consiglio dosi pastoncino per canarini durante tutto l'anno

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
max72
Messaggi: 78
Iscritto il: 9 giugno 2018, 8:24

consiglio dosi pastoncino per canarini durante tutto l'anno

Messaggio da max72 »

un saluto a tutti e un rinnovo auguri di Buon Anno,dato che sono un principiante... l'altra sera alcuni amici mi hanno fatto sorgere un dubbio sul modo di dosare il pastoncino morbido e secco(io uso Lus) ai miei canarini,potreste darmi dei consigli in merito al dosaggio e quante volte dare il pastocino e in che percentuale tra morbido e secco durante l'anno?
ringrazio anticipatamente per i vostri consigli.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Neofita72
Messaggi: 253
Iscritto il: 16 novembre 2018, 22:46

Re: consiglio dosi pastoncino per canarini durante tutto l'anno

Messaggio da Neofita72 »

Buonasera,
Personalmente durante la muta esclusivamente il morbido durante tutto l anno 50 % morbido 50% secco mai avuto problemi
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: consiglio dosi pastoncino per canarini durante tutto l'anno

Messaggio da Aldo79 »

Buonasera a tutti, volevo chiedere agli esperti una domanda, ed in particolare a nino che è molto gentile: ho appena acquistato il pastoncino cede bianco per allevamento. Nella scheda tecnica riporta una percentuale di grassi del 8,5%.
La casa produttrice lo indica come pastoncino da allevamento e quindi secco.
La mia domanda è la seguente: è troppo alta la percentuale di grassi per poterlo somministrare nel periodo delle cove?
D'altronde, la marca cede mi è stata indicata come tra le migliori, ma nella sua gamma non ha un pastoncino con una percentuale di grassi più bassa......
Ditemi la vostra grazie
AlessandroB
Messaggi: 293
Iscritto il: 18 novembre 2019, 21:05

Re: consiglio dosi pastoncino per canarini durante tutto l'anno

Messaggio da AlessandroB »

Aldo79 ha scritto: 13 gennaio 2020, 20:54 Buonasera a tutti, volevo chiedere agli esperti una domanda, ed in particolare a nino che è molto gentile: ho appena acquistato il pastoncino cede bianco per allevamento. Nella scheda tecnica riporta una percentuale di grassi del 8,5%.
La casa produttrice lo indica come pastoncino da allevamento e quindi secco.
La mia domanda è la seguente: è troppo alta la percentuale di grassi per poterlo somministrare nel periodo delle cove?
D'altronde, la marca cede mi è stata indicata come tra le migliori, ma nella sua gamma non ha un pastoncino con una percentuale di grassi più bassa......
Ditemi la vostra grazie
Più che i grassi per i pastoncini da allevamento bisogna guardare le proteine solitamente devono essere tra il 18 e il 22% se dovesse averne meno un minimo dovrai integrare,per la consistenza del pastone non saprei dirti perché non lo uso,devi guardare la consistenza per capire se e secco o morbido poi qualche ditta fa anche i semisecchi.
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: consiglio dosi pastoncino per canarini durante tutto l'anno

Messaggio da Aldo79 »

Il cede ha 16,5% di proteine, nella spiegazione dice di aggiungere qualche goccia di acqua per ammorbidir...
lucas98
Messaggi: 2523
Iscritto il: 23 maggio 2013, 18:46

Re: consiglio dosi pastoncino per canarini durante tutto l'anno

Messaggio da lucas98 »

Ciao, io uso durante muta e riposo il Th Lipo Soft della raggio di sole(morbido) durante le cove uso il Th White Extra della raggio di sole (secco), 70% th White Extra e 30% il th lipo soft.
Durante il riposo do il pastone 2 volte a settimana.
Durante le cove tutti i giorni.
Durante la muta tutti i giorni ai canarini a fattore rosso con l'aggiunta del colorante, 4 volte a settimana a quelli a fattore giallo.
Luca C.
max72
Messaggi: 78
Iscritto il: 9 giugno 2018, 8:24

Re: consiglio dosi pastoncino per canarini durante tutto l'anno

Messaggio da max72 »

