Piccoli di gheppio

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
lisir
Messaggi: 92
Iscritto il: 30 giugno 2014, 12:33

Piccoli di gheppio

Messaggio da lisir »

Buongiorno a tutti, vi illustro il mio problema.. mi hanno portato delle uova trovate su un tetto pericolante, non era più possibile riposizionarle, così per tentare di salvarle le hanno portate a me che ho un po’ di attrezzatura utile. Le ho messe in incubatrice, avevo un sospetto sulla razza che infatti dopo la schiusa si è rivelata fondata, si tratta di 4 pulcini di gheppio. Ora è il fine settimana, mi sono organizzata per chiamare la polizia provinciale lunedì e mi diranno il da farsi dato che sono in appendice A della cites.. sono in contatto con un falconiere che mi sta nel frattempo spiegando come alimentarli, nel frattempo che la polizia mi darà delucidazioni sulle tempistiche del ritiro o altro (con il coronavirus i cras da me sono in difficoltà) volevo sapere a che temperatura tenerli ora che hanno qualche giorno di vita, per il momento sono in incubatrice a 37.7 gradi, devo spostarli in camera calda? Se qualcuno ha consigli da darmi sono ben accetti, allevo pappagalli per cui ho dimestichezza con i nidiacei ma ovviamente ogni specie è a se.. grazie mille dei consigli!


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
lisir
Messaggi: 92
Iscritto il: 30 giugno 2014, 12:33

Re: Piccoli di gheppio

Messaggio da lisir »

Se riesco allego la foto:
Eccoli qui
Eccoli qui
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Piccoli di gheppio

Messaggio da Max585 »

Il falconiere sicuro ti saprà dire meglio perché sono abituati ad allevare pulli dai primi giorni. Ad ogni modo la temperatura mi sembra giusta. Spero veramente che vengano riabilitati un giorno alla vita libera, tienici aggiornati
lisir
Messaggi: 92
Iscritto il: 30 giugno 2014, 12:33

Re: Piccoli di gheppio

Messaggio da lisir »

Assolutamente lo spero anche io.. vediamo cosa mi dicono lunedì, da un lato sarebbe davvero bellissimo allevarli, insegnargli a cacciare e liberarli, dall’altro essendo una specie con cui non ho dimestichezza sarebbe una sfida e più che giustamente ci sono centri specializzati per questo, e con tutte le autorizzazioni del caso.. più che altro non so come siano messi i centri, vi aggiornerò!
Zambi70
Messaggi: 90
Iscritto il: 17 febbraio 2020, 16:13

Re: Piccoli di gheppio

Messaggio da Zambi70 »

Da piccoli mangiano mais,segale,semi di soia e patate lessate o meglio purè.
Portali in un centro di recupero anche col corona stupid virus puoi farlo.
lisir
Messaggi: 92
Iscritto il: 30 giugno 2014, 12:33

Re: Piccoli di gheppio

Messaggio da lisir »

Domani chiamo la polizia provinciale e vedo cosa mi dicono
lisir
Messaggi: 92
Iscritto il: 30 giugno 2014, 12:33

Re: Piccoli di gheppio

Messaggio da lisir »

Comunque i rapaci si nutrono di carne 😅
lisir
Messaggi: 92
Iscritto il: 30 giugno 2014, 12:33

Re: Piccoli di gheppio

Messaggio da lisir »

Per il momento da indicazioni del falconiere sto dando carne di quaglia battuta con un coltellaccio comprese le ossa sminuzzate, con la poltiglia che si crea faccio piccole palline della dimensione di un grano di mais che intingo in acqua e somministro, ora che hanno 5 giorni ne do 6 palline 4 volte al dì.. mi regolo in modo da non ingozzarli ma che abbiano ancora un po’ di fame.. sono vispi che è un piacere
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Piccoli di gheppio

Messaggio da Max585 »

L'alimentazione mi sembra piu' che adeguata.
lisir
Messaggi: 92
Iscritto il: 30 giugno 2014, 12:33

Re: Piccoli di gheppio

Messaggio da lisir »

Bene sono rassicurata! 😊 ho sentito la polizia provinciale che mi ha fatto contattare dalla guardia nazionale ambientale.. mi fanno collaborare con loro finché non crescono e quando inizieranno ad essere più autonomi verranno portati ad un cras che si attiverà per insegnargli a cacciare e successivamente reintrodurli in natura.. spero andrà tutto bene io proseguo le mie imbeccate!!
Salvo9
Messaggi: 101
Iscritto il: 26 marzo 2020, 19:59

Re: Piccoli di gheppio

Messaggio da Salvo9 »

Sono bellissimi!
lisir
Messaggi: 92
Iscritto il: 30 giugno 2014, 12:33

Re: Piccoli di gheppio

Messaggio da lisir »

Davvero!! Mi dispiace solo che non li vedrò completamente adulti! Da adulti sono meravigliosi
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Piccoli di gheppio

Messaggio da pier lorenzo orione »

bellissimi,ma non credo tu abbia bisogno dei nostri consigli sei già espertissima e brava ,complimenti
lisir
Messaggi: 92
Iscritto il: 30 giugno 2014, 12:33

Re: Piccoli di gheppio

Messaggio da lisir »

Eccone due!
Allegati
170BC785-1097-47F9-90E2-2C45429CF010.png
lisir
Messaggi: 92
Iscritto il: 30 giugno 2014, 12:33

Re: Piccoli di gheppio

Messaggio da lisir »

Vi ringrazio! C’è Comunque sempre da imparare, per cui ogni consiglio resta ben accetto!😊 ad esempio qualche giorno fa uno dei piccoli presentava debolezza faticava ad alzarsi.. ho pensato potesse essere carenza di calcio perché so che da questi sintomi, nell’iniziare a dare la carne con le ossa nel giro di un giorno si è ripreso.. secondo voi potrebbe essere stato quello?
swift
Messaggi: 128
Iscritto il: 3 maggio 2020, 19:08

Re: Piccoli di gheppio

Messaggio da swift »

[smilie=041.gif] che meraviglia!
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Piccoli di gheppio

Messaggio da pier lorenzo orione »

sicuramente è quello i genitori li nutrono con pezzi di prede catturate e danno tutto ,ossa nervi muscolo e interiora ,cosi hanno una dieta equilibrata ,perchè la sola carne è carente di molti principi nutritivi tipo calcio vitamine ecc ..
Salvo9
Messaggi: 101
Iscritto il: 26 marzo 2020, 19:59

Re: Piccoli di gheppio

Messaggio da Salvo9 »

Seguo con interesse, sono meravigliosi.
lisir
Messaggi: 92
Iscritto il: 30 giugno 2014, 12:33

Re: Piccoli di gheppio

Messaggio da lisir »

Grazie delle risposte, si avevo pensato fosse il cacio.. ora do la carne con le ossa ma sto cercando di recuperare quaglie intere complete di interiora così da dare un’alimentazione il più bilanciata possibile.. per ora stanno crescendo bene, sonomolto molto vispi, vi aggiorno!
lisir
Messaggi: 92
Iscritto il: 30 giugno 2014, 12:33

Re: Piccoli di gheppio

Messaggio da lisir »

Crescono bene!
Allegati
330800B7-6DEE-44FA-8E93-3C581B121BE9.jpeg
B1E1AF5C-86B6-4F18-93BE-A3DA6CA8B663.jpeg
1472FEDA-77B8-422D-ACFD-5FCC6813F805.jpeg
lisir
Messaggi: 92
Iscritto il: 30 giugno 2014, 12:33

Re: Piccoli di gheppio

Messaggio da lisir »

Sono tremendamente voraci 😱 sono abituata con i pappagalli ma i rapaci hanno proprio un’indole completamente diversa, è affascinante osservarli!
swift
Messaggi: 128
Iscritto il: 3 maggio 2020, 19:08

Re: Piccoli di gheppio

Messaggio da swift »

come sono cresciuti !!!
grazie per gli update... sono simpaticissimi
Salvo9
Messaggi: 101
Iscritto il: 26 marzo 2020, 19:59

Re: Piccoli di gheppio

Messaggio da Salvo9 »

Crescono benissimo, occhi vivaci ed ottimo aspetto generale. Sei bravissima !
lisir
Messaggi: 92
Iscritto il: 30 giugno 2014, 12:33

Re: Piccoli di gheppio

Messaggio da lisir »

Ciao a tutti! Ala fine le cose sono andate per il meglio.. domenica scorsa degli operatori dell’enel hanno trovato altri 3 gheppi appena nati ma non c’era nessun operatore in zona per poterli recuperare, per cui mi hanno chiesto la cortesia di tenerli da me.. ne avevo qui 7😱 dopo qualche giorno di cure sono diventati belli vispi e sono passati a prenderli per portarli ad un centro rapaci della mia zona.. dato che mi terranno come appoggio di sicuro avrò bisogno di qualche dritta per i prossimi pennuti che mi arriveranno.. intanto grazie a tutti e una buona giornata!😊
Rispondi

Torna a “SOS Nidiacei”

cron