Giovane passero ferito

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
melal
Messaggi: 4
Iscritto il: 3 luglio 2020, 16:59

Giovane passero ferito

Messaggio da melal »

Buonasera a tutti,
questa mattina ho trovato un giovane passero ferito da un gatto, sono riuscita a salvarlo, non presenta grossi danni fisici se non delle leggere ferite alla testa: le ali sono a posto e si regge bene sulle zampe.
Ho contattato vari enti di recupero, guardia forestale etc, ma in pratica nessuno di loro se ne prenderà carico.
So che le ferite possono facilmente infettarsi, per questo non l'ho ancora liberato, dato che comunque è vispo si regge in piedi e sembra voglia volare via da un momento all'altro.
Cosa posso fare?
Allego una foto fatta subito dopo il recupero.

Grazie mille!
Allegati
photo_2020-07-03_18-07-46.jpg


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Giovane passero ferito

Messaggio da nino56 »

Se le ferite si infetteranno non avrai modo di salvarlo.
Sulle ferite metti una goccia di betadine (disinfettante) e se vuoi davvero salvarlo rimettilo subito dove lo hai trovato magari su un ramo o sull alto di una siepe..i genitori ae ne prenderanno cuea non appena non ti vedranno scrutare
Nino56
melal
Messaggi: 4
Iscritto il: 3 luglio 2020, 16:59

Re: Giovane passero ferito

Messaggio da melal »

Il problema è che non so dove l'abbia preso la gatta, suppongo nei dintorni del giardino, di quanto ci si può allontanare?
Ho delle siepi e degli alberi alti, ma ci salgono su facilmente i miei gatti, posso tenerli in casa, ma non sono comunque sicura che l'abbiano preso nei dintorni.
melal
Messaggi: 4
Iscritto il: 3 luglio 2020, 16:59

Re: Giovane passero ferito

Messaggio da melal »

Sto mettendo betadine sulle ferite e poi lo lascerò in un posto che possa essere sicuro, volevo solo chiedere un'altra cosa: una delle due ferite credo sia in corrispondenza di un occhio e infatti lo tiene praticamente chiuso. Può dargli problemi per volare o stare all'aperto?
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Giovane passero ferito

Messaggio da nino56 »

Ho guardato la foto e l occhio lo tiene aperto...tranne che sia l altro a essere chiuso quello che nella foto non si vede.
Il problema e che cercando di volare magari ricadra a terra e visto che ci sono gatti..sara destinato a morire oltre a non sapere di sicuro dove la tua gatta lo abbia preso....che dirti prenditene cura finche sapra volare e poi lo liberi...
Nel liberarlo poi dovrai prima cercare di insegnargli dove metterai una ciotola con acqua e una con il cibo perche non sapra subito andare a cer arsi il cibo.
Nel tuo caso non avendolo raccolto tu non sai dove metterlo che sia il posto giusto.
Dunque il guaio che ha creato la tua gatta magari cerca di riparare aiutandolo.
In bocca al lupo a lui e buon lavoro a te
Nino56
melal
Messaggi: 4
Iscritto il: 3 luglio 2020, 16:59

Re: Giovane passero ferito

Messaggio da melal »

L'ho disinfettato e liberato, dopo essermi assicurata che riuscisse a volare e dopo aver chiuso i gatti in casa. È volato su un albero nel giardino vicino a dove sono abbastanza sicura l'abbia trovato la gatta. Tiene chiuso l'altro occhietto, ma nel volo mi è sembrato tutto ok.
Per tutta la notte penso starà tranquillo, domani eviterò di fare uscire i gatti.
Speriamo se la cavi...

Grazie comunque per i consigli.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Giovane passero ferito

Messaggio da pier lorenzo orione »

è già grandicello e ci saranno i genitori nei dintorni
Rispondi

Torna a “SOS Nidiacei”

cron