Acquisto

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
teodiroma
Messaggi: 54
Iscritto il: 4 aprile 2020, 14:30

Acquisto

Messaggio da teodiroma »

Buongiorno a tutti, premetto che sono un vecchio appassionato di canarini, molti anni fa ne allevai alcuni per diletto e senza esperienza, da due divennero 20. Senza saperlo trasgredendo tutti i miti qui scritti (avevo canarini nel bagno, con lavatrice rumorosa, vicino la cucina ecc.)
Dopo tanti anni (24) ho deciso di ricominciare, sono un po' arrugginito, ne ho acquistati 2 qualche giorno fa in un negozio di fiducia e vorrei chiedervi se essendo passati da vivere con la luce artificiale al 90 % ha che adesso possono godere di quella naturale, devo avere degli accorgimenti particolari?
I due soggetti sono un maschio color rosso/carota e una femmina gialla mosaico con le punte delle ali, gola e testa marroncine, non mi interessa esporli o la purezza della razza, li amo e basta e conta di più la salute.
La gabbia è 54 in lunghezza, 36 larghezza e 80 in altezza. Con supporto in plastica e li ho messi in un angolo nel primo ingresso di casa perché le altre stanze sono frequentate, hanno luce naturale e la mattina anche i raggi solari diretti.
Il maschio gorgheggia e a volte sbatte le ali stando sul posto e la femmina fa il verso mangia e si pulisce spesso le penne. Sembrano andare d'accordo, e potrebbero riprodursi o è presto? Devono prima ambientarsi? A volte lui la rincorre ma lei scappa......
Sono nati l'anno scorso entrambi......
Scusate la dilungazione e grazie per le risposte.
Matteo


Ps.: Sembra assurdo ma la vecchiaia mi fa essere più paranoico ora che tanti anni fa :D


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Acquisto

Messaggio da pier lorenzo orione »

si riprodurranno sicuramente a patto di avere il fotoperiodo a luce naturale ,ovviamente dovranno ambientarsi un pò alle nuove condizioni .
obit8
Messaggi: 187
Iscritto il: 16 gennaio 2016, 8:35

Re: Acquisto

Messaggio da obit8 »

Ciao! :D
Benvenuto e complimenti per il ritorno a questa passione.

La gabbia è altissima per loro, ma essendo 54cm larga va bene comunque per una coppia.
Per la riproduzione sei in tempo, io ho una coppia che ancora non ha neanche deposto le uova, può anche essere che non si sia formata la coppia, quindi quella è un'incognita fino a quando non accade :D

comunque il periodo cove è iniziato da poco, con l'inizio della primavera, e può andare tranquillamente anche fino all'estate, quindi vedrai cosa faranno, anche perché dipende quando sono nati l'anno scorso, se sono nati presto, con le prime cove allora sono pronti, se sono una sconda o terza cova potrebbero non essere ancora pronti.

Su cosa in particolare ai dubbi? Cosi restringendo un po il campo magari riusciamo a darti risposte più precise.
teodiroma
Messaggi: 54
Iscritto il: 4 aprile 2020, 14:30

Re: Acquisto

Messaggio da teodiroma »

Grazie siete gentili a rispondermi, per la riproduzione credo che la femmina non sia pronta, quando il negoziante ha soffiato per vedere il sesso la pancia era ancora con le piume e non rotonda. Lui sta cominciando a cantare e oggi gli dava fastidio ma per pochi momenti, li ho visti anche imboccarsi.
Volevo chiedervi per il maschio rosso carota, quando arriverà la muta devo dargli un alimento per mantenere il colore, c'è qualcosa di naturale senza ricorrere ai mangimi artificiali? Non devo esporlo ma adoro quel colore e non vorrei si sbiadisse......grazie ancora.
teodiroma
Messaggi: 54
Iscritto il: 4 aprile 2020, 14:30

Re: Acquisto

Messaggio da teodiroma »

Ho dimenticato una'altra cosa, non ho la possibilità di avere un terrazzo e non posso metterli fuori, il sole gli arriva ma non sono vicino ad una finestra......crea qualche problema? Tanti anni fa li mettevo attaccati al muro della finestra fuori per qualche ora, a parte nel periodo della cova.
Potrei metterli di fronte alla finestra e poi la sera per dormire al solito angolo tranquillo......leggo che se li sposto può causare stress.....cosa mi consigliate? grazie
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Acquisto

Messaggio da Giulio G. »

Bentornato fra noi. Se il sole arriva sulla gabbia, è sufficiente, non spostarli. Inizia a dargli il pastoncino per allevamento, devono abituarsi.
Se puoi, non tenere il nido troppo alto. I canarini sono cambiati...in peggio, non sono più quelli di 24 anni fà, sono diventati più delicati.
Quando nasceranno i piccoli, niente verdura fino al 10 giorno. La frutta quando saranno svezzati.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
teodiroma
Messaggi: 54
Iscritto il: 4 aprile 2020, 14:30

Re: Acquisto

Messaggio da teodiroma »

Mi fa ridere perché il maschio è territoriale, appena ti avvicini si attacca alla gabbia. Lei è tranquilla e si pulisce sempre le piùme. Sono consapevole che ci vorrà del tempo......grazie dei consigli so che tutto è cambiato e devo riprendere l'abitudine.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Acquisto

Messaggio da pier lorenzo orione »

mai spostare la gabbia durante la riproduzione ,ma non è indicato neanche durante l'anno..
Salvo9
Messaggi: 101
Iscritto il: 26 marzo 2020, 19:59

Re: Acquisto

Messaggio da Salvo9 »

Per il colore rosso del maschio potrai inserire nell'alimentazione foglie di cicoria, carota, semi di cartamo schiacciato..
Sono gli alimenti naturali, graditi ai canarini, più ricchi di betacarotene e sostanze coloranti. Il cartamo sarebbe opportuno non farlo mancare in piccole dosi poiché grasso...I lipidi infatti veicolano il colorante e consentono di fissarlo.
Dall'inizio della muta e fino al termine puoi offrire un cucchiaino da caffè a giorni alterni di cartamo e, nei giorni in cui non dai il cartamo, cicoria selvatica o carota (Anche se potrebbe sembrare strano...la.cicoria è più ricca di betacarotene della carota...)
Nonostante queste integrazioni, il canarino non manterrà la stessa gradazione di rosso ottenuta con i coloranti sintetici ma apparirà molto più sbiadito/aranciato.
Un saluto e bentornato tra gli appassionati di ornicoltura amatoriale.
teodiroma
Messaggi: 54
Iscritto il: 4 aprile 2020, 14:30

Re: Acquisto

Messaggio da teodiroma »

Salve ragazzi, un vostro parere......la coppia che ho acquistato in negozio, viveva con la luce artificiale, mentre con me ora sono esposti a luce naturale per 12 ore anche se hanno una zona di penombra e un pò di raggi solari filtrati dal vetro di mattina, hanno cambiato alimentazione, (frutta,verdura e vario molto) è stato un cambiamento drastico? Il cambiamento ritarda anche l'estro? Lui canta la mattina e al tramonto ma litigano spesso per chi deve mangiare prima.....
Ho visto femmine nello stesso negozio che volevano fare il nido e già erano in estro......mi ha detto che i miei sono nati l'anno scorso, lui ha un canto minimo, gorgheggia, gli si gonfia la gola ma non ha suoni chiari e diversificati......sarà ancora giovane?
Tonio95
Messaggi: 202
Iscritto il: 4 marzo 2020, 19:29

Re: Acquisto

Messaggio da Tonio95 »

12 ore non penso siano sufficienti per mandarli in estro almeno 13, per quanto concerne il canto aspetta che ti rispondi uno più esperto può essere che essendo un novello debba ancora sviluppare bene il canto! Ma il pomeriggio e al tramonto arriva luce dove sono posizionati ora?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Acquisto

Messaggio da pier lorenzo orione »

ha anellino?
teodiroma
Messaggi: 54
Iscritto il: 4 aprile 2020, 14:30

Re: Acquisto

Messaggio da teodiroma »

Niente anello, gli tolgo il telo alle 7 e lo rimetto alle 19:30. Oggi la canarina ha esplorato il nido e aveva piume in bocca, nel pomeriggio e al tramonto hanno luce non fortissima ma c'è. La mattina il sole va sulla gabbia e la luce è più forte.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Acquisto

Messaggio da pier lorenzo orione »

prova a postare foto ,se è novello nato quest'anno si dovrebbe capire
teodiroma
Messaggi: 54
Iscritto il: 4 aprile 2020, 14:30

Re: Acquisto

Messaggio da teodiroma »

La canarina ha cominciato a mettere la pagliuzza nel nido anche se per prenderne una ne fa cadere fuori 20, lui sta migliorando il canto, ora fa suoni più carini....cmq metto le foto lui (rosso) lei (pezzata)
maschio rosso.
maschio rosso.
IMG_20200409_190933_7.jpg
femmina pezzata
femmina pezzata
IMG_20200409_190922_9.jpg
Marco83
Messaggi: 199
Iscritto il: 12 novembre 2017, 13:35

Re: Acquisto

Messaggio da Marco83 »

La canarina pezzata è sicuramente una novella del 2019, ha le zampe liscissime senza scaglie. Il canarino rosso probabilmente ha già 2 anni.
teodiroma
Messaggi: 54
Iscritto il: 4 aprile 2020, 14:30

Re: Acquisto

Messaggio da teodiroma »

Buonasera volevo chiedere un parere, avendo preso la coppia ad un negozio che aveva orari "da negozio", ed ora sono esposti a luce naturale per 13 ore e ad una casa nuova, alimentazione e gabbia spaziosa.......per abituarsi ci vuole molto tempo?
Lui canta in presenza della femmina, lei nel nido ha messo qualche filo di juta ma sto notando che la mette anche nei 4 angoli della gabbia. Cosa significa?
Da quando li ho portati a casa sono voraci di frutta, verdura, pastoncino.....pensano più a mangiare che ad altro......forse avevano una dieta povera?
Grazie
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Acquisto

Messaggio da Giampiero »

Non dare troppa frutta e verdura.
Devi fornire alimenti calorici e ricchi di proteine: pastoncino secco, uovo sodo e piselli scongelati e schiacciati.
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron