Merli scomparsi

Il forum dove poter discutere delle abitudini, dell'allimentazione, della vita e della riproduzione degli uccelli in natura nel loro habitat naturale.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
Tino
Messaggi: 12
Iscritto il: 14 maggio 2014, 14:49

Merli scomparsi

Messaggio da Tino »

Buongiorno a tutti, abito con mia moglie a Luino (VA), avrei bisogno del parere di un esperto per una situazione che ci tormenta.
Nel mio quartiere ci sono un paio di ville con un piccolo parco ognuna, in cui hanno sempre vissuto alcune coppie di merli, oltre ad una moltitudine di altri uccelli come passerotti, cince, ballerine, codirossi, per non parlare di piccioni, tortore e cornacchie.
Da alcuni mesi i merli sono totalmente scomparsi e non riusciamo a capirne il motivo. Abbiamo pensato ad un avvelenamento anche perchè sono scomparsi tutti di colpo, ma come si possono avvelenare solo i merli senza colpire le altre specie, sì perchè gli altri ci sono tutti, vispi e rigogliosi come prima. Abbiamo pensato ad una malattia, ma strano è il fatto che non siano scomparsi un pò alla volta ma tutti insieme.
Questo problema ci sta tormentando, anche perchè eravamo abituati a lasciare un pò di pane nei cespugli per loro, c'era una merla che tutte le mattine, quando uscivo per andare al lavoro mi aspettava perchè sapeva che le lasciavo sempre qualche boccone.
Se conoscete qualche valido motivo per cui tutti i merli possano scomparire così vi prego di dircelo così ci mettiamo il cuore in pace. Grazie


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Merli scomparsi

Messaggio da Giampiero »

Non si può che fare congetture; per scoprire le cause effettive bisognerebbe quantomeno indagare un po'.
Nulla può essere confemato, e nulla può essere smentito a priori.
Personalmente, penso che il fenomeno sia dovuto semplicemente al manifestarsi della muta: è noto che durante questa fase gli uccelli siano particolarmente vulnerabili.
Va da sé che cerchino anfratti nascosti ... per quanto sia possibile, fuori dalla portata dei predatori e da ogni sorta di minaccia.
Rispondi

Torna a “Uccelli Selvatici”