Guida all'allevamento di nidiacei di Rondini, Rondoni, ecc

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Guida all'allevamento di nidiacei di Rondini, Rondoni, ecc

Messaggio da ivana »

Se può esserti utile sul sito www.lacomagniadegliinseparabili.it c'è un articolo sul balestruccio, in caso ci risentiamo. controlla le feci e fammi sapere come sono.
Magari controlla anche il peso.
Mettigli una goccia di Fronline sulla nuca, sono insetti o acari.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Guida all'allevamento di nidiacei di Rondini, Rondoni, ecc

Messaggio da ivana »

MartaPs30
Messaggi: 1
Iscritto il: 10 giugno 2018, 9:42

Re: Guida all'allevamento di nidiacei di Rondini, Rondoni, ecc

Messaggio da MartaPs30 »

Ciao volevo un'informazione: ho letto tutto riguardo allo svezzamento di pulli di rondone, dato che ne ho trovato caduto dal nido ieri e ho stimato che abbia circa 30 giorni. Lo sto nutrendo come indicato da voi, sembra stare bene (piumaggio, movimento, ecc. tutto a posto) però non emette alcun suono: è normale? Può avere delle ripercussioni quando tornerà libero? Grazie
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Guida all'allevamento di nidiacei di Rondini, Rondoni, ecc

Messaggio da ivana »

Io ho allevato solo un balestruccio, in realtà non molto rumoroso come quelli che sento nei nidi che mi stanno attorno, ma non credo che ciò possa essere un problema nel suo futuro.
Ricordati che il rondone dovrai portarlo in un luogo alto per poterlo liberare, ciao.
martinwguy
Messaggi: 2
Iscritto il: 28 luglio 2018, 14:40

Re: Guida all'allevamento di nidiacei di Rondini, Rondoni, ecc

Messaggio da martinwguy »

Segnalo anche la traduzione italiana del preziosissimo articolo di Christine Haupt su commonswift.org, "Veterinary Help for Common Swifts", frutto dei suoi decenni di esperienza curando centinaia e centinaia di Rondoni, non solo sulle cose vet ma anche sull'alimentazione, che è la prima medicina per chiunque.

"Gli Aiuti Veterinari per il Rondone Comune"
https://docs.google.com/document/d/1_kq ... hJl76n3h_o
Laele
Messaggi: 5
Iscritto il: 28 giugno 2019, 6:42

Re: Guida all'allevamento di nidiacei di Rondini, Rondoni, ecc

Messaggio da Laele »

Scusate....sono appena iscritta. Avrei bisogno di imparare come gestire i nidiacei. Potete inviarmi libk del materiale in oggetto al post? Grazie!
:D
swift
Messaggi: 128
Iscritto il: 3 maggio 2020, 19:08

Re: Guida all'allevamento di nidiacei di Rondini, Rondoni, ecc

Messaggio da swift »

Molte delle informazioni in questa sezione sono decisamente datate e, alla luce delle ricerche svolte nel frattempo, non consigliabili. Per chi vuole davvero salvare un rondone si raccomanda la lettura del sito della Clinica del rondone di Francoforte, che rappresenta il centro d eccellenza in Europa (se non nel mondo). Il sito è www.mauersegler.com
Le info sull alimentazione si trovano nella sezione
"Uccelli trovatelli"
Patrizia46
Messaggi: 3
Iscritto il: 1 luglio 2020, 10:54

Re: Guida all'allevamento di nidiacei, rondini ecc

Messaggio da Patrizia46 »

Ciao,
Ho provato andare nel sito tedesco che è stato segnalato in questo forum ma è in tedesco... Ieri ho trovato un rondone, è vispo 😄ieri ha bevuto e ha mangiato un po' di omogeneizzato di manzo poi ieri sera non ha mangiato.
questa mattina ha mangiato solo due vermi che gentilmente un'amica mi ha fatto trovare, ma ho fatto un po' di fatica ad aprire il beccuccio e a darglieli dentro la bocca con la pinzetta, poi ha ingoiato un altro pochino di manzo e ha bevuto dell'acqua però vorrei maggiori informazioni...
per esempio lui o lei che sia è vispo e cerca di volare ma credo che ancora le codine non sono abbastanza lunghe per poterglielo permettere, nonostante le ali mi sembrano già belle formate..
vorrei rimetterlo in sesto e fallo volare nella zona dove l'ho trovato magari si ricongiunge con il suo gruppo mi aiutate per favore?
Io sono in Sicilia a Trapani.grazie
swift
Messaggi: 128
Iscritto il: 3 maggio 2020, 19:08

Re: Guida all'allevamento di nidiacei di Rondini, Rondoni, ecc

Messaggio da swift »

Se guardi bene, nella pagina iniziale c è la bandierina italiana con la traduzione... :)
swift
Messaggi: 128
Iscritto il: 3 maggio 2020, 19:08

Re: Guida all'allevamento di nidiacei di Rondini, Rondoni, ecc

Messaggio da swift »

L omogeneizzato non va affatto bene... se vuoi salvarlo ordina immediatamente dei grilli Acheta domestica online... cerca "vendita insetti vivi"... oltre ai grilli, puoi dargli delle camole del miele (che trovi nei negozi di pesca)... se poi posti qualche foto possiamo dirti di più...
Patrizia46
Messaggi: 3
Iscritto il: 1 luglio 2020, 10:54

Re: Guida all'allevamento di nidiacei di Rondini, Rondoni, ecc

Messaggio da Patrizia46 »

Una mia amica mi ha fatto avere le camole..lui il primo giorno mangiava Ho provato a imboccarlo con le camole la pinzetta ma appena scuote la testa li butta via..io dopo avevi messo la camera in bocca con la siringa metto una goccia di acqua in modo che se fosse detto a ingoiare per forza.. sinceramente volevo far sì che volasse qui a casa mia in modo poi da riportarlo dove l'ho trovato per ricongiungersi con il suo gruppo..
però se domani non mangia neanche o mi fa fatica quando cerco di aprirgli il becco sarò costretta a portarlo all'organo competente cioè alla forestale..😔.. adesso è tardi domani vi mando una foto. Grazie
swift
Messaggi: 128
Iscritto il: 3 maggio 2020, 19:08

Re: Guida all'allevamento di nidiacei di Rondini, Rondoni, ecc

Messaggio da swift »

Allora fallo subito perché gli uccellini non hanno molta resistenza al digiuno... magari la forestale ti sa dire se nei dintorni c è un CRAS, centro recupero fauna selvatica. Nel frattempo dagli almeno da bere
Patrizia46
Messaggi: 3
Iscritto il: 1 luglio 2020, 10:54

Re: Guida all'allevamento di nidiacei di Rondini, Rondoni, ecc

Messaggio da Patrizia46 »

Ciao a tutti..
niente alla fine hai chiamato la forestale consegnato il rondinotto in modo che loro portassero al centro di recupero.. lunedì li richiamo per vedere come è andata.
Grazie a tutti per il sostegno.
AngeRita
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 giugno 2021, 22:31

Re: Guida all'allevamento di nidiacei di Rondini, Rondoni, ecc

Messaggio da AngeRita »

Ciao a tutti spero possiate aiutarmi.. ieri ho trovato un rondone su un marciapiede e stava lì già dal giorno prima ( mi hanno detto i vicini). L' ho messo in una scatola di scarpe e alimentato con omogeneizzato di carne di manzo e oggi con camole di farina essiccate.
Ieri si chinava per mangiare e bere nel recipiente che gli avevo fornito, ma oggi zero. L'ho forzato aprendogli il becco e ha mangiato una decina di camole in tutta la giornata.
Se poggiato sul dorso della mano, sbatte le ali ma non credo sia pronto per volare. Le ali sono della stessa lunghezza della coda.
Il peso è di 38 grammi.
Dorme tutto il giorno.
quante camole al giorno dovrò dargli e ogni quanto? grazie. [smilie=hello2.gif]
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Guida all'allevamento di nidiacei di Rondini, Rondoni, ecc

Messaggio da pier lorenzo orione »

oltre le camole dovresti dare anche grilli ,sono il migliore alimento in assoluto x i rondoni,e se riesci acchiappa qualche insetto mosconi mosche falene,afidi delle rose(cibo che trovano in natura) tutto quello che trovi.devi imbeccarlo ogni 2-3 ore con 1-2 insetti alla volta senza ingozzarlo troppo,quando sarà pronto a volare rifiuterà il cibo e sarà molto agitato
AngeRita
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 giugno 2021, 22:31

Re: Guida all'allevamento di nidiacei di Rondini, Rondoni, ecc

Messaggio da AngeRita »

ciao grazie per la risposta.. il rondone sta bene, piumaggio perfetto . Lo sto alimentando solo a grilli , una 50ina al giorno .. ormai rifiuta il cibo però pesa solo 39 grammi , era arrivato a 47 . i tubicini bianchi si vedono spostando le penne. sarà pronto comunque? se vuoi allego foto
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Guida all'allevamento di nidiacei di Rondini, Rondoni, ecc

Messaggio da pier lorenzo orione »

il momento del lancio lo vedi perchè rifiuta il cibo ed è molto agitato ,le penne della coda dovrebbero raggiungere in lunghezza quelle delle ali.se vuoi prova ad andare in un prato aperto e prova a lanciarlo ,se decolla e prende il volo è fatta,se cade a terra riprovi dopo qualche giorno
AngeRita
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 giugno 2021, 22:31

Re: Guida all'allevamento di nidiacei di Rondini, Rondoni, ecc

Messaggio da AngeRita »

ciao grazie per le dritte.. stamattina l'ho portato in una distesa e aprendo la mano in meno di 30 secondi è volato via, sicuro di sé ( ovviamente mi ha salutato con un ricordino) 🤣🤣. Dopo qualche minuto ho visto uno stormo passare in cielo , mi piace pensare che lì in mezzo ci fosse anche lui. sembrava che avesse volato da sempre. ciao a tutti.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Guida all'allevamento di nidiacei di Rondini, Rondoni, ecc

Messaggio da pier lorenzo orione »

perfetto ,uno dei rari casi conclusi con un lieto fine,complimenti
Mates
Messaggi: 8
Iscritto il: 5 agosto 2021, 13:23

Re: Guida all'allevamento di nidiacei di Rondini, Rondoni, ecc

Messaggio da Mates »

Grazie! Avete preparato del materiale molto utile. L'ho conservato per il futuro.
Rispondi

Torna a “SOS Nidiacei”

cron