Novelli che si spiumano

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
jazz77
Messaggi: 23
Iscritto il: 22 marzo 2020, 12:12

Novelli che si spiumano

Messaggio da jazz77 »

Buongiorno, ho quattro novelli di 38gg, tutti della stessa nidiata. Due di loro però ogni giorno che passa li trovo sempre più spiumati tra le ali. Inizialmente pensavo fosse dovuto a piccoli screzi tra fratelli, ma osservando con più attenzione ho notato che sono loro stessi a grattarsi col becco, tirandosi via le piume. Cosa potrebbe essere?
Allego foto di uno dei due esemplari.
Grazie
Allegati
3F318159-7C73-4729-9B43-2F6547F9A208.jpeg


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Novelli che si spiumano

Messaggio da Giulio G. »

Controlla che non abbiano degli acari, sia quello rosso o quello delle penne. L'acaro della penna penetra all'interno del calamo.
Se non hanno acari, potrebbe essere "pica", ci sono dei preparati fatti apposta (vitamine/aminoacidi/minerali ecc...)
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Filippo978
Messaggi: 323
Iscritto il: 25 dicembre 2018, 11:46

Re: Novelli che si spiumano

Messaggio da Filippo978 »

Giulio G. ha scritto: 3 luglio 2020, 19:07 Controlla che non abbiano degli acari, sia quello rosso o quello delle penne. L'acaro della penna penetra all'interno del calamo.
Se non hanno acari, potrebbe essere "pica", ci sono dei preparati fatti apposta (vitamine/aminoacidi/minerali ecc...)
Giulio scusami io conosco l'acaro rosso (bastardi con cui ho avuto a che fare più volte)...l'acaro delle penne come.lo si nota?
jazz77
Messaggi: 23
Iscritto il: 22 marzo 2020, 12:12

Re: Novelli che si spiumano

Messaggio da jazz77 »

Grazie per la risposta, la cosa strana è che su 4 solo due hanno questo problema, ne deduco che se si fosse trattato di acari se li sarebbero passati l’un l’altro...
Tra l’altro in questo periodo caldo controllo spesso negli interstizi, sotto i posatoi cavi, nei vari angoletti della gabbia la presenza di acari e inoltre prima che nascessero ho spruzzato frontline su tutta la gabbia.
Comunque domani mattina lo prendo e controllo.
Grazie, vi terrò informati.

P.S. in via precauzionale a quanti giorni d’età posso mettere il frontline spot-on?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Novelli che si spiumano

Messaggio da Giulio G. »

Filippo978 ha scritto: 3 luglio 2020, 20:37
Giulio G. ha scritto: 3 luglio 2020, 19:07 Controlla che non abbiano degli acari, sia quello rosso o quello delle penne. L'acaro della penna penetra all'interno del calamo.
Se non hanno acari, potrebbe essere "pica", ci sono dei preparati fatti apposta (vitamine/aminoacidi/minerali ecc...)
Giulio scusami io conosco l'acaro rosso (bastardi con cui ho avuto a che fare più volte)...l'acaro delle penne come.lo si nota?
L'acaro delle penne è molto meno frequente di quello rosso, lo vedi dentro al calamo, una riga scura ,come se ci fosse infilato uno spillo.
Non so come si cura.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Novelli che si spiumano

Messaggio da Giulio G. »

jazz77 ha scritto: 3 luglio 2020, 20:51 Grazie per la risposta, la cosa strana è che su 4 solo due hanno questo problema, ne deduco che se si fosse trattato di acari se li sarebbero passati l’un l’altro...
Tra l’altro in questo periodo caldo controllo spesso negli interstizi, sotto i posatoi cavi, nei vari angoletti della gabbia la presenza di acari e inoltre prima che nascessero ho spruzzato frontline su tutta la gabbia.
Comunque domani mattina lo prendo e controllo.
Grazie, vi terrò informati.

P.S. in via precauzionale a quanti giorni d’età posso mettere il frontline spot-on?
Non lo sò a che età si può mettere il frontline.
Per me è Pica. Se puoi, prova a mettere da soli i due spennati.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
jazz77
Messaggi: 23
Iscritto il: 22 marzo 2020, 12:12

Re: Novelli che si spiumano

Messaggio da jazz77 »

Ciao, ho già provveduto a separare i soggetti.
Di acari mi sembra di non averne visti..
Provvederò a fornire ai due colpiti da questo strano fenomeno un multivitaminico e pastone con piselli schiacciati, vediamo come va.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Novelli che si spiumano

Messaggio da pier lorenzo orione »

sono piu deboli e presi di mira dagli altri piu forti ,ottima idea separarli, questo vizio passerà a fine muta
Style
Messaggi: 66
Iscritto il: 24 marzo 2019, 0:41

Re: Novelli che si spiumano

Messaggio da Style »

Salve, nella gabbia dove tengo i novelli, ho trovato un canarino spiumato, dove partono le ali, ma secondo voi lo avranno pizzicato? Cmq stamattina lo separato e gli ho messo una goccia di frontline
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Novelli che si spiumano

Messaggio da pier lorenzo orione »

si sono stati i fratelli ,è un vizio tipico dei novelli canarini ,cardellini ,verdoni ,cardinalini
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron