Pappagalli inseparabili, cosa fare per il freddo?

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
Alice4532
Messaggi: 15
Iscritto il: 22 novembre 2020, 10:40

Pappagalli inseparabili, cosa fare per il freddo?

Messaggio da Alice4532 »

Ciao, sono nuova del forum, ho una coppia di inseparabili in una voliera all'esterno, qualche settimana fa ho visto che hanno fatto dei piccoli (2 li ho visti), adesso hanno già qualche piuma colorata. Il mio dubbio adesso è: sopravviveranno all'esterno, prima i genitori li tenevo in una gabbia che in inverno portavo in casa ma adesso non posso farlo, e poi ora sono 4, nella gabbia stanno male. Da me le temperature vanno anche 5/10 gradi sotto lo 0, cosa devo fare? Devo provare a prenderli e trasferirli in una gabbia più piccola e portarli in casa? Considerando che stanno allevando i piccoli credo che non si può fare. Per adesso ho coperto la voliera con il nylon ma ho paura che con le temperature sotto 0 muoiono... Ci sono altre soluzioni oltre che coprire la gabbia con teli??? Non ho la corrente fuori quindi non posso nemmeno metterci una lampada riscaldante..

Aspetto consigli!


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Pappagalli inseparabili, cosa fare per il freddo?

Messaggio da ivana »

Già adesso stai sotto zero ? Quanto tempo hanno i pulli, sono già impiumati ? Se i pulli sono nudi è un po' pericoloso per loro, anche se la mamma generalmente li copre e riscalda con il suo corpo. In realtà non è il freddo ad essere pericoloso, ma le correnti d'aria per cui la gabbia deve essere coperta dai tre lati lasciando aperta solo la parte avanti per poter gestire le pulizie e il rinnovo delle vaschette del cibo e dell'acqua. In inverno l'alimentazione deve essere più calorica.
Alice4532
Messaggi: 15
Iscritto il: 22 novembre 2020, 10:40

Re: Pappagalli inseparabili, cosa fare per il freddo?

Messaggio da Alice4532 »

Precisamente non so quando sono nati perché me ne sono accorta solo quando sono usciti dal nido, erano già quasi completamente ricoperti di piume, mancavano un po'solo sulla schiena, però non sapevano volare perché uno era caduto in fondo alla voliera e stava lì fermo a tremare, l'ho ri messo nel nido e ad oggi vedo che entrambi i pulli si arrampicano tranquillamente in tutta la voliera e provano anche a volare.
Adesso di notte i gradi sono a 2 o 3, ma tra qualche settimana sicuramente arriveranno a 0, io l'ho coperta con i teli ma ho paura che non bastano... Posso fare altro? Che cibo gli posso dare, adesso mangiano un normale misto di semi, anche i pulli.
Grazie per la risposta
Alice4532
Messaggi: 15
Iscritto il: 22 novembre 2020, 10:40

Re: Pappagalli inseparabili, cosa fare per il freddo?

Messaggio da Alice4532 »

Ho anche delle foto ma non riesco a metterle... Peccato
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Pappagalli inseparabili, cosa fare per il freddo?

Messaggio da ivana »

Glielo dai il pastoncino all'uovo? Hanno bisogno anche di più calorie , frutta e verdura fresca e fa bene la frutta secca: fichi, datteri, noci....
Alice4532
Messaggi: 15
Iscritto il: 22 novembre 2020, 10:40

Re: Pappagalli inseparabili, cosa fare per il freddo?

Messaggio da Alice4532 »

No, provo a mettere un po di frutta però già una volta avevo provato in passato e non la considerano, aspettano solo i semi, in particolare quelli di girasole.
Grazie per i consigli
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Pappagalli inseparabili, cosa fare per il freddo?

Messaggio da ivana »

Un'alimentazione sbagliata, a lungo andare può distruggere il fegato. Vai su www.lacompagniadegliinseparabili.com e leggiti il capitolo alimentazione e piano piano prova ad abituarli a mangiare di tutto.
Alice4532
Messaggi: 15
Iscritto il: 22 novembre 2020, 10:40

Re: Pappagalli inseparabili, cosa fare per il freddo?

Messaggio da Alice4532 »

Grazie! Molto interessante, ci proverò ad aggiungere qualcosa di nuovo... Nella speranza che lo considerano, probabilmente i piccoli saranno più curiosi, con i genitori ci credo poco, sono molto diffidenti, forse perché erano già molto grandi quando li ho presi, quando li ho spostati in questa voliera per prenderli è stata una guerra.. beccano e graffiano... Peccato... Io non sono molto esperta e ho preferito che i pulli crescessero con i genitori che sicuramente sapevano più di me come fare.. la mia paura però è che adesso anche i piccoli non si faranno toccare da me.
E poi vabbè rimane il dubbio del freddo dell'inverno, devo provare a prenderli e metterli in una gabbietta in casa?
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Pappagalli inseparabili, cosa fare per il freddo?

Messaggio da ivana »

No, se sono abituati basta proteggere bene la voliera dalle correnti fredde e abituarli a cibo più calorico, magari lascia il nido che si riparano
Alice4532
Messaggi: 15
Iscritto il: 22 novembre 2020, 10:40

Re: Pappagalli inseparabili, cosa fare per il freddo?

Messaggio da Alice4532 »

Grazie mille per i consigli!
Alice4532
Messaggi: 15
Iscritto il: 22 novembre 2020, 10:40

Re: Pappagalli inseparabili, cosa fare per il freddo?

Messaggio da Alice4532 »

Ultima cosa, secondo te è un problema se ogni tanto prendo un piccolo per farlo abituare a me? Oppure ormai che li hanno allevati i genitori è meglio lasciarli stare?
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Pappagalli inseparabili, cosa fare per il freddo?

Messaggio da ivana »

Lo puoi anche fare, ma c'è sempre la differenza di temperatura tra fuori e dentro e poi, quando impariamo a volare c'è il rischio che scivolino di mano (perché paurosi) e non li prendi più in quanto non domestici
Alice4532
Messaggi: 15
Iscritto il: 22 novembre 2020, 10:40

Re: Pappagalli inseparabili, cosa fare per il freddo?

Messaggio da Alice4532 »

Capito, grazie
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Pappagalli inseparabili, cosa fare per il freddo?

Messaggio da ivana »

Puoi pure prenderne uno, magati il più piccolo, metterlo in una gabbietta tenerlo in casa e addestrarlo
Alice4532
Messaggi: 15
Iscritto il: 22 novembre 2020, 10:40

Re: Pappagalli inseparabili, cosa fare per il freddo?

Messaggio da Alice4532 »

Ma posso farlo anche se ha già iniziato a mangiare da solo sa volare ecc?

Come faccio a mettere le foto?
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Pappagalli inseparabili, cosa fare per il freddo?

Messaggio da ivana »

Si, ma devi avere parecchia pazienza, quanti giorni ha ?
Alice4532
Messaggi: 15
Iscritto il: 22 novembre 2020, 10:40

Re: Pappagalli inseparabili, cosa fare per il freddo?

Messaggio da Alice4532 »

20 giorni sicuramente, che gli devo dare da mangiare?
Comunque nel caso lo porto in casa gli dovrei dedicare parecchie ore al giorno, vero?
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Pappagalli inseparabili, cosa fare per il freddo?

Messaggio da ivana »

A 20 giorni non può essere uscito dal nido,in genere si prelevano dopo le 3 settimane, c'è bisogno della pappa da imbecco , la più reperibile è la nutribird A21 nei negozi per animali. Leggi sul sito che ti ho detto l'allevamenbto a mano , almeno 4 volte al giorno devi dargli la pappa con una siringa (senz'ago), calda, e tenerlo al caldo .
Alice4532
Messaggi: 15
Iscritto il: 22 novembre 2020, 10:40

Re: Pappagalli inseparabili, cosa fare per il freddo?

Messaggio da Alice4532 »

Come posso mandarti delle foto? Così sicuramente riesci a capire quanto ha
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Pappagalli inseparabili, cosa fare per il freddo?

Messaggio da ivana »

ok
Alice4532
Messaggi: 15
Iscritto il: 22 novembre 2020, 10:40

Re: Pappagalli inseparabili, cosa fare per il freddo?

Messaggio da Alice4532 »

Come posso mettermi le foto qui? Non ho nessuna casella con scritto "inserisci allegato" o cose simili
Alice4532
Messaggi: 15
Iscritto il: 22 novembre 2020, 10:40

Re: Pappagalli inseparabili, cosa fare per il freddo?

Messaggio da Alice4532 »

ImmagineImmagine
Allegati
Screenshot_2020-11-25-23-31-24-978_com.miui.gallery.jpg
Screenshot_2020-11-25-23-31-39-967_com.miui.gallery.jpg
Alice4532
Messaggi: 15
Iscritto il: 22 novembre 2020, 10:40

Re: Pappagalli inseparabili, cosa fare per il freddo?

Messaggio da Alice4532 »

Forse ce l'ho fatta, vedi le foto?
Queste le avevo fatte quando era caduto dal nido e non riusciva a tornare su, ma già mangiava i semini, ora ha tutte le piume colorate
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Pappagalli inseparabili, cosa fare per il freddo?

Messaggio da ivana »

Penso abbia qualcosa più di un mesetto specie se le foto non sono recentissime. Piuttosto hai dichiarato la nascita dei pulli ? Sono dei fischeri e dovresti avere i documenti dei genitori e anche i figli vanno dichiarati ai carabinieri forestali della tua città o regione.
Alice4532
Messaggi: 15
Iscritto il: 22 novembre 2020, 10:40

Re: Pappagalli inseparabili, cosa fare per il freddo?

Messaggio da Alice4532 »

Grazie, mi informerò, probabilmente mia madre ha qualcosa, li ha presi lei e adesso me ne occupo io, chiederò
Rispondi

Torna a “Pappagalli”