È troppo piccolo?

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Arha
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 giugno 2016, 12:26

È troppo piccolo?

Messaggio da Arha »

Salve a tutti, questo l’ho tolto dalla bocca del mio cane, l’ho portato a casa e ribattezzato Spuntì.
Stava in un parco in mezzo al vialetto, non è riuscito a scappare quando il mio cane l’ha puntato e preso... peró non ha ferite, mangia il cibo per canarini che gli ho comprato nell’emergenza e evacua normalmente.
Secondo voi è troppo piccolo per volare? Qui fa un tempo pessimo, pensavo di provare a liberarlo tra qualche giorno, ma lo vedo poco intenzionato ad andarsene... sta tranquillo nella sua scatola e si fa prendere in mano.
Secondo voi che ha? Purtroppo non posso portarlo dal veterinario e dubito di trovarne uno che si muova per una banale tortora...
Allegati
FAA4BCC2-CDF9-4BE7-89EA-74744A4AF951.jpeg


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: È troppo piccolo?

Messaggio da Giampiero »

È un pullo di Tortora dal collare di circa 15 gg. Non ancora indipendente.
Il fatto che sia così confidente può voler dire che sia un esemplare di allevamento o, per qualche motivo, sia stata allevata a mano.
La cosa migliore da fare è ricongiungerla ai genitori; se non fosse possibile, potresti tenerla come animale domestico.
In commercio trovi granaglie specifiche per columbidi.
Arha
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 giugno 2016, 12:26

Re: È troppo piccolo?

Messaggio da Arha »

Ciao, innanzitutto grazie per la tua risposta. Il piccolo era in un parco pubblico, non saprei come trovare i genitori. Se non lo avessi preso,a quest’ora sarebbe stato mangiato da un altro cane, visto che il parco in questione è frequentato da centinaia di cani di tutti tipi. Come l’ha preso la mia, l’avrebbe preso il cane successivo... E gli è andata bene, perché la mia è una golden Retriever e ha sputato appena glielo abbiamo ordinato senza masticare... altri cani avrebbero fatto uno scempio.
Che tipo di gabbia serve per una tortora? Può stare in giardino? Sarà mai indipendente? Ora come ora è uno spuntino che zampetta in giro, pronto per il primo gatto affamato. A parte il pastone, cosa mangia? Non lo vedo mai bere, ma ha una tazza d’acqua nella sua cesta. Al momento è dentro un bagno, in una scatola di cartone con acqua, stracci e cibo, chiuso nella doccia. Ho 2 gatti e un cane e non mi sento tranquillissima a lasciarla fuori dal bagno 😅
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: È troppo piccolo?

Messaggio da pier lorenzo orione »

se mangia da solo i semini x canarini non è tanto piccolo,appena ricresceranno le penne potrai liberarlo,un mesetto circa e sarà pronto
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: È troppo piccolo?

Messaggio da Giampiero »

Come dice Pier Lorenzo, tra un mese sarà pronto per la libertà, anche prima se non deve rigenerare le penne.
Per il momento il ricovero va bene ma, attenzione, nell'arco di una decina di giorni dovrebbe iniziare a volare; non resterà buono buono nel suo scatolone, vorrà esplorare il territorio.
Oltre alle granaglie, che sono il suo alimento principale, puoi dare poca frutta o verdura fresca .
Arha
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 giugno 2016, 12:26

Re: È troppo piccolo?

Messaggio da Arha »

La temperatura nel bagno è di circa 17* di notte, è troppo freddo?
Possibile che aspetti che io sia con lui per mangiare?
Allegati
9E602070-0DD3-4711-95BC-0C63646829B9.jpeg
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: È troppo piccolo?

Messaggio da Giampiero »

No, non è troppo freddo, anzi... Gli individui con il piumaggio formato, anche se immaturi, sono in grado di regolare la temperatura corporea.
La sistemazione ideale è all'esterno (ma bisogna proteggere l'animale da predatori e intemperie), o in una stanza non riscaldata.

E, no .... non aspetta te per mangiare.
Il fatto che mangi quando ti vede è interpretabile dal punto di vista etologico:
Probabilmente ti sta comunicando che gradisce le provvigioni e ti esorta a fornirgiele.

Sarà semplicemente una mia impressione,ma ho la forte sensazione che sia un esemplare "domestico": è troppo piccolo per essere indipendente, ma è troppo cresciuto per NON manifestare la paura verso l'uomo!
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: È troppo piccolo?

Messaggio da pier lorenzo orione »

è un soggetto giovane ma già svezzato ,probabilmente fuggito dalla cattività e non in grado di sopravvivere in natura,cercagli con calma una sistemazione ,tipo una voliera con altri uccelli,non credo potrai liberarlo ,è troppo imprintato sull'uomo
Arha
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 giugno 2016, 12:26

Re: È troppo piccolo?

Messaggio da Arha »

Mi pare strano che sia stato allevato in cattività, non so di nessuno che allevi tortore in zona...la cosa grave è che non tenta di scappare nemmeno dai miei gatti o dal cane, in effetti se fosse libero secondo me finirebbe pappato in meno di 10 minuti. Quando provo a prenderlo (cosa che faccio il meno possibile, volevo appunto evitargli l'associazione "umano=buono", ma temo sia troppo tardi) non si mostra spaventato e mi usa felicemente come trespolo mentre mangia.
Se volessi fargli una voliera in giardino, che caratteristiche dovrebbe avere? per qualche giorno può stare in bagno, ma sinceramente mi spiace, non c'è nemmeno una finestra.
Vivo a Genova, le temperature esterne difficilmente scendono sotto lo zero.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: È troppo piccolo?

Messaggio da pier lorenzo orione »

ma guarda che le tortore mica temono il freddo,altrimenti come farebbero ad essere cosi diffuse in tutta Europa?se hai un giardino fai una bella voliera ampia di forma rettangolare con due posatoi alle due estremità,c un tetto x le intemperie e una nicchia riparata per dormire e starà benissimo.
Rispondi

Torna a “SOS Nidiacei”