TUTTO SU NIDO E COVA PER I CANARINI

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
obit8
Messaggi: 187
Iscritto il: 16 gennaio 2016, 8:35

Re: TUTTO SU NIDO E COVA PER I CANARINI

Messaggio da obit8 »

pier lorenzo orione ha scritto: 17 febbraio 2020, 10:32 ma se non ha interessi espositivi secondo me è meglio il giallo che c'è l'uovo ed è piu nutriente
Io comunque gli fornisco l'albume dell'uovo sodo :D
In questo periodo tutti i giorni, poi di solito 2 volte a settimana nel periodo di riposo


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: TUTTO SU NIDO E COVA PER I CANARINI

Messaggio da pier lorenzo orione »

il rosso è molto piu nutriente,se non fai mostre dai pure l'uovo intero sodo e tagliato a spicchi anche col guscio,soprattutto quando hanno i pulli è una bomba calorica
obit8
Messaggi: 187
Iscritto il: 16 gennaio 2016, 8:35

Re: TUTTO SU NIDO E COVA PER I CANARINI

Messaggio da obit8 »

Buongiorno a tutti! Arrivo con aggiornamenti e richieste di chiarimento perché non ci sto capendo più nulla!

La canarina mi ha fatto il nido a inizio febbraio...ed è da quel momento che passa molto tempo nel nido.
Il maschio dopo il primo giorno di "battibecchi" dove sembrava volerla montare e lei lo rifiutava, si è acquietato...tutto è andato bene fino alla prima settimana di aprile, dove di uova non se ne sono viste manco col binocolo.

Ho visto il maschio altre 2 o 3 volte sulle canarina, senza però battibecchi, e me ne sono accorto perché, tenendoli sul balcone, sentivo il maschio cantare come non mai, e quando uscivo era tipicamente sopra la canarina...ma ancora niente uova.

Ora, da qualche giorno, il maschio canta a squarcia gola, la canarina continua a stare nel nido e ogni tanto viene anche imboccata dal maschio e le uova continuano a non vedersi.

Quindi nella mia testa sto immaginando che al maschio questa femmina non vada bene e si sia messo a cercarne un'altra cantando a squarciagola.
Può essere che la femmina sia ancora troppo giovane? Oppure è troppo giovane il maschio?

È sensato come ragionamento?
In questo momento non posso comprare altri canarini vista la quarantena, ma capirci un po di più non mi dispiacerebbe :D
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: TUTTO SU NIDO E COVA PER I CANARINI

Messaggio da pier lorenzo orione »

che età ha la canarina?spesso sono femmine troppo sfruttate dagli allevatori negli anni precedenti che hanno esaurito le uova ,quindi hanno lo stimolo ormonale a nidificare ma hanno terminato gli ovuli.Se invece è giovane può avere qualche problema ginecologico tipo ovaie atrofizzate o cisti ovariche,oppure troppo selezionate.
obit8
Messaggi: 187
Iscritto il: 16 gennaio 2016, 8:35

Re: TUTTO SU NIDO E COVA PER I CANARINI

Messaggio da obit8 »

pier lorenzo orione ha scritto: 28 aprile 2020, 16:08 che età ha la canarina?spesso sono femmine troppo sfruttate dagli allevatori negli anni precedenti che hanno esaurito le uova ,quindi hanno lo stimolo ormonale a nidificare ma hanno terminato gli ovuli.Se invece è giovane può avere qualche problema ginecologico tipo ovaie atrofizzate o cisti ovariche,oppure troppo selezionate.
La canarina è dell'anno scorso, 2019, infatti la prima ipotesi che avevo, a marzo, è che fosse giovane...ma se ha fatto il nido è pronta, o sbaglio?
Tonio95
Messaggi: 202
Iscritto il: 4 marzo 2020, 19:29

Re: TUTTO SU NIDO E COVA PER I CANARINI

Messaggio da Tonio95 »

Se ha fatto il nido inizi di febbraio è ancora niente c’è qualcosa che non va... vabbene 5/6giorni ma 3 mesi quasi
brunatram
Messaggi: 44
Iscritto il: 10 maggio 2017, 21:39

Re: TUTTO SU NIDO E COVA PER I CANARINI

Messaggio da brunatram »

Potremmo fare un gemellaggio, io ho una femmina che ha deposto 10 uova a giorni alterni ma non cova.
obit8
Messaggi: 187
Iscritto il: 16 gennaio 2016, 8:35

Re: TUTTO SU NIDO E COVA PER I CANARINI

Messaggio da obit8 »

brunatram ha scritto: 28 aprile 2020, 20:15 Potremmo fare un gemellaggio, io ho una femmina che ha deposto 10 uova a giorni alterni ma non cova.
Magari...io mi ero preparato con tutto quest'anno per fare la cova. Non sono riuscito ad acquistare la seconda coppia per via della quarantena...e mo questa non depone nulla...spero solo che non sia un problema grave per la canarina, alla fine quello che mi interessa di più è la sua salute.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: TUTTO SU NIDO E COVA PER I CANARINI

Messaggio da pier lorenzo orione »

ho un amico che alleva canarini molto selezionati ,quindi usa molto consanguineità per selezionare soggetti sempre piu vicini allo standard(è stato piu volte campione italiano e ha vinto anche diversi mondiali)e purtroppo lamenta molti casi di femmine giovani che fanno il nido ma non depongono mai,stanno a covare nei nidi vuoti ,ma nel suo caso è certamente la selezione spinta la causa.poi ci sono malattie tipo la micoplasmosi che causano problemi alla sfera riproduttiva ,come appunto infertilità in maschi e femmine.le cause possono essere molteplici.
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron