STRESS OPPURE MALATTIA?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Elly98
Messaggi: 46
Iscritto il: 23 maggio 2020, 8:33

STRESS OPPURE MALATTIA?

Messaggio da Elly98 »

Buongiorno. Mi sono appena iscritta perché vorrei capire se la canarina che ho preso lunedì 18 maggio 2020 ha sintomi di stress dovuti al cambio dimora, ambiente nuovo, è stata messa insieme al maschietto dopo un giorno che si cercavano ma era troppo poco il tempo che si conoscevano, non ha fatto una giusta quarantena proveniendo da un’altro posto insieme sia a maschi che femmine in una voliera di circa 3 metri quadrati... oppure mi devo preoccupare?
Ieri l’ho separata e messa in una gabbia nettamente più piccola, da sola.
Oggi vado ad acquistare un antibatterico e anticoccidico da diluire nell’acqua, che mi è stato detto che in ogni caso somministrarlo chiaramente senza abusarne non fa male, anzi aiuta nel caso a prevenire.
La canarina risulta così come in foto e vedo che cerca molto il cibo, ma non è spenta, non è dormiente, non è pigra ed è curiosa.
Avreste pareri visto che non me ne intendo come sicuramente se ne intende un’ornitologo? Grazie
Allegati
In voliera con maschio ieri
In voliera con maschio ieri


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Elly98
Messaggi: 46
Iscritto il: 23 maggio 2020, 8:33

Re: STRESS OPPURE MALATTIA?

Messaggio da Elly98 »

Penso che non si vedano le altre foto, le rimando
Allegati
In voliera ieri con maschio
In voliera ieri con maschio
Elly98
Messaggi: 46
Iscritto il: 23 maggio 2020, 8:33

Re: STRESS OPPURE MALATTIA?

Messaggio da Elly98 »

Penso che non si vedano le altre foto, le rimando
Allegati
Appena inserita in gabbietta più piccola da sola
Appena inserita in gabbietta più piccola da sola
Elly98
Messaggi: 46
Iscritto il: 23 maggio 2020, 8:33

Re: STRESS OPPURE MALATTIA?

Messaggio da Elly98 »

Penso che non si vedano le altre foto, le rimando
Allegati
Dopo averla lasciata sola e tranquilla si è rigonfiata e teneva la zampetta su
Dopo averla lasciata sola e tranquilla si è rigonfiata e teneva la zampetta su
Marco83
Messaggi: 199
Iscritto il: 12 novembre 2017, 13:35

Re: STRESS OPPURE MALATTIA?

Messaggio da Marco83 »

Che alimentazione dai? Nella foto vedo un misto semi non adatto ai canarini.
Elly98
Messaggi: 46
Iscritto il: 23 maggio 2020, 8:33

Re: STRESS OPPURE MALATTIA?

Messaggio da Elly98 »

Questo, il maschio è un trovatello ha sempre mangiato quello
Allegati
E25EA2A4-B597-4890-A1DA-209A5A09AB9B.jpeg
Tonio95
Messaggi: 202
Iscritto il: 4 marzo 2020, 19:29

Re: STRESS OPPURE MALATTIA?

Messaggio da Tonio95 »

Prendi misti semi in negozio di animali dai anche un po’ di uovo ogni tanto verdura frutta no melanzana e prezzemolo!
Comunque è sconsigliato prendere canarini in questo periodo perché sono in riproduzione i migliori o più o meno buoni soggetti, il tempo ideale e verso settembre ottobre.
Elly98
Messaggi: 46
Iscritto il: 23 maggio 2020, 8:33

Re: STRESS OPPURE MALATTIA?

Messaggio da Elly98 »

Purtroppo che il periodo non è giusto l’ho scoperto solo dopo la morte della precedente canarina, io sono inesperta.
Il mio obiettivo per altro non è allevare, se dovesse succedere che si accoppiano mi assumo le responsabilità che comporterebbe la situazione, è ovvio che ci starei dietro per aiutarli ma ci mancherebbe, ma il mio obiettivo è curare lei, mi spiace proprio tanto se stanno male e so per certo di averla portata via con me da un posto di 💩!!
Ma proprio solo per il mangime un canarino presenta fame, rimanendo comunque attivo, carino nei modi di fare, attento a ciò che succede intorno, curioso, ma con le feci di colore chiaro? Il maschio è un trovatello, ha sempre mangiato quei semi e non ha mai presentato niente di tutto questo, anzi è proprio un bel canarino! È per questo che mi par strano sia solo per il mangime..
Allegati
È quello giallo chiaramente
È quello giallo chiaramente
Elly98
Messaggi: 46
Iscritto il: 23 maggio 2020, 8:33

Re: STRESS OPPURE MALATTIA?

Messaggio da Elly98 »

Non sapreste eventualmente consigliare proprio la marca di qualche mangime che date voi? Provo anche questa alternativa!
C’è chi dice comunque di diluire il limone nell’acqua, per fare effetto stringente come per noi umani quando ci capita di aver la dissenteria. C’è chi dice di fare mela a giorni alterni solo una fetta, chi invece la bandirebbe dalle idee perché è considerata lassativa
Elly98
Messaggi: 46
Iscritto il: 23 maggio 2020, 8:33

Re: STRESS OPPURE MALATTIA?

Messaggio da Elly98 »

In ogni caso so che rischio di stressarli, ma ho intenzione di togliere proprio tutti e tre gli altri pappagallini (coppia di inseparabili e maschio canarino, sono separati ovviamente) così da pulire a fondo tutta la voliera e spruzzare infine uno spray che ho della Formevet, il Neo Foractil
Marco83
Messaggi: 199
Iscritto il: 12 novembre 2017, 13:35

Re: STRESS OPPURE MALATTIA?

Messaggio da Marco83 »

La tua canarina non è l'immagine della salute. Il fatto che stia appallottolata e un po' gonfia significa che proprio benissimo non sta. La prima cosa è fornire un'alimentazione adeguata. I misti semi per canarini sono a base di scagliola ok? Il miglio è un seme poco nutriente. Quindi la prima cosa è fornirgli un misto semi con scagliola. Ce ne sono di diverse buone marche come Manitoba, Versele laga. Dovresti fornire inoltre un pastoncino morbido (Cedè, Ornitalia) vanno bene. Le feci della canarina come sono come consistenza?
Elly98
Messaggi: 46
Iscritto il: 23 maggio 2020, 8:33

Re: STRESS OPPURE MALATTIA?

Messaggio da Elly98 »

Oggi ho preso:
• SULFACHINOSSALINA 2% SULFADIMETOSSINA 1%
DIVERIDINA 1% della FORMEVET
• pastoncino chiamato “Bocconcino” della Avifun
• miscela di semi per soli canarini della Prestige
(VERSELE-LAGA)
Ho già somministrato il medicinale, appena 10 gocce in un beverino da 250 ml, prima disinfettato e poi riempito di acqua a metà, perché lei sta facendo come la canarina precedente che già mi è stata data un po’ arruffata e dopo appena 4 giorni è morta ed era coccidiosi perché l’allevatore ha voluto vederla ed era magra, come se fosse stata denutrita. In ogni caso mi è stato detto che comunque, in caso non sia coccidiosi, ugualmente previene e aiuta. E lo farò per 4/5 giorni, ripetendo l’azione con dell’acqua nuova. Chiaramente l’ho dato anche al maschio e ai due Fischer nelle stesse identiche dosi, prevenire è meglio che curare almeno per loro che non mostrano affatto sintomi! Ho già cambiato il miglio con la miscela di semi sia per lei che per lui, lavando comunque come al solito le mangiatoie.
Mi è stato detto dal ragazzo nel negozio in cui sono andata apposta per soli uccelli, che reputo per altro davvero abile in campo, che potrebbero esserci anche acari. Mi ha fatto vedere come sono e io non vedo niente di rosso o nero gironzolare per la voliera, ne sui posatoi, ne sul fondo con gli escrementi, ne sulle mangiatoie, ecc. ne tantomeno da lei che è separata, sulle medesime postazioni (posatoi, fondo della gabbia, mangiatoie, ecc)
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: STRESS OPPURE MALATTIA?

Messaggio da pier lorenzo orione »

hai fatto bene .è un buon farmaco che cura le principali patologie intestinali dei volatili.anche il cambio del misto semi è finalmente giusto ,mi stupisce che sia ancora viva con quella alimentazione.Ricorda che la soluzione antibiotica va rinnovata giornalmente ,dopo la cura ti consiglio una 20 giorni di polivitaminico.Dove tieni i canarini?
Elly98
Messaggi: 46
Iscritto il: 23 maggio 2020, 8:33

Re: STRESS OPPURE MALATTIA?

Messaggio da Elly98 »

Dimenticavo: le feci solo di colore molto chiaro, un beje diciamo cosi, ieri notte son state proprio liquide, oggi già mi sembrano meglio ma chiaramente son state fatte prima della somministrazione del farmaco, non dovrebbero essere comunque di colore chiaro quindi non penso sia definibile come miglioramento 😔
Lui è ancora nella voliera, a fianco separati ovviamente ci sono i Fischer e lei è in una gabbietta piccina, ho letto e ascoltato anche tramite un sacco di video che non vanno fatti affaticare troppo quando stanno male. Adesso lei è anche coperta con un’asciugamano, invece lui e i Fischer hanno la parte sopra della voliera fatta in legno, son sempre riparati
Elly98
Messaggi: 46
Iscritto il: 23 maggio 2020, 8:33

Re: STRESS OPPURE MALATTIA?

Messaggio da Elly98 »

Come polivitaminico cosa mi consiglieresti? Spiegami se hai pazienza per favore.. perché prima cosa sono inesperta, seconda cosa non pensavo di rimaner fregata da un venditore che quantomeno per correttezza in primis delle bestioline avrebbe dovuto essere coerente con la loro natura e dire che non è il momento adatto per prenderne uno, terzo punto son determinata a salvarla perché mi dispiace davvero tanto vederli soffrire così!
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: STRESS OPPURE MALATTIA?

Messaggio da pier lorenzo orione »

io avevo chiesto dove li tieni ,cioè in casa o fuori.come vitaminico dai piumedoro tuttovitamine della formevet dopo la terapia antibiotica
Elly98
Messaggi: 46
Iscritto il: 23 maggio 2020, 8:33

Re: STRESS OPPURE MALATTIA?

Messaggio da Elly98 »

Pardon, non avevo capito! Li tengo fuori
Elly98
Messaggi: 46
Iscritto il: 23 maggio 2020, 8:33

Re: STRESS OPPURE MALATTIA?

Messaggio da Elly98 »

Oggi ho notato che le feci hanno cambiato aspetto in meglio, hanno un aspetto verdognolo e bianco e non più marroncino chiaro, si fionda di meno sul mangiare, è pur sempre gonfietta ma so che i soggetti malati dovrebbero sgonfiarsi almeno al terzo giorno di cura, quindi vedo come procede
Filippo978
Messaggi: 323
Iscritto il: 25 dicembre 2018, 11:46

Re: STRESS OPPURE MALATTIA?

Messaggio da Filippo978 »

Intervengo riguardo gli acari essendo quasi esperto avendoli.combattuti più volte x lunghi periodi...gli acari di giorno non li vedi, se ne stanno belli nascosti x poi uscire di notte a succhiare dalle povere bestiole...pulizia accurata di gabbia mangiatoie beverini posatoi e quanto altro venga a contatto con loro...lavaggi con acqua e candeggina...io personalmente dopo il lavaggio ho spruzzato la gabbia compreso il fondo, posatoi con Frontline spray (non combo) quello x cani e gatti, una volta asciutto ho reinserito i canarini, un occhio attento all'interno di molle, insenature, gli acari li si annidano...se hai posatoi tondi col tappo e ci sono lì sarà pieno (io li ho sigillati con colla a caldo così elimino un posto a loro consono... trattamento con Front line spray preventivo su ogni canarino...apri la bottiglietta prendi un cotto fioc lo immergi ed il quantitativo di una goccia tra le scapole del volatile ma sulla pelle...quindi soffi bene x vedere la pelle alla base della testa tra le scapole e tocchi col cotto fioc imbevuto e voilà...qualche spruzzata anche attorno a dove tieni la gabbia make non fa...una volta al mese...x vedere se li hai quando è notte vai con la luce del cellulare e guarda bene sotto posatoi fondo gabbia, se ci sono lì vedi sono rossi, simili ai ragnetti rossi che si trovano in questo periodo ma molto più bastardi...
Elly98
Messaggi: 46
Iscritto il: 23 maggio 2020, 8:33

Re: STRESS OPPURE MALATTIA?

Messaggio da Elly98 »

Filippo978 ha scritto: 24 maggio 2020, 18:07 Intervengo riguardo gli acari essendo quasi esperto avendoli.combattuti più volte x lunghi periodi...gli acari di giorno non li vedi, se ne stanno belli nascosti x poi uscire di notte a succhiare dalle povere bestiole...pulizia accurata di gabbia mangiatoie beverini posatoi e quanto altro venga a contatto con loro...lavaggi con acqua e candeggina...io personalmente dopo il lavaggio ho spruzzato la gabbia compreso il fondo, posatoi con Frontline spray (non combo) quello x cani e gatti, una volta asciutto ho reinserito i canarini, un occhio attento all'interno di molle, insenature, gli acari li si annidano...se hai posatoi tondi col tappo e ci sono lì sarà pieno (io li ho sigillati con colla a caldo così elimino un posto a loro consono... trattamento con Front line spray preventivo su ogni canarino...apri la bottiglietta prendi un cotto fioc lo immergi ed il quantitativo di una goccia tra le scapole del volatile ma sulla pelle...quindi soffi bene x vedere la pelle alla base della testa tra le scapole e tocchi col cotto fioc imbevuto e voilà...qualche spruzzata anche attorno a dove tieni la gabbia make non fa...una volta al mese...x vedere se li hai quando è notte vai con la luce del cellulare e guarda bene sotto posatoi fondo gabbia, se ci sono lì vedi sono rossi, simili ai ragnetti rossi che si trovano in questo periodo ma molto più bastardi...
Stamattina ho visto, dopo aver disinfettato la gabbia, che c’era un piccolo insettino nero sul fondo della gabbia, che manco riusciva a camminare perché sembrava scivolasse (dopo aver disinfettato ho spruzzato lo spray Neo Foractil della Formevet) ma ripeto, solo uno di numero, nero e nella gabbia di notte non c’è davvero niente che gironzola. Inoltre penso che anche il maschio dovrebbe dar sintomo di malessere dato che lei è stata con lui, o mi sbaglio?
Filippo978
Messaggi: 323
Iscritto il: 25 dicembre 2018, 11:46

Re: STRESS OPPURE MALATTIA?

Messaggio da Filippo978 »

Elly98 ha scritto: 24 maggio 2020, 23:32
Filippo978 ha scritto: 24 maggio 2020, 18:07 Intervengo riguardo gli acari essendo quasi esperto avendoli.combattuti più volte x lunghi periodi...gli acari di giorno non li vedi, se ne stanno belli nascosti x poi uscire di notte a succhiare dalle povere bestiole...pulizia accurata di gabbia mangiatoie beverini posatoi e quanto altro venga a contatto con loro...lavaggi con acqua e candeggina...io personalmente dopo il lavaggio ho spruzzato la gabbia compreso il fondo, posatoi con Frontline spray (non combo) quello x cani e gatti, una volta asciutto ho reinserito i canarini, un occhio attento all'interno di molle, insenature, gli acari li si annidano...se hai posatoi tondi col tappo e ci sono lì sarà pieno (io li ho sigillati con colla a caldo così elimino un posto a loro consono... trattamento con Front line spray preventivo su ogni canarino...apri la bottiglietta prendi un cotto fioc lo immergi ed il quantitativo di una goccia tra le scapole del volatile ma sulla pelle...quindi soffi bene x vedere la pelle alla base della testa tra le scapole e tocchi col cotto fioc imbevuto e voilà...qualche spruzzata anche attorno a dove tieni la gabbia make non fa...una volta al mese...x vedere se li hai quando è notte vai con la luce del cellulare e guarda bene sotto posatoi fondo gabbia, se ci sono lì vedi sono rossi, simili ai ragnetti rossi che si trovano in questo periodo ma molto più bastardi...
Stamattina ho visto, dopo aver disinfettato la gabbia, che c’era un piccolo insettino nero sul fondo della gabbia, che manco riusciva a camminare perché sembrava scivolasse (dopo aver disinfettato ho spruzzato lo spray Neo Foractil della Formevet) ma ripeto, solo uno di numero, nero e nella gabbia di notte non c’è davvero niente che gironzola. Inoltre penso che anche il maschio dovrebbe dar sintomo di malessere dato che lei è stata con lui, o mi sbaglio?
Beh no, o comunque non sempre i.canarini si ammalano.a.coppia...cmq.sempre meglio dividerli x non rischiare...
Elly98
Messaggi: 46
Iscritto il: 23 maggio 2020, 8:33

Re: STRESS OPPURE MALATTIA?

Messaggio da Elly98 »

Sì sì già sono stati separati, pensavo comunque che se per esempio gli acari li avesse avuti lei, li avrebbe trasferiti anche a lui
Elly98
Messaggi: 46
Iscritto il: 23 maggio 2020, 8:33

Re: STRESS OPPURE MALATTIA?

Messaggio da Elly98 »

Da che giorno si notano miglioramenti? Lei è sempre gonfia.. sono variate solo le feci, a parer mio in meglio, se serve di riferimento mando anche una foto
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: STRESS OPPURE MALATTIA?

Messaggio da Aldo79 »

Con le foto si capisce molto meglio
Elly98
Messaggi: 46
Iscritto il: 23 maggio 2020, 8:33

Re: STRESS OPPURE MALATTIA?

Messaggio da Elly98 »

Aldo79 ha scritto: 25 maggio 2020, 10:12 Con le foto si capisce molto meglio
Allegati
BC43C2A7-7AC2-484F-AE7E-EF54816132A4.jpeg
Elly98
Messaggi: 46
Iscritto il: 23 maggio 2020, 8:33

Re: STRESS OPPURE MALATTIA?

Messaggio da Elly98 »

Elly98 ha scritto: 25 maggio 2020, 10:44
Aldo79 ha scritto: 25 maggio 2020, 10:12 Con le foto si capisce molto meglio
E l’altro ieri non c’erano affatto tracce di ureti
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: STRESS OPPURE MALATTIA?

Messaggio da pier lorenzo orione »

feci non sono ancora normali ma accettabili ,continua cosi.tra l'altro dalle foto vedo che ha tutto il piumaggio rovinato,probabilmente è stata in gabbie affollate
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: STRESS OPPURE MALATTIA?

Messaggio da Aldo79 »

Il consiglio che ti do è di sospendere il pastoncino per almeno una settimana, quindi fargli mangiare solamente misto semi, molto probabilmente passerà tutto.
Nel frattempo procurati il pastoncino che ti ha consigliato Pier: cedè, ornitalia e vedrai che tornerà come nuovo!!😉
Elly98
Messaggi: 46
Iscritto il: 23 maggio 2020, 8:33

Re: STRESS OPPURE MALATTIA?

Messaggio da Elly98 »

pier lorenzo orione ha scritto: 25 maggio 2020, 11:08 feci non sono ancora normali ma accettabili ,continua cosi.tra l'altro dalle foto vedo che ha tutto il piumaggio rovinato,probabilmente è stata in gabbie affollate
Oh sì! Affollata a dir poco! E in più sono in mezzo allo sporco, non sono tenuti bene e l’ho portata a casa che aveva una sete assurda poverina! Non ci metterò piede mai più in quel posto!
Elly98
Messaggi: 46
Iscritto il: 23 maggio 2020, 8:33

Re: STRESS OPPURE MALATTIA?

Messaggio da Elly98 »

Aldo79 ha scritto: 25 maggio 2020, 11:24 Il consiglio che ti do è di sospendere il pastoncino per almeno una settimana, quindi fargli mangiare solamente misto semi, molto probabilmente passerà tutto.
Nel frattempo procurati il pastoncino che ti ha consigliato Pier: cedè, ornitalia e vedrai che tornerà come nuovo!!😉
Pastoncino ancora non gliene ho dato, volevo dare sia a lei sia al maschietto metà uovo sodo, giusto per “cambiare il menù” diciamo, ma se mi dici che non conviene evito assolutamente!
Oggi è il terzo giorno di cura, sapresti dirmi entro quando vedrò miglioramenti certi?
Quando dovrei iniziare a dare il pastoncino?
Sarò stressante, mi scuso davvero tanto, ma non pensavo di trovarmi una creaturina così malata poverina 😞
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron