Aiuto passerotto cacche strane!

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Aufri
Messaggi: 12
Iscritto il: 26 giugno 2020, 4:34

Aiuto passerotto cacche strane!

Messaggio da Aufri »

Tralasciando l'intera storia (che potete leggere nei miei post di ieri), ho un pullo di passerotto.
Sono qui fuori aspettando la mamma che poco fa si era affacciata un attimo, anche se adesso non torna...
Ieri il passerotto stava male male: pelo gonfio, cacche non molto normali, tendeva ad avere gli occhi chiusi, quando gli portavo da mangiare non apriva la bocca e l'ala sinistra era un po' più sopra rispetto alla destra.
Le feci erano: la parte bianca normale, quella che dovrebbe essere marrone/nera era invece di color carota (infatti gli avevo dato un po' di carota grattugiata).
Gli ho dato un po' di uovo fresco mischiato con acqua, poi l'ho lasciato in pace (controllandolo ovviamente).
Dopo l'ho svegliato e sembrava star meglio, aveva una fame!! Ero andata a prendere un po' di pateé di insetti fatto apposta per questo tipo di uccelli. L'ho mischiato con l'uovo e gliel'ho dato, insieme a un po' di carne macinata; poi si è messo a dormire.
Da ieri sera ha avuto un cambiamento enorme: ha ricominciato a cinguettare, l'ala è apposto, ha gli occhi perlopiù aperti, ha tanta fame e il pelo non è più tanto gonfio.
Mi sono scordata di dire che a quanto pare sta facendo un aggiunta di piume per prepararsi al volo.
Ora la domanda è: dovete sapere che l'uccellino è migliorato, ma le sue feci no; sono arancio-marroni (più arancioni) mentre il bianco è apposto, solo che c'è n'è poco. Cosa può aver causato ciò? Forse l'ho lasciato sull'erba un po' bagnata (perchè così la madre non aveva paura di vari contenitori)? E soprattutto, come posso fare per aggiustare la situazione?


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Aufri
Messaggi: 12
Iscritto il: 26 giugno 2020, 4:34

Re: Aiuto passerotto cacche strane!

Messaggio da Aufri »

Ragazzi, ho bisogno di risposte.
Il pullo non si regge, adesso dorme, le cacchette sono migliorate ma le zampette no.
Come si può rimediare?
Comincio col dire che non si muove praticamente mai, sta sempre fermo; adesso, mentre dorme, resta storto con una zampetta un po' fuori e l'altra fa da appoggio.
Quando gli do il cibo e si muove un po' cade praticamente a pancia in su: come posso fare? !!
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Aiuto passerotto cacche strane!

Messaggio da nino56 »

Ci sarebbe bisogno che non faceste le crocerossine portando a quasi morte sicura questi poveri animaletti.
La mamma non e scema..non si avvicina perche in te vede pericolo...mettilo il un cespuglio e allontanati da lui se vuoi che viva...i genitori se ne prenderanno cura
Nino56
Aufri
Messaggi: 12
Iscritto il: 26 giugno 2020, 4:34

Re: Aiuto passerotto cacche strane!

Messaggio da Aufri »

Non so se hai letto la storia di questo uccellino, in poche parole: il pullo È con la madre, semplicemente io lo controllo da lontano. Solo che, siccome sembra esserci un altro nido (probabilmente dove sono i suoi fratellini) degli stessi genitori qui intorno, la madre a volte non viene e quindi lo nutro un attimo io. Qui in giro è pieno di predatori, tra volatili e gatti, avrà rischiato almeno 8 volte la vita. Non ho intenzione di interrompere il flusso della natura, ma di dare un po' di protezione in più al piccolino; la mamma non sembra aver molta paura di me, credo sia proprio perchè non è scema (ovviamente resta in guardia, ma non sembra che io le dia fastidio). Oltre a ciò si vede che è migliorato proprio con le cure della mamma (nessuno potrà essere mai al pari degli stessi genitori).
Quando incontrerò (e se incontrerò) un altro nidiaceo per strada, al posto del mio giardino, so di doverlo lasciare nascosto da qualche parte e lo farò.
Con questo ho cercato di farti capire che non voglio fare la crocerossina, ma di dargli qualche speranza di vita in più cacciando via eventuali animali come merli, gazzaladre, ecc... sono in stra-d'accordo con te per il fatto che molte persone abbiano il pensiero di star salvando un volatile facendo tutto il contrario, io desidero solo vedere questo passerotto poter volare libero nel cielo.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Aiuto passerotto cacche strane!

Messaggio da nino56 »

Bene..mi fa piacere...senza sarcasmo.
Vedi di poter mettere il piccolo in una scatolina con pareti non molto alte e poggiare la scatolina su un ramo lontano da gatti e predatori di terra...se il tuo ambiente e popolato da gazze non ha scampo qualsiasi cosa tu faccia..purtroppo chi comanda la fauna selvatica ha commesso l errore di dichiararle animali protetti.
E come se il nostro stato dichiarasse immuni da giustizia gli assassini
Nino56
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Aiuto passerotto cacche strane!

Messaggio da nino56 »

Io purtroppo ogni anno in questo periodo dispenso poca partecipazione perche gli argomenti sono quasi solo di aiuto a pulli trovati in strada e raccolti
Nino56
Aufri
Messaggi: 12
Iscritto il: 26 giugno 2020, 4:34

Re: Aiuto passerotto cacche strane!

Messaggio da Aufri »

Già, le gazze sono un grosso problema.
Seguirò il tuo consiglio ma potrei mettere la scatolina in mezza alla siepe, che ne pensi?
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Aiuto passerotto cacche strane!

Messaggio da nino56 »

Si e l ideale..sperando che la mamma non lo abbia abbandonato
Nino56
Rispondi

Torna a “SOS Nidiacei”

cron