Consiglio cambio gabbie canarini singole o batteria

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Antonio95RM
Messaggi: 60
Iscritto il: 5 novembre 2020, 12:54

Consiglio cambio gabbie canarini singole o batteria

Messaggio da Antonio95RM »

Ciao ragazzi possiedo una coppia di canarini e li tengo divisi in modo che non si guardano la femmina in una gabbia da 55 cm e il maschio in una da 45 cm datosi che avrei altre 2 gabbie da 45 cm e le vedo un po piccole avrei intenzione di acquistare una batteria di gabbie mi consigliate quelle da 120 o 90 cm in oltre avrei trovato una batteria di gabbie da 120 cm a 150 euro usata ma in buono stato o di acquistarne di singole e metterle fissate al muro una vicino a l'altra mentre per far fare la muta ai novelli avevo pensato di costruirmi una volieretta su internet si trovano parecchi progetti interessanti spero di crescere in questo hobby ed aumentare le coppie un'altra domanda che avevo e se si possono accoppare fratelli e sorelle so che e sbagliato quindi dovrei acquistare altri soggetti o scambiarli giusto?


Ciao a tutti mi chiamo Antonio ho 25 anni e sono di Caserta :)

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Tanino
Messaggi: 128
Iscritto il: 11 novembre 2020, 16:57

Re: Consiglio cambio gabbie canarini singole o batteria

Messaggio da Tanino »

Ciao, sicuramente le 120 sono ottime, ma dipende lo spazio che hai, considera che le gabbie da 45cm o da 55cm generalmente si usano per le cove. Il canarino, come tutti gli uccelli, habisogno di spazio perché devo riuscire, anche se per brevi tratti, a volare e non a saltellare tra una posatoio e l'altro. Questo piccolo volo li aiuta a rimanere sempre in perfetta forma fisica e a sta bene con gli altri suoi simili riducendo malattie e tutti disturbi vari che possono insorgere restando in una gabbia piccola. Detto ciò le gabbie ideali per far crescere i canarini dallo svezzamento alla riproduzione, devono partire dai 60cm in poi. Ovviamente non si deve sovraffollare le gabbie. Cioè da 60 cm max 3; da 90cm max 6; da 120 max 9. Comunque se hai la possibilità di acquistare una batteria è meglio! Ovviamente è un mio punto di vista
Antonio95RM
Messaggi: 60
Iscritto il: 5 novembre 2020, 12:54

Re: Consiglio cambio gabbie canarini singole o batteria

Messaggio da Antonio95RM »

Grazie della risposta sei stato molto gentile acquisterò la batteria da 120 anche io la vedo ottima su alcuni punti poi il prossimo anno dovrei liberare una cucina di trapazzo che usiamo come ripostiglio e prenderò un'altra fila da 60 da aggiungere alla 120 in modo da formare 9 coppie e il massimo che posso fare con lo spazio che ho a disposizione considerando anche la volieretta per i novelli
Ciao a tutti mi chiamo Antonio ho 25 anni e sono di Caserta :)
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Consiglio cambio gabbie canarini singole o batteria

Messaggio da Giulio G. »

Le 120 sono ottime per lo svezzamento dei giovani e per il riposo invernale degli adulti, per allevare sono un ripiego, se allevi canarini di taglia media.
Se si vuole allevare con molto spazio, meglio la 90.
Le 60 vanno bene da cova, non per la muta.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Antonio95RM
Messaggi: 60
Iscritto il: 5 novembre 2020, 12:54

Re: Consiglio cambio gabbie canarini singole o batteria

Messaggio da Antonio95RM »

Ciao Giulio G. grazie per la dritta quindi dovrei prendere 1 fila di gabbie da 60 per la cova e una fila da 90 per i pulli una volta usciti dal nido a 25 - 30 giorni li svezzerebbe il padre che continuerebbe ad alimentarli dalla griglia di divisione giusto? Per quistioni di spazio potrebbe andare bene in oltre le 120 le userei nel periodo di riposo facendo così avrei 6 coppie
Ciao a tutti mi chiamo Antonio ho 25 anni e sono di Caserta :)
Antonio95RM
Messaggi: 60
Iscritto il: 5 novembre 2020, 12:54

Re: Consiglio cambio gabbie canarini singole o batteria

Messaggio da Antonio95RM »

Scusatemi volevo dire 2 fila di gabbie da 60 per la cova e 2 fila da 90 per i pulli facendo cosi alternando 60-90 60-90 in modo da avere 6 coppie e occupare 3 metri dei 3,10 - 3,15 metri circa di lunghezza del muro
Ciao a tutti mi chiamo Antonio ho 25 anni e sono di Caserta :)
Tanino
Messaggi: 128
Iscritto il: 11 novembre 2020, 16:57

Re: Consiglio cambio gabbie canarini singole o batteria

Messaggio da Tanino »

In teoria si. Ma se prendi la batteria comunicante ,tutta da 60 , avrai, su ogni fila ,nel periodo muta/riposo, 3mt di lunghezza e nel periodo cove 5 coppie per fila, ogni coppia avrà 60 cm di spazio
Antonio95RM
Messaggi: 60
Iscritto il: 5 novembre 2020, 12:54

Re: Consiglio cambio gabbie canarini singole o batteria

Messaggio da Antonio95RM »

Si anche io ci avevo pensato alla comunicande adesso valuto un po le cose in base alla disponibilità che ho datosi che non sto lavorando e anche a quello che riesco a trovare in giro quando si potrà di nuovo uscire di casa grazie per i consigli
Ciao a tutti mi chiamo Antonio ho 25 anni e sono di Caserta :)
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Consiglio cambio gabbie canarini singole o batteria

Messaggio da Giulio G. »

Antonio95RM ha scritto: 19 novembre 2020, 0:15 Ciao Giulio G. grazie per la dritta quindi dovrei prendere 1 fila di gabbie da 60 per la cova e una fila da 90 per i pulli una volta usciti dal nido a 25 - 30 giorni li svezzerebbe il padre che continuerebbe ad alimentarli dalla griglia di divisione giusto? Per quistioni di spazio potrebbe andare bene in oltre le 120 le userei nel periodo di riposo facendo così avrei 6 coppie
A 30/32 giorni i piccoli mangiano da soli. Ha detto bene Tanino.
Se si vuole allevare esagerando con lo spazio, le 90 sono ottime, puoi dividerle e diventano due 45 ma molto grandi.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Rispondi

Torna a “Canarini”