4 canarini morti nel nido

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
mrtonics
Messaggi: 372
Iscritto il: 20 ottobre 2017, 10:33

4 canarini morti nel nido

Messaggio da mrtonics »

Ciao a tutti, vi chiedo un aiuto per capire cosa può essere successo. Ho una canarina bianca che aveva 4 pulli, oggi pomeriggio andando a controllare ho avuto la terribile scoperta che erano morti tutti e 4 ed erano come schiacciati dalla madre, non so da quante ore di preciso erano morti e quindi compressi. Oggi sono passato più volte davanti la gabbia e lei era sempre fissa dentro il nido, anche per questo non l'ho voluta disturbare.
I canarini avevano uno 4 e gli altri 3 giorni, tutti i canarini avevano il gozzo pieno come si può vedere in foto quindi non sono morti di fame anche perché fino a ieri pomeriggio (non ho certezza di averli visti oggi, non ricordo) erano belli vispi e con il gozzo pieno. Tutti e quattro, ma uno solo in particolare riportano il ventre scuro ma questo potrebbe essere dovuto all'inizio di una decomposizione o per la compressione, scusate le immagini che magari possono essere crude ma penso che chi alleva canarini ci sia passato qualche volta. Cosa potrebbe essere successo? Grazie mille.
Allegati
IMG_20200111_184001.jpg
IMG_20200111_181338.jpg
IMG_20200111_181440.jpg


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: 4 canarini morti nel nido

Messaggio da Giulio G. »

Lo schiacciamento è avvenuto dopo la morte, quasi sicuramente una patologia batterica, visto che erano stati imbeccati.
Servirebbe l'autopsia per stabilire le cause della morte e poter curare i genitori, che hanno trasmesso la malattia.
Purtroppo ne ho visti diversi di nidi ridotti così, anche di 10 gg.
Auguri per la prossima nidiata.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
mrtonics
Messaggi: 372
Iscritto il: 20 ottobre 2017, 10:33

Re: 4 canarini morti nel nido

Messaggio da mrtonics »

Grazie mille perla risposta, quindi mi confermi che lo schiacciamento è successivo alla morte. Certo strano che la canarina abbia continuato a covare per ore nonostante sotto ci fosse qualcosa che non andava. I normai veterinari fanno tutti le autopsie? Domani provo a fare qualche chiamata, ormai con questi è andata così. Da un esame delle feci dei genitori pensate che se c'è qualcosa tipo megabatteriosi venga rilevata dalle analisi anche se i genitori sono portatori sani?
mrtonics
Messaggi: 372
Iscritto il: 20 ottobre 2017, 10:33

Re: 4 canarini morti nel nido

Messaggio da mrtonics »

Queste sono le feci dei genitori, pensate che siano quanto meno dall'aspetto regolari o lasciano presagire qualche disturbo? I canarini sono comunque belli vispi, mangiano e bevono regolarmente, non hanno alcun segno anomalo o di sofferenza.
Allegati
IMG_20200112_222037.jpg
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: 4 canarini morti nel nido

Messaggio da Giulio G. »

Per quello che so io, i veterinari per cani & c. possono fare l'esame delle feci per la coccìdiosi, visto che colpisce anche i mammiferi.
L'esame più sicuro per trovare l'agente patogeno, è l'autopsia sui cadaveri, siano adulti o piccoli.
Per la megabatteriosi non so dirti.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: 4 canarini morti nel nido

Messaggio da nino56 »

Dovresti congelare i pulli subitp al ritrovamento morte e portarli allo zooprofilattico dellatua citta e richiedere esame autoptico con relativo antibiogramma..ebasarsisu quello per eventuale cura patogena
Nino56
AlessandroB
Messaggi: 293
Iscritto il: 18 novembre 2019, 21:05

Re: 4 canarini morti nel nido

Messaggio da AlessandroB »

Sicuramente patologia batterica o fungina dirti cosa non saprei come ti hanno già detto ci andrebbe esame dei pulli, poi molte volte gli adulti possono essere portatori sani di eventuali patologie.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: 4 canarini morti nel nido

Messaggio da pier lorenzo orione »

però i pulli mi sembrano in buono stato,sono grassi e non rachitici ,come di solito succede x i pulli malati.è possibile che la canarina sia sta spaventata durante la notte e li abbia lasciati senza calore ?in tal caso non sarebbero malati ma morti di freddo perchè a 4 gg non sono ancora in grado di regolare la temperatura corporea,basta che non vengano coperti dalla madre per qualche ora e moriranno sicuramente.
lucas98
Messaggi: 2523
Iscritto il: 23 maggio 2013, 18:46

Re: 4 canarini morti nel nido

Messaggio da lucas98 »

Un consiglio che ti posso dare è quello di ritardare la prossima covata, è troppo presto per iniziare le cove, cerca di ritardare il più possibile fino a fine febbraio almeno.
Luca C.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: 4 canarini morti nel nido

Messaggio da pier lorenzo orione »

eh ma se sono già partiti con le cove non si può ritardare piu di tanto ,appena toglie il nido la canarina ricomincerà quasi subito un nuovo ciclo di deposizione ,e anche se non mette il nido deporrà comunque a terra.l'unica è far saltare una covata buttando le uova e facendo covare alla canarina uova di plastica x 20 giorni,cosi si guadagnerà un mesetto circa.
lucas98
Messaggi: 2523
Iscritto il: 23 maggio 2013, 18:46

Re: 4 canarini morti nel nido

Messaggio da lucas98 »

Si quello volevo dire.
Luca C.
Rispondi

Torna a “Canarini”