Esotica Voliera Esterna

Diamanti di Gould, Passeri del giappone, Diamanti Mandarini,ecc

Moderatore: Dario

Rispondi
Adre
Messaggi: 91
Iscritto il: 6 maggio 2019, 15:28

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Adre »

https://imgur.com/r3pxkIT

così mi spiego meglio, i pezzi in rosso sono legni in orizzontale anti topo

abbiamo più o meno le stesse condizioni climatiche, che uccelli hai messo ?


se muori al mattino, muori ignorante.
guarda al futuro ma ascolta il passato.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Indonesia
Messaggi: 212
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 15:32

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Indonesia »

Il tuo progetto è buono.. Ben dettagliato..

C'è solo u a cosa che mi chiedo.. L'esposizione sarebbe a nord se ho ben compreso.. Giusto?

Se si.... La parete est, non mi convince troppo..., nel senso che avendo a sud la muratura e la tettoia sopra, a sensazione, il sole diretto viene a mancare già per buona parte dell anno nel corso della giornata.
Con la parete est in legno non rischi di creare un angolo troppo buio e umido?

Con la parete est, immaginando la tua posizione geografica, difendi la voliera dalla Bora credo.. Potresti eventualmente farla removibile e lasciarla su nei periodi di vento sostenuto ma dare luce nel resto del periodo.

Ovviamente tutto è legato alle specie che inserirai.

Io ragiono sugli esotici, che preferiscono umidità basse in primis.. . Terreno stepposo più brullo e fonte d'acqua permanente e sole

Sulle temperature si adattano bene anche ai freddi nostri alcune specie, ma l'umidità alta è il nemico numero 1.

Io tengo esclusivamente specie che dormono la notte nel nido al riparo per loro istinto naturale, sia per riparali dal freddo, dalle nottate di Foehn invernale, dalla pioggia e dai temporali estivi.. Specialmodo se notturni. Avendo io 75 % di voliera bagnata con pioggia normale é fondamentale. I nidi prendono acqua esternamente per esempio.. Ma l'interno é asciutto..

Attualmente ospito una coppia di diamanti guttati e una cappa di diamanti bavetta.
Adre
Messaggi: 91
Iscritto il: 6 maggio 2019, 15:28

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Adre »

Indonesia ha scritto: 20 gennaio 2020, 16:56 Il tuo progetto è buono.. Ben dettagliato..

C'è solo u a cosa che mi chiedo.. L'esposizione sarebbe a nord se ho ben compreso.. Giusto?
si, l'esposizione è a nord-est. riceverebbero sole diretto solo al mattino in tarda primavera- estate - inizio autunno. luce invece ne avrebbero perchè il portico è illuminato da lucernai
Se si.... La parete est, non mi convince troppo..., nel senso che avendo a sud la muratura e la tettoia sopra, a sensazione, il sole diretto viene a mancare già per buona parte dell anno nel corso della giornata.
Con la parete est in legno non rischi di creare un angolo troppo buio e umido?
in effetti adesso è molto umido perchè un gelsomino la fa da padrone, una volta ridimensionato passerebbe più luce. comunque hai ragione elimino la parete in legno, faccio tutto in rete ed eventualmente un pannello in plexiglass per l'inverno

Con la parete est, immaginando la tua posizione geografica, difendi la voliera dalla Bora credo.. Potresti eventualmente farla removibile e lasciarla su nei periodi di vento sostenuto ma dare luce nel resto del periodo.

Ovviamente tutto è legato alle specie che inserirai.

Io ragiono sugli esotici, che preferiscono umidità basse in primis.. . Terreno stepposo più brullo e fonte d'acqua permanente e sole

Sulle temperature si adattano bene anche ai freddi nostri alcune specie, ma l'umidità alta è il nemico numero 1.
allora all'inizio terrò uccelli autoctoni, poi vedremo
Io tengo esclusivamente specie che dormono la notte nel nido al riparo per loro istinto naturale, sia per riparali dal freddo, dalle nottate di Foehn invernale, dalla pioggia e dai temporali estivi.. Specialmodo se notturni. Avendo io 75 % di voliera bagnata con pioggia normale é fondamentale. I nidi prendono acqua esternamente per esempio.. Ma l'interno é asciutto..

Attualmente ospito una coppia di diamanti guttati e una cappa di diamanti bavetta.
grazie, faccio subito le correzioni al progetto,
pierpi
se muori al mattino, muori ignorante.
guarda al futuro ma ascolta il passato.
Avatar utente
Indonesia
Messaggi: 212
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 15:32

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Indonesia »

Io credo che il tuo progetto sia molto buono, specie per gli autoctoni.. Ammetto di non conoscerli bene, ma a sensazione potrebbe essere un buon compromesso luce ombra per loro.

