Pulli di canarino ed ora

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Nicolagi
Messaggi: 7
Iscritto il: 6 luglio 2018, 16:58

Pulli di canarino ed ora

Messaggio da Nicolagi »

Buongiorno,
ringrazio tutti coloro che in questi mesi mi hanno dato consigli e continueranno a darmene. Ad oggi seguendo le dritte di questo forum mi trovo nella situazione (è la prima esperienza) di avere tre pulli di canarino da 8 giorni. La mamma li imbecca, il gozzo è pieno, fornisco uovo sodo cambiandolo ogni 5\6 ore, pastone giallo, semi, acqua ogni giorno pulita, gabbia "pulita" anche se ho ridotto la frequenza di pulizia. Quindi sono qui per chiedervi come devo proseguire questa bella esperienza. Se non volessi fare altra cova, che faccio separo il maschio e se sì quando? Se e quando devo cambiare alimentazione? Quando posso fidare frutta? Quando devo togliere il nido? Grazie mille


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Peppe31
Messaggi: 96
Iscritto il: 31 luglio 2018, 11:57

Re: Pulli di canarino ed ora

Messaggio da Peppe31 »

Salve io pure sono alla prima esperienza e mi ritrovo da 5 giorni con 4 pulli, come fai a vedere se li alimentano, se il gozzo è pieno?
Io allevo sul balcone e quando vado per alimentare, i canarini , dare acqua, la mamma e sempre nel nido sopra ai pulli un paio di volte era a terra ad alimentarsi e ho potuto dare un'occhiata stanno tutti ammucchiati come a dormire si vede che so vivi perché si muovono un po e si avverte che respirano. Ti saluto e spero che mi rispondi. Ciaooo
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Pulli di canarino ed ora

Messaggio da Max585 »

Nicolagi ha scritto: 2 aprile 2020, 16:07 Buongiorno,
ringrazio tutti coloro che in questi mesi mi hanno dato consigli e continueranno a darmene. Ad oggi seguendo le dritte di questo forum mi trovo nella situazione (è la prima esperienza) di avere tre pulli di canarino da 8 giorni. La mamma li imbecca, il gozzo è pieno, fornisco uovo sodo cambiandolo ogni 5\6 ore, pastone giallo, semi, acqua ogni giorno pulita, gabbia "pulita" anche se ho ridotto la frequenza di pulizia. Quindi sono qui per chiedervi come devo proseguire questa bella esperienza. Se non volessi fare altra cova, che faccio separo il maschio e se sì quando? Se e quando devo cambiare alimentazione? Quando posso fidare frutta? Quando devo togliere il nido? Grazie mille
Bene come stai andando, continua pure cosi'. Non c'e modo di fermare la riproduzione dei canarini durante la primavera, a meno di non stravolgere i loro ritmi biologici cambiando le ore di luce (riducendole anziche aumentarle come avvije adesso normalmente). Se non vuoi altri piccoli basta che separi il maschio, la femmina continuera' a deporre, ma ovviamente uova infeconde. Per ora lasciali comunque insieme che si occupino di questi piccoli. Frutta per ora non serve, i piccoli lasceranno il nido tra circa 10-15 giorni. Bada che la femmina tra una decina di giorni vorra' rideporre di nuovo. Hai due opzioni: togli ora il maschio lasciando la cura dei 3 piccoli alla sola femmina che li portera' allo svezzamento da sola senza problemi. Oppure lasci il maschio ma fornisci un nuovo nido alla femmina dove lei ridepporra' (disinteressandosi dei piccoli di cui avra' cura solo il papa'). Se non vuoi nuovi figli butterai via le nuove uova via via che le fa.
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Pulli di canarino ed ora

Messaggio da Max585 »

Peppe31 ha scritto: 2 aprile 2020, 17:03 Salve io pure sono alla prima esperienza e mi ritrovo da 5 giorni con 4 pulli, come fai a vedere se li alimentano, se il gozzo è pieno?
Io allevo sul balcone e quando vado per alimentare, i canarini , dare acqua, la mamma e sempre nel nido sopra ai pulli un paio di volte era a terra ad alimentarsi e ho potuto dare un'occhiata stanno tutti ammucchiati come a dormire si vede che so vivi perché si muovono un po e si avverte che respirano. Ti saluto e spero che mi rispondi. Ciaooo
quando sono implumi il gozzo e' ben evidente nei piccoli, una grossa palla tra le spalle e il collo del colore del cibo fornitogli. Se fornisci uovo sodo e pastoncino (fondamentali in questo periodo), il gozzo sara' quasi sempre giallo
Peppe31
Messaggi: 96
Iscritto il: 31 luglio 2018, 11:57

Re: Pulli di canarino ed ora

Messaggio da Peppe31 »

Scusa la mia ignoranza, ma che significa, implumi?
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Pulli di canarino ed ora

Messaggio da nino56 »

Implumi significa prima che abbiano messo le piume
Nino56
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Pulli di canarino ed ora

Messaggio da Aldo79 »

Buonasera, da quello che ho capito, i pulli iniziano la muta al 40°giorno di vita, ma quando la terminano?
A settembre insieme agli adulti?
Grazie
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Pulli di canarino ed ora

Messaggio da Giulio G. »

Peppe31 ha scritto: 2 aprile 2020, 17:03 Salve io pure sono alla prima esperienza e mi ritrovo da 5 giorni con 4 pulli, come fai a vedere se li alimentano, se il gozzo è pieno?
Io allevo sul balcone e quando vado per alimentare, i canarini , dare acqua, la mamma e sempre nel nido sopra ai pulli un paio di volte era a terra ad alimentarsi e ho potuto dare un'occhiata stanno tutti ammucchiati come a dormire si vede che so vivi perché si muovono un po e si avverte che respirano. Ti saluto e spero che mi rispondi. Ciaooo
Il gozzo è sul lato Dx del collo.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Pulli di canarino ed ora

Messaggio da Giulio G. »

Aldo79 ha scritto: 2 aprile 2020, 23:04 Buonasera, da quello che ho capito, i pulli iniziano la muta al 40°giorno di vita, ma quando la terminano?
A settembre insieme agli adulti?
Grazie
La muta dura circa 45 giorni. I giovani non cambiano le penne delle ali e della coda, le cambiano l'anno dopo.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Pulli di canarino ed ora

Messaggio da Aldo79 »

Quindi bisogna contare 45 giorni a partire dal 40°giorno di vita? Dopo questi 45 giorni (poiché la muta è un periodo delicato) possono essere ceduti? Oppure bisogna aspettare sempre a ottobre?
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Pulli di canarino ed ora

Messaggio da nino56 »

Una volta svezzati ..(35) giorni dalla nascita..se ti capita e vuoi..puoi cederli
Nino56
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Pulli di canarino ed ora

Messaggio da Giulio G. »

Aldo79 ha scritto: 3 aprile 2020, 7:03 Quindi bisogna contare 45 giorni a partire dal 40°giorno di vita? Dopo questi 45 giorni (poiché la muta è un periodo delicato) possono essere ceduti? Oppure bisogna aspettare sempre a ottobre?
Non è legge che inizino la muta a 45 giorni di vita, possono tardare un po.
La zona del corpo che muta per ultima è la testa, dopo stop.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Pulli di canarino ed ora

Messaggio da Aldo79 »

Solo per conoscere la teoria, poi mi rendo conto che non c'è una regola fissa;
Quindi chiedo se ho capito bene: nei primi 40 giorni di vita, ai pulli crescono remigranti e timoniere, poi dopo crescono la restante parte di piume del corpo, per un periodo di circa 45 giorni. Dopodiché si può ipotizzare conclusa la muta; è corretto?
Grazie
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Pulli di canarino ed ora

Messaggio da pier lorenzo orione »

no ,i pulli si impiumano completamente in circa 25 giorni e diventano simili agli adulti ma il loro piumaggio avra tinte piu smorte essendo un piumaggio giovanile ,poi dai 40-50 gg inizieranno la muta giovanile che terminerà a settembre con la livrea da giovani adulti.Le piume da novelli verranno mutate gradualmente nel corso dell'estate,e cambiano solo le piume di copertura mentre le penne di ali e coda restano quelle della nascita.
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Pulli di canarino ed ora

Messaggio da Aldo79 »

Grazie Pier, ora tutto è più chiaro!!
Se volessi colorare i rossi, devo somministrargli il colorante dal 40°giorno fino a settembre?
Grazie ancora pier
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Pulli di canarino ed ora

Messaggio da pier lorenzo orione »

si dal 40° giorno fino al termine muta
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Pulli di canarino ed ora

Messaggio da Aldo79 »

👍
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Pulli di canarino ed ora

Messaggio da Giulio G. »

Aldo79 ha scritto: 4 aprile 2020, 21:33👍
La muta è quel periodo in cui i canarini cambiano il piumaggio.
Per cortesia, rileggi attentamente la mia 2a risposta. Grazie.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Pulli di canarino ed ora

Messaggio da Aldo79 »

Hai ragione Giulio, ma volevo farmi un'idea sulla tempistica generale...
Nicolagi
Messaggi: 7
Iscritto il: 6 luglio 2018, 16:58

Re: Pulli di canarino ed ora

Messaggio da Nicolagi »

Ciao Max585 e ti ringrazio per i tuoi consigli. Scusa se approfitto, ma per cortesia potresti dirmi passo passo cosa dovrei fare? Riepilogo...Ad oggi ho tre pulli di circa 12\14 giorni ancora nel nido insieme alla femmina, nella stessa gabbia 60x30x30 ho inserito qualche giorno fa il separatore per tenere il maschio lontano in quanto hanno iniziato a litigare perché mi è parso di capire che il maschio vuole accoppiarsi. Non ho intenzione di fare fare un altra cova ed inoltre non ho altre gabbie a disposizione e dato il periodo non so se riuscirò a prenderne una, se è necessario dovrei fare un acquisto on line. Quindi ti chiedo....quando i pulli inizieranno a lasciare il nido hanno bisogno di riunirsi al maschio perché non so deve dare lui determinati insegnamenti? Oppure lascio il maschio separato? Devo rimettere il nuovo nido con iuta per evitare che la femmina li spenni? Se il pullo dopo che esce dal nido non riesce a ritornare nel nido lo prendo e lo rimetto al posto? Oppure devo mettere il nido in basso? Come vedi ho mille dubbi, ecco perché ti sarei grato se mi dicessi a step cosa devo fare. Ti ringrazio anticipatamente....vedi quello che riesci a dirmi.
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Pulli di canarino ed ora

Messaggio da Max585 »

Diciamo che un'altra gabbia ti serve comunque perché 5 o 4 canarini in una 60 ti si massacrano. Il maschio non deve insegnare nulla, semplicemente è lui a prendersi cura dei piccoli quando la madre è impegnata ad una nuova cova. In caso di assenza del maschio la femmina ritarda la nuova cova di un paio si settimane e completa lei lo svezzamento dei piccoli. Ti dico quello che farei io nella tua situazione:
-sposterei il maschio in un'altra gabbia se aggressivo, lasciando la femmina da sola coi 3 piccoli (idealmente la femmina non dovrebbe nemmeno sentirlo il maschio)
- i piccoli si avventurano loro fuori dal nido quando si sentono pronti. Non c è bisogno di abbassare il nido ne tantomeno rimetterli dentro quando escono. Quando usciranno tutti, verosimilmente tra una settima togli pure il nido per evitare che si imbratta di feci.
- tra 2 max 3 settimane circa i piccoli saranno indipendenti. Normalmente andrebbero separati ma nel caso tuo puoi scegliere se metterli col maschio (solo se questo non si dimostra aggressivo) o in una gabbia a parte. La femmina rideporra con o senza nido, con o senza maschio, fino a giugno, non puoi farci nulla.
- potresti rimettere il maschio con la femmina, e lasciarli fare insieme, con l accortezza di buttare le uova se non vuoi nuovi piccoli o sostituendole con uova finte.
- quando i piccoli sono svezzati togli l uovo, piselli, pastone e alimenti calorici dai genitori (solo a loro), che avranno solo a disposizione il misto semi. Bagnetto tutti i giorni
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Pulli di canarino ed ora

Messaggio da nino56 »

Secondo il mio consiglio..riunisci il maschio..accertati che il maschio partecipi ancora a cibare i pulli..fra due giorni rimetti nido e juta altrimenti la femmina te li distrugge spennandoli e alla deposicione del 4/5 uovo metti il separe..a lui gli farai continuare a svezzare i pulli e lei a covare.
Se non vuoi nuova cova..man mano che fa le uova le butti
Nino56
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Pulli di canarino ed ora

Messaggio da Max585 »

Ovviamnete anche quello che dice Nino e' una valida opzione. Tutto sta a vedere come si comporta il maschio (dei miei ad esempio m fido poco)
Nicolagi
Messaggi: 7
Iscritto il: 6 luglio 2018, 16:58

Re: Pulli di canarino ed ora

Messaggio da Nicolagi »

Ciao Max, ieri i pulli sono usciti dal nido, il padre è sempre separato tramite divisorio. Oggi pomeriggio ho tolto il vecchio nido completamente sporco. Nel tardi pomeriggio ho notato delle piume ed una piuma più corposa, parte della coda, sul fondo gabbia e un pullo che perdeva sangue. Il pullo l'ho subito disinfettato, e ho pensato che la femmina iniziava a spennarli per nuovo nido che non ho ancora messo. Quindi ho pensato di mettere i tre pulli insieme al maschio sempre separato con il divisorio dalla femmina. Però anche se il maschio inizialmente ha imbeccato uno, poi ho notato che anche lui li maltrattava e ha iniziato a spennarli. Quindi ho rimesso i tre pulli con la madre. Chiedo consiglio tenendo presente che i pulli non mangiano ancora da soli e la nuova gabbia ordinata arriverà questa settimana. Che faccio? Grazie mille
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Pulli di canarino ed ora

Messaggio da nino56 »

Se hanno lasciato il nido visto le irruenze dei genitori...pulli da soli da una parte e genitori dall altra parte del divisorio..dovrebbero nutrirli da dietro le barre
Nino56
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron