Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve mi presento sono Renato . Volevo un vostro parere , da una coppia di agata opale rosso mosaico alla seconda cova mi è nato su 10 soggetti solo uno così in foto non capisco la mutazione , trattasi di Isabella rosso mosaico ?
Premetto che non so i discendenti dei genitori però sono degli ottimi agata opale rosso mosaico . Nella foto sono 3 agata opale è uno insolito . Pensavo ad un Isabella rosso mosaico ?? Grazie
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
No nn aveva occhi rossi tantomeno ora , ma è una mutazione sesso legata ? Mi conviene riprodurlo il prossimo anno ? Non conosco la mutazione non mi era mai capitato
Su un "ceppo" di agata opale se scappa fuori qualche femminuccia isabella opale (che non è il tuo caso perché mi sembra di vedere disegno...) non è così grave...se invece vi sono altre mutazioni non è un bene...se fosse pastello peraltro, essendo la opale una autosomica recessiva e la pastello una sessolegata, sarebbe un pastrocchio perché si sovrappongono facilmente...
Anche se, aggiungo il disegno sebbene più lieve, anche nell'isabella è presente anche se con la prima muta tende ad attenuarsi parecchio rimanendo talvolta appena visibile. Aspettiamo involo e prima muta...dal colore delle remiganti sembra quasi sicuramente opale (e non pastello) quindi l'ipotesi dell'isabella sembra la più plausibile oltre che la meno "problematica" selettivamente parlando
Scusate se scrivo su questo tred..
Intanto vi auguro una buona Pasqua a tutto il forum...
Io da un paio d'anni magari accoppio canarini Agata giallo opale
E su una coppia che è formata da padre e figlia nati dal mio allevamento mi sono nati 2 gialli e 2 bianchi...ora vi faccio vedere le foto...
Come mai?
E questi bianchi di che colore sono portatori...
Grazie per eventuali chiarimenti...
Francore ha scritto: ↑13 aprile 2020, 0:20
Salve mi presento sono Renato . Volevo un vostro parere , da una coppia di agata opale rosso mosaico alla seconda cova mi è nato su 10 soggetti solo uno così in foto non capisco la mutazione , trattasi di Isabella rosso mosaico ?
Premetto che non so i discendenti dei genitori però sono degli ottimi agata opale rosso mosaico . Nella foto sono 3 agata opale è uno insolito . Pensavo ad un Isabella rosso mosaico ?? Grazie
La coppia è opale X opale ? potrebbe essere un'isabella opale r.m. (f ) ma dovrebbe avere l'occhio rosa, che diventa scuro con la crescita del soggetto.
Guardandolo contro luce, da adulto, l'occhio è color granata.
Geneticamente non può essere bruno.
rex ha scritto: ↑13 aprile 2020, 15:28
E su una coppia che è formata da padre e figlia nati dal mio allevamento mi sono nati 2 gialli e 2 bianchi...ora vi faccio vedere le foto...
Come mai?
Il padre è nato da te ? NON possono essere bianchi dominanti, la coppia è formata da gialli, perciò sono bianchi recessivi.
La spiegazione può essere che il maschio ne è portatore, ha trasmesso il bianco recessivo alla figlia e riaccoppiandoli, sono nati due B.r., non è detto che i fratelli gialli siano portatori di B.r.
Non ho notato da pulli se aveva occhi rossi ad oggi ha 13 giorni e gli occhi sono normali come gli altri , padre e madre agata opale rosso mosaico , 9 soggetti come i genitori e solo questo a me è sembrato Isabella . Penso un genitore sarà stato portatore ma non conosco la genetica . Questo soggetto se è effettivamente Isabella il prossimo anno accoppiandolo con un agata opale rosso mosaico mi darà prole portatore di Isabella oppure anche qualche Isabella ? (Sempre se si tratta di Isabella)
Francore ha scritto: ↑13 aprile 2020, 16:13
Non ho notato da pulli se aveva occhi rossi ad oggi ha 13 giorni e gli occhi sono normali come gli altri , padre e madre agata opale rosso mosaico , 9 soggetti come i genitori e solo questo a me è sembrato Isabella . Penso un genitore sarà stato portatore ma non conosco la genetica . Questo soggetto se è effettivamente Isabella il prossimo anno accoppiandolo con un agata opale rosso mosaico mi darà prole portatore di Isabella oppure anche qualche Isabella ? (Sempre se si tratta di Isabella)
Se è una isabella, accoppiata ad un maschio agata ti darà tutta la prole agata con tutti i maschi sicuri portatori. Se la accoppiassi ad un maschio agata/isabella (ad esempio il padre) otterresti metà prole di ambo i sessi isabella e metà prole di ambo i sessi agata con i maschi/Isabella
Mentre se accoppio questa Isabella se è femmina con un fratello agata opale rm ( anche se nn si consiglia ) otterrò prole Isabella per la metà o sicuro portatori ?
Se questa femmina fosse isabella ed il padre fosse quindi portatore, circa la metà dei fratelli maschi sarebbe portatore della stessa. Tuttavia i portatori non sono distinguibili dai non portatori.
Quindi come scritto sopra, se il fratello fosse portatore avresti...se non lo fosse avresti...
Esatto, se è isabella è femmina. Prova a guardarle gli ochhi controluce, dovrebbero essere rosso scuro.
Semprechè non sia un'altra mutazione sessolegata, allora sarebbe un probabile "pasticcio".
Da un agata non può nascere un bruno, tantomeno un phaeo che è bruno o nero e ha l'occhio rubino.
Per genetica, da un agata potrebbe nascere un satinè (occhio rubino) ma che non c'entra nulla con l'opale.
rex ha scritto: ↑13 aprile 2020, 15:28
Come mai?
Il padre è nato da te ? NON possono essere bianchi dominanti, la coppia è formata da gialli, perciò sono bianchi recessivi.
La spiegazione può essere che il maschio ne è portatore, ha trasmesso il bianco recessivo alla figlia e riaccoppiandoli, sono nati due B.r., non è detto che i fratelli gialli siano portatori di B.r.
Grazie per avermi risposto!
Ma i novelli bianchi sono così portatori di bianco e di giallo?
Indipendentemente del sesso...
Scusa per le domande ma di genetica non capisco un tubo..
Ti posto la foto dei genitori...cioè padre per figlia..tutte due nati nel mio allevamento...maschio 2018 femmina 2019..
Il bianco recessivo geneticamente è un giallo a cui la mutazione inibisce TOTALMENTE di mostrare il lipocromo giallo.
Il bianco dominante geneticamente è un giallo a cui la mutazione inibisce PARZIALMENTE di mostrare il lipocromo giallo, che si vede solo sulle remiganti.
Posseggo una canarina che sta svezzando 4 figli suoi tutto da sola ha fatto xk il maschio e improvvisamente morto . Ad oggi i canarini sono svezzati hanno più di 30 giorni. In mancanza di maschi vorrei farla tardare a fare un nuovo nido x aspettare che una coppia di altri canarini finisce di svezzare i suoi e passargli le nuove uova alla balia sfortunata . Come mi devo comportare ? Lei vuole modificare ma non ha il maschio . Mentre l’altra coppia ha i figli di 15 giorni. Fra quando depongono le uova per passarle alla canarina sola ? Che guaio ...
è semplice .metti nido e iuta alla canarina sola e quando ha il nido pronto inserisci il maschio nuovo per qualche ora mattino e sera ,se lei è pronta si accoppieranno quasi immediatamente,poi rimetti il maschio con la sua famiglia,fai cosi fino alla deposizione del terzo uovo,poi la lasci covare da sola.
Invece se vorrei aspettare che faccia le uova una coppia con figli al 15 esimo giorno come devo fare x farla calmare dal nidificare a quella sola ? Oppure se le faccio fare il nido con le uova chiare quanto tempo le coverà prima di abbandona il nido ? In quando voglio aspettare le uova di una coppia