Consiglio

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
piuma29
Messaggi: 64
Iscritto il: 23 marzo 2017, 11:31

Consiglio

Messaggio da piuma29 »

Buongiorno ragazzi... volevo chiedervi un consiglio riguardo la mia coppia di canarini. La femmina ha iniziato 3 giorni fa a deporre(ad oggi nel nido c'è solo un uovo), ho notato che il maschio non le porta da mangiare(in precedenza ho avuto solo un altra coppia e nel periodo precova e successivi portava sempre da mangiare alla sua canarina) e tende a rimanere poco nel nido a covare, vedrò oggi come va e vi farò sapere. Per esempio quando vado a rinnovare il pastoncino sta fuori tutto il pomeriggio(la mattina sta un po' di più nel nido).
Secondo voi è la coppia che non è molto affiatata? Siccome ha un solo uovo cosa mi consigliate di fare?


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Marco83
Messaggi: 199
Iscritto il: 12 novembre 2017, 13:35

Re: Consiglio

Messaggio da Marco83 »

Ci sono maschi che danno da mangiare alla femmina e altri che non lo fanno. A volte con un solo uovo non sale la febbre da cova. Ti consiglio di aspettare due giorni ancora, se la canarina incomincia a covare (lo capisci perché starà sempre nel nido anche la notte e uscirà solo per mangiare per brevissimi periodi di tempo) ok. Se no butti tutto e levi il nido che rimetterai dopo 10 giorni. La canarina che età ha?
piuma29
Messaggi: 64
Iscritto il: 23 marzo 2017, 11:31

Re: Consiglio

Messaggio da piuma29 »

Lei 2 anni, lui 3. Quindi aspetto qualche giorno, e poi vedo quel che devo fare. L'anno scorso da lei su tre cove mi sembra fossero nati solo due pulli.. morti qualche giorno dopo. Non so se avevo sbagliato qualcosa io, ma me l'avevano regalata l'anno scorso ad aprile quindi in ogni caso non avevo potuto prepararla io, anche se con un'altra coppia su due cove con uova tutte feconde sono nati la maggior parte, ma intorno al ventesimo giorno qualcuno è morto(non ricordo benissimo).
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Consiglio

Messaggio da Giulio G. »

Se va male il nido lo puoi ridare dopo 5/6 gg. con materiale nuovo.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
piuma29
Messaggi: 64
Iscritto il: 23 marzo 2017, 11:31

Re: Consiglio

Messaggio da piuma29 »

Finalmente questa sera è andata a dormire nel nido... speriamo bene [smilie=hello2.gif] e dopo 2 giorni di pausa ha continuato a deporre.
Marco83
Messaggi: 199
Iscritto il: 12 novembre 2017, 13:35

Re: Consiglio

Messaggio da Marco83 »

Dai allora tutto ok. Più che altro hai sostituito le uova vere con quelle finte? In questo caso è fondamentale farlo perché questi due giorni di pausa tra un uovo e l'altro creano ancora più differenza tra i pulletti che nasceranno. C'è il rischio che i pulletti più piccoli (ovvero nati dalle ultime uova deposte) vengano sovraffatti da quelli più grandi per le imbeccate e soccombano
piuma29
Messaggi: 64
Iscritto il: 23 marzo 2017, 11:31

Re: Consiglio

Messaggio da piuma29 »

Non le ho sostituite, se nasceranno metterò le uova finte per sostegno. Dopo averle sostituite(prossima cova) dove le devo mettere? Una volta ci ho provato ma non è andata bene la cova (morti embroniali)... poteva essere legato a quello?
Ombry
Messaggi: 130
Iscritto il: 10 luglio 2019, 10:58

Re: Consiglio

Messaggio da Ombry »

Ciao,
le uova finte vanno messe nel nido al posto di quelle vere finché la canarina non ha deposto l'ultimo uovo , poi vanno rimesse nel nido, in questo modo si schiuderanno tutte lo stesso giorno o al massimo in due giorni, ciò impedirà il crearsi di troppa differenza di crescita dei pulli in modo di ridurre al minimo la probabilità che gli ultimi nati periscano. Le uova tolte dal nido vanno tenute in un contenitore con della segatura e vanno girate almeno una volta al giorno per evitare che l'embrione si attacchi alla parete dell'uovo determinandone la morte . Ha poco senso metterle dopo la schiusa delle uova.
Buona notte
Ombretta
piuma29
Messaggi: 64
Iscritto il: 23 marzo 2017, 11:31

Re: Consiglio

Messaggio da piuma29 »

Io le ho sempre messe dopo la schiusa nel caso per esempio di 2-3 pulletti in modo che il più piccolo non venisse schiacciato e tutti si appoggiassero sull'uovo finto. Nel caso di 1 pullo ne metto due altrimenti muore schiacciato dalla madre. In ogni caso questa covata non è andata bene... 3 uova di cui 1 bianca, 1 morte embrionale (sicuramente il maschio lo ha bucato con le unghia, siccome si vede un buchino... quando esce la canarina per mangiare si mette dentro a cantare), 1 piena che dovrebbe schiudersi entro il 6. Volevo chiedere se è possibile cambiare la coppia, volevo provare a mettere un altro maschio.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Consiglio

Messaggio da pier lorenzo orione »

si ma devi allontanare il maschio precedente e tenere la nuova coppia per un po separata col divisorio in rete
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Consiglio

Messaggio da Giulio G. »

piuma29 ha scritto: 4 aprile 2020, 11:41 Io le ho sempre messe dopo la schiusa nel caso per esempio di 2-3 pulletti in modo che il più piccolo non venisse schiacciato e tutti si appoggiassero sull'uovo finto. Nel caso di 1 pullo ne metto due altrimenti muore schiacciato dalla madre. In ogni caso questa covata non è andata bene... 3 uova di cui 1 bianca, 1 morte embrionale (sicuramente il maschio lo ha bucato con le unghia, siccome si vede un buchino... quando esce la canarina per mangiare si mette dentro a cantare), 1 piena che dovrebbe schiudersi entro il 6. Volevo chiedere se è possibile cambiare la coppia, volevo provare a mettere un altro maschio.
Le hai tagliate le unghie ai canarini prima della cova ? L'uovo può averlo bucato anche la femmina.
Aspetta a cambiare maschio, se nasce il piccolo, guarda come si comporta. Se non nascesse, allora cambialo.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
piuma29
Messaggi: 64
Iscritto il: 23 marzo 2017, 11:31

Re: Consiglio

Messaggio da piuma29 »

Sì, le unghie le ho sempre tagliate. Il pullo non è nato, ma era quasi formato del tutto. Magari prima di iniziare una seconda covata le accorcio, se posso.
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron