Merlo respiro affannoso e veloce

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
Enricomodina
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 luglio 2020, 21:13

Merlo respiro affannoso e veloce

Messaggio da Enricomodina »

Buonasera, ho trovato un merlo e dopo aver constatato che fosse realmente abbandonato ho deciso di prenderlo e nutrirlo, vendendolo costantemente nel pericolo di auto e altri animali. Il piumaggio, la crescita e l'autonomia nel cibarsi mi hanno fatto pensare che fosse arrivato il momento di rilasciarlo. Purtoppo oggi il volatile manifesta problemi respiratori: frequenza respiratoria aumentata e affannosa, Meno appetenza, tende a socchiudere gli occhi e fa degli starnuti o simili. Non ci sono veterinari disponibili sabato e domenica vicino a me e non riesco a contattare enti preposti al ritiro.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Merlo respiro affannoso e veloce

Messaggio da nino56 »

Potevi salvarlo mettendolo su un albero al sicuro..i genitori se ne sarebbero presi cura..non vedevi i genitori ???ma ti semveano scemi ??i genitori vedono che lo stai monitorando e lo abbandonano perche ti vedono come un pericolo per loro e per il resto della prole a cui devono ancora portare da mangiare.
Non vi rendete conto che raccogliendoli li conducete alla morte.
Ecco quando morira.per favore non farcelo sapere perche per noi sara un dispiacere.
Nino56
Enricomodina
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 luglio 2020, 21:13

Re: Merlo respiro affannoso e veloce

Messaggio da Enricomodina »

Buongiorno Nino56, capisco la sua critica, però persone come me che non hanno esperienza di volatili e di come soccorerli, credono, magari ascoltando consigli errati, di poter aiutare un animale che al nostro sguardo ignorante sembra in difficoltà. Questo piccolo merlo che ho trovato era ai lati di un provinciale e nelle prossimità avevo visto un altro merlo della sua taglia morto. Ho creduto fossero stati abbandonati dato che il volatile sembrava malconcio e debole allora mi sono deciso a raccoglierlo e l'ho riportato in forze mi sembra, forse commettendo un errore. Così è andata. Prevedevo una risposta simile avendo visto situazioni analoghe in altri forum, però avrei apprezzato un consiglio su come agire oltre che una critica aspra, pur ammettendo sia corretta. Comunque Ho provveduto alle cure, sperando il meglio.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Merlo respiro affannoso e veloce

Messaggio da nino56 »

Anchio spero per lui il meglio ma...da adesso dovrai porti una domanda...ammesso e non concesso che in natura sarebbe morto...non ne sono convinto.i genitori seguono gli spostamenti della loro prole cibandoli..bastava metterlo al sicuro su un ramo di albero o nascosto in una fitta siepe..i genitori avrebbero sentito i suoi richiami prendendosene cura.
Se lei come dice aveva gia letto critiche e pareri uguali..ancora peggio poteva pensarci un attimo.
La domanda che adesso dovra porsi e : siccome sono convinto che lei vorra aiutarlo..poniamo il caso che viva...cosa fara lei quando sara cresciuto e autonomo ???
Le cose son due e non ce ne sono altre...lo libera ?? Entro due giorni sara morto perche non sapra cercarsi il suo cibo cosa che imparano seguendo e guardando i genitori.
Lo tiene ????avra sottratto alla liberta un soggetto di propieta della fauna selvatica..lei dira ma almeno vivra...non e cosi .vede caro signore..in natura esistono gli esemplari che vivono e altri che non ce la fanno ma anchessi sono soggetti utili a una naturale selezione che la vita impone agli esseri viventi.
Insomma non voglio dire che sarebbe stato utile lasciarlo morire..ma..messo al riparo da pericoli stia certo che a quest ora svolazzava appresso ai sui genitori fino a rendersi totalmente indipendente.
La mia critica le ha fatto male ???probabilmente perche sa che e la verita e comunque e cio che penso.
Detto cio non vengo meno al mio principio di non dispensare consigli a chi raccoglie prole della fauna selvatica..ma altri lo faranno e se non lo facessero basta che fa una piccola ricerca trova tantissimi post uguali con consigli su come comportarsi.
Spero che il trovatello ce la faccia e che possa vivere felice ignaro di aver perso la liberta.
Saluti ...nino
Nino56
Enricomodina
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 luglio 2020, 21:13

Re: Merlo respiro affannoso e veloce

Messaggio da Enricomodina »

Nino56 Consigli per Le cure le ho trovate proprio attraverso altri canali, come dice lei. Putroppo commenti simili al suo li ho visti dopo aver deciso di tenerlo qualche giorno, non prima, altrimenti avrei riflettuto forse. Si la sua critica mi ha fatto molto male perché ne ho capito la correttezza, come le ho detto nella risposta precedente. Adesso devo gestire questa situazione,
a prescindere dal mio possibile errore .
Concludo non aggiungendo polemiche inutili e sperando di aver imparato qualcosa anche dalla sua critica per il bene di questi animali in situazioni future, se ci saranno.
Grazie, buonagiornata.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Merlo respiro affannoso e veloce

Messaggio da nino56 »

Ti assicuro nessuna intenzione di far polemica...nella vita si impara sbagliando...allevo canarini da piu di 40 anni..sai quanti errori si fanno ???
Spero il piccolo possa star bene e buona giornata anche a te
Nino56
Rispondi

Torna a “Veterinaria”

cron