Esotica Voliera Esterna

Diamanti di Gould, Passeri del giappone, Diamanti Mandarini,ecc

Moderatore: Dario

Rispondi
Avatar utente
Indonesia
Messaggi: 212
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 15:32

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Indonesia »

Ciao André,
Grazie mille.. Si i tempi si son dilatati parecchio, attendere che la vegetazione crescesse e si insediasse bene é stato fondamentale ma un pò lungo.. Specie per il fondo erboso e l'eucalipto che ha messo qualche annetto per raggiungere i 4 metri.

Si, l'oleandro è tra le piante più tossiche in assoluto per la vita animale in generale, per gli uccellini lo è relativamente, in quanto va ingerito in quantità elevata ma difficilmente i piccoli esotici lo andranno a "rosicchiare" abbondantemente nelle sue parti, è fuori menu, specialmente se hanno a disposione di tutto e di più tra fornito da me e la fornitura naturale di germogli e semi spontanei che lascio crescere sul fondo. E qualche insetto anche.

L'ho messo in voliera poiché non volevo che fosse tutto rosa e fiori... Il pericolo va scoperto, capito e ci si adatta, un pò come le lucertole che girano e qualche gatto desideroso di un agguato ai bordi della voliera.

Vedilo però come un mio tentativo di fornire un habitat completo il più naturale possibile tra aspetti buoni e meno buoni. In questo discorso puoi metterci pure il discorso pioggia che interessa buona parte della voliera.

Per esempio noto che la coppia di diamante guttato sgranocchio spesso le fronde tenere di eucalipto.. Ma non ho chiaro se le mangiano o no.

Più tardi prendo due foto del laghetto e mi dai due dritte sul tema.. E ti parlerò della rete..

Ciao


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Indonesia
Messaggi: 212
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 15:32

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Indonesia »

Allora.. Per quanto riguarda il laghetto esterno, e la pozza interna alla voliera, i filtri funzionano così : si tratta di due contenitori di sabbia piantumata con piante di palude, piante grasse e altro che è cresciuto naturalmente, anche fiori ultimamente.

L'acqua entra riempe il contenitore e straborda ritornando nei laghetti. Non è che entri acqua torbida, il grosso della purificazione lo fanno le due ninfee, i filtri credo collabori solo un pò.

L'acqua e piuttosto trasparente, di solito si intravede il fondale a —80 cm, comunque ci sono 10 pesciolini circa ora.. Sono nate 2 o 3 generazioni nel laghetto, altri l'hanno già abbandonato con la selezione naturale sempre spietata.
Allegati
IMG_20191109_112010.jpg
Avatar utente
Indonesia
Messaggi: 212
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 15:32

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Indonesia »

Questo invece è uno dei due filtri piantumati.

Per quanto riguarda la rete della voliera, invece ho scartato reti zincate elettrosaldate classiche a matasse per intenderci, ho preso roba più forte e resistente, rigida venduta a fogli. Non si trova in ferramenta o online, ma devi andare a vedere da un magazzino di metallurgica e prenderla lì te o tramite un amico fabbro che si serve.

È tutto un altro pianeta, però sale anche il prezzo. Per il mio progetto ho optato per la qualità nel suo insieme e zero pensieri per il futuro. Non avrò problemi di ruggine, deformazioni, cedimenti, ecc... I gatti posso solo demordere.. Ed esteticamente é valida. Ora sta completando l'estetica lasciando la natura interagire con l'acciaio.
Allegati
IMG_20191109_111946.jpg
Avatar utente
Indonesia
Messaggi: 212
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 15:32

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Indonesia »

I primi tentativi di colonizzazione vegetale son partiti.. Sarà a primavera prossima che sivedranno i risultati.
Allegati
IMG_20191109_160026.jpg
Adre
Messaggi: 91
Iscritto il: 6 maggio 2019, 15:28

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Adre »

grazie, andrò a cesena dove c'è un magazzino dove hanno di tutto in ferro.
per la voliera esterna non so se farla: sotto ad un albero, in mezzo al prato o nel portico.
l'inverno porterà consiglio.
ah, ho capito, non è un vero e proprio filtro ma una specie di fitodepurazione. i laghettari puristi inorridirebbero ma se l'acqua è a posto ....la pratica vale più della grammatica. :D
comunque se hai voglia di trafficare e la pompa ha un pochino di prevalenza (quanto spinge l'acqua in alto ) metti il contenitore più in alto che puoi così il ritorno farà una, o più, cascatelle ossigenando l'acqua ed eliminando eventuali cattivi odori.
per completare l'angolo di natura ti manca una tarta d'acqua :?
ciao e buona domenica
pierpi
se muori al mattino, muori ignorante.
guarda al futuro ma ascolta il passato.
Adre
Messaggi: 91
Iscritto il: 6 maggio 2019, 15:28

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Adre »

P.S.
come si mettono le foto ?
se muori al mattino, muori ignorante.
guarda al futuro ma ascolta il passato.
Avatar utente
Indonesia
Messaggi: 212
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 15:32

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Indonesia »

Ciao Pierpi, scusa ma prima ti ho chiamato André.. Mi son confuso.

Le pompe sono deboli, vanno a pannello solare figurati, faranno 30 cm di dislivello... La tartaruga temo mi divori i pesci.. Confermi?

Per la tua voliera ti consiglio almeno un due lati ben riparati se vuoi svernare bene, poi il tetto almeno in parte per concedere un angolo sempre asciutto.. Calcola bene il tutto... Specie le piogge e le brezze notturne.

Nella mia, in base a come piove si va da un 50 ‰ ad un 85‰ bagnato. Io per principio tengo solo esotici che passano la notte nel nido per natura, e i nidi che si sono scelti loro tra i vari offerti possono essere raggiunti da qualche rovescio di notte, ma non entra acqua a parte qualche goccia..per sicurezza ho rivolto gli ingressi verso la parte riparata della voliera, così sia qualche brezza di fohn serale invernale che I rovesci obliqui ventati dei temporali non sono troppo fastidiosi e il retro del nido funge da scudo.
Ma il grosso del lavoro lo svolge l'eucalipto con le sue fronde..

Ciao e buona domenica a te.

Per mettere una foto, sotto a dove scrivi il messaggio clicca su allegati...
Ti mando uno screenshot.... Lo vedi li sotto..
Allegati
Screenshot_20191109_181046_com.android.chrome.jpg
Adre
Messaggi: 91
Iscritto il: 6 maggio 2019, 15:28

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Adre »

proviamo.
Laghetto vecchio 4k litri
Laghetto vecchio 4k litri
L’allegato 1642.JPG non è più disponibile
se muori al mattino, muori ignorante.
guarda al futuro ma ascolta il passato.
Adre
Messaggi: 91
Iscritto il: 6 maggio 2019, 15:28

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Adre »

e quello nuovo fuori terra da 2,5 k litri. rispetto a 10 anni fa la terra si abbassata e non ho avuto troppa voglia di scavare :wink:
Allegati
la voliera mi viene voglia di farla nel portico che è chiusa da finestre
la voliera mi viene voglia di farla nel portico che è chiusa da finestre
se muori al mattino, muori ignorante.
guarda al futuro ma ascolta il passato.
Avatar utente
Indonesia
Messaggi: 212
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 15:32

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Indonesia »

Beh... Dei signor laghetti... Bravissimo.

Quindi la voliera sarebbe tra portico e laghetto, o nel portico inteso come il locale intero ?
Adre
Messaggi: 91
Iscritto il: 6 maggio 2019, 15:28

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Adre »

No, all'interno
Copia di voliera portico 1.jpeg
se muori al mattino, muori ignorante.
guarda al futuro ma ascolta il passato.
Avatar utente
Indonesia
Messaggi: 212
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 15:32

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Indonesia »

Ah.. Ok.. Ne hai da sbizzarirti allora..

Qui nel frattempo le giornate si stan facendo freschine, 3/4 C al alba non sembrano scoraggiare i bagnetti del mattino...
Allegati
Screenshot_20191110_120138.jpg
Avatar utente
Indonesia
Messaggi: 212
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 15:32

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Indonesia »

Passata agevolmente la prima brinata mattutina di qualche giorno fa, la sistemazione dei nidi pare essere ormai completa e reggono bene alle nottate piovose offrendo un caldo riparo.

Ha piovuto spesso in questi giorni infatti, giornate di ozio e abbuffate..

Oggi rispunta un timido sole.
Allegati
2019-11-15-15-56-26.jpg
Avatar utente
Indonesia
Messaggi: 212
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 15:32

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Indonesia »

Le giornate invernali trascorrono veloci... Anche la prima nevicata è passata tra lo stupore dei piccoletti.

Vederli fare il bagnetto mattutino tra i fiocchi ha quel non so che di inusuale.
Allegati
IMG_20191213_152808.jpg
Avatar utente
Indonesia
Messaggi: 212
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 15:32

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Indonesia »

Merenda..
Allegati
IMG_20191213_153130.jpg
Avatar utente
Indonesia
Messaggi: 212
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 15:32

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Indonesia »

Giornate umide e piovose.. Gli ospiti si annoiano.. Ma gatta ci cova.. Entrambe le coppie passano nel nido parecchio tempo.. I bavetta entrambi.. Per i guttati ormai fissa al nido la femmina è il maschio si annoia gironzolando tra le fronde sferzante da ormai 4 giorni di pioggia continua
Allegati
IMG_20191219_145850.jpg
Avatar utente
Indonesia
Messaggi: 212
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 15:32

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Indonesia »

Finalmente torna il sole dopo una settimana di piogge.

È tempo di dare una spinta alla loro dieta per portare avanti ben le "presunte" covate {nel nido ho ho controllato cosa ci sia} e perché no anche per svernare con più forza proteica.

Pastone e tarme della farina vive nel menù... Sembrano apprezzare la pennichella post colazione.
Allegati
IMG_20191221_112044.jpg
Avatar utente
Indonesia
Messaggi: 212
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 15:32

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Indonesia »

Le presunte covate si stanno dimostrando "reali", anche il clima aiuta abbastanza in queste settimane.. Nonostante le temperature rigide al mattino attorno allo 0 o poco sotto, le giornate di sole continue e miti ma soprattutto secche hanno spinto una coppia alla deposizione..

Oggi, ho avuto la prima occasione di puntare la telecamera nel nido lasciato libero per qualche istante.

3 piccoletti ci sono, dalle piume forse qualche giorno già ce l'hanno , mentre un uovo mi pare infecondo ormai.

Piacevole scoprire che il maschio è fecondo, che solitamente è la piaga che affligge questi esemplari specifici. Probabilmente la vita in voliera è la responsabile del successo di questo maschio, si tiene in forma e non ingrassa.

Ottima news anche per la femmina alle prese con la deposizione andata a buon fine.. L'alimentazione tra semi, tarme, pastone e gusci di uovo tritati l'ha sostenuta nelle rigide nottate.

Adesso vedremo se riusciranno a sostenere la nidiata..
Bel via vai del maschio tra nido e alimenti...

Generalmente questi pulcini son poco avidi nella richiesta, ma la situazione climatica richiede molte proteine. Saranno i genitori all'altezza...
Allegati
Screenshot_20200113_161831.jpg
Adre
Messaggi: 91
Iscritto il: 6 maggio 2019, 15:28

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Adre »

complimenti Nonno [smilie=041.gif]
se muori al mattino, muori ignorante.
guarda al futuro ma ascolta il passato.
Avatar utente
Indonesia
Messaggi: 212
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 15:32

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Indonesia »

Grazie Adre.. Ma è solo merito loro.

Da quando so di questi piccoletti in questi giorni ho controllato un pò più la situazione dei dintorni, caso mai un piccolo cadesse dal nido x errore trascinato fuori specie sul far della sera.., ma sembra andare tutto liscio da questo punto di vista ( sarebbero comunque 2 metri di caduta, forse fatali forse no.. Vabbé)

Oggi approfittando nuovamente dei genitori a rifornirsi di cibo ho risbirciato nel nido x avere conferme sull'imbocco.. Ci sono e sono arzilli, si sono spostati anche di un pò, rimane l'uovo infecondo. Crescono visibilmente in questa fase..

Hanno il becco puntinato fluorescente, come i Gould per intenderci, in natura il loro nido é caratterizzato da un tunnel a imbuto una camera oscura a sul fondo, da qui la fluorescenza che aiuta nell imbocco.

Forse il nido a cassetta non è il top attuale, seppur abbiano accennato un tunnel d'ingresso..

In futuro gli fornirò il doppia camera mi sà.

Vabbé.. A risentirci tra qualche giorno con progressi spero.
Allegati
2020-01-15-13-12-36.jpg
Avatar utente
Indonesia
Messaggi: 212
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 15:32

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Indonesia »

Altra sbirciatina oggi, vista le forte brinata di stamane e le minime attorno ai - 3 una controllata è d'obbligo.

Finalmente ho visto i gozzi, belli pieni e traslucidi..il che mi tranquillizza.. Dormono come sassi.. In questo le descrizioni dei pulli di bavetta sono concordi. Piccoli tranquilli e sonnecchiosi, poco pretenziosi di cibo, discreti e miti.

Confermo che sono 3, abbastanza sicuro ormai. Domani sera dovrebbe piovere o nevischiare un pochino ma non dovrebbe essere problema.
Allegati
Screenshot_20200116_170450.jpg
Adre
Messaggi: 91
Iscritto il: 6 maggio 2019, 15:28

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Adre »

none , il tuo merito è quello d'avergli creato un ambiente simile, anche se lontanamente, a quello naturale. [smilie=041.gif]

stamattina mia figlia (adre) [smilie=061.gif] ha preso un passero del giappone e relativa gabbia fatta a pagoda.
per la mega voliera ci sto ancora pensando, interna o esterna?

ciao, pierpi
se muori al mattino, muori ignorante.
guarda al futuro ma ascolta il passato.
Avatar utente
Indonesia
Messaggi: 212
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 15:32

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Indonesia »

Ciao Pierpi,

Belli i passeri del Giappone, carattere d'oro.. Socialità alle stelle.. Son delle sagome.. Mi piacerebbe una coppia in voliera anche da me solo per la convivialità che portano.. Famigliola e amici che dormono nel nido tutti assieme ammassati.. :lol: top.

Ehe heh.. sei in quella fase di "sogno" prima del progetto vero e proprio...

Esterno o interno.... Parti prima dal punto fondamentale.

Cosa vuoi metterci dentro di specie.. ?

Esterno impone limiti.. Interno offre libertà..

Secondo punto.. Pulizia e manutenzione...

Interno ed esterno con tetto: pulizia gestione alta
Esterno aria aperta : occasionale in base alla meteo..

....

Nel frattempo ho svuotato il laghetto esterno alla voliera per manutenzione, avevo un mezzo sacco di mapelastic da far fuori.. Ho pensato di rivestire e schermare il fondale con diversi mm di materiale. Così come sipresenta oggi.. Domani vediamo il risultato post asciugatura
Il pound interno la voliera invece lo lascio così.. P. S. Non ha mai riscosso troppo interesse negli ospiti della voliera.. Magari in estate sarà più apprezzato..
Allegati
IMG_20200117_155349.jpg
Adre
Messaggi: 91
Iscritto il: 6 maggio 2019, 15:28

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Adre »

credo opterò per l'esterno adiacente a una delle finestre del portico. con la finestra aperte sarà come averla all'interno e il problema pulizia sarà minore.

cosa non ha mai destato interesse , il laghetto :?:
avranno sempre acqua pulita a disposizione e contribuirà a creare un microclima più naturale nella voliera.

quasi quasi..... :idea: ho giusto un mastellone di un metro di diametro che mi avanza, fare un minifiltro a caduta e una cascatella ci vuole un attimo.
ciao,
pierpi
se muori al mattino, muori ignorante.
guarda al futuro ma ascolta il passato.
Avatar utente
Indonesia
Messaggi: 212
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 15:32

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Indonesia »

Si il laghetto, per ora non li attira più di tanto.. Credo che in estate verrà più apprezzato. Per ora preferiscono l'acqua fornita da me in una ciotola. Nel bordo del laghetto ci vanno solo occasionalmente..

Oggi il sole dovrebbe completare l'asciugatura della guaina stesa ieri...
Allegati
IMG_20200117_170826.jpg
Adre
Messaggi: 91
Iscritto il: 6 maggio 2019, 15:28

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Adre »

informati che la guaina cemen-tizia-caia e sempronia :D non rilasci sostanze tossiche nell'acqua.
altrimenti dovresti verniciare la superficie magari con un colore scuro (meno proliferazione di alghe) con una vernioc eadatta.
comunque un bel lavoro bravo !
pierpi
se muori al mattino, muori ignorante.
guarda al futuro ma ascolta il passato.
Avatar utente
Indonesia
Messaggi: 212
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 15:32

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Indonesia »

Esatto.. Se riempio e metto i pesci subito li condanno a morte per avvelenamento... Da secco il materiale è inerte.. Ma alla prima slavata, polveri e rilasci inquinano l'acqua...

Io di solito in caso di materiale appena steso riempio, lascio spurgare qualche giorno, poi fa la patina e vado in troppo pieno a trascinare.. Poi lascio li qualche giorno ed eventualmente ripeto il troppo pieno.

Gli uv del sole friggono poi tutto e in parte volatilizza i componenti..
In questa fase lascio già la flora in acqua.. Poi i pesci li metto col primo ciclo di patina verde sul fondo nuovo.

Ho appeno riposizionato il verde e le pietre.. Tra qualche giorno poso le ninfee El alghe osdigenanti e poi riempio.
Allegati
IMG_20200119_114344.jpg
Adre
Messaggi: 91
Iscritto il: 6 maggio 2019, 15:28

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Adre »

[smilie=109.gif]

scusa, stavo insegnando ai gatti ad arrampicare
se muori al mattino, muori ignorante.
guarda al futuro ma ascolta il passato.
Avatar utente
Indonesia
Messaggi: 212
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 15:32

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Indonesia »

Figurati... Hai fatto bene comunque a mettermi in guardia.. Non si sa mai.. A proposito di gatti.. Quello del mio vicino ha pensato bene di fare due passi sulla guaina ancora umida.. Ora un angolino del fondale è "firmato"...

Bon ho resistito a sbirciare nel nido anche oggi..

I piccoletti son proprio brutti in tenera età... Mostruosi per come li vedo io... Incredibile come diventano poi carini nel giro di poco tempo..
Allegati
Screenshot_20200119_114701.jpg
Adre
Messaggi: 91
Iscritto il: 6 maggio 2019, 15:28

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Adre »

sicuro che non siano cuccioli di Tirannosaurus Rex ?
in fondo è da li che discendono :wink:

chissà perchè i nimali sono attratti dalle gettate, quando feci la gettata per il cancello scorrevole il mio afgano pensò di farsi una camminata dentro. battardo :twisted:

lo schizzo l'ho buttato giù, la posizione è decisa: inserita all'esterno tra due colonne che sostengono il portico, la parete a est chiusa, le altre con rete da 15x15 a sostegno della 1x1 , porta scorrevole che mi sembra più sicura, alla base perline per una H di 40 cm. , fondo in parte piastrellato e in parte in terra, barriera anti arrampicamento rattoso :D pali di sostegno diametro 4 cm. in ferro e traversi in angolare. devo farla anti sfondamento perchè se si appoggia il cagnone bernese ....
la parete a sud è quella del portico ma una finestra a tre ante mi permetterà d'estate d'avere la voliera quasi all'interno e aprendone una potrò dare cibo e acqua senza uscire.

oggi se la temperatura e la pioggia lo permettono vado di misure
[smilie=Hi ya!.gif]
pierpi
se muori al mattino, muori ignorante.
guarda al futuro ma ascolta il passato.
Rispondi

Torna a “Uccelli Esotici”

cron