Piccola rondine la recupero?

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Mariangela
Messaggi: 243
Iscritto il: 20 aprile 2012, 9:39

Piccola rondine la recupero?

Messaggio da Mariangela »

Salve, ho appena visto una piccola rondine a terra sotto casa mia che si ripara al fresco, è piccola. Ci sono diversi nidi. Cosa faccio? La prendo? La sto monitorando per vedere se qualcuno si avvicina ma nulla.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Piccola rondine la recupero?

Messaggio da Max585 »

Se riuscissi a metterla al sicuro in altezza, magari vicino ai nidi i genitori se ne prenderebbero cura. Per terra non ha speranze
Mariangela
Messaggi: 243
Iscritto il: 20 aprile 2012, 9:39

Re: Piccola rondine la recupero?

Messaggio da Mariangela »

Allora, ho chiamato i vigili del fuoco perché il nido è molto alto e sono riusciti a metterle di nuovo dentro. Erano cadute entrambe dal nido, non solo una, l’ho trovata lí vicino poco dopo. Fatto sta che dopo neanche un’ora che sono riusciti a rimetterle dentro, sono cadute di nuovo, ma per fortuna questa volta nel balcone del mio vicino di casa. I genitori le continuano a nutrire perché ho visto che vanno, non so che fare. Più che dire al signore di lasciarle stare. Avete qualche consiglio? Perché si sono buttate di nuovo giù? Sono già impiumate ma la coda è ancora corta per permettere di volare. Possibile che siano prove di volo?
swift
Messaggi: 128
Iscritto il: 3 maggio 2020, 19:08

Re: Piccola rondine la recupero?

Messaggio da swift »

Se il nido è esposto a sud e nella zona in cui abiti fa molto caldo, potrebbe essere che si buttino fuori per il troppo caldo... cmq se i genitori li hanno individuati, magari li si potrebbe mettere in un vaso non molto profondo che permetta loro di appollaiarsi sul bordo .. certo che se piove o ci sono predatori nelle vicinanze... :-/
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Piccola rondine la recupero?

Messaggio da Max585 »

Sul balcone e' meglio che al suolo. Sperando che non vengano individuati da gazze, cornacchie o gabbiani, tra una settimana, 10 giorni prenderanno il volo
Mariangela
Messaggi: 243
Iscritto il: 20 aprile 2012, 9:39

Re: Piccola rondine la recupero?

Messaggio da Mariangela »

Allora le piccole le ho lasciate sul balcone, con un riparo in cartone che praticamente hanno usato si e no per un giorno, si sono posizionate sotto lo stendino nella parte più profonda Del balcone, i genitori vengono senza problemi, non hanno mai mostrato grosso fastidio alla nostra presenza, non lo stiamo usando quel balcone ma le monitori sempre, perché temo le gazze, che per fortuna già da prima non si presentavano quasi mai, comunque per adesso non se ne sono viste intorno. Anche perché nel punto in cui si sono posizionate non è facile individuarle. Ormai è passata una settimana credo che fra un po’ siano pronte, volevo capire solo se loro spiccano il volo direttamente o se fanno prima delle prove di volo, come ad esempio i passeri. Ah sono dei balestrucci ♥️
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Piccola rondine la recupero?

Messaggio da Max585 »

Diciamo che quando rondini, rondoni e balestrucci prendono il volo lo fanno definitivamente. E' pero' possibile che i primi giorni (soprattutto alla sera) tornino a sostare sul balcone che vedono un po' come porto sicuro ormai.
Mariangela
Messaggi: 243
Iscritto il: 20 aprile 2012, 9:39

Re: Piccola rondine la recupero?

Messaggio da Mariangela »

Ok, quindi non fanno le classiche prove di volo. L mia unica paura, praticamente, è che possano iniziare a volare e cadere in strada.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Piccola rondine la recupero?

Messaggio da nino56 »

Rimettendola in alto alle cure dei genitori hai fatto la cosa giusta.
Se davvero la vuoi aiutare...dagli piu tranquillita possibile cercando di non monitorarla costantemente.
Nino56
Mariangela
Messaggi: 243
Iscritto il: 20 aprile 2012, 9:39

Re: Piccola rondine la recupero?

Messaggio da Mariangela »

Si sì, ma le monitoro da un altro balcone, su quel balcone non ci mette piede nessuno, abbiamo solo messo quel riparo e null’altro.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Piccola rondine la recupero?

Messaggio da nino56 »

Brava [smilie=hello2.gif] [smilie=hello2.gif]
Nino56
Mariangela
Messaggi: 243
Iscritto il: 20 aprile 2012, 9:39

Re: Piccola rondine la recupero?

Messaggio da Mariangela »

Le piccole sono volate ieri mattina, praticamente sono andata a spiarle come sempre e non c’erano più, ho controllato anche in strada e nei dintorni ma nulla. Immagino che sia andato tutto per il meglio. Un po’ mi mancano e avrei voluto assistere alla loro partenza. Chissà se rimangono in zona fino alla loro partenza per l’Africa e se riesco a rivederle ♥️
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Piccola rondine la recupero?

Messaggio da Max585 »

Sicuramente e' andato tutto bene, tranquiila hai fatto tutto quello che potevi e dovevi fare.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Piccola rondine la recupero?

Messaggio da nino56 »

[smilie=041.gif]
Nino56
Mariangela
Messaggi: 243
Iscritto il: 20 aprile 2012, 9:39

Re: Piccola rondine la recupero?

Messaggio da Mariangela »

😊
Rispondi

Torna a “SOS Nidiacei”