Rigonfiamento dito zampa canarino

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
VaniaP
Messaggi: 7
Iscritto il: 3 dicembre 2019, 20:51

Rigonfiamento dito zampa canarino

Messaggio da VaniaP »

Ciao a tutti,
loro sono Brio e Roxy e anche se sono con me da appena due settimane mi hanno fatta già diventare come una di quelle mamme ultra apprensive :p (soprattutto perchè è la prima volta che mi occupo di due canarini e sono una neofita per tutto ciò che li riguarda)
Avrei bisogno di chiedervi un consiglio su un rigonfiamento che ho notato sulla zampa di Brio, appena all'inizio dell'unghia. Spero che dalla foto che allego si riesca a vedere.
Sapete per caso dirmi di cosa si tratta?
Non mi sembra che gli faccia male perchè poggia la zampa normalmente (la tiene alzata solo per dormire), però mi preoccupo lo stesso :cry:
Grazie mille a tutti quelli che risponderanno
Vania
Allegati
zampa
zampa
Brio e Roxy
Brio e Roxy


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Rigonfiamento dito zampa canarino

Messaggio da Giulio G. »

E' un pizzicotto di zanzara, pennellare tutti i giorni con Betadine o tintura di jodio incolore, fino a guarigione.
Con la tintura è probabile che perda l'unghia, che non ricrescerà.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Rigonfiamento dito zampa canarino

Messaggio da nino56 »

Altrimenti...trattalo semplicemente con una fettina di limone...gliela strofini un po' nella parte interessata per 4/5 mattine
Nino56
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Rigonfiamento dito zampa canarino

Messaggio da Aldo79 »

Ragazzi, per favore mi dite come si carica un video sul forum e che formato deve essere? Grazie
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Rigonfiamento dito zampa canarino

Messaggio da Giampiero »

Aldo79 ha scritto: 6 dicembre 2019, 9:47 Ragazzi, per favore mi dite come si carica un video sul forum e che formato deve essere? Grazie
Dovresti caricare il video su Youtube o la piattaforma che preferisci e allegare il link sul forum.
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Rigonfiamento dito zampa canarino

Messaggio da Aldo79 »

Ho caricato il video su Youtube, ma non so dove prendere il link.....
VaniaP
Messaggi: 7
Iscritto il: 3 dicembre 2019, 20:51

Re: Rigonfiamento dito zampa canarino

Messaggio da VaniaP »

Giulio G. ha scritto: 5 dicembre 2019, 23:36 E' un pizzicotto di zanzara, pennellare tutti i giorni con Betadine o tintura di jodio incolore, fino a guarigione.
Con la tintura è probabile che perda l'unghia, che non ricrescerà.
Grazie mille :)
stavo iniziando a preoccuparmi seriamente dato che su internet ho letto davvero di tutto (e il primo veterinario aviario era disponibile settimana prossima ad almeno un'ora di auto da casa mia)
Giusto un altro consiglio: come faccio a mettergli qualcosa sulla zampa senza fargli venire un infarto mentre provo a prenderlo?
Stasera ho provato a mettergli un po' di Betadine ma si spaventava a morte ogni volta che provavo ad avvicinarmi. Alla fine ci sono riuscita, ma ci ho messo un po' per prenderlo, considerato che era la prima volta
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Rigonfiamento dito zampa canarino

Messaggio da Giulio G. »

Tu non sei abituata a prendere il canarino e lui non è abituato a farsi prendere, insisti.
Se proprio temi per lui, catturalo quando inizia il tramonto, dovrebbe stare più calmo. Non gli viene un colpo.
Curalo, perchè un pizzicotto di zanzara può diventare letale.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
VaniaP
Messaggi: 7
Iscritto il: 3 dicembre 2019, 20:51

Re: Rigonfiamento dito zampa canarino

Messaggio da VaniaP »

Ciao
sono di nuovo a scrivervi per degli aggiornamenti
Ho iniziato ad usare da qualche giorno il Betadine come mi avete consigliato. Dato che però ho notato che la zona era diventata rosso scuro e che Brio di tanto in tanto aveva iniziato a non poggiare la zampa, oggi ho provato a portarlo da un veterinario del mio paese ( dato che mi aveva detto che avrebbe potuto controllarlo lui).
Il problema è che a pelle non mi ha dato molta fiducia. Mi ha semplicemente detto che non sa a cosa può essere dovuto il rigonfiamento, ma che secondo lui si era fatta un po' di infezione. Nel controllarlo inoltre gli ha fatto rompere la bolla con conseguente fuoriuscita di sangue.
Per ora poi mi ha prescritto una crema antibiotica, ma controllando su internet ho visto che contiene anche cortisone e da quello che ho letto il cortisone non è adatto in caso di infezioni, o sbaglio?
E' da quando siamo tornati poi che Brio resta sempre su una sola zampa.
Ora ho il terrore di fare peggio.
Cosa faccio? Continuo con il Betadine e lascio perdere la crema al cortisone?
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Rigonfiamento dito zampa canarino

Messaggio da nino56 »

Lascia perdere la crema al cortisone...disinfettalo fregandogli una fettina di limone
Nino56
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Rigonfiamento dito zampa canarino

Messaggio da Giulio G. »

Il cortisone non si puo dare sulle ferite. Prova a fare come dice Nino.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron