Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve ragazzi, ho un piccolo di roseicollis di circa 27 giorni preso da 8 giorni, i primi giorni che lo presi mangiava con tanta foga fino a finire una siringa intera da 5 ml e ne chiedeva ancora! Da circa 4 giorni faccio fatica a nutrirlo, apre il becco solo all'inizio, poi dopo 1 ml devo forzarlo Io, non riesco a capire il perché, lui è sempre molto vivace adesso inizia anche ad arrampicarsi, insomma è bello vispo.
Lo imbecco 5 volte al giorno ancora visto che ho paura di non riuscire a dare la giusta quantità ad ogni imboccata perchè appunto forzata...cosa mi consigliate di fare??
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
A 27 giorni 5 volte è anche troppo frequente, passa gradatamente a 4 e poi a te, inizia a mettergli accanto una spiga di panico e del pastoncino all'uovo e anche una ciotolina con dell'acqua. Alla mattina deve avere il gozzo completamente vuoto, per cui l'ultima imbeccata dalla alle 22/23. Controlla le feci per consistenza e colore e anche che il piumaggio sia ben aderente . Tienilo al caldo se è completamente impiumato bastano 25°, altrimenti un po' di più. Facci sapere ed eventualmente manda una foto.
Quando lo presi mi hanno detto che avesse 20 giorni, ma secondo me era più piccolo, perché a quest'ora appunto come dici tu avrebbe molte più piume, adesso allego una foto
Sì, a 27 giorni dovrebbe almeno avere le ali già coperte, ma da chi l'hai preso che non ti ha detto l'età giusta, che incosciente ! Comunque dagli i 4 pasti e controlla che il il gozzo si svuoti completamente, la consistenza è quella giusta? Se ti viene utile guarda alla sezione allevamento a mano sul sito www.lacompagniadegliiseparabili.com e se hai altre domande , chiedi pure.
Se deperisce è pericoloso, controlla che lo sterno non sia appuntito , la pappa deve essere decisamente calda e della consistenza dello yogurth, il gozzo deve essere compatto, ma non troppo teso perché un altro pericolo è la stasi, quindi si deve svuotare prima della successiva imbeccata, se non si svuota prova a somministrare della camomilla ( senza zucchero)
Salve ragazzi, il mio inseparabile negli ultimi tre giorni aveva ripreso a mangiare come prima fino a scolarsi anche 6/7 ml, da oggi rifiuta di nuovo mangiare, dopo 2 ml devo forzarlo...Non capsico...
E non smettere, anche se cominciano a beccare qualche semino o pastoncino, non si nutrono abbastanza, quindi continua a imbeccarlo , i genitori li tengono nel nido anche dopo i 2 mesi.