Marzaiola?

Hai trovato o hai visto un uccello selvatico a te sconosciuto? Descrivilo oppure mostra le foto e gli amici della community ti aiuteranno ad identificarlo. Discussioni legate alle tecniche e ai metodi per il riconoscimento degli uccelli selvatici, mediante la lettura delle piume o mediante l'osservazione del volo.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
ElCincio
Messaggi: 33
Iscritto il: 13 giugno 2020, 13:14

Marzaiola?

Messaggio da ElCincio »

Buongiorno a tutti,
l'altro giorno ho scattato queste due foto.
Il soggetto ripreso nella prima mi sembra una marzaiola (a giudicare dalle chiazze bianche sul capo), è corretto?
Faceva parte di un gruppo che si è allontanato al mio arrivo.
La seconda foto riprende i giovani (immagino) che stranamente procedevano precedendo la prima.
Grazie per l'attenzione.
Allegati
IMG_4195.JPG
IMG_4196.JPG


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Marzaiola?

Messaggio da Giampiero »

Appartiene allo stesso genere della Marzaiola ( Anas querquedula) ma non lo è.
Si tratta di un esemplare femmina di Alzavola ( Anas crecca).
I particolari discriminanti tra le 2 specie sono veramente minimi, in volo sono un pochetto più evidenti.
ElCincio
Messaggi: 33
Iscritto il: 13 giugno 2020, 13:14

Re: Marzaiola?

Messaggio da ElCincio »

Grazie Giampiero,
posso approfittare per chiederti quali sono i particolari che li distinguono.
Ti faccio questa domanda non tanto per nozionismo ma piuttosto per cercare di acquisire un metodo, come posso dire... imparare dove posare l'occhio.
Grazie ancora.
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Marzaiola?

Messaggio da Giampiero »

Dimensioni (difficili da valutare se non si hanno le 2 specie a confronto) maggiori per A. querquedula; anche il becco è più grande.

A. crecca presenta striscia bianca ai lati del codione e specchio alare verde ( molto più evidente ad ali spiegate; se presti attenzione, si intravede nella 1° foto che hai messo; è quel piccolo rettangolo scuro delimitato da 2 segmenti bianchi).

A. querquedula presenta una vistosa macchia circolare bianca sulle "guance" all'attaccatura del becco ed ha gola chiara, quasi bianca.

Spero di aver scritto in modo comprensibile.
Se hai dubbi o altre domande, non esitare a chiedere.
ElCincio
Messaggi: 33
Iscritto il: 13 giugno 2020, 13:14

Re: Marzaiola?

Messaggio da ElCincio »

Grazie mille!!!
Spero di aver riassunto correttamente nell'immagine che allego quello che hai scritto nei punti riguardanti il codione e lo specchio alare.
A presto.
Allegati
discriminanti.png
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Marzaiola?

Messaggio da Giampiero »

Esatto. Quelli che hai evidenziato sono i particolari che distinguono l'alzavola.
Nell'immagine che allego è ritratta una Marzaiola. Nota la presenza della macchia bianca all'attaccatura del becco e la gola altrettanto bianca; sono assenti, invece, la striscia bianca ai lati del codione e lo specchio alare.
Allegati
IMG_20200630_011557.png
ElCincio
Messaggi: 33
Iscritto il: 13 giugno 2020, 13:14

Re: Marzaiola?

Messaggio da ElCincio »

Ciao Giampiero,
un'ultima curiosità che riguarda l'aggettivo della nomenclatura binomia "crecca".
A che cosa si riferisce?
Cercando un po' in rete (purtroppo ho dovuto cedere "IL" vocabolario latino) ho visto che crecca significa "piccola insenatura, cala".
Per caso potrebbe esserselo guadagnato per via delle sue abitudini molto riservate come habitue di piccole insenature?
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Marzaiola?

Messaggio da Giampiero »

Non saprei, ma è facile che sia come dici tu.
Spesso gli epiteti usati nella nomenclatura binomiale hanno etimologia incerta e sono soggetti a ipotesi e interpretazioni.
Rispondi

Torna a “Riconoscimento e Identificazione Uccelli”