AIUTO! Possibile Tricomoniasi, che fare?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
FabVen
Messaggi: 2
Iscritto il: 9 ottobre 2019, 14:36

AIUTO! Possibile Tricomoniasi, che fare?

Messaggio da FabVen »

Ciao a tutti!
Sono nuovo nel forum. Ho da qualche giorno comprato questa canarina (che momentaneamente si trova in una gabbia circolare che mi hanno prestato, dovrei trasferirla in una più grande e rettangolare non appena arriva in negozio). Fino a ieri non aveva niente, stamattina non ci ho fatto caso, mentre all'ora di pranzo ho notato che aveva qualcosa ad un occhio. Ho letto su internet che potrebbe trattarsi di Tricomoniasi: me lo confermate? Come devo agire? Quali sono le tempistiche affinché possa risolvere la situazione?
In un'altra gabbia ho un altro canarino e le gabbie sono vicine: la possibile malattia è contagiosa?
A cosa è dovuta la malattia? Potrebbe essere lo stess da gabbia circolare in cui è temporaneamente? Oppure lo stato di sporcizia (sempre della stessa gabbia temporanea)? [l'altra gabbia dove ho l'altro canarino viene pulita ogni settimana invece]
Avrei dovuto mettere i due canarini insieme nella nuova gabbia più grande non appena arriva, posso farlo comunque? Se si, durante o dopo eventuali cure?
Allego due foto (una con l'occhio malato, l'altra con quello normale)
Attendo vostre notizie. Grazie a chi mi aiuterà!
Allegati
Occhio SX
Occhio SX
Occhio DX
Occhio DX


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: AIUTO! Possibile Tricomoniasi, che fare?

Messaggio da pier lorenzo orione »

si è trico ma in fase iniziale ,la curerai senza difficoltà,tienila da sola e inizia subito la cura ,flagyl una compressa in mezzo litro d'acqua x 7 gg ,pomata oftalmica tobral una volta al giorno per 10 gg direttamente nell'occhio malato.dopo un mese dalla guarigione potrai unire la coppia.
FabVen
Messaggi: 2
Iscritto il: 9 ottobre 2019, 14:36

Re: AIUTO! Possibile Tricomoniasi, che fare?

Messaggio da FabVen »

Ciao, grazie per avermi risposto! ;-)
Ho sentito il veterinario e per ora mi ha prescritto di mettere il collirio Tobradex, due volte al giorno per 10 giorni su entrambi gli occhi.

Sono al secondo giorno e pare ci siano lievi miglioramenti dal giorno in cui ho postato le foto (la zona intorno all'occhio non è umida come prima). Un piccolo problema è che molto spesso il collirio più che finire sull'occhio, lo beve la canarina! Ho letto però che, se ingerito, il collirio non fa male. Inoltre capita che la goccia piuttosto che essere "assorbita" dall'occhio, scivola giù...

Avrei alcune questioni da porvi:
1) Questo problema all'occhio (che spero non sia la Tricomoniasi), secondo voi potrebbe essere causato dallo stress di cambio habitat (dal negozio al balcone di casa)?
2) Tutte le volte che devo prendere la canarina in mano, si agita molto e quando devo metterle il collirio si muove sempre! È una combattente, però non vorrei che prendendola tutte queste volte in mano si stressi molto, avete consigli per evitare questo stress?
3) La Tricomoniasi è contagiosa? L'altro canarino (ancora in muta) sta in un altra gabbia, però le gabbie sono vicine... ci sono rischi nel caso? Potrei tenerli nella stessa gabbia però divisi da una griglietta?
4) Ci sarebbero dei rimedi naturali (alimentazione) con cui guarire eventuali malattie e/o alzare le difese immunitarie dei canarini? Se si, quali?
5) Se mi dovesse servire, il Flagyl da dove si compra?
Grazie a chi mi risponderà! :-)
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: AIUTO! Possibile Tricomoniasi, che fare?

Messaggio da pier lorenzo orione »

il flagyl ti serve di sicuro se vuoi curarlo e lo compri in farmacia,tobradex contiene cortisone ed è controindicato in caso di trico,meglio tobral pomata.poi fa tu..
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron