Colorazione canarini rossi intenso e brinato

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
max72
Messaggi: 78
Iscritto il: 9 giugno 2018, 8:24

Colorazione canarini rossi intenso e brinato

Messaggio da max72 »

salve ragazzi, vi pongo un quesito,dato che allevo canarini rosso intenso e brinato,come di mio solito do pastoncino secco(quest'anno come prima volta userò il White dry secco della Pineta) con aggiunta di colorante si dal nido dato che devo dare un colore integrale al canarino,e poi continuo di seguito sino a fine muta con il pastoncino morbido(Blanco espaniol sempre della Pineta), la mia domanda dato che altri amici allevatori mi hanno consigliato di anticipare di circa due settimane nel dare pastoncino secco con aggiunta di colorante(xantofil con composizione:Cantaxantina 40000mg/kg-Silimarina 1000mg/kg-estratto di Paprika 540000mg/kg) e poi di continuare nel dare il pastoncino tre volte a settimana per tutto il periodo della muta(levando la miscela di semi per poi darla nel pomeriggio),ora dato che non ho molta esperienza vorrei chiedere a voi se vi è qualcuno che alleva canarini rossi come me,se il colorante che uso vada bene(dato che lo uso per la prima volta perchè dove acquistavo l'altro non è più reperibile) o vi sono altri migliori?
per quanto riguarda la modalità di somministrazione è corretto il mio modo?:iniziare quando la femmina depone le uova e continuare tutti i giorni sino a fine muta oppure come consigliano i miei amici anticipare di almeno due settimane e poi per tutto il periodo della muta somministrare il pastoncino morbido con aggiunta di colorante per tre volte a settimana(magari levando almeno la mattina la miscela e poi ridarla nel primo pomeriggio(per essere sicuri che mangino il pastoncino),e per ultimo se devo dare vitamine o probiotici durante questo periodo?
Ringrazio in anticipo per i vostri consigli.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
AlessandroB
Messaggi: 293
Iscritto il: 18 novembre 2019, 21:05

Re: Colorazione canarini rossi intenso e brinato

Messaggio da AlessandroB »

Ciao,iniziare pastone con il colorante prima di avere i pulli non ha senso serve solo ad appesantire il fegato dei riproduttori,se vuoi colorare anche l ala inizi da nido, altrimenti dopo 35/40gg, il fatto di togliere i semi per obbligarli a mangiare solo pastone non lo trovo corretto perché è sempre fonte di stress aggiunto, già la muta di per sé è un momento abbastanza delicato,per il colorante mi raccomando a rispettare le dosi altrimenti rischi un viraggio di colore verso il rosso mattone,al termine della muta puoi sospendere il colorante e fornire alimentazione più leggera e almeno 15/20 gg di disintossicante(anche se nel prodotto che hai menzionato c è della silimarina )
max72
Messaggi: 78
Iscritto il: 9 giugno 2018, 8:24

Re: Colorazione canarini rossi intenso e brinato

Messaggio da max72 »

Ciao AlessandroB,grazie per il tuo consiglio,magari nel pastoncino secco aggiungo anche dei probiotici per tutto il periodo dell'imbecco e della muta?
AlessandroB
Messaggi: 293
Iscritto il: 18 novembre 2019, 21:05

Re: Colorazione canarini rossi intenso e brinato

Messaggio da AlessandroB »

Nel pastoncino secco metti germinati/semi cotti/ cous cous o perle? io di solito i prebiotici li mettevo poi nel pastone morbido,per la colorazione coloravo solo il primo anno per un fattore di mostre e soprattutto di vendite (ahimé tutti li vogliono rossi sgargianti) gli eventuali riproduttori di 2/3 anni non li coloravo più se non prima di cederli.Aggiungevo poi nel pastone anche del peperoncino dolce macinato e davo sia foglie di tarassaco fresche e anche l acqua di cottura filtrata.
max72
Messaggi: 78
Iscritto il: 9 giugno 2018, 8:24

Re: Colorazione canarini rossi intenso e brinato

Messaggio da max72 »

Grazie AlessandroB,purtroppo per mancanza di tempo dato che vado via di casa la mattina presto(4,30)mi sarebbe difficile preparare semi germinati o altro..
AlessandroB
Messaggi: 293
Iscritto il: 18 novembre 2019, 21:05

Re: Colorazione canarini rossi intenso e brinato

Messaggio da AlessandroB »

Figurati, quindi daresti il pastone secco senza 'ammorbidirlo' con qualcosa? perché a sto punto ti converrebbe ripiegare su un morbido o semi morbido da allevamento.
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Colorazione canarini rossi intenso e brinato

Messaggio da Aldo79 »

Il secco basta ammorbidirlo con qualche goccia d'acqua
AlessandroB
Messaggi: 293
Iscritto il: 18 novembre 2019, 21:05

Re: Colorazione canarini rossi intenso e brinato

Messaggio da AlessandroB »

Aldo79 ha scritto: 2 marzo 2020, 19:30 Il secco basta ammorbidirlo con qualche goccia d'acqua
Si Aldo so che si può ammorbidire anche solo con acqua ma se va via da casa alle 4:30 dovrebbe metterlo la sera prima, poi dopo quante ore riuscirebbe a sostituirlo?! tutte le preparazioni con aggiunta di acqua anche i germinati/perle/cous cous dopo 6 ore massimo vanno sostituiti e gettati gli avanzi,io stesso ho la doppia scelta pastone morbido e dall'altra la pastonata che fornisco 1cucchiaino da caffè a soggetto (pulli più genitori) 2 volte al giorno, però ho la fortuna di fare i turni quindi riesco a gestirli bene, prima quando facevo giornata davo solo pastone morbido opportunamente integrato e avevo buoni risultati.
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Colorazione canarini rossi intenso e brinato

Messaggio da Aldo79 »

Come pastone morbido per i pulli cosa davi?
AlessandroB
Messaggi: 293
Iscritto il: 18 novembre 2019, 21:05

Re: Colorazione canarini rossi intenso e brinato

Messaggio da AlessandroB »

Ci sono quelle 3/4 marche(non so se si possono fare nomi) che vanno bene poi dipende dall appetibilità e dal fatto di abituarli per tempo, l importante è scegliere uno che sia proteico e soprattutto integrarlo in maniera corretta.
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Colorazione canarini rossi intenso e brinato

Messaggio da Aldo79 »

A me in realtà è il primo anno che mi trovo ad allevare pulli, quindi non so cosa dare e se variare durante la settimana, vorrei evitare però i semi germinati....
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Colorazione canarini rossi intenso e brinato

Messaggio da Aldo79 »

Mi potreste indicare una giusta dieta per pulli appena nati, per tutta la settimana? Grazie
AlessandroB
Messaggi: 293
Iscritto il: 18 novembre 2019, 21:05

Re: Colorazione canarini rossi intenso e brinato

Messaggio da AlessandroB »

Dipende dal tempo che hai,quanti canarini hai?e quanto tempo riesci a dedicare?riesci a dargli uno sguardo ogni 8 ore circa?scusa le domande ma almeno riesco a consigliarti meglio
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Colorazione canarini rossi intenso e brinato

Messaggio da Aldo79 »

Ho 4 coppie, posso dedicargli pochissimo tempo la mattina verso le 8,00 ed il pomeriggio un altro Po verso le 15,90
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Colorazione canarini rossi intenso e brinato

Messaggio da nino56 »

Aldo79 ha scritto: 3 marzo 2020, 16:36 Ho 4 coppie, posso dedicargli pochissimo tempo la mattina verso le 8,00 ed il pomeriggio un altro Po verso le 15,90
Aldoooo [smilie=To funny.gif] [smilie=To funny.gif] [smilie=To funny.gif] [smilie=To funny.gif] [smilie=To funny.gif]
15,90 ???
Nino56
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Colorazione canarini rossi intenso e brinato

Messaggio da Aldo79 »

Ahaha sono fusoooooo!!!!
15,00!!!!!
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Colorazione canarini rossi intenso e brinato

Messaggio da nino56 »

Aldo79 ha scritto: 3 marzo 2020, 19:59 Ahaha sono fusoooooo!!!!
15,00!!!!!
Sai con il telefonino quanti errori faccio io [smilie=041.gif]
Nino56
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Colorazione canarini rossi intenso e brinato

Messaggio da Giulio G. »

AlessandroB ha scritto: 3 marzo 2020, 6:48 Ci sono quelle 3/4 marche(non so se si possono fare nomi) che vanno bene poi dipende dall appetibilità e dal fatto di abituarli per tempo, l importante è scegliere uno che sia proteico e soprattutto integrarlo in maniera corretta.
Puoi fare tutti i nomi che vuoi, compresi i medicinali, evita solo di dire questo è migliore di quello, usa sempre la parola "io preferisco" o mi trovo bene con...o simile.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
max72
Messaggi: 78
Iscritto il: 9 giugno 2018, 8:24

Re: Colorazione canarini rossi intenso e brinato

Messaggio da max72 »

Aldo79 ha scritto: 2 marzo 2020, 21:00 Come pastone morbido per i pulli cosa davi?
ciao Aldo non sò se può interessare...?come accennato nel mio primo messaggio,io uso il Blanco espaniol della Pineta come pastoncino morbido e sempre della stessa azienda come secco uso il White dry secco,non sono male come pastoncini
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Colorazione canarini rossi intenso e brinato

Messaggio da Aldo79 »

Grazie max
AlessandroB
Messaggi: 293
Iscritto il: 18 novembre 2019, 21:05

Re: Colorazione canarini rossi intenso e brinato

Messaggio da AlessandroB »

Giulio G. ha scritto: 3 marzo 2020, 23:55
AlessandroB ha scritto: 3 marzo 2020, 6:48 Ci sono quelle 3/4 marche(non so se si possono fare nomi) che vanno bene poi dipende dall appetibilità e dal fatto di abituarli per tempo, l importante è scegliere uno che sia proteico e soprattutto integrarlo in maniera corretta.
Puoi fare tutti i nomi che vuoi, compresi i medicinali, evita solo di dire questo è migliore di quello, usa sempre la parola "io preferisco" o mi trovo bene con...o simile.
Perfetto mille grazie [smilie=thumbsup.gif]
AlessandroB
Messaggi: 293
Iscritto il: 18 novembre 2019, 21:05

Re: Colorazione canarini rossi intenso e brinato

Messaggio da AlessandroB »

max72 ha scritto: 4 marzo 2020, 16:09
Aldo79 ha scritto: 2 marzo 2020, 21:00 Come pastone morbido per i pulli cosa davi?
ciao Aldo non sò se può interessare...?come accennato nel mio primo messaggio,io uso il Blanco espaniol della Pineta come pastoncino morbido e sempre della stessa azienda come secco uso il White dry secco,non sono male come pastoncini
Della pineta non è male anche il vanity solo che poi ho avuto problemi nel reperirlo e mi sono orientato su altre marche
AlessandroB
Messaggi: 293
Iscritto il: 18 novembre 2019, 21:05

Re: Colorazione canarini rossi intenso e brinato

Messaggio da AlessandroB »

Aldo79 ha scritto: 3 marzo 2020, 16:36 Ho 4 coppie, posso dedicargli pochissimo tempo la mattina verso le 8,00 ed il pomeriggio un altro Po verso le 15,90
Al di la del tuo strano orologio [smilie=To funny.gif]
quando riuscivo a guardarli una volta al giorno, mi sono trovato bene con il vanity(pineta) con il th white soft(raggio di sole) e con il morbido della ornitalia,li integravo con prebiotici e qualche seme singolo (cicoria,chia,perilla) a rotazione oltre che aggiungere il colorante,dopo che i pulli avevano 6/7 gg qualche spicchio di mela o foglia di spinaci,cicorietta in piccole quantità.Così avevo discreti/buoni risultati,per avere ottimi risultati bisognerebbe integrare con una 'pastonata' nel tuo caso sarebbe fattibile visto che comunque riesci bene o male a fare due passaggi al giorno.
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Colorazione canarini rossi intenso e brinato

Messaggio da Aldo79 »

Grazie Alessandro, la pastonata composta da cosa? Tutti i giorni lo stesso? O variare?
max72
Messaggi: 78
Iscritto il: 9 giugno 2018, 8:24

Re: Colorazione canarini rossi intenso e brinato

Messaggio da max72 »

Salve ragazzi cosa ne pensate di questi due prodotti dell'Ornitalia?quale pensate sia migliore?sono entrambi coloranti per canarini rossi:il PREMIX COLOR RED INTENSO composto da: Beta- Carotene, Cantaxantina, Carophill Red. oppure il RED FIX composto da: lignosulfonato, amido di mais, destrina, etossichinina (2.2%)Additivi. Quantità minima: 100mg/g di cantaxantina (E 161g)
AlessandroB
Messaggi: 293
Iscritto il: 18 novembre 2019, 21:05

Re: Colorazione canarini rossi intenso e brinato

Messaggio da AlessandroB »

Aldo79 ha scritto: 5 marzo 2020, 11:26 Grazie Alessandro, la pastonata composta da cosa? Tutti i giorni lo stesso? O variare?
Io faccio perle morbide ornitalia,asciugate con pastone secco in più aggiungo prebiotici e qualche semino gradito, nel tuo caso aggiungerai il colorante ti consiglio di aggiungerlo prima di asciugare le perle con il pastone.
AlessandroB
Messaggi: 293
Iscritto il: 18 novembre 2019, 21:05

Re: Colorazione canarini rossi intenso e brinato

Messaggio da AlessandroB »

max72 ha scritto: 9 marzo 2020, 15:48 Salve ragazzi cosa ne pensate di questi due prodotti dell'Ornitalia?quale pensate sia migliore?sono entrambi coloranti per canarini rossi:il PREMIX COLOR RED INTENSO composto da: Beta- Carotene, Cantaxantina, Carophill Red. oppure il RED FIX composto da: lignosulfonato, amido di mais, destrina, etossichinina (2.2%)Additivi. Quantità minima: 100mg/g di cantaxantina (E 161g)
Secondo me ti direi di optare per il premix color red
max72
Messaggi: 78
Iscritto il: 9 giugno 2018, 8:24

Re: Colorazione canarini rossi intenso e brinato

Messaggio da max72 »

Grazie Alessandro,infatti ero propenso per il Premix ma dato che sono un principiante...mi ha fatto piacere un tuo consiglio.
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Colorazione canarini rossi intenso e brinato

Messaggio da Aldo79 »

Ho notato che costa molto!!Lo riesci a consumare tutto?
AlessandroB
Messaggi: 293
Iscritto il: 18 novembre 2019, 21:05

Re: Colorazione canarini rossi intenso e brinato

Messaggio da AlessandroB »

max72 ha scritto: 10 marzo 2020, 11:18 Grazie Alessandro,infatti ero propenso per il Premix ma dato che sono un principiante...mi ha fatto piacere un tuo consiglio.
Figurati, siamo stati tutti principianti solo che una volta gli allevatori erano poco propensi a 'svelare' i propri trucchi o semplicemente a consigliare ai meno esperti
Rispondi

Torna a “Alimentazione”

cron