Queste creaturine cambiano la vita

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
ValeriaB
Messaggi: 6
Iscritto il: 27 settembre 2020, 22:23

Queste creaturine cambiano la vita

Messaggio da ValeriaB »

Un mese fa ho avuto la folle idea di acquistare due fratellini (o sorelline) pappagallini barrati.
La prima settimana è stata un po' traumatica: uno dei due esce dalla gabbia e sbatte contro la porta-finestra facendosi male - per fortuna poi si è ripreso. Io vado nel panico e mi pento di averli presi. Poi già dalla seconda settimana mi sono calmata e ci ho fatto amicizia. Purtroppo ho anche scoperto che entrambi hanno le piume di un'ala brutalmente tagliuzzate (me lo ha confermato il venditore che ho subito chiamato allarmata).
Che bastardata tagliargli le piume di un'ala per non farli volare via! Se l'avessi saputo non li avrei comprati, ma me ne sono accorta che erano già con me e naturalmente col cavolo che glieli riportavo! Adesso aspetto che ricrescano le ali nuove e cerco di farli svolazzare in sicurezza quel poco che riescono.
Per il resto volevo dire che questi cosini cambiano la vita per il meglio. Mi obbligano ad organizzare i tempi in modo da passare almeno due ore con loro, ad avere routine prima di mettermi a lavorare, e soprattutto è una soddisfazione vederli mentre imparano a cercare il cibo, mentre distruggono frutta e verdura, ecc. Mi piacerebbe sapere da chi ha pappagalli già da tanti anni ed è esperto: come fate quando andate in vacanza? Come vi organizzate? Io al momento non oso pensare a come potrebbero reagire se dovessi lasciarli, che so, una settimana ai miei genitori o a un amico. Non me la sentirei proprio.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Queste creaturine cambiano la vita

Messaggio da ivana »

Ormai è fatta, ti sei innamorata. Io allevo pappagallini da trent'anni e noin ne potrei fare a meno. Non ho avuto barrati , ma altre specie similari, se ti va vedere la conduzione vai su www.lacompagniadegliinseparabili.com.
Quanto riguarda le vacande, se vai in una casa non c'è problema , anche in una gabbietta più piccola possono stare per poco tempo. Se li devi lasciare ad una persona che li accudisce , non è che soffrono più di tanto , anche perchè sono in coppia, importante mettere un beverino in più e dare istruzioni dettagliate sull'alimentazione e la conduzione. C'è chi, organizzando bene luogo,cibo e acqua, li lascia anche una settimana.
Facci sapere come sono alloggiati e le abitudini, le penne ricresceranno .
Francocalopsite
Messaggi: 71
Iscritto il: 9 aprile 2020, 15:48

Re: Queste creaturine cambiano la vita

Messaggio da Francocalopsite »

Purtroppo questi esserini vengono comperati per gioco senza avere nessuna esperienza..farli uscire dalla gabbia senza coprire le finestre denota una grande inesperienza
Molti pappagallini subiscono delle ferite da questa negligenza.
ValeriaB
Messaggi: 6
Iscritto il: 27 settembre 2020, 22:23

Re: Queste creaturine cambiano la vita

Messaggio da ValeriaB »

Che bello il sito la compagnia degli inseparabili! Ci sono un sacco di articoli utili. In particolare quello sugli avvelenamenti. Avendo un serpente da 5 anni, quello della sicurezza di detergenti, fumi, ecc. è una delle mie paranoie. :-)
Anche i giochi per pappagalli mi sono accorta leggendo recensioni qua e là che non sono sicuri al 100%. Adesso ad esempio ho rimosso tutte le campanelle e quando si sfilaccia il cotone dei giochini, lo taglio in modo che non se lo mangino.
Per quanto riguarda come sono alloggiati, hanno una gabbia Montana Madeira per il giorno, e una stanzetta tutta per loro (a prova di finestrate) con una gabbia più grande ma di qualità inferiore per la sera/notte. Ovviamente loro starebbero sempre nella gabbia più grande, ma per la loro sicurezza voglio che passino la maggior parte del tempo al piano di sotto, perché la Madeira è più affidabile e perché se la temperatura lo permette possono stare fuori. Per portarli da una stanza all'altra (visto che sono su piani diversi) ho comprato un trasportino e loro veramente non fanno troppe storie. Dopo aver giocato con me la mattina presto, si fanno trasportare nella gabbia Madeira per la colazione. Poi il pomeriggio sono felici di tornare su e avere altro tempo per giocare con me. Poi si mettono tutti e due carini insieme e dormono. Dolcissimi!
Nel frattempo mi viene un nuovo dubbio: I cosini di addormentano con il tramonto. Solo che adesso il sole tramonta davvero presto. Stasera alle 18:40 si sono già messi pronti per la nanna. Che faccio? Compro una di queste lampade per uccelli e metto un timer fino alle 19? Cosa fate voi che avete pappagalli da tanto tempo?
Allegati
pennuti.jpg
Davide89
Messaggi: 272
Iscritto il: 13 gennaio 2020, 14:18

Re: Queste creaturine cambiano la vita

Messaggio da Davide89 »

Complimenti veramente belli...la luce più fai seguire i ritmi naturali meglio è nn preoccuparti se vanno a dormire presto per il loro ciclo fisiologico (periodo di riproduzione periodo muta e periodo di riposo )va bene così
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Queste creaturine cambiano la vita

Messaggio da ivana »

Confermo
ValeriaB
Messaggi: 6
Iscritto il: 27 settembre 2020, 22:23

Re: Queste creaturine cambiano la vita

Messaggio da ValeriaB »

Allora continuo così. Grazie per i consigli! Adesso alle 18:30 si mettono tutti bellini per dormire, gli chiudo la porta e li ritrovo la mattina per la colazione. 🙂🐦🐦
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Queste creaturine cambiano la vita

Messaggio da ivana »

Anche io mi comporto così, anzi io li tengo in una stanza dove c'è un vasistas senza tende per cui si svegliano alle 7 e alle 19 vanno a nanna come se fossero in natura. (Ovviamente in estate mi regolo differentemente )
ValeriaB
Messaggi: 6
Iscritto il: 27 settembre 2020, 22:23

Re: Queste creaturine cambiano la vita

Messaggio da ValeriaB »

Grazie mille! Adesso nella grigia Lucca i pappagallini mi buttano fuori dalla loro stanza alle 18:15 e si mettono a dormire. Hanno la "cameretta" nella mansarda e dalla finestra vedono quando il sole sorge e tramonta. Poi quando sarà primavera mi attrezzerò per farli stare fuori il più possibile. Mi piacerebbe farli dormire anche fuori, ma siamo infestati dalle zanzare quindi forse non è il caso.
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Queste creaturine cambiano la vita

Messaggio da ivana »

io non ho mai avuto problemi con le zanzare, ma non escludo possano pungere anche loro.
Se le gabbie fuori sono ben tutelate dagli agenti atmosferici e soprattutto dalla vicinanza di uccelli predatori (cornacchie, falchi ecc.) possono benissimo starci, ma i contatti con questi nostri amici sarebberero per forza meno frequenti.
ValeriaB
Messaggi: 6
Iscritto il: 27 settembre 2020, 22:23

Re: Queste creaturine cambiano la vita

Messaggio da ValeriaB »

Non so, l'idea è di comprare una di quelle voliere con il tettuccio per la pioggia e di metterla nel minuscolo giardinetto. Le cornacchie non ci vengono (magari!! Io adoro pure quelle e gli porto le noccioline :-) Dedicherò comunque ai miei piumini sempre due ore dentro casa. Sono troppo divertenti!
Per adesso non vedo l'ora che gli ricrescano le ali come si deve. Si stanno già esercitando a svolazzare ma poverini hanno davvero bisogno che l'ala destra sia completa come quella sinistra. Svolazzano anche a comando su un posatoio che tengo in mano, ma sembrano dei prosciutti, fanno una fatica enorme.
Rispondi

Torna a “Pappagalli”