Rosso mosaico pulli

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Davide16
Messaggi: 24
Iscritto il: 4 maggio 2020, 20:16

Rosso mosaico pulli

Messaggio da Davide16 »

Ciao a tutti raga mi presento sono Davide, di Cinisi provincia di Palermo, sono un neofita che ha scoperto di avere questa passione per i canarini per mezzo di questa di quarantena,piacere a tutti di conoscervi.
Ho conosciuto questo forum per mezzo di Giulio. G che me l'ha consigliato e lo ringrazio perché ritengo questo forum ben preparato e ben formato.
Veniamo al dunque oggi voglio chiedervi un paio di cosine :
La prima è che ho da poco acquistato una madre con due pulli di rosso mosaico originali, l'ex proprietario l'ha venduti per morte del maschio della coppia e mi ritengo di aver fatto un buon acquisto per il prezzo che mi ha fatto.
Ora informandomi con l'ex proprietario i pulli sono nati il 27/28 di marzo, ho letto in una discussione del forum le dosi da adoperare di colorante dal 40° giorno in poi fino a fine muta. Ora vi domando come dosi siccome sono due soggetti, ho già comperato il colorante cardiophil, e compererò anche il pastone morbido quando sarà opportuno iniziarlo a dare ai pulli, ripeto come dosi io ho fatto questa media di 0.8 grammi per 100 grammi di pastone morbido, secondo voi è il giusto compromesso? Perché il negoziante mi ha detto di farne 8 grammi per un kilo,e poi è vero che posso aggiungere carota triturata al pastone e al colorante che contenendo carotene aiuta la colorazione? Poi quanto dura in teoria questo periodo di somministrazione di colorante? Vi allego una foto della mamma e dei pulli così da farmi un'idea del vostro parere a riguardo
Mamma
Screenshot_20200501_213620_com.kiwibrowser.browser.jpg
E I due pulli:questo sembra un maschietto che dalla foto somiglia molto al padre ormai deceduto
Screenshot_20200502_133414_com.kiwibrowser.browser.jpg
E questa sembra una femminuccia dai lineamenti più fini
Screenshot_20200502_133417_com.kiwibrowser.browser.jpg
La femminuccia è un po spennacchiata perché la mamma l'ha beccata un po

Poi seconda cosa ho sentito parlare di far fare il bagnetto ai canarini con aceto di mele, e consigliato farlo ogni quanto e quali dosi utilizzare di aceto di mele in acqua? E so che posso darlo anche nel beverino?

E terza e ultima cosa che vi domando con gentilezza è, io mi sto procurando un maschio, domani dovrei andarlo a ritirare del 2019 venduto da un fidato amico di mio padre qui in zona sempre rosso mosaico, tenendoli in separé una settimana o anche più, riesco a formare una coppia e farli accoppiare? La mamma mosaico comunque ha due anni di vita di cui 7 covate compresa quest'ultima.
Ringrazio a tutti anticipatamente per le risposte!


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Rosso mosaico pulli

Messaggio da Giulio G. »

Il maschio puoi tenerlo 7/8 giorni con il divisorio, così la femmina lo conosce, dopo prova ad unirli.
E' già ora di iniziare a dare il colorante. Si chiama Carophyll.
Mai messo l'aceto nel bagno, aspetta altre info.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Rosso mosaico pulli

Messaggio da Aldo79 »

Per il bagnetto metti una decina di gocce di aceto nell'acqua del bagnetto, nel beverino non metterlo.
Se vuoi, al posto dell'aceto di mele, puoi mettere Mezzo cucchiaino di bicarbonato
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Rosso mosaico pulli

Messaggio da Giulio G. »

Aldo79 ha scritto: 5 maggio 2020, 6:51 Per il bagnetto metti una decina di gocce di aceto nell'acqua del bagnetto, nel beverino non metterlo.
Se vuoi, al posto dell'aceto di mele, puoi mettere Mezzo cucchiaino di bicarbonato
A cosa serve l'aceto nel bagno, migliora il piumaggio ?
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Rosso mosaico pulli

Messaggio da Aldo79 »

Disinfettante e rende lucido il piumaggio
Davide16
Messaggi: 24
Iscritto il: 4 maggio 2020, 20:16

Re: Rosso mosaico pulli

Messaggio da Davide16 »

Ragazzi vi allego foto del maschietto oggi acquistato, presenta respiro silenzioso e normale, zampe senza unghia mancanti e zampe modestamente buone, neppur si vedono ancors le scaglie dell'età pur avendo due anni.
Qui c'è il maschietto
IMG-20200505-WA0004.jpeg
Bicarbonato nel beverino?? A cosa servirebbe? Grazie a tutti ragazzi
Davide16
Messaggi: 24
Iscritto il: 4 maggio 2020, 20:16

Re: Rosso mosaico pulli

Messaggio da Davide16 »

Giulio si da domani inizio la colorazione comunque con cardiophyl, grazie Aldo per la risposta e anche a te Giulio!
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Rosso mosaico pulli

Messaggio da pier lorenzo orione »

non è niente male come mosaico
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Rosso mosaico pulli

Messaggio da Aldo79 »

Il bicarbonato nel bagnetto!!
Davide16
Messaggi: 24
Iscritto il: 4 maggio 2020, 20:16

Re: Rosso mosaico pulli

Messaggio da Davide16 »

Grazie a tutti raga e della femminuccia e dei giovani che ne pensate? così a prima vista?

IMG-20200504-WA0008.jpeg
Aah Bicarbonato nel bagnetto come dovrei regolarmi superigiu in litri/grammi??
Davide16
Messaggi: 24
Iscritto il: 4 maggio 2020, 20:16

Re: Rosso mosaico pulli

Messaggio da Davide16 »

Comunque ho già iniziato oggi il pastone con colorante, in 100 grammi di pastone 0,85 grammi di colorante, per quanto tempo devo andare avanti così?? Approssitivamente??
Davide16
Messaggi: 24
Iscritto il: 4 maggio 2020, 20:16

Re: Rosso mosaico pulli

Messaggio da Davide16 »

Vi mostro la coppia da vicino

Maschio

[attachment=1]IMG_20200506_112121.jpg[/attachment]

Femmina

[attachment=0]IMG_20200506_111725.jpg[/attachment]

Che ne pensate ragazzuoli??
Allegati
IMG_20200506_111725.jpg
IMG_20200506_112121.jpg
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Rosso mosaico pulli

Messaggio da pier lorenzo orione »

mosaico di linea maschile,buoni soggetti
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Rosso mosaico pulli

Messaggio da Giulio G. »

Davide16 ha scritto: 6 maggio 2020, 10:37 Comunque ho già iniziato oggi il pastone con colorante, in 100 grammi di pastone 0,85 grammi di colorante, per quanto tempo devo andare avanti così?? Approssitivamente??
Fino alla fine della muta. L'ultima zona a mutare è la testa.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Rosso mosaico pulli

Messaggio da pier lorenzo orione »

il pastone con colorante dallo solo ai novelli ,non darlo agli adulti per ora,lo darai anche a loro verso fine luglio quando inizieranno la muta
Davide16
Messaggi: 24
Iscritto il: 4 maggio 2020, 20:16

Re: Rosso mosaico pulli

Messaggio da Davide16 »

Si perora solo ai figli, quando entreranno in muta i "genitori" lo darò anche a loro. Quindi Giulio mi baso sulla colorazione della testa per capire più o meno se stanno completando la muta??
Grazie Pier Lorenzo per la dritta. Questi consigli li terrò preziosi.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Rosso mosaico pulli

Messaggio da Giulio G. »

Davide, devi osservare le penne della testa per sapere quando è finita la muta, le penne nuove si vedono bene, la colorazione viene di conseguenza.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Davide16
Messaggi: 24
Iscritto il: 4 maggio 2020, 20:16

Re: Rosso mosaico pulli

Messaggio da Davide16 »

Va bene Giulio grazie, grazie a tutti raga!
Davide16
Messaggi: 24
Iscritto il: 4 maggio 2020, 20:16

Re: Rosso mosaico pulli

Messaggio da Davide16 »

Giulio non sapevo se creare una nuova discussione o riposare qui, volevo farti vedere le due canarine/i isabella dato che già hanno superato i 40 giorni.
Vorrei sapere se accoppiati con un cardellino diano dei pezzati chiari e con che canarino potrei accoppiarli! Grazie Giulio e scusa se ho sbagliato a ripostare I questa discussione
L’allegato IMG_20200525_104653.jpg non è più disponibile
L’allegato IMG_20200525_104653.jpg non è più disponibile
Allegati
IMG_20200525_104653.jpg
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Rosso mosaico pulli

Messaggio da Giulio G. »

Hai fatto bene a continuare la discussione, l'argomento è sempre quello. Ti scusi ? Fossero tutti cortesi come te.
Riesci a fotografarle di schiena ? La 2a ha una penna troppo marron. Non vorrei aver sbagliato colore.
Dovebbero andar bene x fare incardellati, poi serve sempre la fortuna, il cardellino è un "nero" geneticamente, tende a dare prole scura.
Essendo pezzate brinate, puoi accoppiarle ad un isabella intenso o ad un giallo intenso, con il 1° vai verso il melaninico, con il 2° verso il lipocromico.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Rosso mosaico pulli

Messaggio da pier lorenzo orione »

queste sono canarine da lavoro ,andranno riaccoppiate con un canarino maschio lipocromico ,meglio giallo mosaico occhio rosso ,e i le loro figlie saranno lipocromiche occhio rosa ,adatte x fare incardellati pezzati ,mentre queste in foto accoppiate con cardellino ti daranno ancora incardellati prevalentemente scuri,anche se non si sa mai ,come dice Giulio va molto a fortuna.
Davide16
Messaggi: 24
Iscritto il: 4 maggio 2020, 20:16

Re: Rosso mosaico pulli

Messaggio da Davide16 »

Giulio domani posto altre foto appena vado dai giovani, io sinceramente preferisco andare verso il lipocromico, dato che vorrei seguire questa linea quindi se sono femmine al 100% compro a una un bel maschietto giallo intenso e all'altra do un cardellino.

Altrimenti una la posso impegnare per andare verso il lipocromico e la seconda per andare nella direzione di ritrovarmi dei soggetti per fare incardellati pezzati,come dice Pier Lorenzo, su questo devo decidere ma ringrazio entrambi per le dritte. Purtroppo si, sento molte persone che sull'argomento incardellati tirano in ballo molto la fortuna ahhahah.
Domani posto anche foto dei due giovani rosso mosaico tanto per sentire un vostro parere, il colore sta iniziando a venir fuori piano piano..

Comunque la cordialità e l'educazione prima di tutto Giulio, poi tutto il resto, perché mi fa sentire a proprio agio. Grazie a tutti ragazzi del tempo dedicatomi.
Davide16
Messaggi: 24
Iscritto il: 4 maggio 2020, 20:16

Re: Rosso mosaico pulli

Messaggio da Davide16 »

I giovani in questione sono figli della canarina sopra rosso mosaico ma il padre non è quello sopra nel. Post.. I giovani hanno ora 61/62 giorni e già sono un po colorati metto foto:

Giovane 1
IMG_20200528_084601.jpg
IMG_20200528_084414.jpg
Giovane 2
IMG_20200528_084553.jpg
IMG_20200528_084403.jpg
Ora il secondo giovane si gonfia ogni tanto la gola ed emette qualche verso ma a bassa voce.. Come se volesse cantare, il primo invece ancora niente, però entrambi dalle lineature non che io sia così esperto sembrano maschi.. Secondo voi cosa sono?
Do il colorante da 21 giorni a questa parte che ne dite si stanno colorando bene?
Davide16
Messaggi: 24
Iscritto il: 4 maggio 2020, 20:16

Re: Rosso mosaico pulli

Messaggio da Davide16 »

Giulio così si vede bene??
IMG_20200528_093620.jpg
IMG_20200528_093608.jpg
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Rosso mosaico pulli

Messaggio da pier lorenzo orione »

con questa canarina otterrai incardellati prevalentemente scuri,forse con qualche macchia lipocromica ma poca roba
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Rosso mosaico pulli

Messaggio da Giulio G. »

Sai che sembrano due brune e non isabella ?
Con dei soggetti pezzati dimenticati di tornare al lipocromo, o le usi x ibridazione o da balia.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Davide16
Messaggi: 24
Iscritto il: 4 maggio 2020, 20:16

Re: Rosso mosaico pulli

Messaggio da Davide16 »

Vedrò cosa fare a riguardo con questi giovani, mi ritrovo un bel po di giovani pezzati e penso proprio che li toglierò, al momento sono indeciso perché io li terrei tutti ahahaha, però il fatto che voglio fare un ceppo mio di una "razza" mi crea un po di confusione a riguardo ma comunque grazie sempre ragazzi!!
Davide16
Messaggi: 24
Iscritto il: 4 maggio 2020, 20:16

Re: Rosso mosaico pulli

Messaggio da Davide16 »

Che ve ne pare dei due Giovani rosso mosaico?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Rosso mosaico pulli

Messaggio da Giulio G. »

Davide16 ha scritto: 30 maggio 2020, 17:59 Vedrò cosa fare a riguardo con questi giovani, mi ritrovo un bel po di giovani pezzati e penso proprio che li toglierò, al momento sono indeciso perché io li terrei tutti ahahaha, però il fatto che voglio fare un ceppo mio di una "razza" mi crea un po di confusione a riguardo ma comunque grazie sempre ragazzi!!
I pezzati non hanno molto mercato nei negozi, almeno a Modena.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Rosso mosaico pulli

Messaggio da Giulio G. »

Davide16 ha scritto: 30 maggio 2020, 18:09 Che ve ne pare dei due Giovani rosso mosaico?
Il 1° dalla colorazione è maschio e il 2° inizia a gorgheggiare, anche se ha la maschera meno accentuata.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron