Colorazione canarini gialli

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
beat83
Messaggi: 332
Iscritto il: 24 gennaio 2019, 8:28

Colorazione canarini gialli

Messaggio da beat83 »

Salve volevo sapere se i canarini lipocromici gialli vanno colorati sia quelli ad ala colorata che quelli ad ala bianca. Grazie!


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Colorazione canarini gialli

Messaggio da Aldo79 »

Se vuoi un colore più vivo e forte si
beat83
Messaggi: 332
Iscritto il: 24 gennaio 2019, 8:28

Re: Colorazione canarini gialli

Messaggio da beat83 »

Aldo79 ha scritto: 14 settembre 2020, 9:40 Se vuoi un colore più vivo e forte si
Quindi a livello espositivo vengono favoriti di più quelli che presentano un colore più forte e quindi colorato?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Colorazione canarini gialli

Messaggio da Giulio G. »

Bella roba ! I canarini vanno selezionati, non colorati. (eccetto i rossi)
Per cortesia, mi dite il nome dei coloranti per gialli ? Grazie.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
beat83
Messaggi: 332
Iscritto il: 24 gennaio 2019, 8:28

Re: Colorazione canarini gialli

Messaggio da beat83 »

Giulio G. ha scritto: 14 settembre 2020, 10:21 Bella roba ! I canarini vanno selezionati, non colorati. (eccetto i rossi)
Per cortesia, mi dite il nome dei coloranti per gialli ? Grazie.
Esattamente Giulio, ma purtroppo da quanto si sente dire in giro oramai si colorano pure i gialli e viene premiato di più un canarino che ha assunto colorante che uno naturale perchè normale che abbia un colore più forte. Come colorante che io sappia cè il YEL LUX della versele laga , il Nekton Gelb ,il giallo intensiv della Quiko e qualcun' altro.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Colorazione canarini gialli

Messaggio da Giulio G. »

Io usavo l'alga spirulina, 5 gr. x 1 kg. di pastone, ravvivava bene il colore dei miei Gloster.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
beat83
Messaggi: 332
Iscritto il: 24 gennaio 2019, 8:28

Re: Colorazione canarini gialli

Messaggio da beat83 »

Per i canarini gialli ad ala bianca invece vale la stessa regola dei rossi cioè colorati a 40 giorni? Oppure non ne hanno bisogno proprio di colorante?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Colorazione canarini gialli

Messaggio da Giulio G. »

Mi dispiace ma non lo so.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Colorazione canarini gialli

Messaggio da pier lorenzo orione »

secondo me no ,basta la selezione
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Colorazione canarini gialli

Messaggio da nino56 »

Quando un giallo ha bisogno del colorante..vale zero
Ho allevato una vita gialli mosaico..mai usato coloranti
Nino56
beat83
Messaggi: 332
Iscritto il: 24 gennaio 2019, 8:28

Re: Colorazione canarini gialli

Messaggio da beat83 »

Anche io la penso così che colorare i gialli sia assurdo, ma purtroppo in molti lo fanno anche esagerando . Ora non so se alle mostre vengano giudicati meglio quelli colorati o non. Perché col colorante è ovvio che prendono il colore uniforme in tutto il corpo cosa che non colorando non avviene perché si intravede sempre un po' di bianco nelle remiganti e timoniere.
beat83
Messaggi: 332
Iscritto il: 24 gennaio 2019, 8:28

Re: Colorazione canarini gialli

Messaggio da beat83 »

nino56 ha scritto: 15 settembre 2020, 15:11 Quando un giallo ha bisogno del colorante..vale zero
Ho allevato una vita gialli mosaico..mai usato coloranti
Per i gialli quando nascono senza dare colorante sono bianchi e quindi ad ala bianca come succede con i rossi oppure è diverso?
eltanoferrante
Messaggi: 26
Iscritto il: 10 giugno 2018, 19:40

Re: Colorazione canarini gialli

Messaggio da eltanoferrante »

Purtroppo è contro natura, ma da un po' di anni se porti un giallo a un concorso e non dai colorante non te la cavi, devi portare un ottimo canarino e non è detto che ti diano 90 punti
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Colorazione canarini gialli

Messaggio da nino56 »

Io non espongo piu..non ho mai dato coloranti ai miei gialli mosaico e ho vinto parecchie mostre
Discorso diverso e con i rossi
Nino56
beat83
Messaggi: 332
Iscritto il: 24 gennaio 2019, 8:28

Re: Colorazione canarini gialli

Messaggio da beat83 »

eltanoferrante ha scritto: 16 ottobre 2020, 22:25 Purtroppo è contro natura, ma da un po' di anni se porti un giallo a un concorso e non dai colorante non te la cavi, devi portare un ottimo canarino e non è detto che ti diano 90 punti
Quindi se la cavano di più quelli che usano colorante per dare uniformità al piumaggio, tranne che devono avere un ottima selezione dietro senza bisogno di usarlo.
eltanoferrante
Messaggi: 26
Iscritto il: 10 giugno 2018, 19:40

Re: Colorazione canarini gialli

Messaggio da eltanoferrante »

nino56 ha scritto: 17 ottobre 2020, 7:35 Io non espongo piu..non ho mai dato coloranti ai miei gialli mosaico e ho vinto parecchie mostre
Discorso diverso e con i rossi
Ciao Niño, te che sei stato molto bravo coi mosaico gialli, sai che per mantenere il lipocromo e difficile ma con una buona selezione, una alimentazione adatta e se fosse bisogno qualche accoppiamento con un intenso monozigote te la cavi (parlo per el lipocromo, per tutto il resto lo so che se non hai una grande esperienza fai dei mosaici mediocri) Nei gialli oggi e tanta la concorrenza che si fai più o meno come con i rossi, Partono di ottimi soggetti mai colorati per capire la potenzialità, ma ai piccoli li pompano tanto coloranti da fare schifo. Io per questo motivo ho chiuso con i gialli, a breve chiuderò con i rossi e allevero solo canarini apimentati, perché oggi fare gialli o rossi non se capisce dove arriva la natura e la bravura del allevatore o dove arriva la bravura diciamo di un buon carrozziere a colorare.
eltanoferrante
Messaggi: 26
Iscritto il: 10 giugno 2018, 19:40

Re: Colorazione canarini gialli

Messaggio da eltanoferrante »

beat83 ha scritto: 17 ottobre 2020, 7:38
eltanoferrante ha scritto: 16 ottobre 2020, 22:25 Purtroppo è contro natura, ma da un po' di anni se porti un giallo a un concorso e non dai colorante non te la cavi, devi portare un ottimo canarino e non è detto che ti diano 90 punti
Quindi se la cavano di più quelli che usano colorante per dare uniformità al piumaggio, tranne che devono avere un ottima selezione dietro senza bisogno di usarlo.
Purtroppo è così ed a livello europeo è peggio ancora di tantissimo, cmq bisogna dire che non basta solo colorare, prima ci devi arrivare con selezione molto mirate, dopo se può iniziare a colorare. Tranquillo che questa cosa fa schifo anche a me, ma credimi lo fanno in tantissimi, ansi in pochi diranno di farlo
beat83
Messaggi: 332
Iscritto il: 24 gennaio 2019, 8:28

Re: Colorazione canarini gialli

Messaggio da beat83 »

eltanoferrante ha scritto: 17 ottobre 2020, 22:20
beat83 ha scritto: 17 ottobre 2020, 7:38
eltanoferrante ha scritto: 16 ottobre 2020, 22:25 Purtroppo è contro natura, ma da un po' di anni se porti un giallo a un concorso e non dai colorante non te la cavi, devi portare un ottimo canarino e non è detto che ti diano 90 punti
Quindi se la cavano di più quelli che usano colorante per dare uniformità al piumaggio, tranne che devono avere un ottima selezione dietro senza bisogno di usarlo.
Purtroppo è così ed a livello europeo è peggio ancora di tantissimo, cmq bisogna dire che non basta solo colorare, prima ci devi arrivare con selezione molto mirate, dopo se può iniziare a colorare. Tranquillo che questa cosa fa schifo anche a me, ma credimi lo fanno in tantissimi, ansi in pochi diranno di farlo
E' una cosa che dovrebbe essere vietata a parte per la salute degli animali stessi ma poi, posso capire i rossi ancora ancora ma ad arrivare a colorare i gialli che poi di color limone come deve essere lo standard non hanno niente perchè diventano giallo ocra.
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron