Cardellino femmina o maschio

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
alessandro090
Messaggi: 60
Iscritto il: 30 luglio 2019, 15:12

Cardellino femmina o maschio

Messaggio da alessandro090 »

Salve avrei una coppia di canarini e siccome la mia grande passione sono sempre stati i cardellini potete dirmi se mi conviene più prendere un cardellino maschio o femmina......
Grazie e a risentirci...


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Cardellino femmina o maschio

Messaggio da Giulio G. »

Se vuoi fare gli ibridi (incardellati) è meglio prendere un cardellino maschio, l'accoppiamento è più semplice.
Il cardellino vuole anellato e con il foglio di cessione. Gli ibridi non dovrebbero ascoltare il canto del canarino maschio, per evitare difetti.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
alessandro090
Messaggi: 60
Iscritto il: 30 luglio 2019, 15:12

Re: Cardellino femmina o maschio

Messaggio da alessandro090 »

Se invece prendo o una femmina o gia un incardellato....??
Penso che il negoziante non abbia cardellini ma incardellati e se prendo uno di quelli per farli riprodurre con il mio canarino/canarina??
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Cardellino femmina o maschio

Messaggio da Max585 »

Gli incardellati sono sterili, quindi non ci tiri fori un bel nulla. Se trovi un maschio giovane e in forma va bene, piu che altro perche non necessita di anellini e certificati di cessione, oltre ad essere piu' robusti dei cardellini. Ma attenzione che canti da cardellino. Come ha detto Giulio, se e' cresciuto con canarini il canto sara' un mix tra i 2 di scarso valore
alessandro090
Messaggi: 60
Iscritto il: 30 luglio 2019, 15:12

Re: Cardellino femmina o maschio

Messaggio da alessandro090 »

Tu parli dei maschi di incardellati...
Un altra cosa ma siccome io avrei un canarino arancio brinato e una femmina agata bianca e vorrei comprare un altra femmina tra queste quale mi conviene???
Giallo mosaico
Rossa
Rosso mosaico
Giallo
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Cardellino femmina o maschio

Messaggio da Max585 »

Le femmine incardellate sono altrettanto sterili, non cantano, quindi hanno mercato praticamente nullo (alcune le utilizzano come balie per cardellini ma a te non servirebbe).
Dalla coppia che hai vengon fuori pezzati, cioe' variegati a chiazze arancio e marroni, i maschi saranno portatori di agata. Aggiungendo colorante nell'limentazione in fase muta l'arancio si trasformerebbe in rosso. Per avere rossi puri, dovresti comprare una femmina rossa, meglio se intensa. Tutti gli altri tipi ti darebbero mix piu' o meno casuali. Ma se solo per diletto, ogni canarina va bene purche' sia in salute. Ciao
alessandro090
Messaggi: 60
Iscritto il: 30 luglio 2019, 15:12

Re: Cardellino femmina o maschio

Messaggio da alessandro090 »

Max585 ha scritto: 24 dicembre 2019, 16:10 Le femmine incardellate sono altrettanto sterili, non cantano, quindi hanno mercato praticamente nullo (alcune le utilizzano come balie per cardellini ma a te non servirebbe).
Dalla coppia che hai vengon fuori pezzati, cioe' variegati a chiazze arancio e marroni, i maschi saranno portatori di agata. Aggiungendo colorante nell'limentazione in fase muta l'arancio si trasformerebbe in rosso. Per avere rossi puri, dovresti comprare una femmina rossa, meglio se intensa. Tutti gli altri tipi ti darebbero mix piu' o meno casuali. Ma se solo per diletto, ogni canarina va bene purche' sia in salute. Ciao
Allora mi verranno pezzati arancio e marrone e una rossa mi vengono rossi....
Con una bruna dovrebbero venire pezzati anchessi col marrone....
Ed un altra cosa io vorrei usare 1 maschio al salto o volante per più femmine potresti dirmi la tecnica......GRAZIE
Marco83
Messaggi: 199
Iscritto il: 12 novembre 2017, 13:35

