Canarina malessere

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Angela1965
Messaggi: 11
Iscritto il: 24 novembre 2020, 8:47

Canarina malessere

Messaggio da Angela1965 »

Buongiorno sono nuova nel forum! Data la situazione ho veramente bisogno del vostro aiuto. La mia canarina non sta per niente bene da quando le ho messo il maschio nella gabbia (il precedente purtroppo è mancato da qualche mese) e neanche il canarino sembra stare meglio, infatti dorme di giorno, la canarina invece è raro che si addormenti di giorno. Praticamente lei non sta molto bene da quando c'è lui, inizia a respirare con il becco aperto e chiuso ritmica ente e a volte muove anche la coda velocemente a ritmo. Mentre respira emette dei fischi e dei rantolini. La gabbia la pulisco ogni giorno e i canarini li tengo in casa al caldo, mai fuori. La maggior parte del tempo stavano in cucina, ma ora stanno in sala. Che sia un colpo d'aria per il freddo del cambio stagione? La canarina è sempre stata vispa, ora praticamente non salta ma mangia solo, mentre prima saltava da una bacchette all'altra ed era molto allegra, ciò che mi preoccupa sono i rumorini e l'apertura ritmica del becco. Grazie mille a chi mi aiuterà!


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Tanino
Messaggi: 128
Iscritto il: 11 novembre 2020, 16:57

Re: Canarina malessere

Messaggio da Tanino »

Ciao, prova a prenderla e soffia sotto la pancia e dietro al collo per vedere se ci sono acari, vedi anche sotto le ali. Nel frattempo metti a macerare in un litro di acqua 3/4spicchi di aglio per 24 ore . Filtra l'aglio e metti l'acqua nel beverino per 6 gg, ovviamente l'acqua cambiata ogni giorno. L'aglio è un ottimo disinfettante naturale e agisce su fegato, stomaco , pancreas, ecc ma sopratutto alle vie respiratorie. Lo puoi dare anche al maschio. Do per scontato che mi hai in una gabbia da almeno 60cm . Aggiornaci
Angela1965
Messaggi: 11
Iscritto il: 24 novembre 2020, 8:47

Re: Canarina malessere

Messaggio da Angela1965 »

Grazie mille! Anche io davo spesso l'aglio e in affetti non aveva problemi. Al momento ho separato i due canarini. La gabbia è di circa 80cm. Grazie!
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarina malessere

Messaggio da pier lorenzo orione »

ma che aglio e aglio !! il problema di questi canarini è sempre lo stesso:alterato fotoperiodo che causa squilibri ormonali che provocano abbassamento delle difese immunitarie.Se continuerai a tenerli in casa non staranno mai bene ,anche se li riempi d'aglio da mattino a sera.
Angela1965
Messaggi: 11
Iscritto il: 24 novembre 2020, 8:47

Re: Canarina malessere

Messaggio da Angela1965 »

Li ho sempre tenuti in casa e stavano benissimo. Comprendi che non posso metterli fuori di punto in bianco a dicembre. Con questa situazione cercavo soluzioni plausibili e tentare con l'aglio è una di queste, almeno al momento.
Tanino
Messaggi: 128
Iscritto il: 11 novembre 2020, 16:57

Re: Canarina malessere

Messaggio da Tanino »

Indubbiamente Pier ha ragione, non si risolve con aglio o vitamine o c.... varie, il fatto che li hai sempre dentro non vuol dire che non si debbano ammalare o avere uno strano sintomo, tieni presente che in casa ci sono molti odori, dalla cucina ad deodorante per non parlare dei profumi che sono ottimi nemici dei nostri volatili. Se hai la possibilità mettili fuori ben coperti da venti. Per la temperatura non preoccuparti hanno piume che fungono da isolante termico. A limite modifichi un po i semi con aggiunta di semi più oleosi e grassosi, ovviamente solo per il periodo invernale. Io ad esempio li ho fuori al balcone e stanno benissimo. L'aglio, come molti alimenti, è un'alternativa naturale,( a mio avviso efficace somministrato adeguatamente), agli antibiotici e medicine varie. La penso così, Prevenire è meglio che curare.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarina malessere

Messaggio da pier lorenzo orione »

Angela1965 ha scritto: 25 novembre 2020, 12:36 Li ho sempre tenuti in casa e stavano benissimo. Comprendi che non posso metterli fuori di punto in bianco a dicembre. Con questa situazione cercavo soluzioni plausibili e tentare con l'aglio è una di queste, almeno al momento.
cosa intendi x "sempre tenuti in casa e stavano benissimo"?da quanto tempo li hai?
Angela1965
Messaggi: 11
Iscritto il: 24 novembre 2020, 8:47

Re: Canarina malessere

Messaggio da Angela1965 »

Da circa 2 anni lei è da 5 mesi lui
Angela1965
Messaggi: 11
Iscritto il: 24 novembre 2020, 8:47

Re: Canarina malessere

Messaggio da Angela1965 »

Angela1965 ha scritto: 25 novembre 2020, 18:42 La canarina da circa 2 anni, il canarino da 5 mesi
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarina malessere

Messaggio da pier lorenzo orione »

Angela1965 ha scritto: 26 novembre 2020, 0:20
Angela1965 ha scritto: 25 novembre 2020, 18:42 La canarina da circa 2 anni, il canarino da 5 mesi
appunto due anni è il tempo medio che impiegano ad ammalarsi causa falsa muta da alterato fotoperiodo ,con differenze individuali legate alla robustezza dei soggetti ,ma tenuti in casa a luce artificiale fanno tutti questa fine ,prima o poi.
Angela1965
Messaggi: 11
Iscritto il: 24 novembre 2020, 8:47

Re: Canarina malessere

Messaggio da Angela1965 »

Per fortuna adesso lei non li fa più quei "versetti", ieri ha dormito senza che la coda sbattesse ritmicamente. Per il momento cinguetta, mangia e salta.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Canarina malessere

Messaggio da nino56 »

Siccome li hai dentro fagli fare un bel bagnetto
Nino56
Angela1965
Messaggi: 11
Iscritto il: 24 novembre 2020, 8:47

Re: Canarina malessere

Messaggio da Angela1965 »

Comunque luce in sala non l'accendo mai proprio per questo, in modo da non stressarli, inoltre non entro quasi mai se non per cambiare mangime ogni giorno ecc
Angela1965
Messaggi: 11
Iscritto il: 24 novembre 2020, 8:47

Re: Canarina malessere

Messaggio da Angela1965 »

nino56 ha scritto: 26 novembre 2020, 10:31 Siccome li hai dentro fagli fare un bel bagnetto
Grazie! Il bagno lo metto se vedo che danno segni di volersi lavare (di solito lo capisco perché schizzano l'acqua che è dentro il bevitoio)
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Canarina malessere

Messaggio da nino56 »

nino56 ha scritto: 26 novembre 2020, 10:31 Siccome li hai dentro fagli fare un bel bagnetto
Qualcosa non quadra nel forum...qualcuno usa il mio accaunt...io non ho inviato questo messaggio stamattina
Nino56
Angela1965
Messaggi: 11
Iscritto il: 24 novembre 2020, 8:47

Re: Canarina malessere

Messaggio da Angela1965 »

nino56 ha scritto: 26 novembre 2020, 12:13
nino56 ha scritto: 26 novembre 2020, 10:31 Siccome li hai dentro fagli fare un bel bagnetto
Qualcosa non quadra nel forum...qualcuno usa il mio accaunt...io non ho inviato questo messaggio stamattina
Si effettivamente non capivo molto il senso del bagnetto con tutta la faccenda 🤔
Tanino
Messaggi: 128
Iscritto il: 11 novembre 2020, 16:57

Re: Canarina malessere

Messaggio da Tanino »

Ecco!!!l'ho inviato io ma non mi sono reso conto che non era il mio nome......come mai sta cosa?
Tanino
Messaggi: 128
Iscritto il: 11 novembre 2020, 16:57

Re: Canarina malessere

Messaggio da Tanino »

Stavo rispondendo in un'altro post, ma comunque il bagnetto fa sempre bene. Ora vediamo questa storia del messaggio con un'altro nome. Ho già avvisato l'amministratore. Attendiamo
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Canarina malessere

Messaggio da nino56 »

Anchio ho fatto messaggio privato all amministratore..la cosa non mi ha fatto per niente piacere...dove sono i moderatori ???
O servono solo a far vedere il loro colore diverso ???
Nino56
Angela1965
Messaggi: 11
Iscritto il: 24 novembre 2020, 8:47

Re: Canarina malessere

Messaggio da Angela1965 »

Ultima domanda... Ma è normale che il maschio da quando l'ho preso si appallottoli di giorno per qualche secondo e poi ritorni a saltare e cantare come se nulla fosse? Ciò si verifica sporadicamente ma comunque non mi è mai capitato. Grazie e scusate per il disturbo
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarina malessere

Messaggio da pier lorenzo orione »

non tanto normale ,se sani si gonfiano solo di notte x dormire
Angela1965
Messaggi: 11
Iscritto il: 24 novembre 2020, 8:47

Re: Canarina malessere

Messaggio da Angela1965 »

pier lorenzo orione ha scritto: 27 novembre 2020, 10:23 non tanto normale ,se sani si gonfiano solo di notte x dormire
si pensavo anch'io, ma vista la sua iperattività oggi contatto un veterinario che si è trasferito per chiedere un consiglio
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Canarina malessere

Messaggio da nino56 »

Tanino ha scritto: 26 novembre 2020, 12:27 Ecco!!!l'ho inviato io ma non mi sono reso conto che non era il mio nome......come mai sta cosa?
Tanino ha scritto: 26 novembre 2020, 12:37 Stavo rispondendo in un'altro post, ma comunque il bagnetto fa sempre bene. Ora vediamo questa storia del messaggio con un'altro nome. Ho già avvisato l'amministratore. Attendiamo
nino56 ha scritto: 26 novembre 2020, 12:48 Anchio ho fatto messaggio privato all amministratore..la cosa non mi ha fatto per niente piacere...dove sono i moderatori ???
O servono solo a far vedere il loro colore diverso ???
nino56 ha scritto: 26 novembre 2020, 12:13
nino56 ha scritto: 26 novembre 2020, 10:31 Siccome li hai dentro fagli fare un bel bagnetto
Qualcosa non quadra nel forum...qualcuno usa il mio accaunt...io non ho inviato questo messaggio stamattina
Evviva

A oggi nessuna risposta...
L importante e che il forum va avanti pieno di pubblicita spamm che non ha nulla a che vedere con i volatili..
Ma siamo ancora su hobbyuccelli ???
Nino56
Tanino
Messaggi: 128
Iscritto il: 11 novembre 2020, 16:57

Re: Canarina malessere

Messaggio da Tanino »

Infatti.
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron