Nuovi canarini con prurito

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Mariba
Messaggi: 22
Iscritto il: 16 ottobre 2020, 8:49

Nuovi canarini con prurito

Messaggio da Mariba »

Buonasera. Dopo aver portato a casa i due canarini venerdì pomeriggio, prima il maschio poi la femmina, hanno iniziato a grattarsi. Su consiglio del venditore, che ho contattato per telefono, ieri ho messo una goccia di frontline dietro la testa e delle vitamine nel beverino per aiutarli contro lo stress del cambiamento. Mi ha avvisata che il frontline provoca anche prurito, ma oggi è stato un continuo. Soprattutto la femmina. Stamattina sembrava tranquilla, ma verso mezzogiorno ha iniziato con insistenza. Si gratta dietro la testa, sotto le ali, il petto e la schiena con il becco. A volte sfrega il becco e gli occhi sui posatoi. Premetto che la gabbia e accessori dove stanno ora, sono stati lavati con candeggina pur essendo nuovi. Nel pomeriggio ha iniziato anche il maschio, di meno, ma con le stesse movenze di lei. Stanno mangiando mix semi presi in negozio e verso l'una ho dato una fettina di zucchina e l'hanno spizzicata un po'. Dopo un po' l'ho tolta. Sono vispi e lui ogni tanto canta. Lei più tranquilla ma partecipe e vigile. Lui la imbecca spesso e lei ci sta... Come se si conoscessero da sempre. Erano in due gabbie diverse in negozio.
Secondo voi mi devo preoccupare? Grazie


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Nuovi canarini con prurito

Messaggio da Giulio G. »

Hai sciacquato bene la gabbia ? Domani mattina dagli il bagno.
Una goccia dietro alla nuca la sopportano bene.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Mariba
Messaggi: 22
Iscritto il: 16 ottobre 2020, 8:49

Re: Nuovi canarini con prurito

Messaggio da Mariba »

Penso, spero di sì. Tante volte l'ho risciacquata con il panno che ripassavo sempre sotto l'acqua corrente. I posatoi direttamente sotto l'acqua. Ma non escludo nulla. Domani mattina do subito il bagnetto. Per farli stare meglio, posso dare eventualmente qualche alimento in particolare? Grazie
Mariba
Messaggi: 22
Iscritto il: 16 ottobre 2020, 8:49

Re: Nuovi canarini con prurito

Messaggio da Mariba »

Stamattina ho messo il bagnetto. Lui l'ha fatto con molto piacere, lei lo ha ignorato.. Ho sciacquato di nuovo i posatoi per scrupolo. Continuano a grattarsi e farsi le pulizie, ma meno rispetto a ieri. Ho dato pastocino secco con aggiunta di alcuni piselli schiacciati che mangiano con gradimento, il mix semi sempre presente. Ho cambiato l'acqua a cui ho aggiunto le gocce di vitamina e ho messo l'osso di seppia. Una cosa che ho notato è che lui oggi non canta, fa solo cinguettii. Spero che la situazione si normalizzi e che non sia altro.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Nuovi canarini con prurito

Messaggio da Giulio G. »

Insisti con il bagno. Con il Frontlyne i pidocchi vanno via, ammesso che li avessero.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron