Pulli con occhi rossi

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Pulli con occhi rossi

Messaggio da pier lorenzo orione »

se vuoi evitare di acquistare nuovi soggetti, l'unica soluzione è testare i maschi mosaico probabili portatori con femmine mosaico normali,facendo attenzione a non confondere uova e pulli ,dalla prole che otterrai potrai capire quali maschi saranno portatori e quali no.mentre la femmina lutino sarà accoppiata a un maschio mosaico e otterrai tutti maschi sicuri portatori di lutino.Ovviamente dando x scontato che il tipo di occhio rosso dei tuoi soggetti sia un carattere sesso-legato.sconsiglio comunque fratello x sorella soprattutto in questi soggetto occhi rossi perchè rischio elevato di tare ereditarie ,debolezza ecc


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Daviduzzo
Messaggi: 185
Iscritto il: 12 gennaio 2018, 23:30

Re: Pulli con occhi rossi

Messaggio da Daviduzzo »

Grazie del consiglio.
Farò certamente in questo modo
Daviduzzo
Messaggi: 185
Iscritto il: 12 gennaio 2018, 23:30

Re: Pulli con occhi rossi

Messaggio da Daviduzzo »

Ciao a tutti, riprendo questa discussione visto che si tratta del continuo....

Alla fine ho preso i 4 maschi possibili portatori di lutino e lo accoppiati a 4 femmine mosaico giallo e la femmina lutino che avevo lo messa con un maschio giallo mosaico .

Attualmente sono tutti in piena riproduzione, ma per ora non si è visto nessun occhio rosso, spero nelle prossime 2 covate di si, perché se non ne viene fuori nessuno allora significherebbe che nemmeno uno dei 4 maschi è portatore.
Comunque si vedrà.

Nel frattempo queste sono soddisfazioni
Allegati
20200309_140155.jpg
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Pulli con occhi rossi

Messaggio da pier lorenzo orione »

dipende se il lutino è recessivo non avrai pulli lutino anche se i maschi sono portatori(devono essere portatori pure le femmine),se è sessolegato allora dovresti avere in ogni nidiata qualche occhio rosso ,che saranno femmine.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Pulli con occhi rossi

Messaggio da Giulio G. »

Come ha detto AlessandroB, non puoi sapere quale maschio è portatore senza provarlo in accoppiamento.
Accoppia la femmina lutina con un giallo mosaico, figli maschi portatori, i 4 maschi li acoppi con altrettante femmine giallo mosaico.
Ti informo che dei 4 maschi nessuno potrebbe essere portatore, come lo potrebbero essere anche 3 su 4, va a fortuna. Dopo la metà di gennaio non si fanno più acquisti, se non da persona di comprovata serietà. No fratello x sorella.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Daviduzzo
Messaggi: 185
Iscritto il: 12 gennaio 2018, 23:30

Re: Pulli con occhi rossi

Messaggio da Daviduzzo »

Sono certo che l anno scorso solo il padre era portatore, la madre era mia nate nel mio allevamento da genitori mosaico giallo.
In tre covate solo la femmina lutino di cui parlo nel primo post.

Vado a dedurre che non è detto che se il padre sia portatore, in ogni covata mi esce un lutino, o sbaglio.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Pulli con occhi rossi

Messaggio da nino56 »

pier lorenzo orione ha scritto: 13 marzo 2020, 16:49 dipende se il lutino è recessivo non avrai pulli lutino anche se i maschi sono portatori(devono essere portatori pure le femmine),se è sessolegato allora dovresti avere in ogni nidiata qualche occhio rosso ,che saranno femmine.
Scusatemi non voglio assolutamente essere scortese ma pier lo ha spiegato ancora una volta cio che e stato spiegato centinaia di volte..e di una semplicita enorme
Nino56
Daviduzzo
Messaggi: 185
Iscritto il: 12 gennaio 2018, 23:30

Re: Pulli con occhi rossi

Messaggio da Daviduzzo »

Giulio G. ha scritto: 13 marzo 2020, 18:35 Come ha detto AlessandroB, non puoi sapere quale maschio è portatore senza provarlo in accoppiamento.
Accoppia la femmina lutina con un giallo mosaico, figli maschi portatori, i 4 maschi li acoppi con altrettante femmine giallo mosaico.
Ti informo che dei 4 maschi nessuno potrebbe essere portatore, come lo potrebbero essere anche 3 su 4, va a fortuna. Dopo la metà di gennaio non si fanno più acquisti, se non da persona di comprovata serietà. No fratello x sorella.
Ciao Giulio, sono d'accordo infatti ho scritto per aggiornare la situazione, sto per l appunto provando i 4 maschi e come avevo già detto non volevo acquistare soggetti quest anno e infatti non lo fatto.
Daviduzzo
Messaggi: 185
Iscritto il: 12 gennaio 2018, 23:30

Re: Pulli con occhi rossi

Messaggio da Daviduzzo »

Ciao Nino, non sei per nulla scortese anzi .
Molto probabilmente non mi spiego bene, questo è purtroppo l inconveniente della tastiera.

Vediamo se riesco:
Facciamo l ipotesi che di questi 4 maschi ho la fortuna che almeno uno sia portatore di lutino a fattore (satine') sessolegato!
E ipotizziamo che riesco a fargli fare le canoniche 3 covate.
Avrò qualche occhio rosso in ogni covata? O può anche succedere di averli in alcune si e in alcune no?
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Pulli con occhi rossi

Messaggio da nino56 »

Puo anche succedere che non abbia nessun occhio rosdo..come possibile ne abbia due o tre a covata
Logicamente se di sessolegato parliamo gli eventuali pulli a occhio rosso saranno rigorosamente femmine..
Lo ha rispiegato pier.
Nino56
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Pulli con occhi rossi

Messaggio da nino56 »

Allora.
Padre occhio rosso (a fattore satine)x madre occhio nero..pulli femmine a occhio rosso pulli maschi occhio nero portatore.

Padre occhio nero portatore di occhio rosso a fattore (satine) per femmina occhio nero..pulli femmine occhio rosso..pulli femmine occhio nero non portatrici..pulli maschi occhio nero portatori pulli occhio nero non portatori.

Padre occhio nero portatore occhio rosso a fattore satine per femmina occhio rosso a fattore satine..pulli femmine a occhio rosso..pulli femmene a occhio nero non portatrici..pulli maschi occhio rosso..pulli maschi occhio nero portatori di occhio rosso.

Padre occhio rosso a fattore satine per madre occhio rosso a fattore phaeo pulli femmine occhio rosso a fattore satine...pulli femmine occhio nero portatrici di occhio rosso a fattore phaeo ..pulli maschi portatori di occhio rosso a fattore phaeo e pulli maschi doppi portatori di occhio rosso phaeo e satine.

Padre occhio rosdo satine per madre occhio rosso satine pulli tutti occhio rosso satine

Padre occhio rosso a fattore phaeo x madre occhio rosso a fattore satine pulli femmine tutte a occhio nero portatrici di occhio rosso a fattore phaeo..pulli maschi occhio nero portatori di occhio rosso a fattore phaeo e pulli maschi occhio nero doppi portatori di occhio rosso phaeo e satine.

Padre occhio rosso a fattore phaeo x madre a occhio nero pulli femmine occhio nero portatrici di occhio rosso phaeo.pulli maschi occhio nero portatori di occhio rosso phaeo

Padre occhio nero per madre occhio rosso phaeo pulli femmine occhio nero portatrici di occhio rosso phaeo pulli maschi occhio nero portatori di ocvhio rosso phaeo.

Padre occhio nero portatore di ocvhio rosso phaeo per femmina occhio rosso phaeo..pulli femmine occhio rosso phaeo pulli femmine ocvhio nero portatrici di occhio rosso phaeo pulli maschi occhio rosso phaeo pulli maschi occhio nero portatori ocvhio rosdo phaeo.

Padre occhio rosso phaeo per madre occhio rosso phaeo pulli tutti occhio rosso phaeo
Crefo a memoria di non aver dimenticato nesduna combinazione..casomai chiedi
Nino56
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Pulli con occhi rossi

Messaggio da nino56 »

nino56 ha scritto: 13 marzo 2020, 19:27 Allora.
Padre occhio rosso (a fattore satine)x madre occhio nero..pulli femmine a occhio rosso pulli maschi occhio nero portatore.

Padre occhio nero portatore di occhio rosso a fattore (satine) per femmina occhio nero..pulli femmine occhio rosso..pulli femmine occhio nero non portatrici..pulli maschi occhio nero portatori pulli occhio nero non portatori.

Padre occhio nero portatore occhio rosso a fattore satine per femmina occhio rosso a fattore satine..pulli femmine a occhio rosso..pulli femmene a occhio nero non portatrici..pulli maschi occhio rosso..pulli maschi occhio nero portatori di occhio rosso.

Padre occhio rosso a fattore satine per madre occhio rosso a fattore phaeo pulli femmine occhio rosso a fattore satine...pulli femmine occhio nero portatrici di occhio rosso a fattore phaeo ..pulli maschi portatori di occhio rosso a fattore phaeo e pulli maschi doppi portatori di occhio rosso phaeo e satine.

Padre occhio rosdo satine per madre occhio rosso satine pulli tutti occhio rosso satine

Padre occhio rosso a fattore phaeo x madre occhio rosso a fattore satine pulli femmine tutte a occhio nero portatrici di occhio rosso a fattore phaeo..pulli maschi occhio nero portatori di occhio rosso a fattore phaeo e pulli maschi occhio nero doppi portatori di occhio rosso phaeo e satine.

Padre occhio rosso a fattore phaeo x madre a occhio nero pulli femmine occhio nero portatrici di occhio rosso phaeo.pulli maschi occhio nero portatori di occhio rosso phaeo

Padre occhio nero per madre occhio rosso phaeo pulli femmine occhio nero portatrici di occhio rosso phaeo pulli maschi occhio nero portatori di ocvhio rosso phaeo.

Padre occhio nero portatore di ocvhio rosso phaeo per femmina occhio rosso phaeo..pulli femmine occhio rosso phaeo pulli femmine ocvhio nero portatrici di occhio rosso phaeo pulli maschi occhio rosso phaeo pulli maschi occhio nero portatori ocvhio rosdo phaeo.

Padre occhio rosso phaeo per madre occhio rosso phaeo pulli tutti occhio rosso phaeo
Crefo a memoria di non aver dimenticato nesduna combinazione..casomai chiedi
[smilie=eusa_wall.gif]
Nino56
Daviduzzo
Messaggi: 185
Iscritto il: 12 gennaio 2018, 23:30

Re: Pulli con occhi rossi

Messaggio da Daviduzzo »

Ok grazie per il chiarimento, vi aggiorno a fine stagione
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Pulli con occhi rossi

Messaggio da pier lorenzo orione »

posso aggiungere solo che se finora nelle prime covate non hai avuto neanche un pullo a occhio rosso mi sa tanto che nessun maschio è portatore ,ma continua a provare potrei anche sbagliarmi.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Pulli con occhi rossi

Messaggio da nino56 »

Aggiungo
Padre occhio nero portatore occhio rosso phaeo per madre occhio nero non portatrice pulli femmine tutte occhio nero alcune portatrici di occhio rosso alcune no..che non sono distinguibili se non con futuro accoppiamento.
Pulli maschi a occhio nero alcuni portatori di occhio rosso alcuni no ..non distinguibili se non con futuro accoppiamento.
Dunque se i maschi che hai sono portatori di occhio rosso a fattore phaeo (non sessolegati) accoppiandoli con femmine che non sono portatrici della stessa linea ..non ci cavi nulla a occhio rosso e i portatori non potrai distinguerli dai non portatori.
Non so se sono stato chiaro
Nino56
Daviduzzo
Messaggi: 185
Iscritto il: 12 gennaio 2018, 23:30

Re: Pulli con occhi rossi

Messaggio da Daviduzzo »

Chiarissimo Nino, grazie.

Per rispondere a Pier: l anno scorso nelle tre covate di quella coppia solo nella prima ho avuto l unica femmina lutino le altre 2 nulla.
Deduco che non è una regola.
Daviduzzo
Messaggi: 185
Iscritto il: 12 gennaio 2018, 23:30

Re: Pulli con occhi rossi

Messaggio da Daviduzzo »

nino56 ha scritto: 13 marzo 2020, 19:04 Puo anche succedere che non abbia nessun occhio rosdo..come possibile ne abbia due o tre a covata
Logicamente se di sessolegato parliamo gli eventuali pulli a occhio rosso saranno rigorosamente femmine..
Lo ha rispiegato pier.
Lo ha detto anche Nino
AlessandroB
Messaggi: 293
Iscritto il: 18 novembre 2019, 21:05

Re: Pulli con occhi rossi

Messaggio da AlessandroB »

Non per portare sfortuna ma secondo me di portatori se ti va bene sui 4 maschi ne hai 1, solo che accoppiando con femmine non lutine hai statisticamente 1/4 di probabilità di occhio rosso, se volevi toglierti il dubbio al 100% avresti dovuto fare fratello/ sorella lutina, nella peggiore delle ipotesi avresti avuto tutti maschi portatori, per quello ti consigliavo di prendere un altra femmina lutina così avresti potuto provare tutti e 4 maschi
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Pulli con occhi rossi

Messaggio da nino56 »

AlessandroB ha scritto: 14 marzo 2020, 21:30 Non per portare sfortuna ma secondo me di portatori se ti va bene sui 4 maschi ne hai 1, solo che accoppiando con femmine non lutine hai statisticamente 1/4 di probabilità di occhio rosso, se volevi toglierti il dubbio al 100% avresti dovuto fare fratello/ sorella lutina, nella peggiore delle ipotesi avresti avuto tutti maschi portatori, per quello ti consigliavo di prendere un altra femmina lutina così avresti potuto provare tutti e 4 maschi
Fratello sorella nei lutino e fortemente sconsigliato in quanto gia sono soggetti delicati di per se...fratello e sorella verrebbero fuori soggetti molto deboli che nel nido vivrebbero uno o due giorni.
La seconda ipotesi di acquistare una lutina da accoppiare ad eventuali probabili portatori..scelta corretta ma...anche qui chi ha seguito il discorso..comprando nuovi soggetti si e poi sicuri di andarli ad accoppiare con maschi portatori della stessa linea ????la verita e che uno dovrebbe comprare si un soggetto a occhi rossi e su quello stilare una tabella per formarsi un ceppo tutto suo...l ideale sarebbe comprare due soggetti fratelli o fratlo e sorella e acvoppiarli con soggetti che non sono parenti ....di allevatori diversi ..e su quelli lavorarci..

Io per costruirmi il mio ceppo (che adesso ho tolto..inverita ne ho tenuta una ma non vuole nidificare..mangia e beve e mi fa le pernacchie) ci lavorai molti anni...ricordo che il mio primo soggetto a occhi rossi lo comprai in una mostra a 400 km da me e lo pagai 150 000 lire parlo di 35 anni fa circa
Nino56
AlessandroB
Messaggi: 293
Iscritto il: 18 novembre 2019, 21:05

Re: Pulli con occhi rossi

Messaggio da AlessandroB »

nino56 ha scritto: 15 marzo 2020, 9:34
AlessandroB ha scritto: 14 marzo 2020, 21:30 Non per portare sfortuna ma secondo me di portatori se ti va bene sui 4 maschi ne hai 1, solo che accoppiando con femmine non lutine hai statisticamente 1/4 di probabilità di occhio rosso, se volevi toglierti il dubbio al 100% avresti dovuto fare fratello/ sorella lutina, nella peggiore delle ipotesi avresti avuto tutti maschi portatori, per quello ti consigliavo di prendere un altra femmina lutina così avresti potuto provare tutti e 4 maschi
Fratello sorella nei lutino e fortemente sconsigliato in quanto gia sono soggetti delicati di per se...fratello e sorella verrebbero fuori soggetti molto deboli che nel nido vivrebbero uno o due giorni.
La seconda ipotesi di acquistare una lutina da accoppiare ad eventuali probabili portatori..scelta corretta ma...anche qui chi ha seguito il discorso..comprando nuovi soggetti si e poi sicuri di andarli ad accoppiare con maschi portatori della stessa linea ????la verita e che uno dovrebbe comprare si un soggetto a occhi rossi e su quello stilare una tabella per formarsi un ceppo tutto suo...l ideale sarebbe comprare due soggetti fratelli o fratlo e sorella e acvoppiarli con soggetti che non sono parenti ....di allevatori diversi ..e su quelli lavorarci..

Io per costruirmi il mio ceppo (che adesso ho tolto..inverita ne ho tenuta una ma non vuole nidificare..mangia e beve e mi fa le pernacchie) ci lavorai molti anni...ricordo che il mio primo soggetto a occhi rossi lo comprai in una mostra a 400 km da me e lo pagai 150 000 lire parlo di 35 anni fa circa
So che fratello e sorella e sconsigliato sempre o quasi,però tecnicamente adesso si trova ad un punto morto perché comunque dei maschi non sa se ci sono portatori o no e ha solo una femmina lutina, quindi in questo caso o mette altro sangue nel ceppo o quest anno deve fare portatori sicuri e il prossimo anno usare quelli, ancora adesso sono cari ho preso quest anno un giallo intenso portatore e un avorio lutina e gli ho lasciato una bella cifra
Daviduzzo
Messaggi: 185
Iscritto il: 12 gennaio 2018, 23:30

Re: Pulli con occhi rossi

Messaggio da Daviduzzo »

Grazie ragazzi, ma sinceramente anche se quest anno non tiro fuori nulla non è un problema, intanto dalla lutina tiro fuori dei maschi sicuri portatori e poi il prossimo anno si vedrà, nessuna fretta da parte mia, d'altronde io ho iniziato ad allevare mosaico giallo per pura passione e la lutino che mi è nata l anno scorso è stata una sorpresa perciò va bene così, pian piano cercherò di crearmi una linea tutta mia.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Pulli con occhi rossi

Messaggio da nino56 »

Ecco..fai bene...magari avresti dovuto accoppuare il padre con la figlia lutina
Nino56
Daviduzzo
Messaggi: 185
Iscritto il: 12 gennaio 2018, 23:30

Re: Pulli con occhi rossi

Messaggio da Daviduzzo »

nino56 ha scritto: 15 marzo 2020, 17:28 Ecco..fai bene...magari avresti dovuto accoppuare il padre con la figlia lutina
Sarebbe sicuramente stata la cosa migliore e con risultati immediati , se solo.non fosse morto quest estate :(
Daviduzzo
Messaggi: 185
Iscritto il: 12 gennaio 2018, 23:30

Re: Pulli con occhi rossi

Messaggio da Daviduzzo »

Buongiorno a tutti aggiorno la situazione , finalmente dei 4 maschi possibili portatori di lutino che ho messo in prova , uno è saltato fuori, la coppia alla prima covata ha svezzato 2 mosaico gialli, alla seconda covata 6 uova tutte feconde tutti nati il 3 maggio e sorpresa uno lutino.
Che ovviamente sarà femmina, co.e nel caso dell anno scorso.
Almeno dei 4 maschi un portatore lo individuato, mi è andata bene.😀👍

Allego foto, non si vede bene ma è quello in alto.
Allegati
20200504_185606.jpg
20200504_185520.jpg
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Pulli con occhi rossi

Messaggio da Giulio G. »

Ohh bene !
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Daviduzzo
Messaggi: 185
Iscritto il: 12 gennaio 2018, 23:30

Re: Pulli con occhi rossi

Messaggio da Daviduzzo »

Qui si vede meglio
Allegati
20200505_182048.jpg
20200505_182042.jpg
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Pulli con occhi rossi

Messaggio da Giulio G. »

Sì sì, è un rubino !
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Daviduzzo
Messaggi: 185
Iscritto il: 12 gennaio 2018, 23:30

Re: Pulli con occhi rossi

Messaggio da Daviduzzo »

Rubino?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Pulli con occhi rossi

Messaggio da pier lorenzo orione »

a me sembra occhio satinè
Daviduzzo
Messaggi: 185
Iscritto il: 12 gennaio 2018, 23:30

Re: Pulli con occhi rossi

Messaggio da Daviduzzo »

Infatti.
Che poi è l l'argomento principale di questa discussione.
Sarà certamente una femmina.
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron