Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Il forum di discussione sulle attrezzature da utilizzare nell'allevamento e nella cura degli uccelli da gabbia e voliera in modo da garantire i giusti spazi e confort.
Ciao a tutti!
Mi hanno regalato una coppia di inseparabili 3 settimane fa, vivono all’esterno sotto il porticato d’ingresso, sto aspettando questa nuova gabbia molto più grande di quella in cui sono ora. Anche se sapevo già del pericolo predatori in questi ultimi giorni sto entrando in paranoia, ho il terrore che vivendo in campagna possano essere attaccati dai topi. Non posso mettere veleno o prendere gatti perchè ho 2 cani, avevo pensato di schermare la gabbia con una rete anti-roditore secondo voi può essere una buona soluzione?
Grazie a tutti!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Una bella rete antiroditori (ha le maglie strette) dovrebbe funzionare, non ci sono solo i topi, gazze, ghiandaie, cornacchie grige, falchetti e civette.
La zanzariera ?
Per la zanzariera avevo pensato di creare una protezione come per il vento/freddo da mettere sopra la gabbia come ho letto qui nel forum e magari anche un’attira zanzare elettrico in modo da stare più sicura.
Grazie mille per la risposta!
se ci sono i cani nei dintorni della voliera i predatori non dovrebbero avvicinarsi ,se invece di notte i cani stanno in casa e la voliera rimane senza protezione bisogna prendere precauzioni ,doppia rete avvolgente ,zanzariera o rete a maglie fini,inoltre vanno riparati dalle correnti d'aria soprattutto in inverno con teli di plastica trasparenti.
Si di notte i cani non stanno con loro per quello sicuramente aggiungerò la rete a maglie strette oltre alla zanzariera! Secondo voi per le correnti d’aria potrebbe andare bene un telo copri serra tipo questo?
Può andare bene, ma il telo frontale devi arrotolarlo, in estate, per le correnti d'aria sono sufficienti i laterali e il tetto.
In inverno puoi tenerlo giù a metà, quello frontale. Se sulla voliera batte il sole, non puoi tenere abbassato il telo anteriore, fà l'effetto serra, cuoci i canarini.
Anch'io ho una soluzione "serra" come quella sopra, ma e' necessario che copri il tetto e i lati con delle frasche finte o altro che faccia ombra. Come detto da Giulio, il frontale d'estate deve essere sempre alzato (e lasciare una zanzariera a protezione).
Per il sole non è un problema sono ben riparati sotto il portico fino al tardo pomeriggio e poi ricevono i raggi solo su una parte della gabbia e comunque filtrati da tapparella in bambù. Grazie mille dei consigli
Normalmente si ripara o copre il lato Nord, se non è a ridosso di un muro e l 'altro lato più esposto, se c'è, questo in estate.
In inverno è meglio lasciare aperto il lato Sud, tutto o parzialmente, dipende dalla zona e dalle condizioni climatiche.
Nel tuo caso, che la voliera la tieni sotto a un porticato, se la tieni in angolo potrebbe avere due lati riparati, forse non servirebbe coprire gli altri lati, dipende sempre dal posto dove abiti.