Salve ragazzi,vi ringrazio per i vostri consigli ho appena ordinato due pastoncini della "Pineta" il White dry secco con 18% di proteine e 2% di grassi e sempre della "Pineta" il pastoncino morbido Blanco espanol con 13% di proteine e 12% di grassi,prima usavo la Lus come pastoncini,dato che non li riuscivo più a reperire ho deciso di provare questa azienda,invece come miscela usavo la Manitoba T3 Platino stesso problema attesa lunga e ho deciso di optare per la miscela dell'Ornitalia "Miscela canarini extra" con: scagliola, niger, lino, canapa e perilla bianca stessa composizione della Manitoba T3 Platino,spero di aver fatto delle buone scelte?cosa ne pensate?
lucas98
Messaggi: 2523
Iscritto il: 23 maggio 2013, 18:46

Re: consiglio dosi pastoncino per canarini durante tutto l'anno

Messaggio da lucas98 »

I prodotti citati sono di ottima qualità, il blanco espanol è tra i migliori come pastone, infatti costa un bel po. L'importante specialmente durante le cove che utilizzi sempre lo stesso pastone.
Luca C.
obit8
Messaggi: 187
Iscritto il: 16 gennaio 2016, 8:35

Re: consiglio dosi pastoncino per canarini durante tutto l'anno

Messaggio da obit8 »

lucas98 ha scritto: 16 gennaio 2020, 18:24 Ciao, io uso durante muta e riposo il Th Lipo Soft della raggio di sole(morbido) durante le cove uso il Th White Extra della raggio di sole (secco), 70% th White Extra e 30% il th lipo soft.
Durante il riposo do il pastone 2 volte a settimana.
Durante le cove tutti i giorni.
Durante la muta tutti i giorni ai canarini a fattore rosso con l'aggiunta del colorante, 4 volte a settimana a quelli a fattore giallo.
Tu mischi sempre morbido con secco? O solo durante le cove?
lucas98
Messaggi: 2523
Iscritto il: 23 maggio 2013, 18:46

Re: consiglio dosi pastoncino per canarini durante tutto l'anno

Messaggio da lucas98 »

Solo durante le cove
Luca C.
beat83
Messaggi: 332
Iscritto il: 24 gennaio 2019, 8:28

Re: consiglio dosi pastoncino per canarini durante tutto l'anno

Messaggio da beat83 »

lucas98 ha scritto: 16 gennaio 2020, 18:24 Ciao, io uso durante muta e riposo il Th Lipo Soft della raggio di sole(morbido) durante le cove uso il Th White Extra della raggio di sole (secco), 70% th White Extra e 30% il th lipo soft.
Durante il riposo do il pastone 2 volte a settimana.
Durante le cove tutti i giorni.
Durante la muta tutti i giorni ai canarini a fattore rosso con l'aggiunta del colorante, 4 volte a settimana a quelli a fattore giallo.
Io pure sto utilizzando quei pastoncini e uso dare tutto l'anno 50%-50% con l'aggiunta di un pò di perilla. Come semi solo scagliola e acqua fresca. Una volta al mese x 5 giorni do vitamine del gruppo B e un acidificante.
obit8
Messaggi: 187
Iscritto il: 16 gennaio 2016, 8:35

Re: consiglio dosi pastoncino per canarini durante tutto l'anno

Messaggio da obit8 »

Buongiorno a tutti! Un consiglio.

La mia canarina non ha fatto uova quest'anno, purtroppo era l'unica coppia che avevo.
Ora gli ho ritirato il nido visto che comincia comunque a fare troppo caldo ed è ancora con il maschio, la mia domanda è sull'alimentazione, proseguo con l'alimentazione per la cova anche se non ha fatto le uova fino a fine giugno oppure la modifico già in vista del periodo di muta? :D
Pablo79
Messaggi: 124
Iscritto il: 30 aprile 2020, 14:59

Re: consiglio dosi pastoncino per canarini durante tutto l'anno

Messaggio da Pablo79 »

Buonasera a tutti! Qualcuno del forum che usa il pastoncino della Pineta SANTI DRY?
Come lo trovate?Grazie a chi vorrà rispondere!
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: consiglio dosi pastoncino per canarini durante tutto l'anno

Messaggio da Aldo79 »

Non lo uso ma è adatto al periodo di allevamento pulli.....
Rispondi

Torna a “Alimentazione”