urgente canarina abbandona il nido

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
frankie884
Messaggi: 311
Iscritto il: 5 aprile 2020, 16:44

urgente canarina abbandona il nido

Messaggio da frankie884 »

buongiorno, ho un paio di domande da fare, stamattina si è schiuso un uovo dei tre, il pullo ha ancora il gozzo vuoto(credo sia normale ho letto che ci vuole un po di tempo perché venga nutrito) ho notato che la mamma esce spesso dal nido perché sente il maschio cantare che è all esterno, mentre lei è in casa...c'è pericolo che il pullo si raffreddi? le altre due uova schiuderanno? io le sostituii con le finte per poi rimettergliele tutte inisiem, quando lascia il nido non lo fa per più di 7/8 minuti. poi avevo un altra domanda la gabbia in cui si trova nn è da cova, potrei, al termine dello svezzamento cambiarle la gabbia e rimanerla nello stesso posto o addirittura metterla all esterno? chiedo questo perché sono stato costretto a separarla dal maschio in quanto stava distruggendo il nido (credo per accoppiarsi nuovamente) la gabbia in cui si trova adesso nn ha il divisorio e sono stato costretto a separarla, per questo vorrei cambiarla. ultima domanda se il pullo inizia a nutrirsi oltre ai semi e al pastoncino cosa posso fornire? ho letto 1/4 di uova sode, ma devo macinarla nel pastoncino o metterla da parte? il pastocino va rinnovato ogni giorno? se gli metto l'uovo sodo per forza ma senza uovo sodo va rinnovato uguale tt i gg??? grazie amici scusatemi ma sono vermante un neofita


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: urgente canarina abbandona il nido

Messaggio da pier lorenzo orione »

hai fatto bene a separare il maschio ,ma dovevi lasciarlo in vista alla femmina separato con divisorio in rete oppure se la gabbia non ha il divisorio metterlo i una gabbia accanto in modo che possano vedersi.adesso lei lo cerca ed è possibile che abbandoni il nido ,cerca di riportarlo vicino.
frankie884
Messaggi: 311
Iscritto il: 5 aprile 2020, 16:44

Re: urgente canarina abbandona il nido

Messaggio da frankie884 »

volendo sono ancora in tempo a metterlo vicino?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: urgente canarina abbandona il nido

Messaggio da pier lorenzo orione »

si certo
frankie884
Messaggi: 311
Iscritto il: 5 aprile 2020, 16:44

Re: urgente canarina abbandona il nido

Messaggio da frankie884 »

l'ho appena fatto, come ha visto il maschio si è rimessa a covare, il pullo era vivo le altre due uova sembrano crepate ma nn ne sono certo, dici che cosi ha speranze di sopravvivere? è nato verso le 8 di questa mattina ma nn si nutre ancora dalla mamma?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: urgente canarina abbandona il nido

Messaggio da pier lorenzo orione »

lasciali in pace non stare sempre li a guardare altrimenti non lo imbecca di sicuro,devi ignorarli e fare un rapido controllo una volta al giorno.se si sentono osservati non imbeccano i pulli.
Tonio95
Messaggi: 202
Iscritto il: 4 marzo 2020, 19:29

Re: urgente canarina abbandona il nido

Messaggio da Tonio95 »

Frankie884, spostare la gabbia in periodo di cova è rischioso da quanto ne so! Poiché mentre il padre svezza i piccoli la mamma già dovrebbe costruire un nuovo nido per la seconda covata! Non so se fai in tempo a spostarli! Perché poi hanno bisogno di riabbientarsi( se vuoi metterli all’esterno cosa consigliata). Poi aspetta che ti rispondi uno più esperto!
frankie884
Messaggi: 311
Iscritto il: 5 aprile 2020, 16:44

Re: urgente canarina abbandona il nido

Messaggio da frankie884 »

GraZie a tutti per la risposta, avete ragione ma non è che io stia sempre lì, faccio l’infermiere al pronto soccorso e l’unica cosa che mi distrae sono i canarini in questo periodo! Ora sono di turno stasera staranno dormendo quando torno quindi non è che io sia sempre lì a guardare. Comunque mia mamma mi ha detto che è schiuso il secondo uovo speriamo che per domani schiuda anche il terzo...vi terrò aggiornati grazie mille a tutti
Tonio95
Messaggi: 202
Iscritto il: 4 marzo 2020, 19:29

Re: urgente canarina abbandona il nido

Messaggio da Tonio95 »

Okay buon lavoro, tienici aggiornati e grazie per quello che fai!
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: urgente canarina abbandona il nido

Messaggio da Giulio G. »

Se sostituisci la gabbia ma non le cambi di posto, non dovrebbe succedere niente.
Quando e se lo farai, massima attenzione alla reazione della femmina.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
brunatram
Messaggi: 44
Iscritto il: 10 maggio 2017, 21:39

Re: urgente canarina abbandona il nido

Messaggio da brunatram »

Mi inserisco nella discussione con una domanda, per pulire il fondo della gabbia la si deve muovere, dopo quanti giorni dalla nascita lo si può fare senza rischiare che la femmina abbandoni il nido ?
Marco83
Messaggi: 199
Iscritto il: 12 novembre 2017, 13:35

Re: urgente canarina abbandona il nido

Messaggio da Marco83 »

Niente paranoie! Se sposti la gabbia per 10 minuti stai tranquilla che non succede niente!
frankie884
Messaggi: 311
Iscritto il: 5 aprile 2020, 16:44

Re: urgente canarina abbandona il nido

Messaggio da frankie884 »

brunatram ha scritto: 7 aprile 2020, 20:03 Mi inserisco nella discussione con una domanda, per pulire il fondo della gabbia la si deve muovere, dopo quanti giorni dalla nascita lo si può fare senza rischiare che la femmina abbandoni il nido ?
Io il fondo lo pulisco tutti i giorni senza spostare la gabbia e per il momento sembra nn darle fasTizio! Poi aspetta qualcuno più esperto
frankie884
Messaggi: 311
Iscritto il: 5 aprile 2020, 16:44

Re: urgente canarina abbandona il nido

Messaggio da frankie884 »

è nato il terzoooo!!!
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: urgente canarina abbandona il nido

Messaggio da pier lorenzo orione »

non darai fastidio se pulisci la gabbia ,importante fare in fretta e lasciare tutto nella stessa posizione ,sia gabbia che nido ecc,e sono contrario anche a cambiare gabbia in cova ,meglio aspettare che i pulli siano fuori dal nido
frankie884
Messaggi: 311
Iscritto il: 5 aprile 2020, 16:44

Re: urgente canarina abbandona il nido

Messaggio da frankie884 »

pier lorenzo orione ha scritto: 8 aprile 2020, 8:50 non darai fastidio se pulisci la gabbia ,importante fare in fretta e lasciare tutto nella stessa posizione ,sia gabbia che nido ecc,e sono contrario anche a cambiare gabbia in cova ,meglio aspettare che i pulli siano fuori dal nido
era quello che dicevo, appena si buttano dal nido cambio gabbia mettendo una da cova, perché con questa (pur essendo grande) ho avuto difficoltà col maschio, per separarli ho dovuto mettere un altra gabbia esterna in modo che la femmina lo vedesse, perché quando nn lo vedeva abbandonava il nido.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: urgente canarina abbandona il nido

Messaggio da pier lorenzo orione »

certo appena escono dal nido fai pure il cambio gabbia da cova è la migliore ,e questa la tieni x i novelli svezzati
frankie884
Messaggi: 311
Iscritto il: 5 aprile 2020, 16:44

Re: urgente canarina abbandona il nido

Messaggio da frankie884 »

pier lorenzo orione ha scritto: 8 aprile 2020, 17:01 certo appena escono dal nido fai pure il cambio gabbia da cova è la migliore ,e questa la tieni x i novelli svezzati
Infatti grazie lo avevo già immaginato, ho anche un altra coppia che dovrebbe deporre a giorni, se dovessi avere la fortuna di avere tanti pulli mi farò prestare la voliera da un mio caro amico così che possano sviluppare bene i muscoli!
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: urgente canarina abbandona il nido

Messaggio da pier lorenzo orione »

e poi cosa ne farai di tutti questi novelli?se la stagione va bene da due coppie puoi ottenere fino a 20 soggetti ,ci hai pensato?
frankie884
Messaggi: 311
Iscritto il: 5 aprile 2020, 16:44

Re: urgente canarina abbandona il nido

Messaggio da frankie884 »

pier lorenzo orione ha scritto: 9 aprile 2020, 8:36 e poi cosa ne farai di tutti questi novelli?se la stagione va bene da due coppie puoi ottenere fino a 20 soggetti ,ci hai pensato?
certo che ci ho pensato, qualcuno me lo tengo sicuro, qualcuno lo regalo a qualche amico appassionato, persona seria e con amore per gli animali, qualcun altro sarò costretto a darlo in uccelleria da un mio amico ovviamente gratis, non è mia intenzione lucrare sugli animali, faccio l'infermiere mi va bene il mio lavoro, questa è solo una passione anche se conoscendomi farò fatica a darli via perché mi ci legherò
frankie884
Messaggi: 311
Iscritto il: 5 aprile 2020, 16:44

Re: urgente canarina abbandona il nido

Messaggio da frankie884 »

i pulli sono tre ragazzi, al momento la mamma li sta nutrendo normalmente e sembrano godano di ottima salute, ma ogni volta che esce dal nido temo che nn ci faccia ritorno perché il maschio accanto continua a strappare carta dal fondo e a cantare distraendola! avete suggerimenti per i nuovi nati? oltre al pastoncino e ai semi T4 posso fornire 1/4 di uova sodo al giorno per una settimana ? grazie a tutti in anticipo
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: urgente canarina abbandona il nido

Messaggio da Giulio G. »

frankie884 ha scritto: 9 aprile 2020, 10:12
pier lorenzo orione ha scritto: 9 aprile 2020, 8:36 e poi cosa ne farai di tutti questi novelli?se la stagione va bene da due coppie puoi ottenere fino a 20 soggetti ,ci hai pensato?
certo che ci ho pensato, qualcuno me lo tengo sicuro, qualcuno lo regalo a qualche amico appassionato, persona seria e con amore per gli animali, qualcun altro sarò costretto a darlo in uccelleria da un mio amico ovviamente gratis, non è mia intenzione lucrare sugli animali, faccio l'infermiere mi va bene il mio lavoro, questa è solo una passione anche se conoscendomi farò fatica a darli via perché mi ci legherò
Tranquillo che sui canarini non ci lucri, ma qualche kg. di semi lo puoi avere in cambio.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
frankie884
Messaggi: 311
Iscritto il: 5 aprile 2020, 16:44

Re: urgente canarina abbandona il nido

Messaggio da frankie884 »

nn ci avevo pensato XD
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: urgente canarina abbandona il nido

Messaggio da pier lorenzo orione »

l'uovo va dato giornalmente x tutto il periodo cove
Tonio95
Messaggi: 202
Iscritto il: 4 marzo 2020, 19:29

Re: urgente canarina abbandona il nido

Messaggio da Tonio95 »

frankie884 ha scritto: 8 aprile 2020, 16:45
pier lorenzo orione ha scritto: 8 aprile 2020, 8:50 non darai fastidio se pulisci la gabbia ,importante fare in fretta e lasciare tutto nella stessa posizione ,sia gabbia che nido ecc,e sono contrario anche a cambiare gabbia in cova ,meglio aspettare che i pulli siano fuori dal nido
era quello che dicevo, appena si buttano dal nido cambio gabbia mettendo una da cova, perché con questa (pur essendo grande) ho avuto difficoltà col maschio, per separarli ho dovuto mettere un altra gabbia esterna in modo che la femmina lo vedesse, perché quando nn lo vedeva abbandonava il nido.
Secondo me non fai in tempo, perché si preparerà la femmina per la seconda cova! Però potresti spostare i novelli
frankie884
Messaggi: 311
Iscritto il: 5 aprile 2020, 16:44

Re: urgente canarina abbandona il nido

Messaggio da frankie884 »

Tonio95 ha scritto: 10 aprile 2020, 11:03
frankie884 ha scritto: 8 aprile 2020, 16:45
pier lorenzo orione ha scritto: 8 aprile 2020, 8:50 non darai fastidio se pulisci la gabbia ,importante fare in fretta e lasciare tutto nella stessa posizione ,sia gabbia che nido ecc,e sono contrario anche a cambiare gabbia in cova ,meglio aspettare che i pulli siano fuori dal nido
era quello che dicevo, appena si buttano dal nido cambio gabbia mettendo una da cova, perché con questa (pur essendo grande) ho avuto difficoltà col maschio, per separarli ho dovuto mettere un altra gabbia esterna in modo che la femmina lo vedesse, perché quando nn lo vedeva abbandonava il nido.
Secondo me non fai in tempo, perché si preparerà la femmina per la seconda cova! Però potresti spostare i novelli
era quello che volevo fare, ma prima che inizi una nuova cova potrei cambiarle il nido? lei lo tiene esterno, ha quello in plastica e ferro, volevo metterle uno che ho appena comprato in plastica o deve essere sempre lo stesso ?
Tonio95
Messaggi: 202
Iscritto il: 4 marzo 2020, 19:29

Re: urgente canarina abbandona il nido

Messaggio da Tonio95 »

Il primo dove attualmente dovrebbe essere in cova poi resta la lei né costruisce uno nuovo che tu provvederai a inserire o esterno o interno(meglio esterno) visto che hai già usato esterno, poi danno meno fastidio i pulli quando escono dal nido
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: urgente canarina abbandona il nido

Messaggio da pier lorenzo orione »

non c'è alcun problema a spostare tutta la famiglia ,basta che i pulli lascino il nido e puoi spostare tutti e mettere un nuovo nido
Tonio95
Messaggi: 202
Iscritto il: 4 marzo 2020, 19:29

Re: urgente canarina abbandona il nido

Messaggio da Tonio95 »

Ah ok pier Lorenzo allora una volta finita la prima covata posso spostare la coppia? Con i pulli?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: urgente canarina abbandona il nido

Messaggio da pier lorenzo orione »

ovvio ,appena li vedi stare sul bordo del nido puoi già spostare tutto,non li abbandoneranno piu stai tranquillo
Rispondi

Torna a “Canarini”