TUTTO SU NIDO E COVA PER I CANARINI

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
obit8
Messaggi: 187
Iscritto il: 16 gennaio 2016, 8:35

TUTTO SU NIDO E COVA PER I CANARINI

Messaggio da obit8 »

Buongiorno a tutti, ho cercato sul forum e ho trovato diversi topic in merito a questo argomento ma ho notato che tutti nascono da un problema iniziale, ossia uova a terra sul fondo gabbia, polli morti o canarini in estro che non si accoppiano.

Qui vorrei creare una discussione utile anche a chi arriverà dopo di me, per definire come creare le condizioni corrette per creare l'ambiente migliore per i canarini in vista della primavera.

Queste sono le domande che sono sorte a me per la mia prima cova:

1) Quali materiali sono migliori da disporre all'interno della gabbia per permettergli di fare il nido? In che modo e quantità? In commercio trovo di tutto, dalla Juta, che avevo letto esserere rischiosa per i polli, al cocco, alle fibre animali (peli).

2) Di che di misura deve essere il porta nido per i canarini, io qui in Spagna ne trovo in vendita da 8 o da 10 cm, è uguale?

3) Ci sono accorgimenti circa l'alimentazione prima durante e dopo la cova?

4) Come prepararsi in vista dei pulli, cosa dare in più alla canarina per permetterli di nutrirli?

5) Come gestire i polli dopo la nascita? Dopo quanto dividerli? In che voliera o gabbia metterli? Quando definirne il sesso?

Io ho 2 canarini all'esterno, in gabbie separate da 60cm, e sarò super grato a chiunque vorrà rispondere a queste domande o integrarne altre. Mi piacerebbe aggiornare il post integrando in questo primo messaggio tutte le informazioni utili. :D


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: TUTTO SU NIDO E COVA PER I CANARINI

Messaggio da pier lorenzo orione »

1)meglio la iuta o misto di fibre animali e vegetali ,evitare il cotone
2)il cestino va bene da 10 cm ,meglio se si inserisce nel cestino un feltrino in feltro o gommapiuma o stoffa ,in modo che possano covare anche se non hanno fatto bene il nido
3-4)canarini in riproduzione devono avere misto semi ,pastoncino sempre a disposizione , un quarto di uovo sodo al giorno e piselli scongelati e schiacciati rinnovati giornalmente,ma vanno abituati a nutrirsene prima della nascita dei pulli,e continuato questi alimenti fino allo svezzamento dei pulli
5)i pulli possono essere separati dai genitori versi i 25-30 gg dalla nascita quando hanno le code lunghe come i genitori e mangiano i semi da soli.
obit8
Messaggi: 187
Iscritto il: 16 gennaio 2016, 8:35

Re: TUTTO SU NIDO E COVA PER I CANARINI

Messaggio da obit8 »

I piselli a tutti o solo alle femmine? Grazie mille per la risposta 😊🙏
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: TUTTO SU NIDO E COVA PER I CANARINI

Messaggio da pier lorenzo orione »

alle coppie perchè anche il maschio partecipa all'allevamento dei pulli,ma vanno dati sempre prima delle cove in modo che si abituano a mangiarli,cosi come tutti gli altri alimenti.
obit8
Messaggi: 187
Iscritto il: 16 gennaio 2016, 8:35

Re: TUTTO SU NIDO E COVA PER I CANARINI

Messaggio da obit8 »

pier lorenzo orione ha scritto: 28 gennaio 2020, 9:41 alle coppie perchè anche il maschio partecipa all'allevamento dei pulli,ma vanno dati sempre prima delle cove in modo che si abituano a mangiarli,cosi come tutti gli altri alimenti.
Ottimo grazie.
Il nido quando posso posizionarlo? Io vivo a Malaga e già in questi giorni abbiamo 25 gradi di giorno e 14/15 di notte.
Vedo che tutti consigliano fine aprile, al contempo ho visto un video di un allevatore che raccomanda di non fare andare in cova i canarini quando fa troppo caldo...a fine aprile qui di giorno si toccano già i 30 gradi visto che c'è sempre sole, c'è da dire che la temperatura poi rimane quella senza mai toccare chissà quali massimi.

Come faccio a sapere quando è il momento di mettere il nido?

Per quanto riguarda i piselli, ho visto che parli di piselli scongelati, quindi immagino che tu usi quelli surgelati del supermercato...corretto?
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: TUTTO SU NIDO E COVA PER I CANARINI

Messaggio da Max585 »

Sono tra quelli che assecondano la natura, e nno ho mai anticipato le cove. Ma mai dimentichero' un Febbraio in visita a Siviglia qualche anno fa, con gli alberi gia' pieni di nidi di verzellini. Quando vedrai forti segnali di estro (femmine irrequiete, sfilacci di giornale, maschi che cantano ininterrottamente, ecc.), li saprai che dovrai mettere i nidi. Sono loro a dirtelo a te e non viceversa. Ad occhio e croce per te non manca molto, soprattutto se i tuoi canarini possono beneficiare di sole diretto. Arricchisci l'alimentazione con proteine come ti ha suggerito Pier Lorenzo, e secondo me potrai mettere il nido gia' tra un paio di settimane. In Italia si comincia a meta' o fine Marzo a seconda delle regioni. Io vivo in Inghilterra e prima di meta' Aprile non si muove nulla. Come vedi le ore di luce sono solo una componente dell'insieme, seppur comunque la puu' importante.
obit8
Messaggi: 187
Iscritto il: 16 gennaio 2016, 8:35

Re: TUTTO SU NIDO E COVA PER I CANARINI

Messaggio da obit8 »

Max585 ha scritto: 30 gennaio 2020, 23:18 Sono tra quelli che assecondano la natura, e nno ho mai anticipato le cove. Ma mai dimentichero' un Febbraio in visita a Siviglia qualche anno fa, con gli alberi gia' pieni di nidi di verzellini. Quando vedrai forti segnali di estro (femmine irrequiete, sfilacci di giornale, maschi che cantano ininterrottamente, ecc.), li saprai che dovrai mettere i nidi. Sono loro a dirtelo a te e non viceversa. Ad occhio e croce per te non manca molto, soprattutto se i tuoi canarini possono beneficiare di sole diretto. Arricchisci l'alimentazione con proteine come ti ha suggerito Pier Lorenzo, e secondo me potrai mettere il nido gia' tra un paio di settimane. In Italia si comincia a meta' o fine Marzo a seconda delle regioni. Io vivo in Inghilterra e prima di meta' Aprile non si muove nulla. Come vedi le ore di luce sono solo una componente dell'insieme, seppur comunque la puu' importante.
Grazie mille. Io li tengo fuori, hanno luce diretta dall'alba alle 15:00, poi il sole gira e sono in ombra, in questo modo in estate hanno sole diretto al mattino e ombra nelle ore più calde del pomeriggio. :)

Grazie mille per la risposta 😊
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: TUTTO SU NIDO E COVA PER I CANARINI

Messaggio da Giulio G. »

Credo che anche in Spagna i canarini si basino sulle ore di luce giornaliere, ne servono almeno 12, cerca sul calendario.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
obit8
Messaggi: 187
Iscritto il: 16 gennaio 2016, 8:35

Re: TUTTO SU NIDO E COVA PER I CANARINI

Messaggio da obit8 »

Giulio G. ha scritto: 31 gennaio 2020, 0:40 Credo che anche in Spagna i canarini si basino sulle ore di luce giornaliere, ne servono almeno 12, cerca sul calendario.
Verifico ogni giorno :wink: ad oggi siamo a quasi 11 ore di luce.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: TUTTO SU NIDO E COVA PER I CANARINI

Messaggio da pier lorenzo orione »

tra un mesetto puoi accoppiare ,anche prima se sono pronti
obit8
Messaggi: 187
Iscritto il: 16 gennaio 2016, 8:35

Re: TUTTO SU NIDO E COVA PER I CANARINI

Messaggio da obit8 »

Una domanda, io ho due gabbie da 60cm, una per ogni canarino.

Non potendo metterle vicine al momento vorrei iniziare a metterli insieme con il separe in una gabbia, ma 30cm a canarini ritengo siano davvero pochi...avete consigli? Posso provare a metterli direttamente insieme?
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: TUTTO SU NIDO E COVA PER I CANARINI

Messaggio da Max585 »

Si prova a metterli direttamente. Ridividili solo se vedi atteggiamenti molto aggressivi ma se sono vicini all estro nn dovresti avere grandi problemi
obit8
Messaggi: 187
Iscritto il: 16 gennaio 2016, 8:35

Re: TUTTO SU NIDO E COVA PER I CANARINI

Messaggio da obit8 »

Ragazzi toglietemi un dubbio, perché questa è la presunta canarina, dedotto dal fatto che non canta.

Quando li ho comprati mi erano stati venduti al contrario, quello che doveva essere la femmina canta, questo che doveva essere il maschio non canta...io ho soffiato e ho cercato di capire di che sesso fosse, ma non riscontro grosse differenze.

Mi dite secondo voi di che sesso è? Ho caricato un breve video, spero sia sufficientemente chiaro.
https://www.youtube.com/watch?v=olWM_9tQ-kI
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: TUTTO SU NIDO E COVA PER I CANARINI

Messaggio da pier lorenzo orione »

direi femmina ,ma x sicurezza tienili separati senza che possano vedersi per qualche settimana ,se sono due maschi canteranno entrambi .
obit8
Messaggi: 187
Iscritto il: 16 gennaio 2016, 8:35

Re: TUTTO SU NIDO E COVA PER I CANARINI

Messaggio da obit8 »

pier lorenzo orione ha scritto: 1 febbraio 2020, 11:17 direi femmina ,ma x sicurezza tienili separati senza che possano vedersi per qualche settimana ,se sono due maschi canteranno entrambi .
Grazie mille Pier Lorenzo, sono divisi già da tutto l'inverno, quello che mi hanno venduto come femmina canta alla grande, questa, che mi era stata venduta come maschio, invece fa solo i classici cinguettii della femmina! :D

Volevo solo essere sicuro perché a parte la vendita al contrario all'inizio erano insieme e litigavano, ma era ottobre e magari il maschio rompeva le balle alla femmina per altri motivi :D
obit8
Messaggi: 187
Iscritto il: 16 gennaio 2016, 8:35

Re: TUTTO SU NIDO E COVA PER I CANARINI

Messaggio da obit8 »

Max585 ha scritto: 31 gennaio 2020, 22:24 Si prova a metterli direttamente. Ridividili solo se vedi atteggiamenti molto aggressivi ma se sono vicini all estro nn dovresti avere grandi problemi
Ciao Max, li ho messi insieme, ho notato che il maschio prova già ad accoppiarsi con la femmina ma lei, a quanto pare, non vuole.
Di fatto lui prova a mettersi sopra di lei cantando, si dimenano un po mentre lei prova a fuggire e poi si dividono, stanno un po tranquilli e poi lui lo rifà :D

E' il caso di dividerli ancora?
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: TUTTO SU NIDO E COVA PER I CANARINI

Messaggio da Max585 »

Tienili d'occhio per un po', magari e' solo l'eccitamento del "primo incontro" che porta a questi comportamenti. Se il maschio e' molto focoso anche nei prox giorni Il pericolo e' che la femmina si stressi troppo (a prescindere dall estro o no). Se cosi' fosse vorra dire che dovrai tenerli separati e riunirli per pochi minuti al giorno solo quando la femmina sara' in pieno estro e avra' terminato il nido, cosi' da permettere la fecondazione delle uova. Ma per ora limitati a controllare che non si fanno del male, tipo beccate e piume in aria.
obit8
Messaggi: 187
Iscritto il: 16 gennaio 2016, 8:35

Re: TUTTO SU NIDO E COVA PER I CANARINI

Messaggio da obit8 »

Max585 ha scritto: 2 febbraio 2020, 21:20 Tienili d'occhio per un po', magari e' solo l'eccitamento del "primo incontro" che porta a questi comportamenti. Se il maschio e' molto focoso anche nei prox giorni Il pericolo e' che la femmina si stressi troppo (a prescindere dall estro o no). Se cosi' fosse vorra dire che dovrai tenerli separati e riunirli per pochi minuti al giorno solo quando la femmina sara' in pieno estro e avra' terminato il nido, cosi' da permettere la fecondazione delle uova. Ma per ora limitati a controllare che non si fanno del male, tipo beccate e piume in aria.
Allora oggi, che è il secondo giorno che sono insieme, ho notato che per tutto il pomeriggio i comportamenti del maschio più "aggressivi" sono cessati.

Li ho fuori sul balcone quindi non li vedo sempre, ma li sento, e il maschio quando si metteva sulla femmina in modo aggressivo faceva il suo solito canto e non l'ha più fatto, oggi non ha proprio più cantato, quindi atteggiamento normale vista la presenza della femmina suppongo.

Per il nido ancora niente, a un certo punto mi hanno tirato fuori dal porta nido il nido in feltro che metto, quindi ho tolto tutto, lavato il feltrino che finito sul fondo della gabbia si era preso un po di feci (giusto 2 ma ho preferito pulirlo).

La juta la prendono alla grande, ma credo più per gioco, visto che la ritrovo sul fondo della gabbia :)

Ora gli metterò il nido per poche ore al giorno la mattina per poi toglierlo verso le 12 se vedo che non lo fa, cosi evito che facciano pasticci nella gabbia :)

Non ho trovato piume nella gabbia, quindi non credo che si siano beccati, e anche guardandoli non ho notato spennacchiamenti o segni di possibili litigi...domani vedo come va!
Marco83
Messaggi: 199
Iscritto il: 12 novembre 2017, 13:35

Re: TUTTO SU NIDO E COVA PER I CANARINI

Messaggio da Marco83 »

La femmina quando è in estro lo vedi: strappa la carta sul fondo, si appiattisce dentro contenitori di pastone etc Quando vedi questi segnali puoi mettere il nido!
obit8
Messaggi: 187
Iscritto il: 16 gennaio 2016, 8:35

Re: TUTTO SU NIDO E COVA PER I CANARINI

Messaggio da obit8 »

La femmina oggi ha fatto il nido, quindi credo che sia in estro! :D
obit8
Messaggi: 187
Iscritto il: 16 gennaio 2016, 8:35

Re: TUTTO SU NIDO E COVA PER I CANARINI

Messaggio da obit8 »

Aggiornamento:

Il 5 Febbraio la femmina ha finito di fare il nido, infatti i 2 canarini hanno iniziato a ignorare la juta.

Ora ad oggi ancora nessun uovo,
La canarina ogni tanto va nel nido, il maschio quando lei sta nel nido la imbecca.

Onestamente non so se la canarina non sia ancora effettivamente pronta a deporre, oppure se ci siano altri problemi.

Allego qualche foto dei soggetti 😊
Allegati
04CA3B0A-17B1-4172-A879-BF1143E6F8BA.jpeg
6BEEAEB9-9F08-490C-8E9E-B98BFA7D285F.jpeg
68B990E3-E951-4200-8654-A6382AD40509.jpeg
342AAD84-4304-48BB-9A97-36ECE8BB8DE1.jpeg
3ABF69E0-9E7C-4C09-BB58-807B7446DBDF.jpeg
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: TUTTO SU NIDO E COVA PER I CANARINI

Messaggio da pier lorenzo orione »

tutto normale ,a breve dovrebbe deporre
obit8
Messaggi: 187
Iscritto il: 16 gennaio 2016, 8:35

Re: TUTTO SU NIDO E COVA PER I CANARINI

Messaggio da obit8 »

pier lorenzo orione ha scritto: 10 febbraio 2020, 9:25 tutto normale ,a breve dovrebbe deporre
Grazie Pier Lorenzo :)
Io sto tenendo tutto il più pulito possibile e monitoro ogni giorno senza stressati troppo...
obit8
Messaggi: 187
Iscritto il: 16 gennaio 2016, 8:35

Re: TUTTO SU NIDO E COVA PER I CANARINI

Messaggio da obit8 »

Ragazzi ho una domanda, ma il pastoncino giallo, va bene su canarini a fattore rosso? Io ho un rosso intenso e un rosso brinato!
il problema è che faccio fatica a trovare pastoncini rossi, li trovo gialli, bianchi, ma rossi no!!!!

Quindi credo di sbagliare io qualcosa :D
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: TUTTO SU NIDO E COVA PER I CANARINI

Messaggio da pier lorenzo orione »

puoi dare il pastone giallo tutto l'anno ,il rosso solo durante la muta di agosto settembre ,ma non illuderti di farli diventare cosi rossi solo col pastone rosso del commercio ,non è sufficiente.devi prendere il pastone morbido bianco e aggiungere colorante in polvere in dose 4 gr /kg di pastone(poi dipende dal tipo di colorante controlla le istruzioni sul dosaggio) ,e va dato a adulti e novelli a fattore rosso x tutto il periodo della muta .I novelli si parte dai 40 gg di vita fino a fine muta,gli adulti solo durante la muta annuale.Durante il resto dell'anno va bene il pastone giallo che non gli spacca il fegato.
obit8
Messaggi: 187
Iscritto il: 16 gennaio 2016, 8:35

Re: TUTTO SU NIDO E COVA PER I CANARINI

Messaggio da obit8 »

pier lorenzo orione ha scritto: 12 febbraio 2020, 9:25 puoi dare il pastone giallo tutto l'anno ,il rosso solo durante la muta di agosto settembre ,ma non illuderti di farli diventare cosi rossi solo col pastone rosso del commercio ,non è sufficiente.devi prendere il pastone morbido bianco e aggiungere colorante in polvere in dose 4 gr /kg di pastone(poi dipende dal tipo di colorante controlla le istruzioni sul dosaggio) ,e va dato a adulti e novelli a fattore rosso x tutto il periodo della muta .I novelli si parte dai 40 gg di vita fino a fine muta,gli adulti solo durante la muta annuale.Durante il resto dell'anno va bene il pastone giallo che non gli spacca il fegato.
Grazie Pier Lorenzo, ho cercato e letto tante conversazioni sul forum, adesso sto cercando i bastoncini bianchi morbidi e secchi e mi sto orientando sulle marche raggio di sole e pineta che mi sembra di capire siano tra le migliori e trovo facilmente anche qui in Spagna.

Il discorso del colorante l'ho visto, ci sto ancora pensando perché non avendo interessi espositivi, in questo momento, preferirei evitare di dargli coloranti che appunto rischiano di spaccargli il fegato.

Ma il pastone bianco, dato tutto l'anno in un miscela mista di secco e morbido va bene uguale o consigli comunque quello giallo? :)
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: TUTTO SU NIDO E COVA PER I CANARINI

Messaggio da pier lorenzo orione »

va bene bianco o gialllo ,purchè di buona marca
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: TUTTO SU NIDO E COVA PER I CANARINI

Messaggio da Aldo79 »

Da quello che so io , il giallo provoca dorature sulle remigranti e codione.
Dipende se fai esposizione.....
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: TUTTO SU NIDO E COVA PER I CANARINI

Messaggio da nino56 »

Fornisci il bianco in ogni caso
Nino56
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: TUTTO SU NIDO E COVA PER I CANARINI

Messaggio da pier lorenzo orione »

ma se non ha interessi espositivi secondo me è meglio il giallo che c'è l'uovo ed è piu nutriente
Rispondi

Torna a “Canarini”