C'è qualcosa che sbaglio.

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Ransie88
Messaggi: 144
Iscritto il: 12 maggio 2019, 17:23

C'è qualcosa che sbaglio.

Messaggio da Ransie88 »

Ciao a tutti. Giuro che questo è l'ultimo canarino che prendo... l'ho messo in sala. È una stanza solo per lui la sera la chiudiamo e lui dorme da solo. È davanti alla finestra per prendere il sole la mattina fino a mezzo giorno poi gira... ma ha sempre abbastanza lucr finché non cala il sole. Questo canarino me lo hanno regalato ma stava bene. Ho controllato ogni cosa. Gli cambio l'acqua tutti i giorni. Gli ho messo il grit. Ha i suoi semini. Un giorno si e uno no gli do o la verdura o la mela. Lui dorme è vivace. Ma oggi pomeriggio ho notato che faceva un rumore con la bocca come se rompesse dei semi... poi lo ha rifatto sta sera e quando mi sono avvicinata alla gabbia apriva e chiudeva la bocca non so se sono io che l'ho spaventato perché mi sono avvicinata al buio alla gabbia.. io non so veramente più che fare mi sto demoralizzando. È chiaro che sbaglio qualche cosa.. ho controllato la finestra se ha degli spifferi. Ma sono quei infissi nuovi che non lasciano passare spifferi. In quel punto il muro comunque è più freddo. Ha il calorifero acceso nella stanza. Potrebbe essere che l'aria sia troppo secca? Non so.... mi hanno detto di non metterlo fuori perché non è abituato.
Ora domani mattina controllo di nuovo se mi fa la stessa cosa e se riesco gli faccio un video. Acariosi non penso possa esserlo. Ho disinfettato tutta la gabbia con ammoniaca tenendola per almeno mezz'ora e poi messa fuori in terrazza per 24 ore. Cioè questo è il record. Fare ammalare un uccellino nemmeno in 2 giorni che lo abbiamo in casa.... sono disperata!!!


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Ransie88
Messaggi: 144
Iscritto il: 12 maggio 2019, 17:23

Re: C'è qualcosa che sbaglio.

Messaggio da Ransie88 »

Il verso che fa è come uno scricchiolio col becco... cime se stesse masticando dei semi. Ma magari non ce li ha in bocca. Ed è molto rumoroso. Una specie di ch ch... lo fa ogni tanto... poi non so se sono io che sto diventando paranoica o no... sta sera quando l'ho vista aprire e chiudere il becco dopo che l'ho svegliata per sbaglio per osservare il suo respiro, mi sono spaventata... poi per il resto bigola cinguetta salta di qua e di l'ha beve mangia e mordicchia l'osso di seppia... È vivacissima. Però sta cosa mi ha spaventata. Mentre dorme a palletta muove leggermente la coda su e giù. Ma in modo quasi impercettibile. Solo che dopo quello che è successo all'altro canarino faccio più caso a queste cose.
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: C'è qualcosa che sbaglio.

Messaggio da Giampiero »

Può essere che sia semplicemente l'aria troppo secca.
Spegni il riscaldamento nella stanza dove tieni il canarino. I canarini non soffrono il freddo.
Monitora la situazione per un paio di giorni e ci fai sapere.
Evita di disturbarlo quando è buio e dorme.
Fai attenzione che di notte non entri luce nella stanza (illuminazione stradale o altre fonti).
Ransie88
Messaggi: 144
Iscritto il: 12 maggio 2019, 17:23

Re: C'è qualcosa che sbaglio.

Messaggio da Ransie88 »

Grazie... domani gli spengo il calorifero. Ho letto un po di articoli sul forum e ho visto che alcuni dicono che è normale. Alcuni canarini fanno un rumore col becco come se avessero i semi in bocca...
Per il fatto che ha aperto e chiuso il becco un paio di volte quando l'ho svegliato per sbaglio. Può darsi che sia perché l'ho svegliata e stressata. Comunque domani vedo com'è e monitoro la situazione.
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: C'è qualcosa che sbaglio.

Messaggio da Giampiero »

Non è raro che i canarini sottoposti a stress, soprattutto con il clima estivo, rimangano col becco aperto per qualche momento.
Spegni il riscaldamento e non preoccuparti delle temperature, anche le più rigide.
Anche il bagnetto... sempre a temperatura ambiente naturale. Importante è che sia asciutto per passare la notte.
Ransie88
Messaggi: 144
Iscritto il: 12 maggio 2019, 17:23

Re: C'è qualcosa che sbaglio.

Messaggio da Ransie88 »

Allora stamani di nuovo quando gli ho aperto la tapparella mi boccheggiava.. e faceva sempre quello strano verso come se stesse masticando qualche cosa adesso pigola come un pazzo, mangia e saltella... beve si fa il bagnetto dal beverino. È sempre molto attivo... però ogni tanto il pigolio gli esce strano come se fosse un giochino dei cani che schiacci. Come se non avesse bene la voce. Ora continuo ad osservarlo sperando che siano solo mie paranoie.
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: C'è qualcosa che sbaglio.

Messaggio da Giampiero »

C'è luce in camera prima di aprire le tapparelle?
Il canarino lo trovi già sveglio?
Quando resta a becco aperto, lo fa perché si agita o lo fa anche se resta calmo?
Ransie88
Messaggi: 144
Iscritto il: 12 maggio 2019, 17:23

Re: C'è qualcosa che sbaglio.

Messaggio da Ransie88 »

Allora nella stanza quando tiro su la tapparella entra un po di luce... la tengo giù per metà. Quando lo faccio è già sveglio di solito intorno alle 7 meno un quarto. Per il boccheggiare non riesco a capirlo... lo fa per un po... poi smette. Mi è capitato solo in quei due episodi. Adesso sto controllando che mangi e nom faccia finta come l'altro. Comunque davvero non riesco a capire come può essersi ammalato. Non apro la finestra. Non passano spifferi. È con noi da meno di 3 giorni. Può darsi che abbia preso freddo quando lo abbiamo portato a casa. Ma era in una scatolina e noi ci siamo assicurati di metterlo sotto la giacca al caldo per evitare che prendesse vento.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: C'è qualcosa che sbaglio.

Messaggio da pier lorenzo orione »

probabilmente ha patito lo stress di cambio ambiente ,non esagerare con mela e verdure,vanno date solo occasionalmente ,una due volte a settimana.sempre a disposizione buon misto semi e pastoncino morbido.tutto il resto è superfluo.l'alloggiamento va bene a patto che stia in una stanza tranquilla non riscaldata ,luminosa ma a luce naturale,mai accendere luce artificiale di notte se non in casi di emergenza.
Ransie88
Messaggi: 144
Iscritto il: 12 maggio 2019, 17:23

Re: C'è qualcosa che sbaglio.

Messaggio da Ransie88 »

Consiglio: io vado a lavoro verso le 15 e 30... torno a casa generalmente per le 19 che lui/lei dorme già. Cosa faccio quando torno gli tiro la tenda nella sua stanza o lo faccio alle tre e mezza? È una tenda bianca che lascia comunque trasparire un po di luce però la sera gli permette di dormire bene senza problemi... perché se lo faccio alle 19 rischio di svegliarlo.
Ransie88
Messaggi: 144
Iscritto il: 12 maggio 2019, 17:23

Re: C'è qualcosa che sbaglio.

Messaggio da Ransie88 »

Allora in un RARO momento di calma.... visto fuori piove si è abbassata la luce... sono riuscita a beccarlo mentre si è fermato sul trespolo. Questo secondo voi è un respiro normale? Poi altra cosa... non so se sono io paranoica o no... ma ogni tanto mi sembra che tossisca. Ma non riesco a beccare il momento in cui lo fa.

https://youtu.be/uCMUqcFYngs
Ransie88
Messaggi: 144
Iscritto il: 12 maggio 2019, 17:23

Re: C'è qualcosa che sbaglio.

Messaggio da Ransie88 »

Allora osservandola... noto che si gratta spesso e si pulisce liscando le penne oppure le scrolla... in quei cadi apre e chiude la bocca come se stesse masticando qualcosa. E non tanti spesso ma a volte emette sto colpo di tosse. Ho paura che siano acari anche se non ne ho la certezza. In ogni caso gli sto cercando parasita... anche se è difficile reperirlo... forse me lo procura un negozio. Anche se nom li ha comunque può sempre servire anche in futuro.
Ransie88
Messaggi: 144
Iscritto il: 12 maggio 2019, 17:23

Re: C'è qualcosa che sbaglio.

Messaggio da Ransie88 »

https://www.amazon.it/Neo-Foractil-Spra ... til&sr=8-1

Se no ho trovato questo su amazon va bene?
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: C'è qualcosa che sbaglio.

Messaggio da Giampiero »

Neo Foractil serve a poco.
Importante è fare trattamento antiparassitario periodicamente e regolarmente con parasita o Frontline o altri prodotti simili.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: C'è qualcosa che sbaglio.

Messaggio da pier lorenzo orione »

non sembra un soggetto malato sofferente ,il respiro un pò accelerato potrebbe essere stress,non dimenticare che deve ancora ambientarsi.
Ransie88
Messaggi: 144
Iscritto il: 12 maggio 2019, 17:23

Re: C'è qualcosa che sbaglio.

Messaggio da Ransie88 »

Ok io comunque gli compro il frontline. Cercavo questo prodotto parasita... ma è introvabile pure su amazon e nelle farmacie.
Come dicevo mangia, beve, salta di qua e di l'ha e non sembra sofferente, anzi... inoltre la vedo spesso masticare e prendersela con l'osso di seppia ci da proprio dentro... a volta sulle sbarre e si mette a testa in giù o si cala sul beverino, è molto curioso. Solo ogni tanto ha questi colpi di "tosse" seguiti da un verso strano e questo mi ha spaventato un po, reduce da quello che è successo il precedenza. Comque la tengo sotto controllo e nel mentre gli compro l'antiparassitario e cerco di lasciarlo/a in pace.
Ransie88
Messaggi: 144
Iscritto il: 12 maggio 2019, 17:23

Re: C'è qualcosa che sbaglio.

Messaggio da Ransie88 »

Ho comprato il frontline spot on per gatti in fialette. Prima di darglielo spetto che mi dite se va bene.
Ransie88
Messaggi: 144
Iscritto il: 12 maggio 2019, 17:23

Re: C'è qualcosa che sbaglio.

Messaggio da Ransie88 »

https://youtu.be/r2-FlJmZ6OE

Ecco qua... sono riuscita a filmarla mentre lo faceva. Di nuovo sta sera. Fa così la sera e la mattina appena sveglia e ogni tanto da dei colpi di tosse. Io sono preoccupata. Spero sia solo una cosa di stress .
Marco83
Messaggi: 199
Iscritto il: 12 novembre 2017, 13:35

Re: C'è qualcosa che sbaglio.

Messaggio da Marco83 »

Dopo aver visto questo video per me è un chiaro problema respiratorio. Direi di portare il canarino al più presto dal veterinario per iniziare cura adeguata. Ho avuto un canarino che aveva lo stesso problema (faceva gli stessi rantoli respiratori all'inizio poco frequentemente e poi costantemente e nel giro di pochi giorni è peggiorato fino a exitus).
Ransie88
Messaggi: 144
Iscritto il: 12 maggio 2019, 17:23

Re: C'è qualcosa che sbaglio.

Messaggio da Ransie88 »

Allora stamani di nuovo colpetti di tosse e boccheggiamento... adesso è normale. Salta cinguetta ecc... l'ho preso in mano che gli ho applicato il frontline spot on per gatti sul collo... l'ho applicato proprio sulla pelle e ho massaggiato. Poi provo a riapplicarlo fra 15 giorni. Nel mentre gli ho cominciato la terapia di cortisone e antibiotico. E domani compro un antiacari da gabbia ecc almeno da fare una disinfestazione completa. Speriamo bene.
Ransie88
Messaggi: 144
Iscritto il: 12 maggio 2019, 17:23

Re: C'è qualcosa che sbaglio.

Messaggio da Ransie88 »

Da quando gli ho messo il frontline sul collo si è impallato sul trespolo. Non è gonfio ma sta li fermo a fissare il muro.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: C'è qualcosa che sbaglio.

Messaggio da pier lorenzo orione »

forse ne hai messo troppo ,non è acqua fresca
Ransie88
Messaggi: 144
Iscritto il: 12 maggio 2019, 17:23

Re: C'è qualcosa che sbaglio.

Messaggio da Ransie88 »

Ne ho messo una goccina. Comunque Adesso è tornato attivo forse si è spaventato perché non è abituato a essere maneggiato. Ho preso anche il neo foractil. Appena arrivo a casa smonto la gabbia le faccio un lavaggio acqua calda e ammoniaca e poi ci spruzzo il prodotto sopra.
Io non so veramente a che pensare a questo punto.
Ransie88
Messaggi: 144
Iscritto il: 12 maggio 2019, 17:23

Re: C'è qualcosa che sbaglio.

Messaggio da Ransie88 »

Appena ho incominciato la terapia con aereosol ha smesso subito di boccheggiare e fare quel verso. Quindi penso che siamo sulla strada giusta. Non voglio dirlo troppo ad alta voce come è successo con rex. Continuerò così e incrocio le dita.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: C'è qualcosa che sbaglio.

Messaggio da pier lorenzo orione »

magari era una leggera infreddura ,passerà presto
Ransie88
Messaggi: 144
Iscritto il: 12 maggio 2019, 17:23

Re: C'è qualcosa che sbaglio.

Messaggio da Ransie88 »

Accidenti però!!!! Leggera per modo di dire... faceva dei rumori che mi avevano speventata. Sta sera dorme a palla serena non mi sembra nemmeno che muova la coda su e giù ... vediamo domani se mi fa di nuovo quei verso in ogni caso continuerà la terapia e vediamo.
Ransie88
Messaggi: 144
Iscritto il: 12 maggio 2019, 17:23

Re: C'è qualcosa che sbaglio.

Messaggio da Ransie88 »

Buongiorno, oggi la canarina è bella vigile, saltella di qua e di l'ha. Contina a pigolare come quando l'abbiamo presa. La sua voce è pulita. Non boccheggia più e non fa più quel rumore. Sono più sollevata... per fortuna non era acariosi... vorrei comunque capire perché i prodotti antuparassitari in italia sono praticamente irreperibili.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: C'è qualcosa che sbaglio.

Messaggio da pier lorenzo orione »

acariasi respiratoria negli uccelli da gabbia è rara e molto sovrastimata,piu frequente nelle grandi volere o nei grandi allevamenti dove convivono molti soggetti in condizioni igieniche non ottimali e sovraffollamento delle gabbie.Il fatto è che appena un uccellino respira male e fa due colpi di tosse si pensa subito a quello ,mentre è l'ultima cosa da immaginare.
Ransie88
Messaggi: 144
Iscritto il: 12 maggio 2019, 17:23

Re: C'è qualcosa che sbaglio.

Messaggio da Ransie88 »

Si io avevo paura che in realtà ce l'avesse già. Comunque il canarino mi ha rifatto il verso metallico ed ha ancora un po la respirazione accelerata, appena gli ho fatto oggi l'aereosol gli è passato.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: C'è qualcosa che sbaglio.

Messaggio da pier lorenzo orione »

e comunque io non vi ho detto niente perchè non faccio commercio di uccelli ,ma quest'anno ho dei canarino sanissimi e rustici cresciuti all'aperto in voliera che non temono niente ,se volevate soggetti belli e sani,anche se non di razza ,avevo sia maschi che femmine di tutti i colori.
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron