Rondone trovato

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
germano28
Messaggi: 32
Iscritto il: 4 settembre 2019, 9:34

Re: Rondone trovato

Messaggio da germano28 »

Aggiornamento
Un po’ di storia:
Allegati
Appena trovato ( 1 settembre 2019 )
Appena trovato ( 1 settembre 2019 )


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
germano28
Messaggi: 32
Iscritto il: 4 settembre 2019, 9:34

Re: Rondone trovato

Messaggio da germano28 »

Dopo 3 giorni
- Non mangiava più da solo
- dormiva tutto il giorno
- entrambi gli occhi chiusi
Allegati
28D4A3C8-D537-4C0B-931F-454361F6AE5B.jpeg
germano28
Messaggi: 32
Iscritto il: 4 settembre 2019, 9:34

Re: Rondone trovato

Messaggio da germano28 »

Dopo 7 giorni
Alimentazione con camole del miele e grilli ( in scatola morti )
Lo tengo in scatola solo per dormire o se esco di casa
Allegati
0486D393-6608-4ECE-B4EF-B9C4864DD459.jpeg
germano28
Messaggi: 32
Iscritto il: 4 settembre 2019, 9:34

Re: Rondone trovato

Messaggio da germano28 »

Dopo 7 giorni ha ripreso ad alimentarsi spontaneamente.
Pesa 15 grammi ( onestamente pensavo di più )
Allegati
F605BCBC-DEC1-42A3-9A19-17F9E9BA0C3A.jpeg
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Rondone trovato

Messaggio da Giampiero »

Dall'aspetto sofferente che aveva quando lo hai raccolto ad ora, direi che lo hai ripreso alla grande.
Il piumaggio serico e composto è indicatore del buono stato di salute .
Ottimo lavoro, complimenti [smilie=thumbsup.gif]
È un po' sottopeso, dovrà irrobustire la massa muscolare; forse è per questo che ha qualche difficoltà a volare .
germano28
Messaggi: 32
Iscritto il: 4 settembre 2019, 9:34

Re: Rondone trovato

Messaggio da germano28 »

Giampiero, quanto dovrebbe pesare secondo te ?
E a che peso dovrebbe essere pronto al volo ?
Considerando che un adulto di montano pesa tra i 22 e i 25 grammi .
Allegati
8FDB8F05-3869-4AFE-8A72-6C3CA3AE8417.jpeg
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Rondone trovato

Messaggio da Giampiero »

I tempi sono maturi.
Valutando la proiezione delle remiganti, direi che abbia raggiunto lo sviluppo del piumaggio di un adulto .
È chiaro che è stato debilitato e ha bisogno di un tempo extra per recuperare un po' di massa muscolare.
Tempo al tempo ...
Molto dipenderà dal valore dei nutrienti che assume.
Io continuerei ad alimentarlo con i grilli che, oltre ad essere di digeribilità comprovata, hanno anche un rapporto di nutrienti particolarmente equilibrato e idoneo alla causa.
germano28
Messaggi: 32
Iscritto il: 4 settembre 2019, 9:34

Re: Rondone trovato

Messaggio da germano28 »

Grazie ,
Oggi ho comprato altri grilli questa volta vivi, qui a Roma è stato più semplice reperirli, anche di domenica , li apprezza anche di più e suppongo siano ancora più digeribili e nutrienti...
aspettiamo...
germano28
Messaggi: 32
Iscritto il: 4 settembre 2019, 9:34

Re: Rondone trovato

Messaggio da germano28 »

Giampiero ,
Ti aggiorno, la rondine comincia a svolazzare per la stanza ,non sono più “ cadute “ controllate come prima ma svolazzi veri e propri, un paio di volte è riuscita a tornare da sola al suo posto, tra le stranezze segnalo che :
- l’ho vista più volte riuscire a raccogliere ( beccando ) un grillo da terra !! Sarà colpa dell’ addomesticamento ?
- è rivoltata tornando al suo posto partendo da terra !

Mi sono sembrati comportamenti stravaganti per un uccello che è comunque della famiglia delle rondini .
Se riesco proverò a testimoniare con foto questi comportamenti.
Spero per il fine settimana comunque di liberarla !
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Rondone trovato

Messaggio da pier lorenzo orione »

non essendo un rondone ci sta che becchi insetti anche da terra ,ovviamente non è un comportamento abituale ma le rondini si posano volentieri a terra e sui rami ,fili ecc ,a differenza dei rondoni che vivono tutta la vita solo in volo.ora il difficile sarà farla volare sempre meglio finchè acquisti sicurezza necessaria x tornare in libertà,possibilmente prima dell'autunno quando dovrà migrare in africa.
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Rondone trovato

Messaggio da Giampiero »

Bene bene
Dopo tanti sforzi e apprensioni arrivano le gratificazioni!
I comportamenti che descrivi sono insoliti per una Rondine, ma non del tutto prive di senso:
Le rondini si posano al suolo per raccogliere fango e pagliuzze che servono per costruire il nido .
Il fenomeno di catturare un insetto che non stia volando, principalmente è dovuto al fatto che l'animale si trova in condizioni di "ricovero forzato" , ma in natura, sono soliti becchettare calcinacci, muri o quant'altro possa apportare sali minerali alla loro dieta.
Sei sempre propenso a rilasciarlo nel parco del Circeo?
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Rondone trovato

Messaggio da Giampiero »

pier lorenzo orione ha scritto: 11 settembre 2019, 10:00 possibilmente prima dell'autunno quando dovrà migrare in africa.
Pier. È una Rondine montana (Ptyonoprogne rupestris). Se trova le condizioni ideali dovrebbe poter restare nell'areale, oppure compirà una migrazione molto più breve rispetto alla rondine comune ; verso lo stretto, dove è stata trovata?
germano28
Messaggi: 32
Iscritto il: 4 settembre 2019, 9:34

Re: Rondone trovato

Messaggio da germano28 »

È stata trovata in Calabria presso “ Paola” in riva al mare il nido si trovava su una palazzina...
germano28
Messaggi: 32
Iscritto il: 4 settembre 2019, 9:34

Re: Rondone trovato

Messaggio da germano28 »

Ciao ,
Oggi ha compiuto diverse prove di volo,
Negli ultimi tentativi ha compiuto un giro completo della stanza tornando esattamente al suo posto, quello che in pratica considera il suo nido, dimostrando quindi una buona padronanza del volo e nel oltrepassare ostacoli !
Sono molto contento , con il peso siamo lì ... forse ha preso un paio di grammi , la bilancia indicava 18 grammi , difficile stabilirlo realmente....
Allegati
ADE50A48-FCDB-4D4D-96FC-3873BC3269E2.jpeg
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Rondone trovato

Messaggio da Giampiero »

Sei sulla buona strada. Dovrà fare voli più insistenti prima di poter essere liberato.
germano28
Messaggi: 32
Iscritto il: 4 settembre 2019, 9:34

Re: Rondone trovato

Messaggio da germano28 »

Cosa intendi per più insistenti ....
io volevo provarci questo sabato a liberarlo ...non vorrei subentrasse qualche complicazione ( problemi intestinali,prende una botta .....) e si vanificasse tutto quanto fatto fin’ ora !
O letto di casi in cui si è passati dal tutto perfetto alla morte nel giro di pochi giorni ...
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Rondone trovato

Messaggio da Giampiero »

Il timore è lecito, dopotutto non si può dire che siano animali robusti, ma ... se può rincuorarti, le foto mostrano un esemplare sano.
Per "insistenza"'' intendo che, oltre a riuscire a sostenersi in volo, deve anche essere capace di farlo per un tempo relativamente lungo senza affannarsi.
Osservarlo dopo i voli; non deve sonnecchiare o mostrare segni evidenti di affaticamento.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Rondone trovato

Messaggio da pier lorenzo orione »

x liberarlo potresti tenere aperta la finestra della stanza dove vive ,cosi può andare e tornare a riposarsi e rifocillarsi finchè si sentirà piu sicuro e se ne andrà definitivamente.in libertà fanno cosi ,stanno x qualche giorno nei dintorni del nido ,dove tornano x riposare ,e poi se ne vanno.certo in libertà sono accompagnati dai genitori ,ma cacciare insetti in volo lo fanno x istinto quindi dovrebbe cavarsela.
germano28
Messaggi: 32
Iscritto il: 4 settembre 2019, 9:34

Re: Rondone trovato

Messaggio da germano28 »

Si .
ci avevo pensato di fare così , ma non ne ero sicuro...
Bho ... non so.
E poi volevo portarlo in una zona più idonea , anche se poi li mi dispiace lasciarlo da subito a se stesso , anche se più capisco che è solo una paranoia nostra e non loro!
Vediamo , vediamo ... cosa mi dura il cuore !
Vi aggiorno presto
germano28
Messaggi: 32
Iscritto il: 4 settembre 2019, 9:34

Re: Rondone trovato

Messaggio da germano28 »

Ciao ,
Oggi sono andato in una zona tranquilla e ho provato a liberare la rondine ...
Risultato : ha fatto due enormi giri su di noi , allontanandosi di quasi 100 metri , lo vedevamo appena per poi tornare sulle nostre teste e atterrare a pochi metri da noi !
Secondo tentativo ... stesso risultato si è allontanato tantissimo alternando svolazzi e planate salendo anche molto in alto ma ancora una volta è tornato sopra di noi e poi a pochi metri dai nostri piedi !
Quindi è tornato a casa con noi ancora una volta.
Come devo interpretare questo comportamento?
Non è ancora pronto o devo insistere ancora al più presto ?

Giampiero, guarda dalla foto come porta meglio le ali !
Non più una su è una giù !
Allegati
94D1C77A-586B-4C2D-B92B-DED94A137E90.jpeg
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Rondone trovato

Messaggio da Giampiero »

Si vede che non è ancora pronto; non mi sorprende, ma credo che manchi veramente poco, molto poco! Ah ancora bisogno di riposarsi dopo i primi voli e preferisce la sicurezza che trova in chi lo nutre; succede lo stesso in natura.
Bene che abbia avuto la possibilità di volare in uno spazio senza limiti. Deve essere stato emozionante vederlo prendere quota e volare nel suo ambiente naturale :D
Non so se è solo una mia impressione, ma dall'ultima foto si vede che ha le copritrici del sottocoda un po' imbrattate, nel caso offri un bagnetto, in una vaschetta ampia in modo da non rischiare che si danneggi le ali frullando.
Mi raccomando, che abbia il tempo di asciugarsi perfettamente prima della notte.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Rondone trovato

Messaggio da pier lorenzo orione »

per me va meglio lasciare finestra aperta e lasciare che se ne vada da solo
germano28
Messaggi: 32
Iscritto il: 4 settembre 2019, 9:34

Re: Rondone trovato

Messaggio da germano28 »

Salve a tutti .
Aggiornamento:
Dopo 4 tentativi di rilascio all’apearto ( giardini )
E aver ottenuto sempre lo stesso risultato, mi tornava ai piedi, ho deciso di tentare con la finestra aperta .
La rondine ( soprannominata CIP ) ormai in grado di volare tranquillamente evitando ostacoli e rincorrendoci nelle stanze di casa per posarsi sulla nostra spalla è rimasta a guardare sul ciglio della finestra per tre giorni , puntualmente preferiva tornare dentro .
Oggi 23/09/19 finalmente è andata !!
A malincuore ma felice per lei , mi sono voltato e non c’era Più ! Purtroppo non l’ho vista prendere il volo e me ne rammarico Ma sono ugualmente felice ! Prima di andare aveva fortunatamente mangiato e bevuto !
Mi auguro che c’è la faccia !

Un ringraziamento a chi mi ha aiutato e consigliato in questo mese passato con lei.

CIP ci mancherai! Metticela tutta, buon volo !!
Allegati
80292CF6-C845-4FAC-B067-16ABFF779C2D.jpeg
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Rondone trovato

Messaggio da Max585 »

Ti consiglio di lasciare la finestra aperta ancora un paio di giorni se ti e' possibile, con acqua e cibo disponibili (ammesso che l'avevi abituata cosi). La certezza della sopravvivenza non l'avremo mai, ma tu hai fatto tutto il possibile. Ottimo lavoro complimenti.
germano28
Messaggi: 32
Iscritto il: 4 settembre 2019, 9:34

Re: Rondone trovato

Messaggio da germano28 »

Un paio di foto di repertorio ... per ricordarmela e mostrarvi alcuni momenti di questo mese !
Ancora grazie !
Allegati
DAA33E81-148F-470A-B6FF-DB440B00D1DD.jpeg
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Rondone trovato

Messaggio da Giampiero »

Buona fortuna Cip [smilie=109.gif]
Rispondi

Torna a “SOS Nidiacei”