Rondone

Il Forum dedicato all'allevamento e alla cura di Colombi, Tortore, Galline, Fagiani, Quaglie, ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
Giuls39
Messaggi: 3
Iscritto il: 27 giugno 2020, 13:47

Rondone

Messaggio da Giuls39 »

:wink: Ciao a tutti,
Ieri mattin il mio cagnolino ha trovato un piccolo di rondone senza però toccarlo (me lo ha fatto vedere puntandolo con il muso).
Ieri ho iniziato a dargli subito un po' di omogeneizzato di carne e pezzettini di tuorlo e poi gpcce d'acqua sopra al becco con la punta del dito. Ho ripetuto il tutto fino alle 00.00 (dal mattino, ogni due ore).
Ieri gli escrementi erano verdini e liquidi, oggi tendono ad essere più bianchi ma comunque liquidi.
Da questa mattina ho provato a somministrargli cibo più asciutto (carne rossa, in piccole palline), pggi ha mangiato meno di ieri.
Ora, ho una serie di domande:
- noto spesso che si pettina le piume e, soprattutto nella scatola, rilascia delle bricioline bianche (penso sia la parte che tiene la piuma attaccata alla pelle)
- ieri sera ora di cena, ad ogni boccone pigolava, oggi solo se lo prendo in mano o lo tocco dopo un periodo che considero di "sonno".
- è coperto di piume ma sconstandogliele si vede il corpicino rosa
- tiene spesso gli occhietti chiusi e li apre, per lo più, in presenza di stimoli (stamattina l'ho tenuto nel prato per qualche ora e muoveva la testolina)
- sembra che dorma sempre..

Allego una foto, così da potervi permettere di capire bene.

Grazie a chi risponderá!
Allegati
IMG_20200627_145933.jpg


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Rondone

Messaggio da Max585 »

Vai nella sezione SOS nidiacei e troverai decine di post a riguardo. Insetti come camole e grilli sono l unica alimentazione possibile per crescerlo in salute fino al rilascio che avverrà all incirca tra una decina di giorni
swift
Messaggi: 128
Iscritto il: 3 maggio 2020, 19:08

Re: Rondone

Messaggio da swift »

La polverina bianca che trovi è dovuta alle penne che crescono... non metterlo sull erba... se fosse nel suo nido non lo farebbe!!! Tienilo in una bacinella di plastica, chiusa sopra per metà da un panno scuro e per metà da una retina morbida... il tutto fissato ai bordi del catino con tante mollette per evitare che esca fuori... sul fondo metti dello scottex per assorbire le feci da cambiare il più spesso possibile... se si imbratta, puliscilo delicatamente con uno straccetto umido... il buono stato del piumaggio è per lui essenziale... non deve rovinarlo urtando a destra e a manca e neppure incrostarsi di cacca ( che quando si asciuga non si leva praticamente piu)
swift
Messaggi: 128
Iscritto il: 3 maggio 2020, 19:08

Re: Rondone

Messaggio da swift »

In attesa di procurarti grilli Acheta domestica online, puoi dargli 6 camole del miele al giorno ( meglio se decapitate) e carne di VITELLO tritata... la carne rossa non è assolutamente indicata
swift
Messaggi: 128
Iscritto il: 3 maggio 2020, 19:08

Re: Rondone

Messaggio da swift »

Deve mangiare circa due grammi e mezzo di cibo per pasto, almeno 5 volte al giorno... se riesci meglio sei... quando viene buio, lascialo dormire in santa pace
swift
Messaggi: 128
Iscritto il: 3 maggio 2020, 19:08

Re: Rondone

Messaggio da swift »

Se possibile, controlla il peso con una bilancina da cucina... prima e dopo il pasto, così ti regoli sulle quantità di cibo... e se dimagrisce, aumenta le dosi...
Giuls39
Messaggi: 3
Iscritto il: 27 giugno 2020, 13:47

Re: Rondone

Messaggio da Giuls39 »

Ho letto anche che veniva consigliato il cuore di vitello crudo, si/no?
L'ho pesato, ieri sera a cena e oggi a pranzo, sempre 40gr tondi, inoltre, i primi bocconcini di carne (oggi cerco di provvedere a recuperare le camole, ma di quale misura?) li mangia, poi chiude gli occhi e lo devo imboccare forzatamente. Lo tengo con la mano sinistra, e con pollice e indice premo leggermente ai lati del becco per fargli entrare il cibo (ho notato che se riesco a mantenergli la testolina in posizione verticale, sembra accettare meglio il cibo) e lui tiene sempre gli occhi chiusi ora di mangiare, è dovuto al fatto che è piccolo?
swift
Messaggi: 128
Iscritto il: 3 maggio 2020, 19:08

Re: Rondone

Messaggio da swift »

il peso va benissimo... cerca di mantenerlo anche se sarà difficile--- tieni comunque conto che nella settimana prima dell'involo rifiutano il cibo anche in natura e quindi perdono qualche grammo... hanno bisogno di un'alimentazione estremamente delicata... pensa che nei centri specializzati gli danno solo le pance dei grilli!!! quindi il CUORE di vitello credo sia troppo fibroso e duro... scegli un pezzo di muscolo magrissimo (senza nervetti)... tritato due volte, diventa morbido quasi come un omogeneizzato... ma ricordati che è comunque un cibo d'emergenza... in realtà devono mangiare grilli e camole del miele... per le camole del miele: una per pasto se sono molto grosse, anche due se sono piccole. Se puoi, togligli la testina nera così non rischi che vengano espulse tutte intere (cioè non digerite)!!!! PS: nella sezione SOS nidiacei, Rondoni e balestrucci, ho messo un link fondamentale. Leggilo!!!!!!
swift
Messaggi: 128
Iscritto il: 3 maggio 2020, 19:08

Re: Rondone

Messaggio da swift »

Se pesa quaranta grammi, non è piccolo... è quasi pronto (ma finchè vedi pezzetti di calamo nella parte superiore delle remiganti maggiori, quelle più esterne, deve crescere ancora)...
Rispondi

Torna a “Altri Uccelli”

cron