Ho una coppia di canarini!

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Tonio95
Messaggi: 202
Iscritto il: 4 marzo 2020, 19:29

Ho una coppia di canarini!

Messaggio da Tonio95 »

Salve ho una coppia di canarini da 1mese circa ma non so se lasciarli insieme o separarli per prepararli all’accoppiamento, o si accoppiano anche stando insieme fin da subito? Non so che fare...


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Marco83
Messaggi: 199
Iscritto il: 12 novembre 2017, 13:35

Re: Ho una coppia di canarini!

Messaggio da Marco83 »

Se vedi che non litigano, non si inseguono né minacciano puoi lasciarli insieme. Al contrario se li vedi litigare tra di loro continuamente metti separé e aspetti che si affiatino. Nel primo caso puoi già mettere nido e materiale per nido (juta) così la femmina dovrebbe cominciare a fare il nido. Dove li tieni dentro o fuori casa?
Tonio95
Messaggi: 202
Iscritto il: 4 marzo 2020, 19:29

Re: Ho una coppia di canarini!

Messaggio da Tonio95 »

Sono dentro il giorno li esco un po’ fuori poi li rientro.
Non li ho mai visti litigare, solo che non combinano nulla
Davide89
Messaggi: 272
Iscritto il: 13 gennaio 2020, 14:18

Re: Ho una coppia di canarini!

Messaggio da Davide89 »

Se li vuoi far riprodurre nn devi spostare la gabbia
Marco83
Messaggi: 199
Iscritto il: 12 novembre 2017, 13:35

Re: Ho una coppia di canarini!

Messaggio da Marco83 »

Come ti ha detto già Davide89 non devi spostare assolutamente la gabbia. L'ideale sarebbe tenerli all'esterno riparati da vento e pioggia. I canarini riescono ad abituarsi a temperature anche molto basse sotto lo zero. Il nido l'hai già inserito? Il maschio canta? Sei sicuro che sono una coppia?
Tonio95
Messaggi: 202
Iscritto il: 4 marzo 2020, 19:29

Re: Ho una coppia di canarini!

Messaggio da Tonio95 »

Il nido l’ho messo ma non fanno nulla, il maschio cantava prima di metterli insieme dopodiché ha smesso di cantare ogni tanto fanno qualche cinguettio, come faccio a capire se sono una coppia?

Al momento li tengo in salotto sotto la TV! C’è un ottima luce quindi penso che stanno meglio li!
rex
Messaggi: 192
Iscritto il: 12 settembre 2016, 16:21

Re: Ho una coppia di canarini!

Messaggio da rex »

Non penso proprio che sotto la TV sia il posto ideale con luce...
Li devi tenere fuori come faccio io sul balcone tra vento e pioggia
Certo li devi coprire con nylon di plastica le gabbie...
Il maschio non canta...sempre se è maschio perché ha la femmina vicino...poi fai come vuoi...ma i risultati non saranno soddisfacenti
Ciao
obit8
Messaggi: 187
Iscritto il: 16 gennaio 2016, 8:35

Re: Ho una coppia di canarini!

Messaggio da obit8 »

Tonio95 ha scritto: 15 marzo 2020, 7:30 Il nido l’ho messo ma non fanno nulla, il maschio cantava prima di metterli insieme dopodiché ha smesso di cantare ogni tanto fanno qualche cinguettio, come faccio a capire se sono una coppia?

Al momento li tengo in salotto sotto la TV! C’è un ottima luce quindi penso che stanno meglio li!
Ciao tonio, tenere i canarini dentro e metterli un po fuori è il modo migliore per farli vivere poco, i cambi di temperatura e i continui spostamente sono fonti di stress e malattie.

Inoltre in salotto dove c'è sempre gente e la TV accesa che fa rumore è proprio il peggio per loro, peggio c'è solo la cucina.

io ti consiglio, se vuoi tenerli dentro, di tenerli in una camera isolata a loro dedicata, oppure una stanza che viene usata poco.
Fuori sarebbe il massimo, sempre riparati da vento e pioggia con dei teli di plastica trasparenti, per far passare la luce :D

Insieme al nido gli hai messo anche la yuta? Dove l'hai messa?
Tonio95
Messaggi: 202
Iscritto il: 4 marzo 2020, 19:29

Re: Ho una coppia di canarini!

Messaggio da Tonio95 »

Penso di spostarli nella mia stanza almeno non li disturba nessuno la, ho messo la yuta ovvero il materiale per il nido incastrato in uno sportello per il mangime. Un’altra domanda ho notato che il maschio ha un anello con un numero che significa quel numero l’anno di nascita? Spostarli in camera mia porta problemi? Che prodotti mi consigliate per tenerli sempre puliti da acari e altri parassiti?
Grazie per i chiarimenti
obit8
Messaggi: 187
Iscritto il: 16 gennaio 2016, 8:35

Re: Ho una coppia di canarini!

Messaggio da obit8 »

Tonio95 ha scritto: 15 marzo 2020, 9:33 Penso di spostarli nella mia stanza almeno non li disturba nessuno la, ho messo la yuta ovvero il materiale per il nido incastrato in uno sportello per il mangime. Un’altra domanda ho notato che il maschio ha un anello con un numero che significa quel numero l’anno di nascita? Spostarli in camera mia porta problemi? Che prodotti mi consigliate per tenerli sempre puliti da acari e altri parassiti?
Grazie per i chiarimenti
In questo periodo io eviterei di spostarli perché è già iniziato potenzialmente il periodo delle cove, al contempo se non ha ancora costruito il nido puoi comunque provare, dipende da che priorità dai all'accoppiamento, se la tua priorità quest'anno è fargli fare dei piccoli allora lasciali li per quest'anno e vedi come va, se invece il fatto che facciano o meno dei pulli è secondario puoi spostarli e monitorare la situazione.

Per quanto riguarda i prodotti per tenerli puliti io gli metto l'antiacaro ogni 2/3 mesi, io uso il frontline spray direttamente su di loro dall'alto della gabbia/voliera.

Poi ogni settimana gli cambio il fondo, uso la carta, e gli pulisco la griglia, e una volta on 2 mesi pulisco tutti i posatoi, gli accessori e il fondo della gabbia con la candeggina.

Una volta all'anno faccio lo stesso trattamento anche per tutta la gabbia.
Tonio95
Messaggi: 202
Iscritto il: 4 marzo 2020, 19:29

Re: Ho una coppia di canarini!

Messaggio da Tonio95 »

Li ho spostati ora stanno più tranquilli!, dove posso prendere l’anti parassitari? Per quanto concerne la pulizia della gabbia una volta a settimana lavo tutto con sgrassatore invece tutti i giorni gli cambio la carta, ho una gabbia da cova!
obit8
Messaggi: 187
Iscritto il: 16 gennaio 2016, 8:35

Re: Ho una coppia di canarini!

Messaggio da obit8 »

Tonio95 ha scritto: 15 marzo 2020, 16:32 Li ho spostati ora stanno più tranquilli!, dove posso prendere l’anti parassitari? Per quanto concerne la pulizia della gabbia una volta a settimana lavo tutto con sgrassatore invece tutti i giorni gli cambio la carta, ho una gabbia da cova!
io vivo in spagna e lo ordino online presso un e-commerce specifico di orgnitologia, in Italia dovresti trovarlo comodamente anche su Amazon! :D
Per la pulizia della gabbai va bene ;)
Tonio95
Messaggi: 202
Iscritto il: 4 marzo 2020, 19:29

Re: Ho una coppia di canarini!

Messaggio da Tonio95 »

Ok grazie, un ultima cosa, come capisco se i canarini stanno andando in estro? O sono pronti per accoppiarsi?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Ho una coppia di canarini!

Messaggio da pier lorenzo orione »

la femmina frulla le ali e cerca di fare il nido nelle mangiatoie ,il maschio canta e la insegue x accoppiarsi ,comunque lasciali fuori senza piu spostarli come ti hanno consigliato tutti ,la sera copri le gabbie con un telo di nylon trasparente e le scopri al mattino sul frontale.nelle giornate di brutto tempo li lasci coperti anche di giorno.
Tonio95
Messaggi: 202
Iscritto il: 4 marzo 2020, 19:29

Re: Ho una coppia di canarini!

Messaggio da Tonio95 »

Ok farò così! Oggi ho preso l’anti parassiti acari ecc prendendo in mano la femmina ho visto che perde delle piume da sotto che devo fare? 😳
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Ho una coppia di canarini!

Messaggio da pier lorenzo orione »

piume o penne?
Tonio95
Messaggi: 202
Iscritto il: 4 marzo 2020, 19:29

Re: Ho una coppia di canarini!

Messaggio da Tonio95 »

Delle piume piccole morbide, comunque li ho sistemati fuori con il nylon come avete detto se ci va troppo sole che faccio? La parte frontale l’ho lasciata aperta siccome oggi è una bella giornata poi come devo fare la sera? Per favore aiutatemi!
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Ho una coppia di canarini!

Messaggio da Giampiero »

Tranquillo, da ciò che descrivi è facilmente ipotizzabile che la tua canarina stia perdendo le piume tra petto e addome per un normale fenomeno biologico legato all'estero; sta semplicemente scoprendo la placca incubatrice.
Molto probabilmente non tarderà a deporre.
Tonio95 ha scritto: 16 marzo 2020, 15:27 li ho sistemati fuori con il nylon come avete detto !
Saggia decisione!
Tonio95 ha scritto: 16 marzo 2020, 15:27 se ci va troppo sole che faccio?
Fai in modo che ci sia sempre una zona d'ombra su metà gabbia.
Tonio95 ha scritto: 16 marzo 2020, 15:27 La parte frontale l’ho lasciata aperta siccome oggi è una bella giornata poi come devo fare la sera?
La sera copri anche il frontale. La mattina, prima che ci batta il sole lo scopi.
Tieni coperto il frontale anche durante il giorno quando c'è vento facendo attenzione a permette sempre un minimo di ricircolo d'aria.

Inoltre, fai in modo che gli uccelli non siano esposti a luci artificiali (illuminazione domestica, lampioni stradali ecc.) dopo il tramonto.
Tonio95
Messaggi: 202
Iscritto il: 4 marzo 2020, 19:29

Re: Ho una coppia di canarini!

Messaggio da Tonio95 »

Okay provvedo subito, ho messo un cartone sopra quando c’è sole a mo di tetto la sera conviene coprirli siccome ho un lampione proprio davanti...
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Ho una coppia di canarini!

Messaggio da nino56 »

Il lampione se a luce diretta potrebbe mandarli in falsamuta perche non riposano
Nino56
Tonio95
Messaggi: 202
Iscritto il: 4 marzo 2020, 19:29

Re: Ho una coppia di canarini!

Messaggio da Tonio95 »

Nino56 no non è a luce diretta va sulla strada che faccio gli lascio solo il nylon? O li lascio coperti?
Marco83
Messaggi: 199
Iscritto il: 12 novembre 2017, 13:35

Re: Ho una coppia di canarini!

Messaggio da Marco83 »

Se vedi che la luce del lampione illumina leggermente la gabbia copri con telo, se invece il lampione è lontano e non arriva completamente luce puoi evitare di schermarli la notte.
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Ho una coppia di canarini!

Messaggio da Giampiero »

I canarini sono particolarmente suscettibili per quanto riguarda il fotoperiodo. Se arriva luce conviene schermare.
Però ... se copri la gabbia con un telo, ti tocca svegliarti all'alba per scoprirla.
L'ideale sarebbe schermare con una tenda o qualcosa di simile, non appoggiato alla gabbia, in modo che alle prime ore del mattino possa arrivare luce.
Tonio95
Messaggi: 202
Iscritto il: 4 marzo 2020, 19:29

Re: Ho una coppia di canarini!

Messaggio da Tonio95 »

Non arriva direttamente luce una leggera sfumatura diciamo, tanto che un lato l’ho lasciato scoperto tanto non arriva da li, solo che dove sto io purtroppo ho due balconi uno lato montagna dove c’è sempre vento uno lato mare dove si sta bene tranne che per il sole dopo le 15:00 batte proprio li quindi mi tocca mettere qualcosa sopra per fare ombra, poi più in là cercherò di sistemarli meglio ora non li sposto più!
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Ho una coppia di canarini!

Messaggio da Giampiero »

Tonio95 ha scritto: 16 marzo 2020, 22:01 Non arriva direttamente luce una leggera sfumatura diciamo, tanto che un lato l’ho lasciato scoperto tanto non arriva da li,
Se intendo bene ... va benissimo come li hai sistemati [smilie=thumbsup.gif]
Tonio95
Messaggi: 202
Iscritto il: 4 marzo 2020, 19:29

Re: Ho una coppia di canarini!

Messaggio da Tonio95 »

Ok ok oggi mi attivo per una copertura migliore comunque stamattina sono andato alle 5:45 a togliere la copertura così si svegliano soli all’alba... Giampiero se posso in privato voglio farti vedere la coppia che ho mi dici cosa ne pensi.
Grazie!
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Ho una coppia di canarini!

Messaggio da Giampiero »

Tonio95, puoi inviarmi tutti i messaggi privati che vuoi, non è un disturbo per me :D
Ma io non allevo canarini. Qui sul forum ci sono utenti molto più esperti di me che possono dare un parere coerente sullo standard di razza/varietà.
Pertanto ti invito, se ti fa piacere, a inserire le foto in questo tread. :wink:
Tonio95
Messaggi: 202
Iscritto il: 4 marzo 2020, 19:29

Re: Ho una coppia di canarini!

Messaggio da Tonio95 »

I miei canarini, ancora non ha fatto il nido ovviamente il maschio è il bianco!
Allegati
Eccoli!
Eccoli!
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Ho una coppia di canarini!

Messaggio da nino56 »

Maschio bianco (lipocromico)
Femmina agata rossa mosaico (melanica)
La prole sara pezzati o al massimo portatori di pezzature
Nino56
Tonio95
Messaggi: 202
Iscritto il: 4 marzo 2020, 19:29

Re: Ho una coppia di canarini!

Messaggio da Tonio95 »

Nino56 wow sono belli? Mi hanno detto che il bianco è un bianco dominante,Comunque li ho sistemati come mi avete consigliato voi !! Ho messo il nido esterno a sinistra però non fa nulla la femmina...
Rispondi

Torna a “Canarini”