Tecnica d’accoppiamento canarini

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
max72
Messaggi: 78
Iscritto il: 9 giugno 2018, 8:24

Tecnica d’accoppiamento canarini

Messaggio da max72 »

Salve ragazzi,secondo voi è corretto il mio modo di accoppiare i canarini?
1) Io da circa due settimane ho messo i canarini in gabbie separati da un pannello scuro,senza dare possibilità di vedersi tra maschi e femmine, fine mese vorrei levare il pannello scuro e lasciare una griglia ancora per circa una settimana per poi unirli definitivamente i primi giorni di Marzo(secondo voi è tardi?)
2) poi come ultima cosa mi hanno consigliato di dare della Vitamina "E" dalla prossima settimana per 7 giorni sia alle femmine che ai maschi e poi altri 7 giorni ai maschi la settimana prima di accoppiarli definitivamente,dimenticavo da un paio di settimane sto dando due giorni a settimana un cucchiaino e mezzo circa di pastoncino secco con multivitaminico,
tengo a precisare che sono un principiante...
vi ringrazio per il vostro aiuto e consigli...


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
obit8
Messaggi: 187
Iscritto il: 16 gennaio 2016, 8:35

Re: Tecnica d’accoppiamento canarini

Messaggio da obit8 »

Ciao Max, sono un principiante anche io per quanto riguarda le cove, mi sono iper documentato e ti posso dire che un allevatore 9 volte campione del mondo che seguo tantissimo fa cosi.

Verso metà febbraio forma le coppie, quindi divide la gabbia in 2 (voliera in realtà, perché lui usa voliere da 90cm) e mette il nido alla femmina.
Quando vede che la femmina fa il nido e si imbeccano dalle sbarre ogni tanto, simile a dei "bacini", allora toglie la griglia.

Se tutto va bene e non ci sono atteggiamenti troppo aggressivi da parte del maschio va tutto bene cosi, altrimenti ridivide il maschio fino a quando la femmina non è evidentemente pronta :D

Io invece, ho già messo maschio e femmina insieme perché con una gabbia da 60cm non volevo lasciarli in 20 cm ciascuno.
La femmina ha già fatto il nido ma ancora niente uova, l'ha completato il 5 febbraio :)

Considera che però sono in Spagna, li tengo fuori e fa già caldo, ma le ore di luce sono ancora poche, il prossimo anno aspetterò sicuramente di più a metterli insieme :D
max72
Messaggi: 78
Iscritto il: 9 giugno 2018, 8:24

Re: Tecnica d’accoppiamento canarini

Messaggio da max72 »

Ok!grazie per il tuo consiglio obit8
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Tecnica d’accoppiamento canarini

Messaggio da Giulio G. »

max72 ha scritto: 13 febbraio 2020, 23:54 Salve ragazzi,secondo voi è corretto il mio modo di accoppiare i canarini?
1) Io da circa due settimane ho messo i canarini in gabbie separati da un pannello scuro,senza dare possibilità di vedersi tra maschi e femmine, fine mese vorrei levare il pannello scuro e lasciare una griglia ancora per circa una settimana per poi unirli definitivamente i primi giorni di Marzo(secondo voi è tardi?)
2) poi come ultima cosa mi hanno consigliato di dare della Vitamina "E" dalla prossima settimana per 7 giorni sia alle femmine che ai maschi e poi altri 7 giorni ai maschi la settimana prima di accoppiarli definitivamente,dimenticavo da un paio di settimane sto dando due giorni a settimana un cucchiaino e mezzo circa di pastoncino secco con multivitaminico,
tengo a precisare che sono un principiante...
vi ringrazio per il vostro aiuto e consigli...
Allevi all'interno con luce naturale ? Indicativamente, per chi alleva in modo naturale, le coppie si fanno verso il 15/20 marzo.
Per la vit. E ti conviene iniziare prima dai maschi, impiegano più tempo ad andare in amore, le femmine sono più svelte.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Tecnica d’accoppiamento canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

scusa Giulio ma a me i canarini hanno sempre fatto il contrario ,da gennaio i maschi cantano come matti e se le danno di santa ragione ,mentre le femmine sono ancora tranquille e non in estro ,io allevo in un locale con luce naturale(poca tra l'altro) ma ogni anno è la stessa storia,maschi in estro precoce e femmine piu tardive,le femmine vanno in estro a metà marzo ,appena accendo l'alba tramonto che in inverno tengo spento.
obit8
Messaggi: 187
Iscritto il: 16 gennaio 2016, 8:35

Re: Tecnica d’accoppiamento canarini

Messaggio da obit8 »

Idem a me, il maschio è già in estro, la femmina ha fatto il nido e stanno beatamente insieme, ma ancora niente uova, quindi probabilmente si sono solo calmati ma non hanno ancora fatto niente. :D
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Tecnica d’accoppiamento canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

c'è tutto il tempo
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron