Uova finte

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Kech1963
Messaggi: 102
Iscritto il: 1 maggio 2018, 12:35

Uova finte

Messaggio da Kech1963 »

Salve, ho una coppia che promette bene e la femmina si sta facendo la cova. Non è la prima volta che allevo canarini ma mi consigliano di togliere le uova e sostituirle finchè non ha finito di covare: il mio dubbio è: dove le metto nel frattempo ?? Io abito in montagna e in soggiorno tengo sui 16 gradi..Dove posso metterle che stiano al calduccio ???
Grazie


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Uova finte

Messaggio da pier lorenzo orione »

non devono stare al caldo ma a temperatura ambiente di 18-20 gradi finchè non le rimetti a covare
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Uova finte

Messaggio da Giulio G. »

Le metti in una scatolina imbottita di cotone idrofilo, al buio. deposto il 4° uovo, li rimetti nel nido, al 12° giorno ne aggiungi uno finto, che toglierai quando i piccoli avranno 6/7 giorni. Impedisce ai piccoli di finire sotto ai fratelli.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Kech1963
Messaggi: 102
Iscritto il: 1 maggio 2018, 12:35

Re: Uova finte

Messaggio da Kech1963 »

Grazieeeeee...vediamo..vi faccio sapere--
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Uova finte

Messaggio da Aldo79 »

Come mai impedisce di far schiacciare i piccoli dai fratelli?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Uova finte

Messaggio da pier lorenzo orione »

se la nidiata è numerosa e i pulli nascono tutti assieme non serve l'uovo finto
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Uova finte

Messaggio da Aldo79 »

Ah ok
Kech1963
Messaggi: 102
Iscritto il: 1 maggio 2018, 12:35

Re: Uova finte

Messaggio da Kech1963 »

Ha fatto il primo uovo ma la femmina non sta nella cova !!!! é normale come prima covata ???
Grazie
Marco83
Messaggi: 199
Iscritto il: 12 novembre 2017, 13:35

Re: Uova finte

Messaggio da Marco83 »

Sí le canarine cominciano a covare dopo il terzo uovo. Sostituisci le uova vere con quelle finte e vedrai che quando le rimetterai quelle vere coverà assiduamente. La canarina durante la cova va disturbata il meno possibile e lasciata tranquilla: dai un'occhiatina mattina e sera per vedere se è tutto ok, pulizia e cambio mangiatoie con semi rapida. Una volta che inizia a covare la gabbia non va spostata.
Kech1963
Messaggi: 102
Iscritto il: 1 maggio 2018, 12:35

Re: Uova finte

Messaggio da Kech1963 »

Salve ma poi i 13 giorni della schiusa vanno contati da quando rimetto tutte le uova o dalla nascita del primo uovo ????
Grazie
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Uova finte

Messaggio da Aldo79 »

Da quando rimetti tutte le uova vere nel nido
Kech1963
Messaggi: 102
Iscritto il: 1 maggio 2018, 12:35

Re: Uova finte

Messaggio da Kech1963 »

Grazie Aldo !!!!!!! :wink: :wink: :wink: :wink:
Kech1963
Messaggi: 102
Iscritto il: 1 maggio 2018, 12:35

Re: Uova finte

Messaggio da Kech1963 »

Rimesso tutte le uiova nella cova...Però ho notato che alcune sono diventate scure sulla parte inferiore...Le ho tenute sempre a temperatura normale nel cotone e girate....Booo,,
Kech1963
Messaggi: 102
Iscritto il: 1 maggio 2018, 12:35

Re: Uova finte

Messaggio da Kech1963 »

Saluti, sono ancora io....domani dovrebbero uscire i pulli dopo 13 giorni ma oggi controllando il nido quando è uscita la femmina noto che manca un uovo.....Come mai ??? Probabilmente rotto dalla madre ???
Grazie :shock: :shock: :shock:
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Uova finte

Messaggio da pier lorenzo orione »

si possibile la madre o il padre
Kech1963
Messaggi: 102
Iscritto il: 1 maggio 2018, 12:35

Re: Uova finte

Messaggio da Kech1963 »

Oggi si sono schiuse al momento 2 uova ma la femmina non da da mangiare ai pulli...Magari appena usciti non serve al momento...Boooo
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Uova finte

Messaggio da nino56 »

Fornisci la pastonata..e dagli tranquillita..non stargli addosso a guardare altrimenti per senso di protezione gli sta addosso e non li ciba
Nino56
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Uova finte

Messaggio da Giulio G. »

Il giorno della nascita i piccoli non hanno bisogno di essere nutriti, devono smaltire le sostanze dell'uovo.
Molte femmine, il primo giorno, danno un'imbeccata verso sera. Il gozzo lo vedi sul lato Dx del collo.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
beat83
Messaggi: 332
Iscritto il: 24 gennaio 2019, 8:28

Re: Uova finte

Messaggio da beat83 »

Invece di girarle ogni giorno le uova posso metterle con il lato ottuso verso l'alto messe in un contenitore con gomma piuma ?
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Uova finte

Messaggio da Aldo79 »

Vanno poggiate e metterle nella posizione naturale, cioè di fianco
Kech1963
Messaggi: 102
Iscritto il: 1 maggio 2018, 12:35

Re: Uova finte

Messaggio da Kech1963 »

Ieri avevo ancora un pullo abbastanza grande.... Pói ho notato uno strano giramento fra i canarini... Ho controllato ed era morto....Chissa... Sono stufo, mollo tutta la mia attivitá ucelliera ... è gia il terzo anno che mi muoiono... Mi dedico ai gatti.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Tonio95
Messaggi: 202
Iscritto il: 4 marzo 2020, 19:29

Re: Uova finte

Messaggio da Tonio95 »

Kech1963 ha scritto: 17 aprile 2020, 10:20 Ieri avevo ancora un pullo abbastanza grande.... Pói ho notato uno strano giramento fra i canarini... Ho controllato ed era morto....Chissa... Sono stufo, mollo tutta la mia attivitá ucelliera ... è gia il terzo anno che mi muoiono... Mi dedico ai gatti.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
3 anni e non hai capito perché muoiono?...
Kech1963
Messaggi: 102
Iscritto il: 1 maggio 2018, 12:35

Re: Uova finte

Messaggio da Kech1963 »

Non sono un veterinario cavoli !!!!!!
Kech1963
Messaggi: 102
Iscritto il: 1 maggio 2018, 12:35

Re: Uova finte

Messaggio da Kech1963 »

Ho sempre fatto tuuto come da consigli, cambiato le uova con quelle finte, fatto il pastone ...Ora ho un altra coppia in calore...vediamo...Non sò dove sbaglio.... :( :( :( :( :( Accetto consigli....
Saluti ARNALDO
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Uova finte

Messaggio da nino56 »

Ascolta..non ti scaldare..dunque ..anche se segui i consigli alla lettera il fatto che muoiono puo derivare da tante cose..esempio potrebbero i genitori essere portatori sani di batteri che i piccoli non riescono a combattere ai primi giorni di vita..potrebbero essere affetti da micosi..insomma esistono tante di quelle patologie che neanche immagini...come sapere di che muoiono ??? La prossima nidiata (spero vivano e tu non ne abbia bisogno )se muoiono congeli i cadaverini..li porti allo zooprofilattico della tua provincia e richiedi esame autoptico ..batterico..micotico..e parassitologico..con relativo antibiogramma.
A quel punto faranno autopsia ai cadaverini e ti diranno di cosa sono morti e la cura da fare.
Dietro a una tastiera..senza poter vedere di presenza noi possiamo aiutarti si...ma relativamente..non siamo maghi
E co.unque sappi che sono problemi a cui andiamo incontro tutti quelli che alleviamo...me compreso
Nino56
Kech1963
Messaggi: 102
Iscritto il: 1 maggio 2018, 12:35

Re: Uova finte

Messaggio da Kech1963 »

Grazie Nino per la tua pazienza nei mièi confronti... :D :D :D
lucas98
Messaggi: 2523
Iscritto il: 23 maggio 2013, 18:46

Re: Uova finte

Messaggio da lucas98 »

nino56 ha scritto: 18 aprile 2020, 11:06 Ascolta..non ti scaldare..dunque ..anche se segui i consigli alla lettera il fatto che muoiono puo derivare da tante cose..esempio potrebbero i genitori essere portatori sani di batteri che i piccoli non riescono a combattere ai primi giorni di vita..potrebbero essere affetti da micosi..insomma esistono tante di quelle patologie che neanche immagini...come sapere di che muoiono ??? La prossima nidiata (spero vivano e tu non ne abbia bisogno )se muoiono congeli i cadaverini..li porti allo zooprofilattico della tua provincia e richiedi esame autoptico ..batterico..micotico..e parassitologico..con relativo antibiogramma.
A quel punto faranno autopsia ai cadaverini e ti diranno di cosa sono morti e la cura da fare.
Dietro a una tastiera..senza poter vedere di presenza noi possiamo aiutarti si...ma relativamente..non siamo maghi
E co.unque sappi che sono problemi a cui andiamo incontro tutti quelli che alleviamo...me compreso
Perfetto
Luca C.
Tonio95
Messaggi: 202
Iscritto il: 4 marzo 2020, 19:29

Re: Uova finte

Messaggio da Tonio95 »

nino56 ha scritto: 18 aprile 2020, 11:06 Ascolta..non ti scaldare..dunque ..anche se segui i consigli alla lettera il fatto che muoiono puo derivare da tante cose..esempio potrebbero i genitori essere portatori sani di batteri che i piccoli non riescono a combattere ai primi giorni di vita..potrebbero essere affetti da micosi..insomma esistono tante di quelle patologie che neanche immagini...come sapere di che muoiono ??? La prossima nidiata (spero vivano e tu non ne abbia bisogno )se muoiono congeli i cadaverini..li porti allo zooprofilattico della tua provincia e richiedi esame autoptico ..batterico..micotico..e parassitologico..con relativo antibiogramma.
A quel punto faranno autopsia ai cadaverini e ti diranno di cosa sono morti e la cura da fare.
Dietro a una tastiera..senza poter vedere di presenza noi possiamo aiutarti si...ma relativamente..non siamo maghi
E co.unque sappi che sono problemi a cui andiamo incontro tutti quelli che alleviamo...me compreso
Nulla da aggiungere sei un maestro Sign! Nino!
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Uova finte

Messaggio da nino56 »

Nessun maestro...solo un amico che in tanti anni di allevamento ne ha viste di tutti i colori...ma non prova invidia se altri possono raggiungere risultati con i propi consigli.
In bocca al lupo a tutti
Nino56
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Uova finte

Messaggio da Aldo79 »

Grazie mille nino, al mio paese nessuno ti da consigli .....fanno finta che loro non danno nulla per qualsiasi problema!!!!
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron