Calopsite malato?

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
Robcs
Messaggi: 15
Iscritto il: 21 dicembre 2019, 18:26

Calopsite malato?

Messaggio da Robcs »

Salve, mi sono appena iscritta al sito spero che possiate aiutarmi.. Ho portato il mio calopsite Luis dal veterinario una settimana fa perché notavo dei cambiamenti nel suo comportamento, gli è stata diagnosticata la candidosi quindi ho seguito ciò che mi ha detto il veterinario per la cura, il problema però è che anche dopo una settimana non vedo grossi miglioramenti e sono davvero preoccupata :( Non canticchia più come prima e non è molto vivace anche se mangia e beve tranquillamente.

Aggiungo che dopo uno spavento notturno circa tre settimane fa ha perso tutte le remiganti da un'ala e non riesce a volare bene (ora stanno ricrescendo)

Aiutatemi vi prego non posso guardarlo in queste condizioni..


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Calopsite malato?

Messaggio da ivana »

Quanto tempo ha la tua calopsitta ? Una settimana è poco, la terapia sarà di una decina di giorni, già se mangia e bene è un buon segno , tienila al caldo e facci sapere come va.
Robcs
Messaggi: 15
Iscritto il: 21 dicembre 2019, 18:26

Re: Calopsite malato?

Messaggio da Robcs »

La cura è di 10 giorni, vi scrivevo perché non notavo grossi miglioramenti.. o forse semplicemente mi preoccupo troppo 😅. Grazie mille per la risposta vi terrò aggiornati
Robcs
Messaggi: 15
Iscritto il: 21 dicembre 2019, 18:26

Re: Calopsite malato?

Messaggio da Robcs »

Terminati i 10 giorni di cura ho portato Il calopsite dal veterinario e come temevo la candida non era passata,gli sono stati prescritti 6 giorni ancora di mycostatin ed oggi ho terminato la cura.
Io però noto ancora che fa su e giù con la testa come per rigurgitare quindi non credo sia completamente sano..

Che faccio? Il mio veterinario è chiuso per i festivi e posso portarlo solo tra 3 giorni circa.. Continuo la cura fino a quando non lo posso portare al controllo?
AlessandroB
Messaggi: 293
Iscritto il: 18 novembre 2019, 21:05

Re: Calopsite malato?

Messaggio da AlessandroB »

Sicuri che sia solo candida e non tipo megabatteriosi,ma il mycostatin per curiosità a che dosaggio te lo prescritto? e non ti ha fatto associare un antibiotico ad ampio spettro alla cura?
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Calopsite malato?

Messaggio da ivana »

Ciao, il veterinario è aviare ? Ha fatto anche le analisi delle feci? Forse ha cominciato con il Mycostatin per non caricare troppo di farmaci,io do il farmaco direttamente nel becco, tu come lo dai ? Se ho capito lo devi portare domani , facci sapere cosa ti dice.
Robcs
Messaggi: 15
Iscritto il: 21 dicembre 2019, 18:26

Re: Calopsite malato?

Messaggio da Robcs »

Il veterinario è aviare, ha fatto il tampone e ha trovato normale flora batterica. Il pappagallino adesso mangia e gioca tranquillamente però noto che ondeggia spesso la testa, che sia per rigurgitare? È un comportamento normale?
Robcs
Messaggi: 15
Iscritto il: 21 dicembre 2019, 18:26

Re: Calopsite malato?

Messaggio da Robcs »

AlessandroB ha scritto: 30 dicembre 2019, 18:01 Sicuri che sia solo candida e non tipo megabatteriosi,ma il mycostatin per curiosità a che dosaggio te lo prescritto? e non ti ha fatto associare un antibiotico ad ampio spettro alla cura?
Presentava solo candidosi. Gli sono state prescritte 5 gocce di mycostatin (da prendere oralmente) all'inizio per 10 giorni poi dopo la seconda visita per altri 6 giorni.
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Calopsite malato?

Messaggio da ivana »

In che modo ondeggia la testa, orizzontalmente o verticalmente ?
Robcs
Messaggi: 15
Iscritto il: 21 dicembre 2019, 18:26

Re: Calopsite malato?

Messaggio da Robcs »

Verticalmente
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Calopsite malato?

Messaggio da ivana »

L'ho chiesto perchè fosse stato orizzontalmente si poteva pensare ad un problema neurologico, invece se è un verso come di rigurgito, avvalora la diagnosi della candida, spero che si risolva presto, facci sapere.
Robcs
Messaggi: 15
Iscritto il: 21 dicembre 2019, 18:26

Re: Calopsite malato?

Messaggio da Robcs »

Grazie mille per l'aiuto😭
Robcs
Messaggi: 15
Iscritto il: 21 dicembre 2019, 18:26

Re: Calopsite malato?

Messaggio da Robcs »

Ultima domanda.. è normale che pigola in continuazione? Quando lo faccio uscire dalla gabbietta è molto più irrequieto e distrugge tutto quello che trova..
Robcs
Messaggi: 15
Iscritto il: 21 dicembre 2019, 18:26

Re: Calopsite malato?

Messaggio da Robcs »

ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Calopsite malato?

Messaggio da ivana »

A vederlo non sembra stia mal messo, se è giovane è normale sia chiassoso e rosicchia tutto ciò che è a portata di becco, stai attenta ai fili del telefono o delle prese, lampade ecc. colori e tutto ciò che può essere tossico, dagli dei rametti da rosicchiare ( ulivo, salice, eucalipto ).
Robcs
Messaggi: 15
Iscritto il: 21 dicembre 2019, 18:26

Re: Calopsite malato?

Messaggio da Robcs »

Va bene, grazie mille davvero mi hai aiutata moltissimo!
Rispondi

Torna a “Pappagalli”