MASCHIO ALLA 1A COVA INTRAPRENDENTE

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Cowaboonga
Messaggi: 39
Iscritto il: 19 marzo 2020, 16:59

MASCHIO ALLA 1A COVA INTRAPRENDENTE

Messaggio da Cowaboonga »

Ciao a tutti e grazie per condividere cosi' tante informazioni utili con i meno esperti come me, che ho una coppia di canarini da poco piu' di un mese per la prima volta nella mia vita (m giallo intenso/pezzato 2019 - f giallo brinato 2018 / magari non e' l'abbinamento perfetto ma non sono interessato a varie mostre).

una gabbia da cova posteggiata vicino alla finestra esposta a sud, 100% luce naturale, al tramonto copro la gabbia per accendere le luci della casa.

La coppia non si conosceva e a meta' febbraio e' stata messa insieme nella gabbia, mi aspettavo qualche scaramuccia invece hanno dimostrato subito segni di affiatamento, dopo 2 giorni lui gia' la imbeccava. A meta' marzo hanno iniziato a pascolare con della juta in bocca cosi gli ho messo il nido; il maschio, il piu' curioso e intraprendente ha dimostrato segni di estro fin da subito, imbeccandola, cantando e portando la juta nel nido; quest'ultimo diciamo che ha fatto quasi tutto lui, nel senso che il materiale l'ha portato dentro principalmente lui mentre lei si e' occupata del darle la forma, lui spesso si mette nel nido e inizia a cinguettare o a cantare, ogni tanto mentre canta la rincorre svolazzando ma lei non cede ancora. spesso mentre lui la imbecca (anche rigurgitando) lei sbatte le ali e sembra proprio come se stessero limonando :lol: spesso anche dentro/sull'uscio del nido. Insomma il nido ormai e' completato dal 21 marzo e lei ci va spesso dentro a prendere confidenza immagino. Ho notato una cosa strana (forse non troppo) nel maschio. l'ho visto fare gia 3 volte: uscendo dal nido si mette sul posatoio e assume la posizione tipica della femmina pronta alla copula: schiena inarcata, coda verso l'alto cosi come il becco verso l'alto. Ovviamente mi chiederete se sono sicuro che sia un maschio? allora, gli ho presi da una persona fidata [smilie=eusa_silenced.gif] , canta veramente bene e acuto, sembra molto attratto dalla femmina e l'ho guardato sotto soffiando sulla cloaca; ecco era la prima volta che lo facevo e devo dire di aver notato una certa piccola protuberanza ma la mia inesperienza ha giocato un ruolo importante per non essere sicuro al 100% di essere stato in grado di riconoscerne il sesso.

Scusate se mi sono divulgato ma ho cercato di fornire il maggior numero di informazioni possibili :D

Buona quarantena a tutti e buon lavoro a chi invece e' costretto a lavorare in questo periodo!!!


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: MASCHIO ALLA 1A COVA INTRAPRENDENTE

Messaggio da pier lorenzo orione »

i maschi assumono sempre questa posizione subito dopo l'accoppiamento,in pratica saltano sulla femmina ,uniscono le cloache e poi quando scendono dal dorso della femmina assumono essi stessi la posizione di invito accoppiamento. Che lo faccia anche senza accoppiamento lo trovo un pò strano ,se non cantasse ti direi che è femmina sicura ,ma se lo senti cantare forte e continuo dovrebbe essere un maschio.
Cowaboonga
Messaggi: 39
Iscritto il: 19 marzo 2020, 16:59

Re: MASCHIO ALLA 1A COVA INTRAPRENDENTE

Messaggio da Cowaboonga »

mmh interessante, allora potrebbe essere che l'accoppiamento avvenga nel nido?! ma non penso perche noto che lei non si concede facilmente, almeno mi sembra. Potrebbe essere che lui essendo alla prima esperienza sia molto eccitato?! mi sembra di capire che quindi questo comportamento sia una sorta di orgasmo. sono sicuro al 99% che sia maschio perche appunto canta parecchio e la corteggia!
Grazie per la tua opinione Pier Lorenzo!!!
Cowaboonga
Messaggi: 39
Iscritto il: 19 marzo 2020, 16:59

Re: MASCHIO ALLA 1A COVA INTRAPRENDENTE

Messaggio da Cowaboonga »

ma secondo voi e' normale che il maschio sia spesso nel nido a pigolare? :/ inizio a pensare che sia una femmina... ma che canta come un maschio?! O_o
Davide89
Messaggi: 272
Iscritto il: 13 gennaio 2020, 14:18

Re: MASCHIO ALLA 1A COVA INTRAPRENDENTE

Messaggio da Davide89 »

L'accoppiamento può Avvenire anche nel nido...comunque per toglierti il dubbio guardali entrambi nella zona della cloaca e vedrai che anno una forma completamente diversa tra loro durante l'estro
Cowaboonga
Messaggi: 39
Iscritto il: 19 marzo 2020, 16:59

Re: MASCHIO ALLA 1A COVA INTRAPRENDENTE

Messaggio da Cowaboonga »

anche perche il presunto M e' in estro da circa 10 giorni, se fosse femmina immagino avrebbe gia' deposto le uova? potrebbe essere che facendo cosi' lui stia cercando di invitare la a quella posizione? vero, dovrei controllare meglio, pero' la gabbia e' abbstanza grande e non sono proprio ancora tranquillo nell'afferarli quindi ho paura di stressarli, l'altro volta c'ho messo 5 minuti buoni e mi parevano un po' spaesati
Davide89
Messaggi: 272
Iscritto il: 13 gennaio 2020, 14:18

Re: MASCHIO ALLA 1A COVA INTRAPRENDENTE

Messaggio da Davide89 »

Vai tranquillo comunque se fossero 2 femmine con un solo nido sarebbero violente
Cowaboonga
Messaggi: 39
Iscritto il: 19 marzo 2020, 16:59

Re: MASCHIO ALLA 1A COVA INTRAPRENDENTE

Messaggio da Cowaboonga »

ok, grazie mille Davide! un saluto dal Trentino
Davide89
Messaggi: 272
Iscritto il: 13 gennaio 2020, 14:18

Re: MASCHIO ALLA 1A COVA INTRAPRENDENTE

Messaggio da Davide89 »

Di niente mi fa piacere rendermi utile nel possibile...abbiamo attraversato tutta l'Italia dal trentino alla Calabria 🥳🥳
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: MASCHIO ALLA 1A COVA INTRAPRENDENTE

Messaggio da Max585 »

non e' detto che 2 femmine e 1 nido siano violente. Mi capito una volta due femmine in voliera che scelsero lo stesso nido e covavano insieme 8 uova. Ad ogni modo di questo periodo sono pochi i dubbi. Se il presunto maschio canta gorgeggiando continuamente seguendo la femmina, beh c'e' poco da stare dubbiosi :lol: Se la femmina si posiziona nel nido vedrai che a breve deporra'. Riguardo l'accoppiamento questo avviene nelle ore piu disparate ma soprattutto all alba e tramonto qunado tu magari non ci badi molto.
Cowaboonga
Messaggi: 39
Iscritto il: 19 marzo 2020, 16:59

Re: MASCHIO ALLA 1A COVA INTRAPRENDENTE

Messaggio da Cowaboonga »

Grazie Max della tua prezionsa opinione ;)
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: MASCHIO ALLA 1A COVA INTRAPRENDENTE

Messaggio da pier lorenzo orione »

si probabilmente si accoppia con la femmina nel nido(succede spesso) e appena esce assume la posizione di invito che fanno i maschi dopo un'eiaculazione.il resto è tutto normale ,molti maschi vanno nel nido e pigolano ,alcuni sostituiscono la femmina quando esce x nutrirsi e tengono calde le uova.io penso che sia un maschio
Cowaboonga
Messaggi: 39
Iscritto il: 19 marzo 2020, 16:59

Re: MASCHIO ALLA 1A COVA INTRAPRENDENTE

Messaggio da Cowaboonga »

piccolo aggiornamento, confermo che l'accoppiamento non avviene nel nido, oggi il M era da solo nel nido a pigolare e la femmina prima sul posatoio all'altro lato della gabbia poi sul posatoio prossimo al nido, il mascho e' uscito e affianco a lei ha assunto la sopracitata posizione inarcata. L'ho interpretato come un invito alla femmina... a meno che il M non eiaculi per conto suo nel nido. ahhaha.
Premetto che non sono in paranoia eh... sono solo incuriosito dal lato etologico. ad oggi il nido ha 6 giorni e niente uova ma li vedo ancora spesso coi filamenti di juta in bocca. CIAO
Cowaboonga
Messaggi: 39
Iscritto il: 19 marzo 2020, 16:59

Re: MASCHIO ALLA 1A COVA INTRAPRENDENTE

Messaggio da Cowaboonga »

a qualcuno e' mai successo un comportamento simile? e' una cosa plausibile, normale che il maschio faccia cosi? non sono sicuro di che razza sia ma a vedere le foto in rete sembra un canarino di razza spagnola o magari e' solo un bastardo pezzato
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: MASCHIO ALLA 1A COVA INTRAPRENDENTE

Messaggio da pier lorenzo orione »

guarda per me sono due femmine ,esistono anche rare femmine che cantano come i maschi,comunque lo vedrai tra poco se deporranno e coveranno entrambe uova infeconde saranno due femmine.Per informazione ,i maschi non fanno il nido e non covano le uova.
Cowaboonga
Messaggi: 39
Iscritto il: 19 marzo 2020, 16:59

Re: MASCHIO ALLA 1A COVA INTRAPRENDENTE

Messaggio da Cowaboonga »

cavoli sorprende pero' l'affiatamento che c'e'! staremo a vedere
Cowaboonga
Messaggi: 39
Iscritto il: 19 marzo 2020, 16:59

Re: MASCHIO ALLA 1A COVA INTRAPRENDENTE

Messaggio da Cowaboonga »

OK! mi sono tolto i dubbi, l'ho guardato sotto e confermo al 100% che e' un MASCHIO...
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: MASCHIO ALLA 1A COVA INTRAPRENDENTE

Messaggio da pier lorenzo orione »

li hai mai visti nell'atto dell'accoppiamento?cioè la femmina inarca il dorso pigolando e il maschio le frulla sopra e unisce la cloaca ,poi scende su posatoio e si mette nella stessa posizione a fianco alla femmina.
Cowaboonga
Messaggi: 39
Iscritto il: 19 marzo 2020, 16:59

Re: MASCHIO ALLA 1A COVA INTRAPRENDENTE

Messaggio da Cowaboonga »

no, non lo ho visti nell'accoppiamento ma ho preso il presunto maschio in mano e gli ho soffiato sulla cloaca notando una protuberanza... ecco lui l'ho visto diverse volte, appunto, assumere questa posizione affianco a lei: ma lei non l'ho mai vista fare cosi
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: MASCHIO ALLA 1A COVA INTRAPRENDENTE

Messaggio da pier lorenzo orione »

adesso sono curioso ,mi raccomando facci sapere cosa faranno sti due...
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: MASCHIO ALLA 1A COVA INTRAPRENDENTE

Messaggio da Max585 »

L'ideale sarebbe se riscissi a fare un video. I comportamenti sono tutti quelli di una femmina ma se dici che canta inseguendo l'altra femmina, e la cloaca e' pronunciate e perpendicolare al corpo...davvero strano
Cowaboonga
Messaggi: 39
Iscritto il: 19 marzo 2020, 16:59

Re: MASCHIO ALLA 1A COVA INTRAPRENDENTE

Messaggio da Cowaboonga »

si direi che domani posto del materiale per capire meglio...dopo aver visto la cloaca del maschio ora mi vengono i dubbi sulla mia abilita' nel riconoscere... vi tengo aggioranti, grazie mille!!!
Davide89
Messaggi: 272
Iscritto il: 13 gennaio 2020, 14:18

Re: MASCHIO ALLA 1A COVA INTRAPRENDENTE

Messaggio da Davide89 »

Maschio
Maschio
maschio.jpg (11.41 KiB) Visto 758 volte
Femmina
Femmina
Davide89
Messaggi: 272
Iscritto il: 13 gennaio 2020, 14:18

Re: MASCHIO ALLA 1A COVA INTRAPRENDENTE

Messaggio da Davide89 »

Vedi a quale corrisponde il tuo
Cowaboonga
Messaggi: 39
Iscritto il: 19 marzo 2020, 16:59

Re: MASCHIO ALLA 1A COVA INTRAPRENDENTE

Messaggio da Cowaboonga »

da quello che ho visto, ho notato una protuberanza ma non cosi pronunciata. domani posto foto/video. leggevo che pero' che nelle eccezioni di femmine canarine canterine si parlava sempre di esemplari con diversi anni di eta'. il canarino dubbioso in questione e' del 2019 e quindi sarebbe alla prima cova, sicuro e' che canta e la punta
Salvo9
Messaggi: 101
Iscritto il: 26 marzo 2020, 19:59

Re: MASCHIO ALLA 1A COVA INTRAPRENDENTE

Messaggio da Salvo9 »

Ci sono femmine "canterine" anche al primo anno di vita.
Davide89
Messaggi: 272
Iscritto il: 13 gennaio 2020, 14:18

Re: MASCHIO ALLA 1A COVA INTRAPRENDENTE

Messaggio da Davide89 »

Guarda a me e capitata quest'anno una femmina che fino all'ultimo nn la distinguevo l'avevo lasciata come maschio di scorta invece all'ultimo si e dimostrata femmina e addirittura mentre covava le uova ogni tanto gorgheggiava sempre novella
Marco83
Messaggi: 199
Iscritto il: 12 novembre 2017, 13:35

Re: MASCHIO ALLA 1A COVA INTRAPRENDENTE

Messaggio da Marco83 »

Il mistero si infittisce... il fatto che esca dal nido e si metta in quella posizione lo fanno le femmine. Non ho mai visto un maschio che pigola dentro il nido... Una curiosità: il presunto maschio quando è nel nido si appiattisce e apre un po' le ali per modellare il nido?? Alcune femmine cantano, certo non come un maschio ma con un canto meno potente e articolato. Probabile che siano due femmine! Posta foto di cloache di entrambi!
Cowaboonga
Messaggi: 39
Iscritto il: 19 marzo 2020, 16:59

Re: MASCHIO ALLA 1A COVA INTRAPRENDENTE

Messaggio da Cowaboonga »

ok, domani con la luce posto foto delle cloache, ho provato ad osservare il comportamento di entrambi gli esemplari all'interno del nido e ho potuto notare la F che col petto ha dato forma al nido e si appiattisce molto proprio nella posizione di cova, il presunto maschio invece l'ho visto all'interno ma non cosi appiattito, o perlomeno le volte che l'ho visto io. quindi: Cantare, canta e mi sembra anche forte, imbecca lei anche rigurgitando, sono molto affiatati, quando canta la punta, l'altro ieri l'ho visto fare anche una sorta di danza abbassando le ali... ma non torna il fatto della posizione inarcata. cmq domani con la luce fotografo e posto ;) grazie a tutti dell'interessamento!
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: MASCHIO ALLA 1A COVA INTRAPRENDENTE

Messaggio da pier lorenzo orione »

eccetto la posizione di invito all'accoppiamento ,tutti gli altri comportamenti che descrivi sono tipici del maschio,magari è un comportamento anomalo del soggetto in particolare,strano ma può capitare
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron