Messaggio cardellini

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
valerio97
Messaggi: 8
Iscritto il: 2 aprile 2016, 12:17

Messaggio cardellini

Messaggio da valerio97 »

Salve e la prima volta che scrivo su un gruppo se potete aiutarmi per quanto riguarda la muta sui cardellini vorrei dei consigli e un po di lezioni 😂 perché prima di acquistarli mi vorrei documentare sul fattore della muta perché e la parte più delicata grazie a tutti coloro che mi risponderanno


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Messaggio cardellini

Messaggio da pier lorenzo orione »

con i cardellini è tutto l'anno un periodo delicato ,hai scelto una delle specie piu difficili da allevare ,ma ce la puoi fare
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Messaggio cardellini

Messaggio da nino56 »

pier lorenzo orione ha scritto: 15 novembre 2019, 9:25 con i cardellini è tutto l'anno un periodo delicato ,hai scelto una delle specie piu difficili da allevare ,ma ce la puoi fare
Sono pienamente daccordo...io stamattina ho appena trovato un maschio lutino con un ala sanguinante e priva di remiganti...ho appena fatto in tempo a tamponare il sangue prima che morisse..l ho ripreso ma....per lui la futura stagione riproduttiva e gia finita :x
Nino56
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Messaggio cardellini

Messaggio da pier lorenzo orione »

be dai non essere drastico c'è ancora tempo per farle ricrescere.siamo solo a novembre
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Messaggio cardellini

Messaggio da nino56 »

No pier...al riguardo ho fatto esperienza...se il soggetto e un novello se le perde le rimette..ma se le riperde una seconda volta.....le rimette deboli e corte...se il soggetto e un adulto (come nel mio caso) le rimette deboli e corte..alla prima svolazzata stramba le riperde sanguinando ancora...e in qualche caso..fara il lumpus...le gabbie purtroppo non sono la natura.
Peccato perche e un soggetto molto grosso(e forse e per questo che in gabbia ha difficolta a volare )e molto bello.
Ci tenevo
E l anno prossimo andra in pensione
Nino56
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Messaggio cardellini

Messaggio da nino56 »

I cardellini sono una favola di accoppiamenti di colori ma....perdere le remiganti in gabbia e la loro indole
Di consequenza si stressano ed e soprattutto per questo che sono difficili da allevare
Nino56
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Messaggio cardellini

Messaggio da Max585 »

Quests storia delle remiganti non me la so spiegare.anche io ho un cardellino di 5 anni, tra l altro molto calmo rispetto agli altri indigeni che possiedo. Aveva completato la muta più di un mese fa. L altra mattina lo ritrovo che saltellava sul fondo della gabbia senza piu le remiganti di un ala. Mistero
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Messaggio cardellini

Messaggio da pier lorenzo orione »

nessun mistero ,sono soggetti molto nervosi e al minimo rumore notturno si svegliano di soprassalto e iniziano a sbattere al buio ,non vedendo niente continuano a sbattere tutta la notte contro le sbarre della gabbia finche al mattino li ritrovi spennati e in alcuni casi feriti o morti impiccati.ci sono diversi metodi x evitare questo.uno è mettere una piccola luce notturna in modo che non siano totalmente al buio,però se nello stesso allevamento ci sono canarini andranno certamente in falsa muta.Un altro è usare gabbie a batteria tipo inglese con solo il frontale in rete , pareti laterali tetto in compensato o altro materiale morbido,ma lo può fare chi alleva all'esterno o in ambiente molto luminoso ,perchè se si tengono all'interno avranno carenza di luce .
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Messaggio cardellini

Messaggio da nino56 »

Io (come ben sai ) allevo in una verandina da 1 metro x 1,50 un metroemmezzo viliera a terra e gabbie da 90 fino al tetto...i restanti 60 cm....gabbie con canarini x baliare...dunque non posso cercare soluzioni di bassa luce..gia provato...i canarini vanno in falsamuta....poi da me..piccole scosse di terremoto dovuti all etna ne abbiamo non tutte le notti ma quasi.....dunque per me allevare cardellini e un avventura molto complicata...ma....mi piacciono sopratutto i mutati lutino mayor....quest anno sono riuscito a tirar su 20 novelli ...gran parte venduti (14) e 6 soggetti tenuti per me piu gli adulti che sono risultati prolifici...ma...ho un soggetto lutino di 3 anni comprato a roma...che e un colombo una testa come una moneta da 2 euro...bellissimo per stazza e colori ma.....ha quedto difetto e dunque non sono mai riuscito a farlo accoppiare (non puo senza remiganti..saltella e basta) oltretutto quando sbatte disturba gli altri che cominciano cosi a sbattere anche loro....voi direte..eliminalo...non sapete quanto e bello e ci vorrei tirare della prole...ci provero quest ultimo anno...dopodiche ci rinuncero...questo e un doggetto per chi ha una voliera grande...io purtroppo piu di questa verandina non posso permettermi anzi....non sapete tale allevamento (verandina sul balcone) i problemi che mi da a casa con spoglie di mangime...sporcizia...ecc ecc e si che ci pulisco almeno 4 volte al giorno
Nino56
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Messaggio cardellini

Messaggio da pier lorenzo orione »

Nino non potresti provare a fare una gabbia su misura solo x questo soggetto?prendi dei pannelli di plastica trasparente dal ferramenta ,li tagli secondo la misura della pareti e tetto della gabbia e li fissi in modo da creare una gabbia all'inglese ma che lasci passare la luce.io quest'anno ho usato questo metodo x alloggiare due ibridi molto nervosi ,proprio x evitare che si rovinassero il piumaggio sbattendo tra le sbarre ,e ha funzionato benissimo ,sono arrivati alla mostra con piumaggio in perfette condizioni.e questi sbattevano giorno e notte .
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Messaggio cardellini

Messaggio da nino56 »

Ho provato ma svolazzando se non trova dove aggrapparsi non si calma con il risultato che cade e rozzola sul fondogabbia
Nino56
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Messaggio cardellini

Messaggio da pier lorenzo orione »

Nino ,se tu applichi il pannello all'esterno della gabbia molto aderente alle sbarre ,il cardellino mentre sbatte troverà un appiglio ma non si rovinerà il piumaggio.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Messaggio cardellini

Messaggio da nino56 »

Se ricordi due anni fa...ne abbiamo parlato di questa possibilita e l ho attuata in via dperimentale in una gabbia....oltre a non avere molte possibilita di illuminare la gabbia ho riscontrato che i due soggetti dentro tale gabbia impigliavano facilmente unghie e dita tra barre e pannello...cosi ho rinunciato...la verita e che tali gabbie vanno comprate con pannelli laterali ma..le 90 o 120..
Costano un occhio.....invece con non molti soldi si potrebbero costruire con uno scaffale...chiudendo i 3 lati..in quanto sotto e tetto ci vanno i ripiani dello scaffale e comprando solo il frontale..che lo vendono...ma ci vuole tempo ...volonta e soldi
:roll:
Nino56
lucas98
Messaggi: 2523
Iscritto il: 23 maggio 2013, 18:46

Re: Messaggio cardellini

Messaggio da lucas98 »

nino56 ha scritto: 18 novembre 2019, 20:23 Se ricordi due anni fa...ne abbiamo parlato di questa possibilita e l ho attuata in via dperimentale in una gabbia....oltre a non avere molte possibilita di illuminare la gabbia ho riscontrato che i due soggetti dentro tale gabbia impigliavano facilmente unghie e dita tra barre e pannello...cosi ho rinunciato...la verita e che tali gabbie vanno comprate con pannelli laterali ma..le 90 o 120..
Costano un occhio.....invece con non molti soldi si potrebbero costruire con uno scaffale...chiudendo i 3 lati..in quanto sotto e tetto ci vanno i ripiani dello scaffale e comprando solo il frontale..che lo vendono...ma ci vuole tempo ...volonta e soldi
:roll:
Io allevo come ben sapete canarini, ho 3 voliere da 120 comprate al negozio, altre 4 autocostruite con lo scaffale, con il frontale comprato su internet fatto e buono, si risparmiano soldi anche se ci vuole un po di manualità che a Nino non manca di sicuro.
Luca C.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Messaggio cardellini

Messaggio da nino56 »

Sai...allevero ancora per due anni credo...poi terro due coppie in purezza senza canarini da balia....tanto per godermeli anche se senza balie sono quasi impossibili da riprodurre.
Hai ragione che la manualita non mi manca ma...non ho piu tanta voglia
Nino56
AlessandroB
Messaggi: 293
Iscritto il: 18 novembre 2019, 21:05

Re: Messaggio cardellini

Messaggio da AlessandroB »

Sig Nino la butto lì...provare a metterlo nella 90 più in alto e mettere un piccolo led a batteria per la notte,tipo quelle mini luci di natale...magari con 2 euro risolvi...
Rispondi

Torna a “Fringillidi”

cron