Col plexiglas a est risolvi bene e ottimizzi il tutto.

Rileggendo il progetto, ti consiglierei di ragionare ancora un attimo sulle perline del perimetro di fondo..

Esteticamente e come funzione il discorso quadra, ma a livello di gestione pulizia / manutenzione ti porteranno un pò di lavoro... ( ma forse è solo una mia impressione poiché ragiono per un sistema di voliera a manutenzione bassa, quasi nulla..)

A sto punto vediamo un pò le misure...
Adre
Messaggi: 91
Iscritto il: 6 maggio 2019, 15:28

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Adre »

ciao, per gli autoctoni ci sarà sul forum chi potrà consigliarmi, mi basta che siano colorati, canterini, giocosi e .. che stiano bene.
con il plexi o con un telo in nylon risolverei il problema "bora".
per le perline: ho fatto i recinti delle tartarughe e se gli dai una bella mano di impregnante, anzi 2 o 3 e non le appoggi direttamente a terra ma su una fila di blocchi di tufo o di piastrelle resistono per anni.
le misure: volendo utilizzare la rete elettrosaldata 15 x 15 (quella per le gettate) come sostegno alla rete 1x1 sarà tutto a multipli di 15.
pali di sostegno: 4 sul lato lungo in ferro D. 4 cm. interrati con gettata di cemento.
larghezza: 315, altezza al colmo del tetto 225, la parte bassa 210, profondità 120 o 135, porta scorrevole 80 x 200 con chiusura automatica tramite un contrappeso.
mangiatoie , beverini e nidi sul lato finestra, così posso provvedere ai rifornimenti senza uscire dal portico.
fondo: nel lato portico mattoni in cotto per circa 40 cm. il resto terra con sotto 5 cm. la rete 1x1 (anti topo).
nel lato opposto alla porta, potrei interrare il mastellone da 80 cm di diametro H 30 con piante da laghetto e qualche carasso, pompa a immersione e filtro esterno alla voliera. per i posatoi potrei utilizzare rami dell' ulivo che poterò a primavera.
luce e acqua sono vicini.
almeno queste sono le intenzioni :D
[smilie=Hi ya!.gif] , pierpi
se muori al mattino, muori ignorante.
guarda al futuro ma ascolta il passato.
Avatar utente
Indonesia
Messaggi: 212
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 15:32

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Indonesia »

Come volume di voliera sei attorno ai 7/8 m3, é già un bell andare...

Ottimo progetto..
Buon lavoro
Adre
Messaggi: 91
Iscritto il: 6 maggio 2019, 15:28

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Adre »

8.8 per la precisione :D
e non augurarmi buon lavoro, sono un felice pensionato. io cazzeggio [smilie=035.gif] [smilie=041.gif] [smilie=109.gif] [smilie=To funny.gif]
buon lavoro e te,
pierpi
se muori al mattino, muori ignorante.
guarda al futuro ma ascolta il passato.
Avatar utente
Indonesia
Messaggi: 212
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 15:32

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Indonesia »

Ah.. Beh.. Allora domani la voliera sarà pronta.. Ahah

Qui nel frattempo ho trascurato un pò i guttati. Nel senso che gli davo poca attenzione, focalizzandosi sui pulli.. Ma se la passano bene.. Il bagno del mezzogiorno è ormai appuntamento fisso..
Allegati
Screenshot_20200122_113503.jpg
Adre
Messaggi: 91
Iscritto il: 6 maggio 2019, 15:28

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Adre »

vedrò di farcela, però pr sera :wink:

intanto sto mettendo da parte il materiale. la rete elettrosaldata è da 20 non 15, invece dei tubi ho trovato ( nel mio magazzino scorte) dei pali da recinzione zincati e alti 220, perfetti !
devo salire sul tetto del portico a pulire e sistemare la gronda perchè la"sgutula",
appena il terreno asciuga un pochino via di zappa e badile per preparare il fondo e fare gli scavi per i pali.
potare il gelsomino a 1 metro d'altezza, per il sole, e tagliare e piegare le reti.
se il tempo tiene la finirò alla fine di febbraio, l'anno è bisesto, ci guadagno un giorno :lol:
[smilie=Hi ya!.gif]
se muori al mattino, muori ignorante.
guarda al futuro ma ascolta il passato.
Avatar utente
Indonesia
Messaggi: 212
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 15:32

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Indonesia »

Ma come rete invece, hai scelto la foglio rigido o la "pieghevole" fatta su a rotolo..?
Adre
Messaggi: 91
Iscritto il: 6 maggio 2019, 15:28

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Adre »

mi piacerebbe la rigida come la tua ma non la trovo e in casa ho un rotolone di 1x1 con il filo grosso da 0.97 mm.
l' usata anche per il gattile ed è resistente, tenendo conto che dietro c'è l'altra dovrebbe resistere alla curiosità del bernese :D
[smilie=Hi ya!.gif]

p.s. bella sta chiaccherata :D
se muori al mattino, muori ignorante.
guarda al futuro ma ascolta il passato.
Avatar utente
Indonesia
Messaggi: 212
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 15:32

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Indonesia »

Io spero che tu riesca a trovarla rigida, perché queste elettrosaldate spanciano sempre.. Sono praticamente impossibili da "tirare"..

Io le usai in passato, ma il risultato finale non lineare mi lasciava sempre con l'amaro in bocca, specie su moduli grandi, la spanciatura era fastidiosa..
oltre alla maglia quadrata fittissima ( ma questo è gusto personale.. Faceva troppo gabbia x i miei gusti).

Ciao, buona serata.
Adre
Messaggi: 91
Iscritto il: 6 maggio 2019, 15:28

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Adre »

hai ragione, è per quello che dietro metto quella 20x20 x 6 mm. piazzati bene i pali gli saldo la 20 x 20 e su quella stendo l'altra legandola ad ogni incrocio.
comunque ho cercato su internetto , i pannelli costano un botto :shock:
alla prima occasione d'andare a cesena passerò da un magazzino di materiali ferrosi a vedere.
buona giornata [smilie=Hi ya!.gif]
se muori al mattino, muori ignorante.
guarda al futuro ma ascolta il passato.
Avatar utente
Indonesia
Messaggi: 212
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 15:32

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Indonesia »

Scorcio verde, ultimo sole del giorno..
Allegati
IMG_20200123_143852.jpg
Avatar utente
Indonesia
Messaggi: 212
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 15:32

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Indonesia »

Buondí.
Oggi c'è da fare i conti con l'aspetto più "duro" del piccolo ecosistema della voliera.
La selezione naturale...

Scegliendo la libertà di allevare in purezza, prima o poi la selezione naturale si sarebbe fatta viva, come giusto che accada per una coppia alla prima esperienza.

Oggi la coppia di diamanti bavetta ha fatto "pulizia" del nido, portando sul davanzale della finestra due corpi in di pulli deceduti ormai secchi e datati..

Uno praticamente neonato, e l'altro di qualche giorno suppongo..

Comportamento curioso, poiché sembra quasi che volessero assicurarsi di farmeli vedere..

Ricontrollando il nido, ora rimangono 2 pulli, belli cresciutelli e con i gozzi colmi..

Erano quindi nati 4 piccoli, io ne avevo visti 3 inizialmente...

Non so le ragioni dei decessi, magari sudditanza nei momenti d'imbocco, clima invernale...(sono diverse settimane che fa —2C al mattino con costanza).

La cura di balie esperte come i passeri del Giappone avrebbe portato a esiti diversi.. Ma alla fine credo sia giusto così per la mia concezione di habitat/voliera...

Vediamo come proseguono con i due piccoli forti.. E che alla prossima covata, l'esperienza maturata sia di aiuto ai genitori.
Allegati
IMG_20200123_151101.jpg
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da nino56 »

Belli
Nino56
Avatar utente
Indonesia
Messaggi: 212
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 15:32

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Indonesia »

Grazie nino..

Giornate tranquille in voliera, nell'ultima settimana ho ampliato l'offerta in menu..

Le tarme della farina se le bevono letteralmente.. Se ho occasione, gliele offro in 3 momenti della giornata o almeno in due..

Semi di panico, miglio, etcc cadono spesso sul fondo erboso della voliera...qualcosa germinava fin novembre e ogni tanto gli ospiti ruspavano in cerca di germogli..ma ora è troppo freddo.. Il ciclo riprenderà in primavera..

In questa fase, ho sperimentato l'alternativa dei germogli di soia, che pare essere ottima visto che spariscono alla velocità della luce.. A quanto pare in periodo di nidiata invernale posso essere un buona fonte di cibo...

Nuovo look per la femmina di bavetta.. :lol:
Allegati
Screenshot_20200125_113943.jpg
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Giampiero »

Occhio ai germogli!
Sono molto graditi dagli uccelli e largamente utilizzati in allevamento, ma ...
Le condizioni atmosferiche favorevoli alla germinazione coincidono con quelle favorevoli alla proliferazione batterica.
I germogli andrebbero lavati con amuchina , risciacquati ben bene e consumati in tempi brevi.
Avatar utente
Indonesia
Messaggi: 212
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 15:32

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Indonesia »

Grazie per le dritte Giampiero...

Sui germogli spontanei in voliera non potrò avere controllo purtroppo...lascerò che uv solari e piogge svolgano il compito battericida per quanto possibile...

Quelli forniti da me in genere li lavo solo... Buon consiglio sull'amuchina.. Altri vegetali li fornisco bolliti solitamente.
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Giampiero »

I semi che germogliano spontaneamente al suolo della voliera fanno parte del ciclo naturale dell'ecosistema ... a quelli provvede direttamente Madre Natura :D
Nello specifico, mi riferivo ai germogli prodotti in casa mediante sistemi di incubazione.
Avatar utente
Indonesia
Messaggi: 212
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 15:32

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Indonesia »

Ahhh ecco.. Guarda.. Onestamente I germogli di soia che offro li prendo al supermercato per farli saltati in padella per noi :lol:
Poi una piccola parte lì offro agli esotici mentre gli altri li cucino per noi..

Pare gradiscano anche una fettina di arancio così.. Naturale da "sgranocchiare"...

Oggi ho rimesso ninfee e alghe ossigenanti, e poi l'acqua nel laghetto adiacente la voliera.. Acqua piovana raccolta in cisterna.. Acqua vecchia di novembre.. Un pò di fondo d'alga così è già in circolo nel laghetto per dargli la " botta verde.."

A breve ripristino le pompe solari per il ricircolo e i giochetti d'acqua..
Allegati
IMG_20200127_095026.jpg
Avatar utente
Indonesia
Messaggi: 212
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 15:32

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Indonesia »

Approfittando dei genitori a cenare prima del tramonto... Ispezione serale...
Mamma mia come crescono in fretta..
Allegati
IMG_20200127_184133.jpg
Avatar utente
Indonesia
Messaggi: 212
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 15:32

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Indonesia »

La scorsa notte ha piovuto un pò, in compenso si sono addolcite le temperature minime.. Tornando sopra lo 0.

Nel dubbio qualche preda viva in più la metto a disposizione.. Sono una dozzina al giorno circa.. Hanno poco tempo per fuggire.. Ne son ghiotti gli ospiti. È bello vedere i diamanti stanarle in giro.
Allegati
IMG_20200128_115133.jpg
Adre
Messaggi: 91
Iscritto il: 6 maggio 2019, 15:28

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Adre »

hai proprio pensato a tutto ....persino la statua posatoio ... meno male che non sono piccioni :wink:
certo che gli hai creato un bellambiente [smilie=041.gif]
metterò anch'io dei mandarini con dei canarini, 5 o 6 coppie
se muori al mattino, muori ignorante.
guarda al futuro ma ascolta il passato.
Avatar utente
Indonesia
Messaggi: 212
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 15:32

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Indonesia »

:lol:

Eheh.. Era un buddah porta candela e ora è un Budda chef..

Ma si.. Alla fine l'idea era quella di ricreare un habitat naturale simil australiano / indonesiano ambientato in un tempio indonesiano abbandonato invaso dalla vegetazione da qui le statue e i laghetti con i giochi d'acqua..

Alla fine ho messo una statua per ogni davanzale della cucina..

Nell altra ho un Buddah sonnechioso... [smilie=015.gif] molto apprezzato dai guttati..

Comunque hai fatto la grande scelta Giampi... Molto bene... [smilie=041.gif]
Allegati
IMG_20200129_114843.jpg
Adre
Messaggi: 91
Iscritto il: 6 maggio 2019, 15:28

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Adre »

:D pierpi, pierpi :D
è il guaio d'avere un nome composto
se muori al mattino, muori ignorante.
guarda al futuro ma ascolta il passato.
Avatar utente
Indonesia
Messaggi: 212
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 15:32

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Indonesia »

:lol:

Scusa.. Mi son perso ormai..
Avatar utente
Indonesia
Messaggi: 212
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 15:32

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Indonesia »

Ispezione,

Occhi vispi e cominciano ad "impiumarsi".
Allegati
Screenshot_20200130_152350.jpg
Avatar utente
Indonesia
Messaggi: 212
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 15:32

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Indonesia »

Buondí, oggi giornata di vento di foehn infuocato..

Temperatura schizzata alle stelle nel cuore delle Alpi occidentali, 24 C ora.., circa 27 a Torino..

Per gli ospiti giornata Australiana perfetta.. 24 C secchissimi.. Bagni a volontà..
Allegati
IMG_20200203_141028.jpg
Avatar utente
Indonesia
Messaggi: 212
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 15:32

Re: Esotica Voliera Esterna

Messaggio da Indonesia »

Ispezione di oggi.. Gran cambiamento.. In 4 giorni son passata da simil pulli a piccoli uccellini..
Allegati
IMG_20200203_152000.jpg
Rispondi

Torna a “Uccelli Esotici”