Re: Cardellino femmina o maschio

Messaggio da Marco83 »

Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Cardellino femmina o maschio

Messaggio da Giulio G. »

alessandro090 ha scritto: 24 dicembre 2019, 17:10
Max585 ha scritto: 24 dicembre 2019, 16:10 Le femmine incardellate sono altrettanto sterili, non cantano, quindi hanno mercato praticamente nullo (alcune le utilizzano come balie per cardellini ma a te non servirebbe).
Dalla coppia che hai vengon fuori pezzati, cioe' variegati a chiazze arancio e marroni, i maschi saranno portatori di agata. Aggiungendo colorante nell'limentazione in fase muta l'arancio si trasformerebbe in rosso. Per avere rossi puri, dovresti comprare una femmina rossa, meglio se intensa. Tutti gli altri tipi ti darebbero mix piu' o meno casuali. Ma se solo per diletto, ogni canarina va bene purche' sia in salute. Ciao
Allora mi verranno pezzati arancio e marrone e una rossa mi vengono rossi....
Con una bruna dovrebbero venire pezzati anchessi col marrone....
Ed un altra cosa io vorrei usare 1 maschio al salto o volante per più femmine potresti dirmi la tecnica......GRAZIE
Il bruno esiste in 3 colorazioni, giallo, bianco e rosso. Con una bruna rossa avrai dei pezzati nero rossi, per avere dei bruno rossi il maschio dovrebbe esserne portatore.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
alessandro090
Messaggi: 60
Iscritto il: 30 luglio 2019, 15:12

Re: Cardellino femmina o maschio

Messaggio da alessandro090 »

Ma io non ho capito il significato di portatore...cioe dalla mia coppia vengono pezzati arancio marroni i maschi portatori di agata.....ma cosa significa.....
Cosa si fa con i portatori.....
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Cardellino femmina o maschio

Messaggio da Giampiero »

In poche parole, spero comprensibili:
Per "portatore" si intende un soggetto che presenta nel proprio corredo genetico un determinato gene mutato che, tuttavia, non si manifesta sul fenotipo dell'animale stesso, ma viene trasmesso alla prole.
alessandro090
Messaggi: 60
Iscritto il: 30 luglio 2019, 15:12

Re: Cardellino femmina o maschio

Messaggio da alessandro090 »

Ma allora se dai flogli della mia coppia io vorrei ricavare degli agata come potrei fare....se posso???
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Cardellino femmina o maschio

Messaggio da Giulio G. »

Non certo usando il bruno ! Spiegazione tecnica :
Tu hai un maschio arancio x femm. agata =
Maschi verdi pezzati portatori di agata.
Femm. verdi pezz.
Un figlio di questa coppia lo accoppi alla madre ( o altra agata) e avrai maschi e femm. verdi e maschi e femm. agata PEZZATI ! !
Con dei pezzati non vai da nessuna parte ! !
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
alessandro090
Messaggi: 60
Iscritto il: 30 luglio 2019, 15:12

Re: Cardellino femmina o maschio

Messaggio da alessandro090 »

Grazie della risposta ma una cosa io tenevo in gabbie separate maschio e femmina e vedevo che il maschio ciminciava a cantare e a gonfiare il petto abbassando le ali......perche lo faceva.....
Ora li ho messi insieme e lui non canta più ho messo nido e imbottitura ma lui la butta a terra e lei sene frega di fare il nido.......do che si riproducono a marzo ma ad altri miei amici hanno già fatto il nido ed allevano a luce naturale come me.....
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Cardellino femmina o maschio

Messaggio da Max585 »

La femmina non e' pronta, come giusto che sia. Riprodurre ora a luce naturale e' piuttosto improbabile se non impossibile. I tuoi amici avranno luci artificiali accese in maniera piu' o meno involontaria durante le ore di buio. Non essere impaziente e aspetta il corso naturale degli eventi
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Cardellino femmina o maschio

Messaggio da Giulio G. »

alessandro090 ha scritto: 26 dicembre 2019, 12:16 Grazie della risposta ma una cosa io tenevo in gabbie separate maschio e femmina e vedevo che il maschio ciminciava a cantare e a gonfiare il petto abbassando le ali......perche lo faceva.....
Ora li ho messi insieme e lui non canta più ho messo nido e imbottitura ma lui la butta a terra e lei sene frega di fare il nido.......do che si riproducono a marzo ma ad altri miei amici hanno già fatto il nido ed allevano a luce naturale come me.....
Mi piacerebbe vedere di persona gli allevamenti dei tuoi amici.
Con luce naturale, in dicembre non vanno in estro nemmeno se sono in una serra di vetro ! ! Non ci sono le ore di luce.
Il maschio fischia per attirare la femmina, se viene messo con lei, fischia molto meno !
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
alessandro090
Messaggi: 60
Iscritto il: 30 luglio 2019, 15:12

Re: Cardellino femmina o maschio

Messaggio da alessandro090 »

Ma allora il fatto che trovo tutta quella juta a terra e per questo fatto.....
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Cardellino femmina o maschio

Messaggio da Giulio G. »

alessandro090 ha scritto: 27 dicembre 2019, 10:54 Ma allora il fatto che trovo tutta quella juta a terra e per questo fatto.....
Certo, adesso fanno i giochi. A metà marzo, che è il periodo giusto, ne darai un pochino, finchè non vedrai la femm. iniziare il nido, allora aumenti.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
alessandro090
Messaggi: 60
Iscritto il: 30 luglio 2019, 15:12

Re: Cardellino femmina o maschio

Messaggio da alessandro090 »

Giulio G. ha scritto: 27 dicembre 2019, 19:12
alessandro090 ha scritto: 27 dicembre 2019, 10:54 Ma allora il fatto che trovo tutta quella juta a terra e per questo fatto.....
Certo, adesso fanno i giochi. A metà marzo, che è il periodo giusto, ne darai un pochino, finchè non vedrai la femm. iniziare il nido, allora aumenti.
Ma posso tenerli in sieme.....o no
canary21
Messaggi: 304
Iscritto il: 13 maggio 2009, 14:50

Re: Cardellino femmina o maschio

Messaggio da canary21 »

alessandro090 ha scritto: 23 dicembre 2019, 21:38 Salve avrei una coppia di canarini e siccome la mia grande passione sono sempre stati i cardellini potete dirmi se mi conviene più prendere un cardellino maschio o femmina......
Grazie e a risentirci...
Premesso che nella vita, oltre alla conoscenza, esiste anche il fattore "fortuna" che aiuta tantissimo....io ti consiglierei più che altro di fortificare le tue esperienze di allevamento con i canarini....perchè secondo me per i cardellini per te è ancora presto. Senza polemica alcuna.
alessandro090
Messaggi: 60
Iscritto il: 30 luglio 2019, 15:12

Re: Cardellino femmina o maschio

Messaggio da alessandro090 »

canary21 ha scritto: 29 dicembre 2019, 9:18
alessandro090 ha scritto: 23 dicembre 2019, 21:38 Salve avrei una coppia di canarini e siccome la mia grande passione sono sempre stati i cardellini potete dirmi se mi conviene più prendere un cardellino maschio o femmina......
Grazie e a risentirci...
Premesso che nella vita, oltre alla conoscenza, esiste anche il fattore "fortuna" che aiuta tantissimo....io ti consiglierei più che altro di fortificare le tue esperienze di allevamento con i canarini....perchè secondo me per i cardellini per te è ancora presto. Senza polemica alcuna.
Lo avevo capito sono ancora troppo inesperto.....ma io nel messaggio che tu ai quotato mi riferivo alla mia coppia di canarini.....se rileggi i mess capisci.
GRAZIE.....
lucas98
Messaggi: 2523
Iscritto il: 23 maggio 2013, 18:46

Re: Cardellino femmina o maschio

Messaggio da lucas98 »

Togli la juta, ancora mancano 3 mesi prima di iniziare le cove....
Luca C.
alessandro090
Messaggi: 60
Iscritto il: 30 luglio 2019, 15:12

Re: Cardellino femmina o maschio

Messaggio da alessandro090 »

lucas98 ha scritto: 29 dicembre 2019, 17:10 Togli la juta, ancora mancano 3 mesi prima di iniziare le cove....
Ma li posso tenere insieme????????????????????????
GRAZIE......
AlessandroB
Messaggi: 293
Iscritto il: 18 novembre 2019, 21:05

Re: Cardellino femmina o maschio

Messaggio da AlessandroB »

Si li puoi tenere insieme,poi se dovessero litigare li separi, comunque al tuo posto comprerei un maschio agata o isabella e una femmina rosso intenso così almeno fai le 2 coppie giuste a patto che il maschio che hai sia un rosso brinato non colorato. Ricorda che la pazienza è la virtù dei forti per accoppiare attendi almeno i primi di marzo altrimenti rischi covate bianche.Poi discorso a parte se riesci a fornire 13 ore di luce costante e 16/18 gradi puoi iniziare anche a gennaio.
alessandro090
Messaggi: 60
Iscritto il: 30 luglio 2019, 15:12

Re: Cardellino femmina o maschio

Messaggio da alessandro090 »

AlessandroB ha scritto: 29 dicembre 2019, 18:50 Si li puoi tenere insieme,poi se dovessero litigare li separi, comunque al tuo posto comprerei un maschio agata o isabella e una femmina rosso intenso così almeno fai le 2 coppie giuste a patto che il maschio che hai sia un rosso brinato non colorato. Ricorda che la pazienza è la virtù dei forti per accoppiare attendi almeno i primi di marzo altrimenti rischi covate bianche.Poi discorso a parte se riesci a fornire 13 ore di luce costante e 16/18 gradi puoi iniziare anche a gennaio.
Non litigano
Lui è un arancio brinato
E volevo prendere una femmina rossa infensa.
Grazie per la risposta
alessandro090
Messaggi: 60
Iscritto il: 30 luglio 2019, 15:12

Re: Cardellino femmina o maschio

Messaggio da alessandro090 »

Però qualche volta si incrociano gli sguardi e aprono il becco......ma non si litigano
AlessandroB
Messaggi: 293
Iscritto il: 18 novembre 2019, 21:05

Re: Cardellino femmina o maschio

Messaggio da AlessandroB »

Qualche scaramuccia ci sta
alessandro090
Messaggi: 60
Iscritto il: 30 luglio 2019, 15:12

Re: Cardellino femmina o maschio

Messaggio da alessandro090 »

Ma scusate ho motato che il mio canarino maschio ha dei precedenti segni di un lups per non avere dei lups nella prole volevo sapere ma il bianco recessivo ha un piumaggio lungo o corto.....
AlessandroB
Messaggi: 293
Iscritto il: 18 novembre 2019, 21:05

Re: Cardellino femmina o maschio

Messaggio da AlessandroB »

Molto probabile che sia un 'brinato'.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Cardellino femmina o maschio

Messaggio da Giulio G. »

alessandro090 ha scritto: 5 gennaio 2020, 13:08 Ma scusate ho motato che il mio canarino maschio ha dei precedenti segni di un lups per non avere dei lups nella prole volevo sapere ma il bianco recessivo ha un piumaggio lungo o corto.....
I bianchi recessivi possono avere il piumaggio come gli altri canarini (intensi e brinati) ma, non essendoci il colore, devi capirlo tu se sono a piumaggio lungo o corto.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron