in piena estate dopo che si è inzuppato come un biscotto nell'acqua. Adesso appena si riprende vedo un atrimo come comportarmi... sicuramente comprerò i semi sfusi.
Ransie88
Messaggi: 144
Iscritto il: 12 maggio 2019, 17:23

Re: Canarino che sta male

Messaggio da Ransie88 »

Buongiono allora il mio canarino sta molto meglio.... sembra che abbia ripreso a mangiare i semi. Ma adesso controllo se fa finta o no... perché le altre volte mi faceva un po le finte si metteva nella mangiatoia a becchettare ma non mangiava niente. Stamani saltava da un trespolo a un'altro cinguettando. Per quantl tempo ancora mi consigliate di dargli solo semi? Per tutta la durata della terapia? In ogni caso sono contenta di questo miglioramente. Speriamo che questa volta guarisca completamente.
Ransie88
Messaggi: 144
Iscritto il: 12 maggio 2019, 17:23

Re: Canarino che sta male

Messaggio da Ransie88 »

Rettifico... ho controllato bene ma fa finta di mangiare i semi. Va li a pizzicarli un po ma non mangia. Altrimenti troverei bucce di semi sparse per la gabbia e il pavimento. Invece non ci sono tracce. Sta li a contemplare la mangiatoia e fa finta di becchettare
Ransie88
Messaggi: 144
Iscritto il: 12 maggio 2019, 17:23

Re: Canarino che sta male

Messaggio da Ransie88 »

Adesso mangia. Vediamo com'è nei prossimi giorni.
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron